Cosa significa essere guidati dai dati? Scopri °Insider

Filippo Ferri

Pubblicato da Filippo Ferri

Cosa significa essere guidati dai dati? Scopri °Insider

Viviamo in un contesto ipercompetitivo
, dove le tecnologie stanno rapidamente modificando i modelli di business e le strategie aziendali. La comunicazione, la fruizione dei contenuti e l’interazione con gli utenti sembrano tutti uguali. Per questo molte aziende e startup hanno bisogno di crescere nel modo più efficiente possibile per rimanere in gioco, e per farlo, necessitano del supporto dei dati.

Punti chiave dell’articolo:

  • La tecnologia e gli strumenti a disposizione oggi offrono una quantità immensa di dati provenienti dal comportamento utente
  • I dati sono fondamentali per guidare le azioni e le decisioni future, rendendo l’azienda data-driven


Negli ultimi anni i dati sono diventati l’elemento principale sul quale fondare le decisioni in ambito aziendale.

La tecnologia e gli strumenti a disposizione oggi offrono una quantità immensa di dati provenienti dal comportamento utente (soprattutto online). Ogni persona, con la sua navigazione, lascia numerose tracce: interessi, abitudini, desideri e intenzioni d’acquisto.

Tutte queste informazioni possono essere raggruppate e organizzate attraverso strumenti sempre più accurati e precisi.

Gli sviluppi tecnologici offrono possibilità molto interessanti in questa direzione: machine learning, AI (artificial intelligence) e cloud computing sono strumenti molto validi a disposizione della raccolta, interpretazione e analisi del dato.

Ogni cliente genera una quantità immensa di dati con la sua navigazione e con il suo comportamento offline. Queste informazioni possono offrire all’azienda una conoscenza approfondita dei gusti, dei desideri e delle aspettative, permettendo di profilare l’offerta.

 

CITAZIONE: Essere data-driven non è per niente banale, poiché significa sapere quali dati leggere, sapere come interpretarli ed infine, significa essere in grado di prendere decisioni in base ad essi.

 

I dati sono fondamentali per guidare le azioni e le decisioni future, rendendo l’azienda data-driven.

Molto spesso, però, le aziende non hanno i giusti strumenti e le competenze adatte per elaborare una quantità così importante ed approfondita di informazioni.

La consapevolezza diventa un aspetto determinante per trasformare le informazioni in conoscenza e in azioni strategiche di business.

Purtroppo, data-driven è una di quelle accezioni che negli ultimi anni è stata utilizzata molto spesso a sproposito, quasi svuotata di significato.

Essere data-driven non è per niente banale, poiché significa sapere quali dati leggere, sapere come interpretarli ed infine, significa essere in grado di prendere decisioni in base ad essi.

Per questo nasce °Insider, per favorire uno scambio proficuo di idee, contenuti, risorse, case studies e best practices che siano inerenti al mondo dei dati a qualsiasi livello.

 

 


Vuoi trovare altri appassionati del data-driven come te?
Iscriviti alla community di °Insider dove
potrai trovare e condividere interessanti riflessioni
sul complesso mondo dei dati.

Iscriviti alla community °Insider 

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata