Come cambiare le negoziazioni e i contratti nel knowledge work: ne parliamo con Jacopo Romei.
Attualmente Jacopo Romei aiuta le aziende a sviluppare i loro prodotti in condizioni di incertezza, sia nel panorama delle start-up che nel corporate venture building.
Di se stesso ci racconta:
"Sono stato pagato per programmare dal 1996, esperienza che mi ha portato a creare tre aziende IT: ne ho distrutte due, mentre la terza è stata un successo. Mi sono innamorato dei metodi lean e agile nel 2003 e da allora ho promosso pratiche migliori per lo sviluppo di prodotti digitali e il cosiddetto knowledge work. Prima e dopo essere assunto da eBay nel 2012, come freelance, ho lavorato per molte aziende europee, tra cui Amazon, Siemens, FAO, Lavazza e Innoleaps.
Adoro lo sci alpinismo, la navigazione a vela, il volo a vela, la stampa 3D, programmare robot e, recentemente, fare il sidro".
Nel 2011, lavorando come imprenditore l'autore ha iniziato a interrogarsi su come progettare gli accordi con i clienti e i fornitori nel knowledge work, cioè quel lavoro basato su conoscenze teoriche e specialistiche, spesso regolato da contratti di collaborazione o a termine. Lavorare nell'ambito gli ha mostrato che il pensiero lean e agile non hanno ancora pervaso questo campo e si è reso conto che questo problema andava risolto a monte.
L'autore ha iniziato a sperimentare e ha estrapolato alcuni principi dalle esperienze di maggior successo. Nel 2017, ha raccolto questi 8 principi e li ha chiamati Extreme Contracts. Attraverso questi punti, l'autore si è prefissato l'obiettivo di ridefinire la negoziazione per ogni lavoratore della conoscenza, inclusi designer, sviluppatori, architetti, manager, fotografi e tutti coloro che sono responsabili della realizzazione di progetti con requisiti volatili, incertezza e un ampio ventaglio di competenze richieste.
La discussione tocca molti aspetti, tra cui chi può trarre più benefici dalla lettura del libro, quali sono i punti salienti trattati, com'è cambiato il panorama della contrattualistica in Italia dall'uscita di "Extreme Contracts" nel 2017 e come il libro potrebbe essere aggiornato oggi.
Lo ha intervistato per noi Sara Balleroni, CRM & CXM senior consultant. L'intervento è stato moderato da Grazia Sigismondo, Social media & community marketing consultant.
Ecco l'intervista completa: