Cinque modi in cui il marketing ops può migliorare il ROI

Riccardo Ciccioli

Pubblicato da Riccardo Ciccioli

ROI-mkt-ops-HEADER

Il marketing ops (marketing operations) è cresciuto rapidamente ma ancora troppe aziende non ne hanno consapevolezza. Una nuova era del marketing è alle porte ed è necessario tenere il passo dell’innovazione. La gestione delle operazioni di marketing ricopre un ruolo sempre più centrale nello sviluppo e gestione del reparto marketing.

Gestire al meglio la trasformazione digitale significa rispondere efficacemente alle nuove sfide e opportunità del mercato. Questo passa anche attraverso il potenziamento delle aree del marketing, di cui il marketing ops è un tassello fondamentale. Cos’è, perché è importante e in che modo il marketing ops genera ROI?

 


Punti chiave dell’articolo: 

  • Vincere domani: digitale e mentalità vincente. Nell’era digitale è necessario un cambio di passo. L’agilità garantita dalla digital transformation dev’essere sfruttata al meglio. Le operazioni di marketing rientrano tra le azioni che possono portare ad un’ottimizzazione del reparto marketing.  
  • Cos’è il marketing ops e perché è importante. Spesso considerate noiose e impegnative, le operazioni di marketing contribuiscono alla strategia di marketing completa di un’azienda. La loro importanza è aumentata negli anni, rendendole un elemento fondamentale del marketing.
  • Il marketing ops e il suo impatto sul ROI. È innegabile e dimostrato che il marketing ops generi ROI e migliori decisamente il rapporto tra entrate e uscite delle aziende. 

 

Uno studio indipendente commissionato da BrandMaker ha rilevato che il marketing ops (marketing operations) è diventato nel 2021 la priorità dei marketer. 

Il 62% degli intervistati ha riferito che ha superato per importanza aree chiave come costruzione del brand (brand building) e generazione di lead. 

Una moderna organizzazione del marketing deve prendere in considerazione questo: il marketing ops sarà un tassello fondamentale di qualunque strategia di marketing. Sottovalutarne l’impatto significa perdere un’opportunità unica. 

Agilità, efficienza e trasparenza sono già oggi le basi del marketing. In questo scenario potenziare il marketing ops diventa di fondamentale importanza. 

L’agilità che la trasformazione digitale consente, permette di pianificare strategie efficaci, per garantire che spese, tecnologia e processi offrano il maggior impatto possibile. 

Un approccio agile garantirà d’ora in avanti che la tua attività renda al massimo delle sue potenzialità. Altrimenti potranno sorgere incomprensioni, problematiche relative ad attività disallineate, carichi di lavoro ingestibili e KPI mancati.

In questo articolo ci occuperemo di: 

Marketing operations

Marketing ops: un salto in avanti importante

A volte si sente dire che le funzioni di marketing ops diano poca soddisfazione rispetto all’impegno richiesto. 

Niente di più sbagliato. Se svolte in maniera corretta rappresentano invece un’enorme possibilità di crescita per l’azienda. 

Il marketing ops può generare un ROI davvero notevole e dare grande soddisfazione a chi se ne occupa. 

Quel che è necessario, però, è ripensare il modo in cui guardiamo alle operazioni di marketing. 

Più che un cambio di mentalità, un vero e proprio salto e adattamento alle necessità del marketing di domani. 

Torna all'indice

Cos’è il marketing ops? 

Cosa sono davvero le operazioni di marketing (marketing ops)? 

Cerchiamo di dare forma a qualcosa che per definizione sembra non averne. 

È vero che in una certa misura le operazioni di marketing stanno a monte della strategia complessiva che coinvolge l’azienda dall’interno e dall’esterno. Consentono infatti ai team di funzionare in maniera efficiente, perimetrando l’area in cui agiscono e strutturandola grazie anche all’automazione e agli strumenti tecnologici. 

Il marketing ops detta le regole che determinano il successo di un’azienda. 

Possono anche ridimensionare e ridefinire i compiti dei team man mano che l’azienda evolve. 

Marketing ops sta per marketing operations. È un “termine ombrello” utilizzato per descrivere la totalità delle risorse che contribuiscono alla strategia di marketing complessiva di un’azienda. 

Stiamo parlando di persone, processi, strategie e tecnologie, e più in generale di tutti quei fattori che contribuiscono a dare un’identità precisa a un’azienda dal punto di vista del marketing, determinandone concretamente il successo sul mercato. 

Chi si occupa di marketing ops ha alcuni obiettivi prioritari: 

  • Allineare e ottimizzare tutti i processi, dall’analisi dei dati alla pianificazione e implementazione della strategia di marketing
  • Fornire gli strumenti strategici per rafforzare gli sforzi di marketing 
  • Agevolare il raggiungimento degli obiettivi prevedendo o rispondendo a richieste e specifici bisogni dei marketer


"Ogni sistema è strettamente progettato per ottenere i risultati desiderati. Se vuoi un sistema moderno ed efficiente devi tenere il passo dell’evoluzione tecnologica e ripensare da zero le tue strategie di marketing e gli strumenti necessari per potenziarne l’efficacia."

Riccardo-tondo-BN

Riccardo Ciccioli
Digital Project Manager

Torna all'indice

.Perché le operazioni di marketing sono importanti

Senza marketing ops i team di marketing sarebbero decisamente meno efficaci. 

La tecnologia è ormai necessaria per svolgere la maggior parte delle attività di marketing. Un team deve saper gestire la complessità degli strumenti più innovativi e portarli al massimo delle loro potenzialità.  Fare questo significa generare ROI.

Ecco alcune situazioni in cui un team di marketing ops può rivelarsi indispensabile: 

  • I tuoi investimenti per implementare tecnologie innovative non portano al successo
    che immaginavi
  • Desideri semplificare l’analisi dei dati e il monitoraggio delle metriche che riguardano il ROI 

Il team di marketing ops può essere responsabile del supporto di sistemi e processi che stanno alla base del marketing aziendale. Ciò include tutto: dalle autorizzazioni al marketing conversazionale, dalla raccolta dati alla CX (customer experience). 

Ora capisci perché gestire correttamente le operazioni di marketing può rivelarsi
di straordinaria importanza?

Torna all'indice

Operazioni di marketing senza successo? Serve aggiornamento

Continuare a utilizzare pratiche analogiche in un mondo digitale è uno degli errori più grandi che si possano commettere. 

Quindici anni fa non esistevano i MarTech Stack (Marketing Technology Stack), ovvero insiemi di soluzioni software che gli esperti usano per pianificare, lanciare, monitorare e mettere a punto le loro campagne e attività di marketing.

Oggi un team aziendale sfrutta in media un centinaio di programmi. Il mondo digitale ha trasformato i nostri mezzi e gli strumenti di marketing ma troppo spesso non si modifica anche il metodo di lavoro. 

Le strategie obsolete devono essere smantellate. 

Il modello ibrido può funzionare ma solo dove dimostra realmente di offrire prestazioni migliori. 

Le soluzioni analogiche non risolveranno più alcuna sfida digitale operativa su scala aziendale.

Ogni sistema è strettamente progettato per ottenere i risultati che ottiene. Se vuoi un sistema moderno ed efficiente devi tenere il passo dell’evoluzione tecnologica e ripensare da zero le tue strategie di marketing e gli strumenti necessari per potenziarne l’efficacia. 

Perché misurare il ROI del marketing ops è così importante 

Abbiamo detto che le operazioni di marketing sono fondamentali per intercettare il cliente al meglio, incuriosirlo e spingerlo all’acquisto nel momento più adeguato. Queste pratiche generano quindi anche un ROI. 

La generazione di ROI attraverso il marketing OPS avviene in tre fasi: 

  • Fase 1. La tua azienda è isolata e le risorse vengono sprecate a causa della duplicazione e sovrapposizione di sforzi ed investimenti. Il successo dipende da un numero limitato di persone ma non dallo sforzo congiunto dei membri dei team. In questa fase è inevitabile generare poco ROI. 
  • Fase 2. La tua azienda è strutturata in maniera ottimale e coordinata da team di professionisti. Allocazione delle risorse e decisioni di marketing sono tracciate e giustificate. Se si verifica uno spreco di risorse la causa è il disallineamento tra team, dati e processi. Le informazioni a cui tutti dovrebbero avere accesso in tempo reale arrivano in maniera non uniforme e ritardata. In questa fase il successo dell’azienda dipende principalmente dalla capacità dei team di interpretare individualmente una serie incompleta di dati. 
  • Fase 3. L’organizzazione di marketing è agile e integrata. L'allocazione delle risorse e le decisioni di marketing possono essere ottimizzate attraverso approfondimenti in tempo reale e grazie all'aiuto di modelli predittivi. Il marketing identifica efficacemente e in tempo reale tutte le opportunità e guida la crescita aziendale. I processi vengono eseguiti utilizzando tecnologie marketing integrate, allineando competenze e sforzi tra le parti interessate. Si crea un tessuto connettivo e collaborativo tra dipartimenti interni e partner esterni. 

L’impatto del marketing ops sul ROI avviene in queste tre fasi. 

Ad un primo livello si ha un impatto diretto ed immediato sul ROI, generato dalla consapevolezza dei punti deboli dei tuoi processi. Prendendone atto e agendo su essi cominci a risparmiare tempo e denaro. 

Ad un secondo livello è presente un impatto indiretto/a medio termine sul ROI, generato dall’aumento del ritmo con cui si lanciano nuovi prodotti/servizi sul mercato. Questo dipende dalla collaborazione tra i diversi team e tra i territori, con localizzazione delle offerte/proposte. 

Ad un terzo livello troviamo un impatto finale/a lungo termine sul ROI. Scongiurata ogni inefficienza operativa, i miglioramenti che apporterai ti daranno la possibilità di fornire messaggi pertinenti e potenziare il tuo brand in termini di autorità e consapevolezza. 

Monitorare il ROI generato dalle operazioni di marketing aiuta a: 

  • Analizzare le singole campagne per investire risorse nell’ottimizzazione delle operazioni
    di marketing
  • Identificare introiti e uscite derivanti dai tuoi attuali processi operativi
  • Creare un terreno comune e stimolante per organizzare discussioni con l'intero team. In questa sede si potrà discutere della natura specifica degli ostacoli e delle modalità
    per superarli
  • Tradurre i tuoi valori e priorità all’interno di scelte di organizzazione aziendale ben definite

 

ROI-mkt-ops-chart1

Torna all'indice

5 modi per migliorare il ROI con il
marketing ops

Quali sono le principali strategie utilizzate per generare ROI attraverso le operazioni
di marketing? 

1. Pianifica la strategia di marketing in maniera impeccabile 

È fondamentale che il marketing si concentri sulle attività che alimentano l’intero processo. I processi e le prestazioni del marketing devono essere trasparenti e condivise tra tutti i membri dei team. 

Chiunque in azienda deve poter accedere in tempo reale alle informazioni. 

Questo servirà a tenere monitorati i diversi processi e a spostare rapidamente i budget verso quelli più promettenti. Solo un’analisi strutturata e continua consente di agire con l’agilità resa necessaria dalla trasformazione digitale. 

Questo significa che il marketing ops può assegnare budget di marketing e migliori risorse ai processi più redditizi, incrementando notevolmente il ROI. 

2. Amplia gli orizzonti

Una brillante campagna di marketing che soddisfa tutte le aspettative di un dato mercato può fallire in un altro. Questo succede a causa delle diverse culture, prospettive e idee che differenziano i settori e le scelte dei clienti. 

Le aziende devono adattare e localizzare le campagne mantenendo intatti i propri valori e concetti chiave. Bisogna attirare i diversi target locali senza perdere la propria identità. 

La ricerca di BrandMaker ha rilevato che il 90% dei team di marketing pensa che il coordinamento e la personalizzazione delle campagne su scala globale influisca direttamente sul successo di un’azienda. 

Un efficace coordinamento delle attività delle strutture sui diversi territori è fondamentale per il successo di una campagna globale. Il coordinamento è demandato al team di marketing OPS. 

Generare ROI dipende in larga parte dalla collaborazione tra i territori.  

3. Rispondi con rapidità alle mutevoli richieste
del mercato 

In un’epoca in cui l’evoluzione digitale registra un’accelerata senza precedenti, i team di marketing sono spronati a pianificare rapidamente e altrettanto rapidamente ad implementare soluzioni efficaci per migliorare le prestazioni. 

Pensare in maniera diversa e innovativa è oggi necessario. 

Fondamentali sono i tempi di reazione, che devono essere ridotti. I problemi vanno risolti il prima possibile. 

L’attuale mercato richiede rapidità. Pensiero e azione devono succedersi in maniera
quasi istantanea. 

I team di marketing, per poter collaborare da remoto in maniera efficace, devono essere supportati da sistemi che gestiscono in autonomia i flussi di lavoro. L’accesso a contenuti e risultati deve essere disponibile per tutti in tempo reale e da un’unica piattaforma. 

In questo modo i team possono lavorare in maniera collaborativa e rispondere tempestivamente a eventuali problematiche. 

Il marketing ops può aumentare la capacità del marketing di rispondere ai cambiamenti del mercato con agilità. 

In particolare aiuta a: 

  • Lanciare rapidamente nuovi prodotti sul mercato 
  • Fornire agli utenti messaggi più pertinenti 
  • Incrementare con estrema velocità la brand authority

4. Ottimizza la gestione di finanze e budget

I marketer subiscono pressioni crescenti per ottimizzare la gestione delle risorse finanziarie per piani e iniziative di marketing. 

Ciò include:

  • Pianificazione del budget
  • Gestione dei costi durante l'intero ciclo
  • Monitoraggio del ROI
  • Misurazione dell'efficacia delle campagne di marketing
  • Stima dell'impatto del marketing sull’insieme degli obiettivi aziendali

Le operazioni di marketing contribuiscono a: 

  • Migliorare il tracciamento degli investimenti ottenuti dai processi di marketing
  • Consentire alle aziende di diventare più agili e competitive
  • Migliorare allineamento del marketing e strategia CX (customer experience) 

5. Contribuisci alla creatività e all’efficienza dei team

Come abbiamo detto, un marketing OPS inefficiente è uno spreco di tempo, risorse e denaro.  

I team si perdono in attività ripetitive e insensate. La pandemia di Covid-19 ci ha insegnato a guardare in maniera più flessibile al marketing. 

Il ritmo del cambiamento è vertiginoso. Nei mercati globali, anziché rallentare accelera. 

Il marketing ops deve essere sempre più allineato alle aree creative del marketing. Il marketing in senso stretto deve fornire campagne accattivanti e studiate sul cliente, che dipendono soprattutto da efficienza e agilità delle aree di marketing. 

Vengono poi lanciate sul mercato tramite esperienze omni-canale capaci di generare un ROI facilmente rintracciabile. 

 

ROI-mkt-ops-chart2

Torna all'indice

Adv Media Lab ti aiuta a generare ROI con il marketing ops

La trasformazione digitale non rallenta. I mercati registrano un’evoluzione continua e quello che ieri sembrava perfetto, potrebbe oggi rivelarsi datato. 

Visto il passo dell’evoluzione digitale è normale che tu ti senta un po’ confuso. Questo non significa rinunciare alle nuove sfide e nascondersi dietro vecchie certezze. La mossa giusta è invece implementare ed innovare, tenendo il passo del progresso. 

Un marketing ops capace di garantirti un ROI elevato è possibile?

Quello delle operazioni di marketing è un territorio piuttosto complesso. Inizialmente può sembrare molto impegnativo.

È un settore in costante evoluzione, supportato e perfezionato dalle incessanti conquiste dell’evoluzione digitale. Nuove tecnologie introducono nuove strategie, mentre nuove strategie lanciano nuove tecnologie. 

Il successo della tua azienda dipende dalla capacità di ingaggiare queste sfide. In questo contesto, diventa fondamentale affidarsi a chi può aiutarti a implementare un marketing ops capace di accrescere davvero e in maniera permanente il tuo ROI. 

Noi di Adv Media Lab siamo specializzati in strategie di marketing OPS capaci di generare ROI. Sul mercato da quasi vent’anni, abbiamo avuto modo di affinare le nostre competenze collaborando quotidianamente con aziende di settori e dimensioni diversi. 

Abbiamo sempre perseguito un solo obiettivo: il successo di chi si affida alla nostra professionalità ed esperienza. Le quasi 200 aziende che hanno deciso di fidarsi di noi lo sanno. 

Adv Media Lab pianifica strategie di marketing ops performanti e mirate

Cerchi soluzioni efficaci e cucite su misura per la tua azienda? I nostri 40 esperti possono essere una risorsa. Esperienza, competenza e innovazione sono le nostre parole d’ordine. Feedback positivi e ottime referenze il nostro biglietto da visita. 

Da anni esiste in Italia un’azienda produttrice nel settore bio cosmesi che lavora molto sul Made in Italy. Copre l'intera filiera di settore, dal terzista al canale retail, dal franchising
al canale B2C finale. 

Quando ci ha contattati il suo obiettivo era chiaro: incrementare il ROI attraverso l’ottimizzazione delle operazioni di marketing. 

In questo caso era necessario rivedere da capo le tattiche di marketing ops dell’azienda, rendendole agili e adattandole il più possibile ai nuovi scenari digitali. 

Ci siamo subito messi al lavoro, ideando e realizzando una strategia di marketing ops completa e flessibile, capace di cogliere i frutti della trasformazione digitale. 

I risultati lo dimostrano: in breve tempo abbiamo ottenuto il +25% di fatturato tracciato, con un +110% di incremento del traffico organico. 

Se vuoi percorrere anche tu questa strada, affida il tuo marketing ops a professionisti veri e altamente referenziati. 

Affidalo ai professionisti di Adv Media Lab.

New call-to-action

                                                                                                                                                                      Torna all'indice

Migliori strategie per generare ROI con il marketing ops

È difficile dare un’idea dell’importanza e della complessità della trasformazione digitale. Se da una parte è necessario innovare, dall’altra si deve prendere atto del fatto che per farlo occorrono dedizione, coraggio e precisione.

Il nostro consiglio è quello di metterti in gioco fin da ora. 

Rivaluta l’impatto delle marketing operations e cerca di dar loro la giusta importanza. In questo modo vedrai il tuo ROI crescere già nel breve periodo. 

L’obiettivo a cui deve mirare un team di marketing ops efficace è uno: rendere il proprio marketing agile e flessibile nel minor tempo possibile, al fine di cogliere i frutti migliori della rivoluzione digitale. 

Se sarai capace di rinnovarti, saprai riconoscere ed adottare i giusti strumenti e strategia per la crescita della tua azienda rispetto ai competitor.

 


Vuoi saperne di più sul perché le operazioni di marketing ops sono in grado di garantire un ROI elevato per la tua azienda?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata