Creatività ed efficacia nel marketing B2B: i motori della crescita per la tua azienda

Giulia Luzi

Pubblicato da Giulia Luzi

Creatività-mkt-b2b-header

Il marketing B2B è in continua evoluzione. Tuttavia, devi sempre essere aggiornato sull'argomento per riuscire a conquistare il potenziale pubblico e avere una marcia in più rispetto alla concorrenza.

Le tecniche più efficaci per acquisire clienti e avere successo cambiano continuamente. Per questa ragione, hai bisogno di creatività ed efficacia nel marketing B2B. Allo stesso tempo, devi conoscere quali sono i motori della crescita della tua azienda.

Magari hai già una tua tecnica di marketing B2B, ma sei sicuro che quest'ultima sia aggiornata e realmente efficace? Ebbene, quest'oggi in quest'articolo potrai scoprire i trend dell'ultimo anno e i mezzi che devi usare per avere sempre più successo. Continua a leggere e aggiorna la tua conoscenza!

Nel dettaglio parleremo di:

Global marketing trend 2022

Creatività ed efficacia nel marketing B2B: ecco i trend che devi conoscere

Perché è importante aggiornare la tua tecnica di marketing B2B? Perché magari puoi anche ottenere risultati con i mezzi che usi ora, ma nel tempo la tua attività potrebbe risentirne. Potresti "incastrarti" per così dire e non riuscire più ad attirare nuovi clienti.

Ricorda che non devi adagiarti sugli allori ma provare sempre nuove tecniche. Ciò che funziona oggi domani potrebbe essere obsoleto.

Ecco perché la creatività e l'efficacia nel marketing B2B sono davvero fondamentali. Dopo questa piccola premessa, è arrivato il momento di scoprire i trend che devi conoscere da sfruttare nel 2022!

Usare LinkedIn per attirare nuovi clienti

Alcuni vedono LinkedIn solo come un social per ottenere nuove risorse. Ciò è vero, ma le potenzialità che questo portale offre sono davvero tante. Attraverso LinkedIn puoi attuare una vera e propria campagna di marketing per attirare nuovi utenti e generare interazioni.

Sappi che questo portale viene già utilizzato da numerose aziende. Infatti, secondo alcuni dati statistici, per le aziende che lavorano nel segmento B2B, l'80% dei contatti arrivano da LinkedIn.

Per stabilire una strategia efficace e creativa su LinkedIn ricorda di mettere in pratica alcuni consigli come aggiornare il profilo aziendale, creare dei post interessanti e ampliare il network di contatti.

Attenzione all'email marketing

Se dovessi parlare con un marketer esperto, sicuramente ti risponderebbe che nella tua campagna marketing B2B devi porre l'accento sull'email marketing. Attraverso questa tipologia di pubblicità, puoi avere una comunicazione diretta, chiara e costante con i tuoi clienti.

Tuttavia, ogni contenuto deve essere personalizzato riguardo alle tue esigenze. Inoltre, come stanno sperimentando tanti nell'ultimo periodo, devi differenziare le campagne di email marketing. Non dimenticare che le email che invii ai nuovi clienti devono essere diverse da quelle inviate ai clienti fidelizzati.

Anche in questo caso, è importante avere una certa dose di creatività, riuscendo sempre a centrare ciò che può interessare agli utenti che leggono le tue mail.

Ottimizzare il sito web per dispositivi mobile

Molto spesso, coloro che sono attivi nel segmento B2B sottovalutano l'ottimizzazione del sito web per dispositivi mobile. Tuttavia, nell'ultimo anno si è potuto assistere a un boom di utenti che navigano sul web solo da dispositivi come smartphone e tablet. Anzi, forse questi dispositivi hanno quasi soppiantato il computer quando si tratta di navigare sul web nel tempo libero.

Ecco perché dovresti pensare a ottimizzare il sito web per dispositivi mobile. Ricorda che un sito responsive e bello da vedere è ciò che ci vuole per attirare più clienti. Inoltre, un sito del genere può darti vantaggi dal punto di vista SEO.

Infine, avere un sito ottimizzato per mobile è fondamentale se vuoi investire in campagne pubblicitarie con landing pages e Google Ads.

Implementare il video marketing

Grazie anche al boom di social come TikTok e piattaforme come Twitch, in media gli utenti sono più propensi a guardare contenuti video. Ecco perché dovresti pensare di implementare nel marketing B2B il video marketing. Ciò può avvenire attraverso contenuti multimediali studiati in ogni minimo dettaglio. Video emozionali e realizzati con maestria possono far breccia nel cliente e spingerlo a interessarsi in merito ai servizi che offri.

 

"Il marketing B2B è in continua evoluzione. Le tecniche più efficaci per acquisire clienti e avere successo cambiano continuamente. Per questa ragione, hai bisogno di creatività ed efficacia nel marketing B2B."

GiuliaL-tondo-BN-1
Giulia Luzi

Digital Project Manager e Web Marketing Specialist

Torna all'indice

Creatività ed efficacia nel marketing B2B: parti ora e gioca d'anticipo sui competitor

Avere creatività ed efficacia nel marketing B2B sfruttando i trend dell'ultimo anno può essere la tua mossa vincente. Tuttavia, forse non sai come puoi aggiornare la tua strategia.

In questo caso, non devi abbatterti. Puoi affidarti a consulenti esperti e professionali che riusciranno a fornirti tutto ciò di cui hai bisogno. Nel dettaglio, puoi rivolgerti a noi di Adv Media Lab. Analizzeremo il tuo caso e ti forniremo assistenza nell'aggiornare o sviluppare da zero la tua strategia di Marketing B2B.

 


Vuoi sapere come la creatività e l'efficacia nel marketing B2B giocano un ruolo fondamentale per la tua azienda?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata