Il crescente ricorso all’IA

L’intelligenza artificiale avrà un ruolo cruciale nel social selling del futuro. Diventerà sempre più un alleato prezioso su diversi fronti.

Il primo fronte è quello della creazione di contenuti, sia testuali che visivi. Grazie a un’analisi delle tendenze delle ricerche degli utenti, sarà possibile fornire informazioni rilevanti sulle esigenze e preferenze degli utenti. Contenuti pertinenti generano utenti interessati.

Il secondo è l’analisi del comportamento del pubblico nel corso di tutto il customer journey. Sistemi altamente automatizzati, in grado di reperire dati sulle ricerche effettuate dagli utenti, rappresenteranno sempre di più una fonte di informazioni utili a pianificare strategie di comunicazione vincenti.

Infine, chatbot avanzati e assistenti virtuali, saranno essenziali per migliorare l’esperienza del cliente con il brand, offrendo risposte rapide e personalizzate in tempo reale.

Costante investimento sulle piattaforme emergenti

Nuove piattaforme social stanno emergendo e conquistando fette di mercato. Accanto ai noti giganti social come LinkedIn e Instagram, un’attenzione particolare va data a piattaforme in grado di attrarre i consumatori attuali e futuri.

In tale contesto TikTok ha già dimostrato, da tempo, di essere un attore chiave nel social selling, grazie alla sua capacità di condividere contenuti virali e coinvolgenti per milioni di utenti.

Ma attenzione a non sottovalutare i trend che si diffondono tra le Generazioni Z e Alpha. Sono loro i consumatori del presente e del prossimo futuro. La loro caratteristica è il “qui e ora”. Tutto subito, pronto da condividere.

Piattaforme emergenti come BlueSky e Threads ne sono un esempio.

La lezione è che il marketing deve svecchiare e imparare e comprendere il linguaggio delle nuove generazioni.

Le community online sono il principale canale di comunicazione

La community online è uno strumento fondamentale per i brand per monitorare il sentiment del mercato e ottenere feedback diretti dagli utenti.

Investire su tale strumento significa creare un luogo virtuale in cui le persone si sentono parte di un gruppo con interessi condivisi. Si creano senso di appartenenza e relazioni spontanee e dirette, che possono fornire all’azienda informazioni importanti sul sentiment e sulla brand reputation del brand.

Le community sono i luoghi ideali per capire nuove esigenze e rappresentano un’opportunità unica per anticipare le nuove tendenze. Non solo. Sono un megafono che amplifica e promuove, tramite il passaparola, prodotti o servizi.

Il passaggio dai motori di ricerca ai social media

I social network fanno ormai parte della nostra vita. Tramite le differenti piattaforme le persone si ricercano, si ritrovano, si incontrano. E questo lo sanno bene anche le aziende.

I canali social saranno usati sempre di più anche per acquistare i prodotti o i servizi desiderati, complice la maggiore dimestichezza con questi strumenti. Ecco perché anche nel 2025 la vendita sui social continuerà a rappresentare una delle modalità di comunicazione più efficace per le aziende.

Un fondamentale aiuto, quindi, arriverà dai social network, da quelli attualmente virali e da quelli emergenti.

Basta guardare al clamoroso successo di TikTok. Nato come piattaforma di condivisione di brevi video, si sta rapidamente affermando anche come un motore di ricerca alternativo.

Nel costruire una strategia di marketing sarà necessario tenere in considerazione il fatto che sempre più utenti maturano un giudizio sui brand basandosi sui contenuti dei social network.

La conseguenza diretta è che i motori di ricerca dismetteranno le vesti di “informatore originario” per esprimere il sentiment degli utenti e traghettarli verso i brand.

Un social selling di successo con Adv Media Lab

La trasformazione digitale accelera e il marketing ne viene letteralmente travolto, ridefinito al ritmo vertiginoso del progresso tecnologico.

Essere presenti sui social media non è un optional, ma una priorità. Ogni azienda deve presidiare questi canali e farlo nel modo migliore.

Le competenze che un team di vendita attraverso i social deve possedere sono moltissime, da quelle più tecniche e legate ad attività di analisi e monitoraggio a quelle più creative, ad esempio di content e conversational marketing.

La concorrenza è, inoltre, sempre più agguerrita. Adv Media Lab può darti una mano. È un’agenzia specializzata in strategie di vendita social con alle spalle un’esperienza ventennale.

Un esempio concreto della nostra professionalità potrà farti capire meglio chi siamo. Ci ha contattati un brand tra i più effervescenti nel settore dell’illuminazione made in Italy.

Aveva necessità di ripensare il proprio piano di social media marketing e social selling e di “spingere” su generazione di lead e vendite. Nei primi sei mesi di attività ha registrato:

  • +180% incremento del traffico organico;
  • +250% incremento awareness;
  • +220% incremento traffico al sito web da social media.

Non male vero? Se anche tu vuoi sapere come ottenere questi risultati richiedi senza impegno la tua consulenza gratuita.

Come il social selling semplificherà il customer journey

Serena riveste il ruolo di Social Media Specialist presso Adv Media Lab. Con dedizione e competenza, ogni giorno, Serena assiste i clienti nella ricerca di innovative vie per potenziare la brand awareness e gestire al meglio la loro reputazione online.

Come possiamo aiutarti?

Costruisci un’impresa resiliente reinventando le funzioni aziendali per supportare l’innovazione agile e modi migliori per soddisfare le mutevoli esigenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. Consenti esperienze fluide, personalizzate e intuitive. Vuoi saperne di più?