IF - Impresa e Felicità

Marina Di Vincenzo

Pubblicato da Marina Di Vincenzo

Impresa-e-felicita-IF

Come coniugare imprenditoria e felicità?
Questa è la domanda fondamentale a cui cerchiamo di rispondere nel corso del primo evento organizzato interamente da Adv Media Lab in collaborazione con Elena Viezzoli, Etnograph e Italian Design Farm: IF - Impresa e Felicità.

Impresa e Felicità può essere un binomio difficile da coniugare.

Soprattutto nei primi anni di attività, spesso poi anche durante la maturità
dell’azienda, all'imprenditore è richiesto uno slancio professionale e personale che può significare fatica, stress e preoccupazioni: il percorso verso la creazione di valore e ricchezza è spesso pieno di frustrazione.

Esiste, in questo percorso, un modo per continuare a vivere il quotidiano con felicità?

Ne abbiamo parlato in occasione di IF - Impresa e Felicità, il primo evento riservato ai clienti di Adv Media Lab, che si è tenuto Venerdì 18 ottobre 2019 presso il suggestivo Barco Ducale di Urbania, residenza nobiliare rinascimentale allestita a location di lusso per l'occasione.

Durante la giornata abbiamo assistito agli interventi di Daniel Casarin, fondatore di Adv Media Lab, Giordano Mancini, fondatore di Nova Somor, Paolo Montevecchi, fondatore di Etnograph, ed Elena Viezzoli, fondatrice Aethra Net, coach professionista, attualmente vicepresidente Confindustria Marche nord Ancona.

Tutti i relatori sono anch'essi imprenditori, che vivono sulla loro pelle le difficoltà e la ricerca delle soluzioni di cui si è parlato il 18 ottobre.

Il tema principale dell’evento è stato quello di trasmettere lungo tutta la giornata una serie di messaggi innovativi, concreti e utili all’imprenditore, in modo da aiutarlo a conseguire nel quotidiano il benessere che sta alla base del buon vivere e del buon lavorare. Gli strumenti che ne sono derivati possono poi essere impiegati per una migliore gestione della propria azienda.

Diventa infatti fondamentale, in un contesto ultra-competitivo come quello in cui viviamo, costruire i giusti strumenti cognitivi che permettono all'imprenditore di vivere una quotidianità serena, anche quando costellata di impegni, ostacoli e grattacapi.

Il conseguimento del benessere nel quotidiano, a prescindere dalle ambizioni professionali,  è infatti fondamentale sia per l'equilibrio mentale ed emotivo dell'imprenditore, sia per il buon esito del suo progetto di vita. L’azienda è ovviamente il soggetto che può trarre il maggior beneficio, in termini di coerenza di valori ed efficienza, da un migliorato equilibrio nella vita di chi la conduce.

Proprio per questo motivo sono stati tanti i concetti che abbiamo trattato e tanti gli strumenti che abbiamo messo a disposizione dei nostri ospiti: la giornata si è articolata infatti sia attraverso contributi teorici che workshop di stampo più pratico.

Programma dell'evento:

  1. Può l’imprenditore, nelle difficoltà della sua professione, essere “felice”? 
    Introduzione all’evento e presentazione dei relatori, tutti imprenditori.
    (Daniel Casarin)

  2. Arbor felix
    L'albero felice, in antichità, era l'albero in grado di dare molti frutti: cosa ci può insegnare l’origine e il senso antico del termine. 
    (Giordano Mancini)

  3. I soldi rendono felici le persone?
    Il manifesto sul consumismo di Victor Labov e il paradosso di Easterlin.
    Il rovesciamento del significato del termine “felix” e le conseguenze sulla nostra vita.
    (Giordano Mancini)

  4. Conoscenza di Se stessi, Felicità e Ben-Essere
    La scoperta delle Potenzialità Umane e la Felicità: Psicologia Positiva.
    Storia e approccio pragmatico del Coaching in azienda.
    (Elena Viezzoli)

  5. Conoscenza di se stessi scarsa e tecnologia elevata
    L’essere umano ha raggiunto risultati nello sviluppo tecnologico incredibile: è arrivato sulla Luna, ma non sa viaggiare dentro se stesso.
    (Elena Viezzoli)

  6. “Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo”
    Workshop in aula interattivo sulla conoscenza di sé.
    L’importanza dell’allineamento fra identità, valori e obiettivi personali con quelli aziendali. (Elena Viezzoli)

  7. Felicità: falsi miti e nuove tecnologie
    Le ultime ricerche e gli approfonditi studi della Yale University.
    (Elena Viezzoli)

  8. L’importanza della coerenza interna negli output sul mercato
    Case history di un’azienda con dissonanza fra valori espressi e valori reali.
    (Paolo Montevecchi)

  9. La felicità crea mercato
    Comunicare coerentemente quello che si è capito di se e della propria impresa e cura della reputazione aziendale sul web legata alla coerenza e quindi ai valori.
    (Daniel Casarin)

  10. Domande del pubblico e dibattito
    20 minuti o più, in base al numero delle domande.
    Chiusura dei lavori.

  11. Apericena
    Apericena a buffet offerto dall'organizzazione, con catering e prodotti tipici del territorio.
    Networking libero.

 

L'evento, come detto, è stato riservato ai clienti di Adv Media Lab e ad alcuni graditi ospiti. L'intento di questa giornata è stato infatti quello di agevolare lo sviluppo di relazioni più forti tra i nostri stakeholder e quello di dare tutti gli strumenti necessari a vivere con serenità le difficoltà del percorso imprenditoriale.

Ai presenti è stato riservato uno speciale gadget e la possibilità di ricevere il materiale didattico.

L'evento ha costituito inoltre un'occasione perfetta per incontrare dal vivo tutto il team di Adv Media Lab e fare networking di grande valore. 

 


Per rivivere le emozioni di IF: Impresa e Felicità, il primo evento riservato ai clienti di Adv Media Lab, abbiamo pensato a qualcosa di speciale...

 

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata