3. Strategie di ciclo di vita del prodotto in fase di maturità

Le vendite rallentano e si stabilizzano. La concorrenza si fa avanti con prodotti alternativi. L’obiettivo della strategia di marketing in questa fase è la difesa della posizione sul mercato.

Per arginare l’impatto dei concorrenti, il marketing può contare su diversi strumenti, tra i quali sconti e offerte speciali. Il suo sistema di messaggi deve puntare a differenziare il prodotto in termini di qualità e affidabilità.

4. Strategia di marketing per la fase di declino del prodotto

Nella fase di declino del ciclo di vita del prodotto le vendite continuano a diminuire e strategie di pricing e sconti perdono efficacia.

A questo punto l’azienda deve decidere se o no ritirare il prodotto dal mercato. Nel secondo caso, se l’azienda decide di non procedere sulla direzione intrapresa fino a quel momento (e cioè con gli stessi prezzi, distribuzione, promozione ecc.), le strategie possibili sono tre:

  1. Valutare nuovi e più redditizi canali di marketing
  2. Ridurre il prezzo nel tentativo di rilanciare il prodotto attraverso nuove campagne
  3. Alzare il prezzo per massimizzare i profitti prima del ritiro definitivo del prodotto dal mercato

Ciclo di vita del prodotto: esempi

Per capire meglio quanto detto finora, ecco qualche esempio del ciclo di vita di prodotti popolari ormai in via di scomparsa.

Macchina da scrivere

Primo strumento di scrittura meccanica, la macchina da scrivere ha sostituito con successo carta e penna.

  • Sviluppo. Il più antico tentativo di dare forma alla macchina da scrivere risale al 1575
  • Introduzione.  Alla fine del 1800 vengono introdotte sul mercato le prime macchine da scrivere
  • Crescita. Tra fine ‘800 e inizio ‘900, la curva di vendita della macchina da scrivere subisce una clamorosa impennata
  • Maturità.  La macchina da scrivere diventa un must have per uffici, aziende e case private agli inizi del ‘900, tenendo banco per più di ottant’anni
  • Saturazione. Negli anni ’90 arriva la concorrenza dei computer
  • Declino. Con il diffondersi di nuove e più efficienti tecnologie, la macchina da scrivere abbandona la scena

TV via cavo

Un altro esempio del ciclo di vita di un mito? La TV via cavo, diffusissima fino ad anni recenti in tutti gli Stati Uniti.

  • Sviluppo. John Walson inventa la TV via cavo nella prima metà del ventesimo secolo
  • Introduzione. Il primo sistema televisivo commerciale viene introdotto nel 1950
  • Crescita. Dopo un blocco decennale causato da restrizioni normative, la TV via cavo guadagna terreno: nel 1980 è nelle case di 15 milioni di famiglie americane
  • Maturità. Negli anni ’90 circa sette famiglie su dieci possiedono la TV via cavo
    Saturazione. All’inizio del ventunesimo secolo, con l’avvento dei servizi on-demand e delle TV ad alta definizione (HDTV) e soprattutto con la nascita del web, la TV via cavo subisce il colpo di grazia
  • Declino. Dal 2015 la TV via cavo perde definitivamente terreno. Nascono servizi streaming online come Netflix e Hulu.

Floppy disk

Oggi venerato come una reliquia, il floppy disk è stato il protagonista indiscusso per quasi vent’anni. Nell’epoca del cloud computing, l’idea di archiviare e condividere dati su una “sottiletta” di plastica fa sorridere.

Ecco le fasi del ciclo di vita del floppy disk:

  • Sviluppo. Il primo floppy disk viene sviluppato nel 1970 da ingegneri IBM. Il core è un disco magnetico flessibile da 8 pollici, la capacità d’archiviazione è di 2 MB
  • Introduzione. Introdotto nel 1971, diventa subito popolare: è il solo modo per archiviare e trasferire file, e lo sarà a lungo
  • Crescita.  Tra anni ’80 e ’90 aumenta la capacità d’archiviazione del floppy disk (fino a 200 MB) e il suo utilizzo cresce in maniera esponenziale
  • Saturazione. All’inizio del ventunesimo secolo emergono i principali concorrenti del floppy disk. Tra questi chiavette USB, hard disk esterni e CD, supporti di archiviazione dati più pratici
  • Declino. Il floppy disk subisce un forte declino fino a quando Hewlett-Packard ne interrompe la produzione nel 2009

Ciclo di vita del prodotto con Adv Media Lab: la parola agli esperti

In questo articolo abbiamo mostrato come il successo aziendale dipenda in larga parte dalla capacità di definire con esattezza la fase in cui il prodotto si trova.

Abbiamo inoltre spiegato perché analizzare e monitorare il ciclo di vita del prodotto rappresenti un’assoluta necessità, il primo passo all’interno di un percorso, decisamente complesso, di pianificazione ed esecuzione delle strategie marketing.

Affrontare con successo questo percorso richiede figure dalle competenze trasversali e diversificate, professionisti capaci di trasferire il piano di marketing dalla carta ai processi aziendali concreti.

Gettare le basi per il successo aziendale significa esattamente questo: tradurre praticamente i piani di marketing di prodotto nati dalla stretta cooperazione di team aziendali diversi.

Fare tutto da soli non è possibile. La trasformazione digitale ha complicato il quadro, moltiplicando le skills di cui oggi un’azienda ha bisogno per imporsi sul mercato.

Adv Media Lab è un’agenzia specializzata in analisi e teoria del ciclo di vita del prodotto. Da vent’anni sulla scena, ha guidato verso il successo oltre 200 aziende di settori e dimensioni diversi.

Siamo 40 esperti costantemente formati e aggiornati, uniti da una passione sconfinata e da un solo grande obiettivo: aiutare le aziende a crescere.

Per questo adottiamo e implementiamo metodi, strategie e tecnologie per la transizione al digitale, fornendo alle attività gli strumenti necessari per imporsi nel cosiddetto new normal.

Se desideri ricevere consulenza dai nostri esperti saranno lieti di ascoltare la tua storia, valutare i tuoi obiettivi e darti una mano per raggiungerli.

Ciclo di vita del prodotto e piano marketing - Adv Media LabIl marketing del ciclo di vita del prodotto allinea sforzi di vendita e marketing e analisi delle fasi del ciclo di vita del prodotto. Nelle strategie di marketing del prodotto l’integrazione dei due aspetti non può oggi mancare.

Ciclo di vita del prodotto e piano marketing - Adv Media Lab

Senza ciclo di vita del prodotto non c’è marketing: fai la tua scelta

Strategie di marketing e teoria del ciclo di vita del prodotto devono integrarsi tra loro in vista del successo aziendale. L’analisi del ciclo di vita del prodotto determina le strategie di product marketing di un’azienda, incrementa la brand awareness e guida efficacemente la crescita.

Per mantenere un prodotto sul mercato il più a lungo possibile, è essenziale che i marketer comprendano appieno significato e importanza del modello del ciclo di vita del prodotto, monitorando attentamente le fasi in cui si sviluppa. Solo così potranno elaborare strategie efficaci in relazione a ognuna di esse, garantendo al prodotto, in ogni momento, quello di cui ha sempre realmente bisogno.

Se pensi di non farcela da solo, non esitare a chiedere il sostegno di chi lo fa per mestiere da anni, vantando risultati certificati e referenze importanti.

Ciclo di vita del prodotto e piano marketing - Adv Media Lab

Denis Baldi classe 1975, laureato in Storia con indirizzo orientale, specializzatosi poi sui temi del marketing e Customer relationship management e gestione integrata del cliente presso la scuola di formazione di confindustria di Modena e Reggio, ha costantemente ampliato la sua formazione con corsi di formazione in Professional Datagest poi in SDA Bocconi su argomenti legati alla comunicazione, pubblicità e sales management.

Come possiamo aiutarti?

Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?