Perché è importante implementare un CRM oggi?

Marina Di Vincenzo

Pubblicato da Marina Di Vincenzo

CRM-perché-importante-oggi-header

Il CRM, Customer Relationship Management, è uno strumento a disposizione delle aziende, talmente efficace e cruciale da diventare anche un nuovo modo di lavorare all’interno dell’azienda e di costruire relazioni con i clienti. Cos’è il CRM e perché è così importante per le aziende oggi? Il CRM non è più un semplice database per tenere traccia dei clienti di un’azienda, ma diventa un punto di vista privilegiato e strategico sui contatti, le interazioni e la qualità delle relazioni che l’azienda instaura
verso l’esterno.

Chi oggi non lo usa rischia di rimanere tagliato fuori dal mercato. Perché quando si parla di CRM si intende un modo di creare una buona relazione tra azienda e clienti. 

 


I punti chiave dell’articolo:

  • Il CRM come strumento fondamentale oggi. Senza il CRM non è possibile conoscere il proprio pubblico e soddisfare al meglio le richieste dei clienti
  • Il CRM è l’elemento fondamentale per mettere il cliente al centro e per migliorare in modo effettivo la customer experience
  • I software CRM guardano al cliente ma ottimizzano anche il modo di lavorare interno ai team aziendali: conoscenza condivisa, migliore allineamento e sviluppo coerente della strategia sono gli aspetti di crescita coinvolti

 

Grazie ai software CRM oggi sul mercato è possibile aumentare il fatturato aziendale ponendo il cliente al centro del business.

In questo articolo ci occuperemo di:

 

Il CRM nell'era del new normal

Il CRM e la sua importanza

L’impresa oggi deve cercare di creare un rapporto con il cliente che sia genuino e che vada oltre la semplice pubblicità. Oggi il mercato è saturo e quindi molto competitivo. Acquisire nuovi clienti significa spesso conquistare le quote di mercato dei competitor. In un panorama come questo, è necessario l’uso del CRM. 

Il CRM è un software e quindi uno strumento. Ma, all’interno delle sue funzionalità, si possono individuare e mettere in atto un insieme di tecniche divise in due categorie: CRM analitico e CRM operativo. 

Il CRM analitico consiste nell’acquisizione di informazioni necessarie per fidelizzare i clienti. Questo comporta degli studi sul target e sul database in continua evoluzione, puntando sui bisogni e le esigenze particolari dell’azienda. 

Il CRM operativo è invece lo studio delle tattiche da mettere in campo, a partire dalla visione analitica, per fidelizzare i clienti.

L’ultimo step? È molto importante trasformare i clienti fidelizzati in ambasciatori il punto più alto che la comunicazione con il cliente può raggiungere. Oggi grazie a questo software gestionale CRM avanzati si possono ottimizzare e moltiplicare i processi aziendali esterni ed interni facendo crescere conversioni e fatturato.

Torna all'indice

I vantaggi del CRM

I sistemi di Customer Relationship Management si occupano della gestione delle relazioni con il cliente ma  gestiscono anche l’amministrazione e il monitoraggio di prodotti, magazzino, ordini e tutto ciò che lavora dietro le quinte, all’interno dell’azienda. 

Grazie al CRM si possono individuare e gestire i profili dei clienti acquisiti con l’obiettivo di capire le esigenze e le aspettative dei clienti ancora solamente potenziali. 

Non un semplice software ma qualcosa di più, uno strumento in grado di offrire una visione completa dell’azienda anche nei suoi flussi interni di lavoro. Oggi questi software di gestione sono diventati indispensabili per le aziende di qualsiasi dimensione: senza utilizzare uno strumento di questo tipo è molto difficile rimanere competitivi ed emergere con
la propria proposta.

Il CRM non è una soluzione solo per le grandi imprese ma è conveniente per qualsiasi azienda.

Semplifica e automatizza i processi facilitando il lavoro del team, concentrandosi sulla creazione di strategie coerenti e sul rapporto con i clienti. 

È anche un ottimo strumento per i membri del team sales che devono essere sempre operativi. Possono infatti coinvolgere i clienti che si trovano nel loro raggio di azione. 

Tutti i CRM oggi mettono a disposizione anche una versione mobile che consente alle risorse interne di accedere a tutte le informazioni necessarie in qualsiasi momento. 

Uno strumento che mette a disposizione gli stessi dati ai diversi reparti aziendali, allontanando il rischio di una conoscenza divisa in silos e di una mancata comunicazione tra i diversi team. 

Questo aumenta le vendite e permette una rapida crescita dei ricavi, grazie ad operazioni di cross-selling ed upselling mirate ed orchestrate al meglio.

 

"Utilizzare il CRM significa essere disposti ad un cambiamento che coinvolge tutta l’azienda."

Marina-tondo-BN

Marina Di Vincenzo,
Head of CRM & CEM solutions, inbound sales & marketing specialist

 

 

Torna all'indice

CRM e miglioramento dell'esperienza
con il cliente

L’esperienza offerta dall’azienda e dal brand al cliente oggi è importante più che mai. Più le persone si trovano bene più sono disposte a pagare prodotti e servizi. Per questi motivi, è indispensabile il CRM per gestire ogni genere di attività. Chi è al vertice di un’azienda sa quanto è importante la relazione con il cliente e l’obiettivo del CRM è proprio questo.

Grazie al Customer Relationship Management è possibile ottimizzare il lavoro delle risorse interne, aumentando il tempo a disposizione per dedicarsi alle valutazioni strategiche e alla pianificazione delle tattiche più idonee.

Oggi con il termine CRM si indica un software di gestione in grado di organizzare e gestire le informazioni e le relazioni dall’interno e dall’esterno. Non è solo tecnologia ma uno strumento utilissimo per migliorare tutti i processi aziendali. Il compito del CRM è quello di migliorare produttività e performance aziendali, ottimizzando il lavoro ed i processi interni che poi si realizzano nella relazione con il cliente. 

Per questo motivo, utilizzare il CRM significa essere disposti ad un cambiamento che coinvolge tutta l’azienda. 

È logico che più i dati del CRM saranno consultabili ed organizzati, più sarà facile analizzare i clienti, supportando l’azienda. Tecnologie e software vengono utilizzati in questo nuovo modo di lavorare, tutto legato a degli obiettivi precisi. Inquadrare la mission aziendale è molto importante per un utilizzo di successo di queste nuove tecnologie. 

È molto importante capire come devono essere gestite le relazioni con i clienti. Il processo è in evoluzione e prevede il continuo aggiornamento di dati ed informazioni e la complessità aumenta con l’aumento dei soggetti coinvolti.

 


Vuoi approfondire questi argomenti? Qui trovi alcuni contenuti per te:


Torna all'indice

CRM ed organizzazione aziendale interna

Il CRM per avere il massimo effetto sull’azienda non dovrebbe essere vissuto come un peso per le persone ma dovrebbe usato come strumento di produttività. È il cuore dell’organizzazione dell’azienda la risorsa principale per il team. 

Conoscere a fondo i clienti permette di offrire loro ciò
che desiderano. 

Utilizzare questo strumento è molto importante per raggiungere gli obiettivi aziendali. Tracciare i progressi del team e dell’azienda è una priorità.

È possibile ad esempio controllare, attraverso un dashboard le statistiche di vendita di ciascun venditore. Team sales e marketing potranno consultare le stesse informazioni riuscendo con pochi sforzi  a trasformare i visitatori in clienti. 

Di conseguenza ci sarà un aumento dei profitti aziendali, a seguito di un abbattimento dei costi di acquisizione per i nuovi clienti. Da questo punto di vista, un risparmio notevole arriverebbe anche dal miglioramento della customer satisfaction e dall’allungamento della vita media del cliente. 

L’aggiornamento del sistema di lavoro grazie all’utilizzo di uno strumento CRM diventa, per questo motivo, di rilevante importanza.

 

[AML]-citazione-virgolette-1Più i dati del CRM saranno consultabili ed organizzati, più sarà facile analizzare i clienti, supportando l’azienda.

 

test-blog-post-2022

Torna all'indice

Sfrutta al meglio il tuo CRM con
Adv Media Lab

Il CRM è un software che acquisisce un’importanza cruciale per le aziende, a prescindere dalle dimensioni e dal mercato di riferimento. Oggi, quando si parla di marketing si parla della necessità di mettere il cliente al centro di riflessioni ed azioni: tutta l’azienda deve muoversi a partire dalle esigenze e richieste del cliente.

Per questo, possedere un software che costruisca profili dettagliati di clienti, lead e contatti aziendali assume un valore strategico fondamentale.

Il mercato oggi offre molti software CRM, con maggiori o minori potenzialità e opportunità. La tecnologia ha fatto dei passi da giganti, integrando anche funzioni di intelligenza artificiale e machine learning. 

Molte aziende però ancora non adottano questi strumenti oppure non ne sfruttano a pieno le potenzialità. Noi di Adv Media Lab offriamo alle aziende supporto e consulenza per la scelta, l’adozione e l’implementazione di strumenti CRM.

Si parte dalle esigenze dell’azienda e dai suoi obiettivi per valutare lo strumento più adatto e l’investimento più efficace. Con il nostro team di oltre 40 esperti proponiamo anche assistenza e percorsi di sviluppo delle competenze. L’obiettivo è permettere all’azienda di utilizzare al meglio lo strumento, a partire dalla consapevolezza e dalla formazione dei team interni interessati.

Un lavoro di concerto per una crescita sana dell’azienda, a partire dalla soddisfazione delle richieste dei propri clienti. 

 

Prenota un incontro

Torna all'indice

CRM per le aziende: lo strumento fondamentale

Coinvolgendo tutto il team aziendale, il CRM diventa uno strumento di supporto per tutti che conduce ad una crescita effettiva ed armonica dell’azienda. 

Quali sono le aspettative che una strategia CRM ben sviluppata può soddisfare?

Nel breve periodo, si sarà in grado di fornire risposte efficaci ai clienti in meno tempo, aumentando la soddisfazione e fidelizzando il proprio pubblico. 

I clienti verranno accontentati in tempi brevi, ottenendo soluzioni sempre più adeguate
alla richiesta. 

Nel frattempo, il CRM acquisisce informazioni sempre maggiori e più approfondite e riesce a restituire un’immagine veritiera del pubblico aziendale, formulando ipotesi attendibili sulle evoluzioni future. 

La tecnologia corre e le imprese per essere al passo con i tempi non possono fare a meno di acquisire gli strumenti tecnologici necessari per raggiungere una maggiore conoscenza
del cliente.

Da questo punto di vista il CRM è la chiave che facilita e rivoluziona il mercato ed il modo di lavorare nelle aziende.

 


Vuoi costruire una strategia CRM efficace per la tua azienda?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata