Italian Design Farm. L'acceleratore per il design Made in Italy

Daniel Casarin

Pubblicato da Daniel Casarin

 

“Il design Made in Italy è sinonimo di eccellenza, lusso ed eleganza; il suo punto di forza è la capacità di unire la qualità artigianale all’innovazione, grazie al genio italiano di imprenditori e progettisti. Adv Media Lab ha incubato un progetto aziendale finalizzato a comunicare questi valori, creare relazioni ed aumentare il proprio fatturato attraverso nuovi e innovativi strumenti di marketing, interazione e promozione.”

In un contesto economico globale complesso, il Made in Italy è riuscito a raggiungere una posizione di prominenza nel mercato mondiale facendo leva su settori come quello del lusso e del design.

Secondo il primo Design Market Monitor realizzato da Fondazione Altagamma e Bain&Company, i cui risultati salienti sono stati pubblicati da Il Sole 24 ore, il settore italiano dell’arredo-design detiene la leadership mondiale, con il 30% di un mercato che nel 2014 ha raggiunto (nell’alto di gamma) i 29 miliardi di euro e che, dopo un periodo di crisi, ha ripreso a crescere con tassi che, fino al 2017, dovrebbero mantenersi attorno al 2-3%, alla base di questi

Qui nasce Italian Design Farm

Diventa di fondamentale importanza per le imprese italiane essere in grado di presenziare il mercato globale e i mercati emergenti avendo l'opportunità e la possibilità di dare voce alla propria azienda online promuovendone i propri valori.

Da oltre 10 anni, Adv Media Lab immagina un futuro in cui la cultura digitale di tutte quelle aziende che appartengono all’Italian way of life venga adeguatamente supportata, dando così respiro a chi possiede vocazione all’eccellenza e passione per la qualità.

Italian Design Farm

Italian Design Farm è una piattaforma esclusiva che opera a livello internazionale. Una community per operatori del settore, progettisti e professionisti nel settore del design Made in Italy.

Italian Design Farm è un veicolo di promozione e generazione di contatti per l’export in grado di favorire la creazione di relazioni, attraverso l’aggregazione, la raccolta e la diffusione di contenuti esclusivi attraverso modalità innovative di interazione con gli utenti e lo sviluppo di servizi di marketing digitale di ultima generazione.


Visione

  • Il senso dell’Italia: la bellezza come guida

L’Italia si propone nell’immaginario globale come sinonimo di bellezza, creatività e innovazione. L’obiettivo di Italian Design Farm è quello di creare una fonte di vantaggio competitivo globale e su mercati emergenti per tutte quelle aziende italiane che non vogliono perdere la loro identità culturale e che vogliono rendere universali i loro valori distintivi.

Il nostro obiettivo? Rendere la tua azienda una realtà economica e sociale di successo, fortemente differenziata e capace di comunicare a livello internazionale senza dimenticare le sue origini e i suoi valori.

  • Ogni prodotto ha un significato, ogni azienda ha una storia

Italian Design Farm è capace di ascoltare, interpretare e raccontare la tua storia, i tuoi valori e il processo che porta alla creazione di prodotti di successo e grande qualità. Tutto ciò è possibile grazie ad una ricerca radicale e alla creazione di contenuti che favoriscano la promozione delle “imprese del talento” nel campo del design Made in Italy. 

Strumenti e scenari di servizio

Grazie  alla promozione dei valori distintivi dell’azienda, Italian Design Farm migliora la riconoscibilità e la percezione del tuo brand a livello globale, distinguendolo da quello dei competitors e facendolo emergere in maniera netta e definita.

Il target di rifermento è composto da utenti in cerca di aziende e prodotti di qualità, talenti creativi aperti alla sperimentazione, esecutivi, manager e trend setter da tutto il mondo.

Per permettere ad ogni brand di raggiungere il suo pubblico e il proprio cliente potenziale a livello globale, Italian Farm Design ha strutturato una serie di opzioni in grado di accelerare e accrescere il livello di visibilità, riconoscibilità, relazioni e quindi vendita. Qui di seguito alcuni ambiti operativi:

  • Content marketing
  • Lead generation
  • Email marketing e marketing automation
  • Customer service e customer satisfaction
  • Etnografia e user research
  • Need-based, predictive e native advertising
  • Video marketing
  • Social CRM e customer profiling


Il gruppo di lavoro

Italian Design Farm è una start up innovativa con lo stile e la capacità creativa che solo gli italiani sanno avere. L’idea imprenditoriale e la spinta propulsiva del progetto sono di Daniel Casarin, mentre la competenza tecnica sono delle due agenzie partner: Adv Media Lab ed Etnograph. Col passare del tempo, al nucleo iniziale si è aggiunto un gruppo di professionisti che, fin da subito, hanno dato fiducia al progetto. Italian Design Farm mette a tua disposizione un team focalizzato sull’innovazione e la valorizazzione del Made in Italy che grazie alla sua variegata esperienza riesce ad assicurare un approccio agile e flessibile nei confronti del mercato, della comunicazione e del marketing digitale. Il primo team, composto da un totale di 25 collaboratori, è strutturato in:

  • Business development units
  • Editorial board, content & marketing units
  • Skill network units


L’editorial board

L’Editorial board di Italian Design Farm è un think tank formato da un gruppo di professionisti, docenti universitari, analisisti e ricercatori che dopo aver maturato esperienze pluriennali in diversi ambiti hanno deciso di realizzare uno strumento in grado di veicolare in modo sinergico conoscenze, competenze ed informazioni con l’obiettivo di analizzare gli scenari contemporanei del mondo del design italiano.  

Solo in questo modo Italian Design Farm riesce ad assicurare una vocazione orientata al design thinking e all’innovazione design-driven e a valorizzare le persone e le relazioni esplorando costantemente nuovi ambiti di collaborazione in modo da poter garantire una crescita sostenibile e redditizia alle talentuose realtà imprenditoriali del design Made in Italy . 

Con chi operiamo

Sia che stiate cercando di raccontare una storia o state facendo evolvere il vostro business B2B, è necessario qualcosa da dire e non solo qualcosa da vendere, così come dirlo alla persona giusta.

Lavoriamo con aziende di tutte le forme e dimensioni per supportarle in tutto il mondo e nei mercati emergenti raccontando la loro storia, sviluppando il loro messaggio e creando contenuti che si collegano con il loro pubblico.

 

Italian Design Farm è un gruppo di persone che ha deciso di dar vita ad un progetto aziendale che oltre al profitto, porti con sé cambiamento e generi valore.


Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata