Considerazione

In questa fase il potenziale cliente è spesso alla ricerca di maggiori informazioni sul prodotto di cui sta valutando l’acquisto: sta visitando i profili social del brand ed esplorando il sito web, sta leggendo le recensioni lasciate da altri utenti eccetera.

Si tratta di una ricerca non lineare, nel senso che non vi è un percorso predefinito da seguire e per questo motivo la fase di considerazione può essere imprevedibile.

Il tuo obiettivo deve essere quello di non farti cogliere impreparato. Per soddisfare le aspettative del cliente è importante assicurarsi che il tuo prodotto sia posizionato correttamente sul mercato, che venga pubblicizzato in maniera adeguata e che punti a descrivere caratteristiche e qualità, evidenziando i vantaggi rispetto a quelli dei tuoi concorrenti.

Acquisto

Ora che il cliente si è convinto ad acquistare, è giunto il momento di concludere la vendita. La fase di acquisto, come abbiamo detto in precedenza, è tra le più delicate dell’intera customer journey, perché è in questa fase che si riscontrano i maggiori attriti.

Ad esempio i passaggi per procedere all’acquisto potrebbero essere troppi e le modalità di registrazione potrebbero essere percepite come poco chiare. O ancora, potrebbe essere imposto al cliente un minimo di spesa superiore al prezzo del prodotto che vuole acquistare.

E queste sono solo tre delle frizioni che possono causare un “abbandono del carrello” e una mancata trasformazione di un lead in un nuovo cliente.

Ritenzione

La ritenzione (“retention” in inglese) è una delle prime fasi del customer journey nel post-vendita. L’obiettivo in questo caso deve essere quello di alimentare la relazione con i clienti in modo tale che siano motivati a tornare sull’eCommerce per effettuare nuovi acquisti. Potresti per esempio mantenere alta l’attenzione invitando i clienti ad iscriversi alla mailing list aziendale, inviando loro notifiche sulle app con offerte e promozioni esclusive, oppure omaggiandoli di buoni sconto per acquisti futuri.

Per fidelizzare i tuoi clienti un ottimo servizio di assistenza post-vendita è sicuramente fondamentale. Un cliente soddisfatto sarà un cliente più incline a rivolgersi nuovamente a te per i suoi acquisti futuri ed è per questo che devi fare in modo di offrire loro un ambiente che li invogli a tornare.

Come costruire una customer journey map per un eCommerceUn cliente soddisfatto sarà un cliente più incline a rivolgersi nuovamente a te per i suoi acquisti futuri ed è per questo che devi fare in modo di offrire loro un ambiente che li invogli a tornare.

Come costruire una customer journey map per un eCommerce

Promozione

Quando parliamo di promozione non ci riferiamo più, necessariamente, ad una campagna di marketing, quanto piuttosto al trasformare i tuoi clienti in nuovi testimonial, rendendoli dei veri e propri promotori della tua realtà imprenditoriale.

Secondo gli esperti, quando si cerca di convincere un potenziale cliente ancora indeciso, le opinioni positive fornite da terze parti, ossia da altri clienti, contano moltissimo.

Il tuo compito sarà allora quello di assicurarti che all’interno della tua piattaforma di eCommerce sia facile confrontare e lasciare feedback e recensioni, in modo che l’utente possa avere immediatamente accesso ai pareri di tutte le persone che hanno già acquistato da te.

Fase 5 – Inizia ad usare una customer journey map per il tuo eCommerce

Quest’ultima fase riassuntiva ti serve per fare una sorta di riepilogo su quanto appreso oggi, e rispondendo alle seguenti domande avrai un’idea più chiara su dove si posiziona in questo momento la tua piattaforma di eCommerce:

  • Come scoprono i miei clienti  i miei prodotti o servizi?
  • Quali considerazioni fanno i clienti prima di acquistare qualcosa?
  • Cosa porta alla conclusione di una vendita (o al suo abbandono)?
  • I miei clienti fanno confronti tra i miei articoli e quelli dei miei concorrenti?
  • Il mio sito web è facile da navigare per i miei clienti?
  • Come potrei migliorare la loro customer experience?
  • In quale fase della customer journey si verifica la perdita maggiore di potenziali clienti?

Con una customer journey map per eCommerce, hai la possibilità di dare una risposta a ciascuna di queste domande e di ottenere indicazioni chiare sulle attività in cui sarà necessario investire tempo e risorse.

Come costruire una customer journey map per un eCommerce

Perché le customer journey map sono il futuro dell’eCommerce?

Per quanto possa sembrare un processo lungo e complicato, in realtà vale veramente la pena creare una customer journey map per un eCommerce.

Il risultato è che avrai la possibilità di rendere più fluido il customer journey dei tuoi clienti nel breve e medio periodo e potrai avere una solida base di partenza sul lungo termine.

Una customer journey map è uno strumento essenziale per ogni piattaforma di eCommerce, perché ti consente di avere un’idea chiara di quelle che sono le aspettative dei tuoi clienti, delle loro abitudini e del modo in cui interagiscono con il tuo brand. Una customer journey map ti aiuta a comprendere al meglio il tuo target di utenti ideale.

Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, avere a disposizione una customer journey map ti consente di essere più efficiente nella pianificazione e nell’implementazione delle tue strategie di marketing future. Può aiutarti con la tua strategia di content marketing, con il design del tuo sito web e con la realizzazione di una landing page efficace.

Qui ad Adv Media Lab conosciamo bene l’importanza di costruire una customer journey map e il nostro team di esperti in eCommerce è a tua completa disposizione.

Se fossi interessato a realizzare e implementare una customer journey map all’interno della tua piattaforma di eCommerce, non esitare a contattarci per una consulenza gratuita, saremo a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e fugare ogni tuo dubbio.

Come costruire una customer journey map per un eCommerce

Nata come inbound marketing specialist, prosegue la sua carriera professionale come project manager per Adv Media Lab e Italian Design Farm specializzandosi come consulente CRM con una spiccata passione per l’ambito eCommerce. La sua attività gravita intorno allo sviluppo e pianificazione di strategie data-driven che supportano l’aumento delle vendite ed una maggior consapevolezza delle opportunità dai canali digitali.

Come possiamo aiutarti?

Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?