Gestione ed analisi dei dati: il ruolo del CRM data management

Marina Di Vincenzo

Pubblicato da Marina Di Vincenzo

CRM-data-management-HEADER

Il CRM (Customer Relationship Management), è uno strumento alla base di una vera e propria strategia con obiettivo la gestione, le interazioni e i rapporti che un'azienda ha con i potenziali clienti. La strategia che si fonda sull’utilizzo efficace del CRM prende il nome di CRM data management.

Il CRM data management fa riferimento alla gestione dei dati, partendo dalla raccolta e alla conservazione di questi per utilizzarli poi in modo economico, sicuro ed efficiente. Per la gestione e l'analisi dei dati all’interno di un’azienda e con i partner esterni, lo strumento fondamentale è un sistema CRM che riesca a mantenere i contatti delle aziende con i clienti, migliorando dunque la redditività e semplificando i processi.

 


I punti chiave dell’articolo:

  • Il CRM come strumento al centro di ogni strategia aziendale nei confronti del cliente: avere una visione chiara di ciascun contatto e del momento in cui comunicare con esso.
  • Il CRM data management: sviluppare una strategia di lettura, monitoraggio ed analisi costante dei dati ottenuti con il CRM da condividere tra i reparti aziendali per azioni efficaci verso l’esterno.

 

Quali sono i vantaggi del CRM data management e qual è il suo ruolo nella gestione e nell’analisi dei dati?

In questo articolo ci occuperemo di:

New call-to-action

Che cos’è il CRM data management?

Il CRM data management fa riferimento all’organizzazione dei contatti, della produttività e della gestione delle vendite. L’obiettivo principale del sistema CRM è migliorare qualsiasi interazione presente in un’azienda, sia con i clienti che con i principali stakeholder. 

Il CRM data management se utilizzato al meglio permette di offrire la migliore customer experience possibile, in tutte le fasi di interazioni con il cliente. 

Con una conoscenza approfondita del dato e una gestione coerente dello strumento, si riesce ad automatizzare tutti i processi di vendita, marketing, servizio clienti e dell’eCommerce.

Per far questo viene utilizzato un software di CRM che è alla base di una strategia aziendale, così da gestire in modo organizzato tutte le relazioni con i clienti. 

In genere questi strumenti dispongono di una scheda cliente che possiede tutte le informazioni di contatto e altre informazioni utili. Si tratta di una scheda che contiene il riassunto della relazione tra il cliente e l’azienda stessa, come ad esempio l’elenco delle vendite passate, l’anagrafica e le comunicazioni intercorse.

Le aziende che utilizzano il CRM riescono ad avere maggiori informazioni riguardanti i bisogni, i desideri, le abitudini di acquisto e i comportamenti dei singoli clienti, in modo da creare delle relazioni più efficaci nel tempo.

Quindi, sintetizzando i principali obiettivi del CRM data management, possiamo dire che:

  • È in grado di attirare nuovi lead e potenziali clienti
  • Fidelizza i clienti esistenti
  • Minimizza i costi dei reparti marketing, commerciale, vendite e customer care
  • Permette di costruire relazioni proficue ed efficienti con ciascun cliente

Torna all'indice

Quali sono i vantaggi del CRM data management?

Con il CRM data management si riescono a raccogliere e analizzare le varie interazioni con i clienti, permettendo di avere una lista completa di informazioni utili per costruire relazioni. 

In questo modo si facilita l’analisi dei dati e si permette allo strumento CRM di mostrare i suoi molteplici benefici e vantaggi. 

Tra i principali abbiamo:

  • L’organizzazione dei dati dei singoli clienti
  • La gestione precisa e avanzata delle anagrafiche degli utenti
  • Una migliore gestione delle vendite
  • Un incremento della produttività aziendale
  • Una reportistica affidabile e delle statistiche di vendita accurate
  • Un aumento del ROI riferito al marketing

Appare quindi evidente quanto sia indispensabile il CRM in azienda, ma ancora di più quanto sia necessaria una strategia di CRM data management. 

 

"Con il corretto utilizzo del software, si riesce a gestire, controllare, analizzare, organizzare ogni processo in cui il cliente è il protagonista. In questo modo si riesce a mettere il singolo utente al primo posto sia in fase di vendita che nel post vendita."

Marina-tondo-BN-2

Marina Di Vincenzo
Head of CRM & CEM solutions, inbound sales & marketing specialist

Torna all'indice

Quali sono i reparti che beneficiano maggiormente di un CRM data management?

Il CRM data management viene gestito mediante un software di analisi dei dati, ma quali sono i reparti aziendali che maggiormente traggono beneficio da questo operato? 

I settori sono tre: marketing, vendita e post vendita. 

  • Il settore del marketing: il CRM rende tutte le funzioni del marketing automatizzate ed efficienti. Ad esempio si possono inviare delle email a tutti i clienti in alcuni momenti particolari all’interno del customer journey, inviare SMS preimpostati, pubblicare dei contenuti sui social media e quant’altro. In sostanza si ha come obiettivo trasformare i lead (ovvero i contatti) in potenziali acquirenti interagendo con il contenuto giusto al momento giusto.
  • Il settore della vendita: in questo caso il CRM è indispensabile per organizzare tutte le fasi del ciclo di vendita, che vanno dal primo contatto con il potenziale cliente fino all’acquisto finale. Grazie al software si potranno analizzare i dati del cliente, valutare se ha già eseguito degli acquisti e studiare lo storico della relazione e comunicazioni con l’azienda.
  • Il settore del post-vendita: infine è possibile utilizzare il CRM come supporto al post-vendita per mantenere un contatto e una relazione positiva con il cliente. Facendo questo si costruirà un rapporto di fiducia con gli utenti, che saranno più predisposti a ripetere l’acquisto in futuro.

Occorre ricordare che ogni settore all’interno di un’azienda è collegato all’altro ed è dunque importante che ci sia una comunicazione costante ed una condivisione continua di tutte le informazioni, anche a questo livello il CRM data management può fare la differenza.

Verso l’esterno dell’azienda, invece, il cliente è sempre il protagonista e con la giusta analisi dei dati si riesce a mantenere una relazione costruttiva ed efficace nel tempo. La fidelizzazione dei clienti infatti è il risultato di una buona relazione utente-azienda protratta nel lungo periodo.

Torna all'indice

Data management e CRM con Adv Media Lab

Il mercato è oggi sempre più competitivo ed i clienti potenziali hanno l’opportunità di entrare in contatto con molte aziende e brand differenti, fare le loro considerazioni e solo in seguito decidere.

Per questo motivo è fondamentale, oggi più che mai, una gestione attenta e consapevole del contatto in tutte le fasi della comunicazione con l’azienda.

Da qui nasce l’esigenza di adottare il giusto strumento CRM e di sviluppare una strategia di CRM data management che coinvolga i diversi reparti dell’azienda.

Gli step da compiere sono molteplici e molte aziende possono sentire il bisogno di una consulenza o di affidarsi a professionisti del settore.

Noi di Adv Media Lab lavoriamo da anni in questa direzione, per offrire ai nostri clienti tutto il supporto di cui hanno bisogno per lo sviluppo di una strategia personalizzata ed efficace di CRM data management.

Con il nostro team di oltre 40 esperti, siamo a disposizione delle aziende per costruire progetti e percorsi di crescita condivisa, mettendo sempre al centro la soddisfazione del cliente finale.

Dall’obiettivo dell’azienda alla realizzazione di un progetto, attraverso l’adozione di nuovi strumenti e la formazione delle risorse interne: questi sono gli step che possiamo seguire insieme all’azienda con un affiancamento costante e sempre orientato all’ascolto.

Torna all'indice

CRM data management: i dati che tornano al centro

Quello che stiamo vivendo è senza ombra di dubbio il momento storico in cui il dato assume una maggiore rilevanza. Le informazioni sui clienti e sugli utenti sono alla base della costruzione dei mercati e dei grandi successi aziendali.

Per fare marketing così come per accrescere le vendite e guadagnare fette di mercato è fondamentale conoscere i propri clienti ed il proprio target. L’obiettivo è rispondere alle loro esigenze al momento giusto, con un’offerta di valore.

Il mondo online, dal siti web ai social media, costituisce una fonte inesauribile di dati ed informazioni

Per questi motivi, il CRM diventa uno strumento fondamentale all’interno dell’azienda e con esso una gestione attenta e strategica delle informazioni che possono essere ottenute. 

Il CRM data management si inserisce proprio con questo obiettivo: sfruttare al massimo lo strumento per ottenere una conoscenza approfondita dei contatti e per trasformarli in clienti, ottimizzando investimenti e risorse coinvolte.

Ad oggi, una strategia di CRM data management è il passo cruciale richiesto alle aziende per rimanere competitive e per guadagnare fette di mercato.

 


Vuoi saperne di più su come costruire una strategia di CRM data management indispensabile per il successo della tua azienda?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata