Data strategy e marketing B2B: come integrarli in una PMI

Riccardo Ciccioli

Pubblicato da Riccardo Ciccioli

Data-marketing-PMI-HEADER

Porre al centro l'elaborazione di una efficace data strategy è il primo passo per aumentare le certezze di piccole e medie imprese. Non stiamo parlando di numeri, ma di qualità.

Per avvantaggiarsi rispetto al panorama economico nazionale e internazionale occorre anticiparne la conoscenza, acquisendo Big Data diversificati per poterne estrapolare il massimo valore.

Lo sviluppo di una data strategy è uno strumento che non deve scoraggiare le piccole e medie imprese, tutt'altro: devono esserne attratte come un plusvalore che genera altro valore.

In quest'articolo parleremo di:

data-strategy

I vantaggi della data strategy per le PMI

Entriamo nel dettaglio per conoscere subito i vantaggi che potrete ottenere adottando questo tipo di strategia all'interno della vostra piccola o media impresa:

  • Ottimizzazione delle attività
  • Acquisizione dati di import-export per migliorare i rapporti con distributori e fornitori
  • Facilitazione nell'accesso a nuovi partner, grazie alla qualità delle informazioni reperite
  • Miglior selezione delle aree geografiche di riferimento maggiormente impattate da attuali o potenziali competitor

Torna all'indice

Trasformare i dati in risorse nel Marketing B2B

Quando si parla di PMI occorre tenere presente la necessità di fare i conti su budget e risorse differenti rispetto a realtà imprenditoriali più ampie.

Ecco perché il supporto nell'elaborazione di una corretta data strategy deve viaggiare di pari passo con una tempestività che non ricada su precisione e qualità dei dati forniti.

Come? Con un trattamento dei dati aggiornato costantemente, grazie al quale l'attività possa trarne dei benefici nell'immediato o comunque nel breve termine.

Secondo uno studio promosso da SAP SE, che ha coinvolto 3.210 aziende presenti in 11 paesi (con 10-999 dipendenti), le PMI che si sono convertite al cambiamento della Digital Transformation sono cresciute in maniera superiore rispetto a quelle aziende che non lo hanno fatto. L'introduzione di strumenti specifici per la gestione del business in maniera digitale aumenta dunque competitività, logistica e visibilità.

Pensate se fosse possibile rispondere anticipatamente a quesiti relativi all'andamento delle vendite o alle cifre di riassortimento della merce. Una programmazione indispensabile per risparmiare tempo, risorse, oneri economici e non solo.

Affiancare i vantaggi di Business Analytics alla gestione della vostra PMI significa districarsi tra i processi aziendali in maniera molto più semplice e snella, potendo contare su una visione d'insieme più dettagliata e rappresentativa del contesto. Intelligenza digitale e intelligenza umana, unite per ottenere i migliori traguardi.

 

[AML]-citazione-virgolette-1

Le PMI che si convertono al cambiamento della Digital Transformation crescono in maniera superiore rispetto a quelle aziende che non lo fanno.

 

Data-marketing-PMI-IMMAGE

Contenuti Data Company e applicabilità al Marketing B2B

Quali sono dunque le informazioni che emergono dalla data collect o raccolta dei dati?

Pensiamo, per iniziare, a tutti quei dati generati dalla navigazione nel browser. Questi ultimi vanno a costituire i famosi dati comportamentali, indispensabili per una conoscenza delle preferenze del cliente.

Vi sono poi le informazioni su fascia d'età, di reddito, e di genere, considerati dati sociali. Importantissimi anche i dati conseguenti alla geolocalizzazione e alle preferenze degli acquisti da parte dei clienti.

Approccio data-driven per un'azienda omnicanale

Impostare e adottare la strategia dei dati per un'azienda significa adottare un approccio ominicanale, in cui la relazione con il cliente è caratterizzata dal processo relativo ai data-driven.

Per capirci, l'omnicanalità consente di usufruire dei vantaggi di un modello di marketing che restituisce informazioni utili alla gestione delle strategie aziendali.

In questo modo, avrete la possibilità di intercettare il consumatore-tipo per soddisfarlo nell'acquisto, dalla fase iniziale di richiesta fino al perfezionamento dello stesso. L'utente vivrà anch'egli una esperienza omnicanale gestita dai punti di contatto con la vostra azienda, ovvero sito web, mobile app, e-commerce, social media, ecc...

La vostra PMI potrà pianificare una comunicazione efficace attraverso i diversi touchpoint oltre che offrire una esperienza contraddistinta dal principio della continuità in tutte le fasi dell'acquisto.

Più canali uguale miglioramento delle esperienze del cliente, disposto anche a cambiare fornitore pur di avere assicurata una esperienza omnicanale coinvolgente.

 

"Pianificare una strategia e una comunicazione omnicanale consentirà di intercettare il consumatore-tipo e di soddisfarlo con un'esperienza coinvolgente in tutte le fasi dell'acquisto."

Riccardo-tondo-BN
Riccardo Ciccioli

Digital project manager

Torna all'indice

Le aspettative omnicanale in termini di customer experience

Stabilire la presenza della vostra attività nelle varie piattaforme e nei diversi canali aumenta l'interazione e migliora la customer experience. Ma quali sono le fasi che portano il cliente all'acquisto?

  • Awareness, ovvero quando il consumatore scopre il vostro prodotto e stabilisce il primo contatto con l'azienda
  • Consideration, che corrisponde allo step valutativo da parte del cliente, durante il quale è indicato potenziare la percezione e l'interesse, inviando al consumatore dei messaggi diretti sui vantaggi del prodotto
  • Purchase o semplicemente acquisto
  • Retention, fase post acquisto altrettanto importante rispetto alla precedente perché mirata a fidelizzare il cliente, in un'ottica di replicabilità degli acquisti
  • Advocacy o raccomandazioni

Ma cosa fare con una tale quantità di dati? A questo punto è necessario ricorrere al supporto di professionisti per poter "filtrare" la qualità dei dati raccolti e direzionarli verso una efficace pianificazione del Marketing e del Digital Marketing.

Da oltre dieci anni, assistiamo e supportiamo le aziende nel fornire soluzioni mirate al raggiungimento degli obiettivi e al conseguente aumento del fatturato. Insieme al nostro team, scoprirai l'innovazione di un approccio digitale multifocale.


Vuoi sapere come un'efficace data strategy può aiutarti a raggiungere gli obiettivi aziendali?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata