Perché scegliere un’agenzia per fare inbound marketing

Daniel Casarin

Pubblicato da Daniel Casarin

Perché scegliere un’agenzia per fare inbound marketing

Le persone ormai sono completamente e continuamente connesse. Gli utenti interagiscono anche più di 150 volte tra di loro, scambiano informazioni, veicolano messaggi e vogliono decidere con quali marchi interagire, utilizzando le nuove tecnologie digitali.

Siamo in un periodo in cui la sicurezza e l’affidabilità contano più di ogni altra cosaMa come si possono raggiungere risultati rilevanti in breve tempo pur rimanendo aggiornati sulle ultime innovazioni tecnologiche? Quali strategie ideali applicare per far sì che la propria azienda comunichi i propri messaggi alle persone giuste al momento giusto? Due domande, la cui risposta è sintetizzata in due parole: inbound marketing.

HubSpot ha lanciato il concetto di inbound marketing nel 2004 e il termine ha iniziato a guadagnare popolarità solo intorno al 2010.

In quel periodo, molte agenzie di marketing (divise tra performance marketing e brand awareness) hanno iniziato a notare che l’inbound marketing, il content marketing e i social media stavano cambiando il panorama digitale.

Tuttavia, le loro agenzie erano basate sulla progettazione, lo sviluppo e il lancio di siti web e per competere hanno dovuto aggiungere specialisti in creazione di contenuti, social media e SEO al loro team di progettazione e sviluppo: un processo abbastanza complesso.

Dall'altro lato emergeva che le agenzie di inbound marketing che un tempo erano dedicate al web design sono abituate a lavorare a progetto e ricevere richieste dai clienti solo quando avevano bisogno di un aggiornamento sul loro sito.

Sia dal punto di vista temporale che delle risorse umane, l’inbound marketing richiede un'alta responsabilità e un grande sforzo e impegno. Innanzitutto, devi sapere che una strategia inbound marketing si pone l’obiettivo di attrarre i potenziali clienti e di individuare i loro comportamenti in ogni fase del loro coinvolgimento nei confronti del brand, prima ancora di iniziare a diffondere un’immagine positiva dell’azienda.

inbound marketing trend

Perché affidarsi ad un’agenzia e iniziare a fare inbound marketing?

L’inbound marketing richiede un investimento di tempo e risorse umane non indifferente e, nonostante le probabili risorse limitate, è proprio in aziende di piccole dimensioni che questa strategia ha un impatto notevole che scaturirà un elevato vantaggio competitivo.

Collaborando con un’agenzia certificata non ci si trova a fronteggiare il caso in cui le risorse aziendali non siano adeguate per la strategia, in quanto la coordinazione dei suoi canali di comunicazione viene affidata a qualcuno che se ne prenderà carico all’interno del team che è generalmente disposto dall’agenzia, la quale collabora al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

scarica-guida-scegliere-agenzia-inbound-marketing

In che modo l'inbound marketing può essere così importante per la tua azienda?

Ogni impresa si pone degli obiettivi che, nel breve lungo termine, devono essere realizzati e affidarsi a chi ha più esperienza nel campo potrebbe essere la chiave per degli ottimi risultati.

Collaborare con un’agenzia di inbound marketing ti permetterà di costruire un processo coerente, efficace e compatto su più leve operative e darà l’opportunità di stabilire una forma di cooperazione nel tempo che mantenga la tua azienda sempre responsabile e all'avanguardia.

Un'agenzia di inbound marketing opererà con te e ti affiancherà costantemente per identificare la chiave di successo del tuo business e adottare un processo operativo che alla fine possa mostrare i risultati che ricercavi e a cui eri maggiormente interessato.

Senza il supporto e il contributo di un'agenzia di marketing, si possono perdere innumerevoli opportunità per promuovere la tua strategia di prodotto, il tuo marchio, coinvolgere il tuo pubblico o rafforzare la presenza online della tua azienda.

Un'agenzia di inbound marketing può aiutarti a determinare le iniziative migliori per raggiungere un ottimo ritorno sull’investimento (ROI) e ad identificare la migliore strategia per il tuo obiettivo e il tuo target.

Grazie alle diverse figure in organico, esternalizzare la tua strategia inbound marketing ti aiuta ad ottenere competenze elevate nei vari campi del digital marketing:

  1. Definizione delle buyer personas
  2. Creazione di contenuti ottimizzati
  3. Distribuzione dei contenuti
  4. Strategia e gestione dei social media
  5. Design e ottimizzazione del sito web
  6. Lead nurturing e campagne di fidelizzazione

Le aziende qualificate e certificate nell’inbound marketing identificano continuamente le strategie che forniscono i risultati migliori, offrendo l’opportunità di misurarne l’efficacia ed eventualmente rivalutare le procedure interne senza lasciare in sospeso nessuno dei tuoi obiettivi.

agenzia inbound marketing

Inbound marketing: insourcing o outsourcing?

Gli economisti definiscono la nostra era come una fase di transizione incerta e dagli esiti inimmaginabili.

Nonostante questo, la nostra società appare in forte espansione, soggetta alle profonde trasformazioni digitali e alle diverse modalità di interazione che coinvolgono in diversi modi persone, professionisti e aziende.

Nel momento in cui le aziende (piccole o medie) iniziano a sentire l’esigenza di interagire con il proprio pubblico sfruttando le nuove tecnologie digitali, la prima domanda che si pongono è la seguente: siamo in grado di realizzare e gestire internamente un’adeguata strategia di web marketing internamente o è meglio esternalizzare la nostra attività di comunicazione ad un’agenzia specializzata?

Una delle barriere più comuni alla costruzione di un reparto marketing all’interno di un’impresa è l’assunzione di personale specializzato, che richiede non solo un investimento notevole, ma anche un investimento continuo in termini di formazione e soprattutto tempi lunghi prima di cominciare a vedere i primi risultati.

Per questi motivi, le aziende stanno sempre più esternalizzando le loro funzioni di business per abbattere i costi.

 


Perché pagare un dipendente a tempo pieno quando ti servono risultati in tempi brevi e a basso costo?


Ci sono comunque altri motivi esterni per cui le aziende dovrebbero prendere in considerazione l'outsourcing dell'inbound marketing.

Uno su tutti è la trasformazione dei comportamenti d’acquisto dei consumatori, per cui le aziende del futuro non saranno in grado di sopravvivere senza l'applicazione di strategie e di metodologia dell’inbound marketing.

L’inbound marketing è una tecnica che attira i clienti verso prodotti e servizi dell’azienda attraverso varie attività come il social media marketing, l'ottimizzazione dei motori di ricerca, il branding e altri canali del marketing digitale.

L’inbound marketing è anche un'ottima soluzione per la gestione organizzativa di riferimento, una metodologia in cui rientrano anche esperti specializzati in marketing automation o sales enablement.

Non è detto che un qualsiasi responsabile aziendale non possa occuparsi di queste operazioni, ma sicuramente impiegherebbe tempo e risorse che non lo porterebbero a raggiungere i risultati sperati per un determinato periodo (o addirittura non raggiungerli affatto).

Nella maggior parte dei casi, infatti, le aziende investono molto denaro puntando su un singolo individuo che ha la responsabilità di gestire i vari processi e le strategie di marketing da integrare.

Sappiamo bene, però, che questo rappresenta un enorme ostacolo al miglioramento del marketing e dell’investimento aziendale (ROI), banalmente per non avere a disposizione un team con cui confrontarsi, tra i tanti motivi.

Allo lo stesso costo di un solo responsabile si può commissionare un'agenzia di inbound marketing per contribuire al successo comunicativo di un’azienda, in quanto si ha a che fare con un gruppo di esperti che hanno già anni di esperienza alle spalle con diversi brand.

 


Ciò che conta oggi è promuovere la propria esperienza. Ma dominare sul mercato e spingersi oltre le proprie potenzialità è rilevante quanto la notorietà dell’azienda.


 

Parti dalla definizione dei tuoi obiettivi

Se ti è possibile determina fin da subito i tuoi obiettivi (SMART), la manodopera interna e il set di competenze necessarie alla tuo team interno attuale. Identifica le lacune da colmare e gli obiettivi di marketing nel breve, medio e lungo termine che miri a realizzare.

Se non si ottengono i risultati per la propria attività sulla base di obiettivi SMART ragionevoli, è probabile che non si disponga delle competenze interne per ottenere i dovuti risultati ed è per questo motivo che dovresti pensare di esternalizzare la strategia aziendale di marketing. 

Per determinare se hai bisogno di un'agenzia di inbound marketing o sviluppare competenze interne ad esempio, dovresti chiederti chi fornirà contenuti nel medio e lungo termine, chi gestirà le attività di email marketing, lead nurturing e gestirà le strategie di SEO. Se mancano queste capacità nel tuo team interno, scegliere un’agenzia di inbound marketing può risultare la soluzione migliore.

Di base se si tratta solo di un'area specifica, ad esempio la creazione di contenuti, la gestione professionale e avanzata dei social media o l’ottimizzazione del tasso di conversione del tuo sito web, un'agenzia di inbound marketing è una scommessa più che sicura.

I responsabili marketing legati a quello che definiamo come “marketing tradizionale”, probabilmente non hanno l'esperienza necessaria completa per gestire attività avanzate di digital marketing.

Per un cambio di mentalità ed essere più incisivi, rivolgersi ad un'agenzia specializzata in inbound marketing potrebbe rappresentare il punto di svolta. In questo modo avrai la certezza di ottenere dei risultati immediati e strutturati..

Un'agenzia si occuperà di tutte le operazioni possibili avendo a disposizione un background strategico per aiutare a costruire il tuo business e a raggiungere gli obiettivi stimati.

Quando l'agenzia di inbound marketing è orientata ai risultati 

Collaborare con un'agenzia specializzata in inbound marketing significa creare una partnership per una relazione a lungo termine e, in questo caso caso, la probabilità di ricevere un servizio e un lavoro di qualità superiore da parte dell'agenzia è rilevante proprio in virtù del grande consolidamento della partnership avviata.

Se vuoi cambiare le sorti del tuo futuro aziendale e mirare all’eccellenza, punta sull'esternalizzazione ad un'agenzia partner di HubSpot, che consentirà alla tua azienda di accedere a un percorso di crescita con il sostegno di specialisti certificati che contribuiranno al successo della tua strategia aziendale.

I vantaggi di lavorare con un’agenzia di inbound marketing certificata HubSpot supera di gran lunga i singoli professionisti e i benefici saranno di oltre il +100%.

Trova un'agenzia di inbound marketing che ti chieda in anticipo i tuoi obiettivi e ti fornisca il percorso su come aiutarti a raggiungerli.

Non è importante che i tuoi obiettivi siano piccoli o grandi, è importante che l'agenzia si trovi completamente allineata con le tue aspettative per raggiungere strategicamente. È fondamentale che capiscano la tua tempistica e dove desideri che la tua azienda sia nei prossimi 6 mesi, 1 anno, 3 anni, ecc.

Le domande da porsi inizialmente sono più che strategiche:

  • Qual è la tempistica per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato?
  • Come saranno misurati questi obiettivi?
  • Di solito, le agenzie con cui lavori raggiungono stabilmente obiettivi simili?

Cerca una soluzione veramente personalizzata

È più facile e più conveniente per le agenzie creare pacchetti di servizi a un prezzo fisso che possono essere facilmente duplicati.

Queste agenzie possono essere sicuramente più veloci. Ma il problema è che non sono così efficienti e soprattutto efficaci.

Ogni azienda ha bisogni, desideri e obiettivi unici. 

Hai bisogno di professionisti che si prenderanno il tempo per porre le domande giuste, fare le loro ricerche e sviluppare una strategia personalizzata che soddisfi in modo efficace la tua situazione unica. 

La migliore combinazione di servizi e consulenza di marketing moderno non sarà mai una lista di opzioni a menù.

Non importa quanto siano grandi queste agenzie ma se quella che stai considerando insiste nel fatto di utilizzare il suo menu di servizi come migliore o unica opzione, corri lontano, molto lontano.

Perché scegliere un’agenzia per fare inbound marketing

 

Vuoi far crescere la tua azienda, aumentare il fatturato o consolidarlo? Grazie all'inbound marketing abbiamo un abito sartoriale da cucirti su misura

Se stai cercando un’agenzia di (inbound) marketing con cui lavorare, probabilmente avrai sentito parlare dell’espressione “partner HubSpot” e avrai notato che esistono diversi livelli di partnership: nuovi, silver, oro, platino e diamante.

Cercare di capire il significato di questi livelli può essere complicato e oggi è più importante chiedersi perché scegliere di lavorare con un partner HubSpot piuttosto di scendere in tecnicismi che possono distoglierti dai tuoi veri obiettivi.

I livelli partner in generale tengono conto del livello di implementazione della piattaforma di marketing e vendite presso il cliente e quante piattaforme sono state vendute. Ovviamente più alto è il livello e più alto è il supporto che l’agenzia di inbound marketing riceve direttamente da HubSpot.

Ma non basta scegliere un partner HubSpot in base al livello raggiunto.

Esistono altri fattori da considerare quando si cerca un’agenzia di marketing in grado di portare risultati (non solo economici). Per semplificare questo processo abbiamo messo insieme un elenco di caratteristiche chiave per aiutarti a valutare l’agenzia di inbound marketing che meglio fa per te.

Il team di lavoro

La tua agenzia di marketing partner deve funzionare come un'estensione del tuo team di marketing. Dovrebbero essere aperti a nuove idee, disposti a discutere nuove iniziative e supportare l'implementazione e la formazione un azienda.

Quando stai valutando di affidarti ad un’agenzia di marketing, concentrati sulle seguenti aree:

Competenze ed expertise

Le esperienze passate di un'agenzia di marketing possono essere parte integrante del successo della tua futura partnership.

Se vuoi riprogettare il tuo sito web, hai bisogno di qualcuno con esperienza nel design e nello sviluppo web, così come piuttosto nell'email marketing o nel social media marketing.

Assicurati di porre domande importanti come:

  • Come crei e ottimizzi i contenuti per i motori di ricerca?
  • Ti concentri sul design mobile?
  • Hai familiarità con le integrazioni di marketing tecnologico?
  • Puoi condividere alcuni esempi di campagne cross-channel?
  • Come rimanete aggiornati con le ultime tendenze del settore?

Praticano ciò che predicano?

Il sito web di un'agenzia di inbound marketing dovrebbe esemplificare un loro buon lavoro. Chiedi quali tipi di tattiche hanno usato o testato sul loro sito e cosa hanno scoperto di efficace. Potrebbero essere in grado di mostrarti più di quanto possano dirti. In effetti, se i contenuti del loro sito web sono ottimizzati, questo potrebbe anche essere il modo in cui ti sei imbattuto nella (nostra) agenzia.

Inoltre, dai un'occhiata alla loro presenza sui social media e al loro blog.

Quando valuti un potenziale partner, è bene sapere che l'agenzia pratica ciò che predica.

Per la tua azienda

La crescita dell’inbound marketing e di HubSpot oggi continua costantemente e rimanere fuori da questa innovazione corrisponderebbe al perdere una ghiotta occasione per far crescere la tua azienda.

Per questo motivo, informarsi e contattare un'agenzia certificata che abbia esperienza nel metodo di lavoro, interagire e coinvolgere con una consulenza e che possa dimostrare il successo anche attraverso casi studio è la cosa più importante da fare.

In Italia e nel mondo esistono diverse agenzie certificate HubSpot che hanno fatto dell’inbound marketing la loro mission.

Le agenzie partner di HubSpot come Adv Media Lab possono aiutarti a:

  • Installare e integrare il software ai tuoi sistemi (CRM)
  • Avviare strategie e piani di lead scoring
  • Pianificare attività di digital strategy e sales enablement
  • Approfondire e avviarti all'inbound sales
  • Creare landing page ad elevate performance
  • Creare call-to-action efficaci
  • Gestire con efficacia attività di social media marketing e community management
  • Attivare piani di ottimizzazione del tasso di conversione del tuo sito web
  • Avviare le migliori e più aggiornate strategie di SEO ottimizzazione per i motori di ricerca
  • Pianificare e lanciare campagne di email marketing
  • Pianificare e lanciare campagne di content marketing avanzate, strutturate e soprattutto ad alto ritorno d'investimento
...e molto, molto altro.

Noi di Adv Media Lab facciamo parte di questo gruppo e disponiamo di tutte le carte in regola per fare della tua azienda un qualcosa di straordinario e inimitabile.

★★★ Inizia subito approfondendo come applichiamo il processo di inbound marketing.

All’interno della nostra agenzia, grazie ad un team giovane e specializzato, riusciamo ad unire capacità e performance offrendo strategie personalizzate e, soprattutto, risultati concreti ai nostri clienti.

Perché scegliere un’agenzia per fare inbound marketing

Cerchi un partner strategico o un partner commerciale?

Hai bisogno di un partner di marketing creativo e strategico oppure di un partner commerciale per eseguire tattiche e strategie che già hai in mente?

Ogni agenzia di inbound marketing ha spesso diverse specialità e punti di forza. Alcune agenzie sono portate eseguire un elenco specifico di servizi consegnabili assegnati dai loro clienti, mentre altre agenzie sono pienamente coinvolte come partner di marketing strategico. Comprendere chiaramente l'approccio e i punti di forza di ogni agenzia che stai valutando prima di assumerli è essenziale.

Una strategia di inbound marketing e inbound sales ha tre caratteristiche determinanti:

1. Trasparente

Non dovrebbero esserci dubbi sull’efficacia delle strategie di inbound marketing e inbound sales: se funzionano, un buon team di inbound continua ad utilizzarle, altrimenti le rivaluterà e farà le dovute azioni correttive continuamente.

Sono essenziali per i nostri clienti i report mensili delle performance in ambito di web, marketing e sales analytics da approfondire in ogni momento attraverso il potente CRM di HubSpot.

L’efficacia, per noi, si misura su valori oggettivi.

2. Collaudata

Le strategie provate di inbound marketing e inbound sales non sono solo il risultato di alcuni scienziati e ricercatori, ma al contrario, sono collaudate e pronte all’utilizzoSappiamo cosa funziona semplicemente perché abbiamo capito cosa non porta a nessun risultato.

3. Tenace e costante

La persistenza e il coraggio sono gli ingredienti che ripagano nell’inbound marketing e nell'inbound sales.

Trasformare lead in clienti fidelizzati (e quindi promotori del tuo brand e della tua azienda) è ciò che ci caratterizza, pur rischiando di fallire, ma con la stessa voglia di migliorarsi sperimentando nuove tecniche, in linea con le ultime innovazioni.

Scegli chi pratica l'agile e il lean marketing

Oltre ad approfondire i diversi servizi promossi dall’agenzia di inbound marketing è importante capire cosa rende una specifica agenzia diversa dalle altre. Una qualità eccezionale da non trascurare in un’agenzia è quella di praticare l’agile o lean marketing.

Un’agenzia di inbound marketing che ha adotta metodologie agili e lean ad esempio saprà dare priorità a ciò che funziona e darà l’esatto peso a quello che richiederà invece attenzione nel breve, medio e lungo termine.

Piuttosto che attenersi a una strategia di marketing digitale annuale preimpostata, il processo agile offre flessibilità e adattamento all'interno del piano di marketing per essere sempre più efficaci. Dopotutto, stai cercando un partner che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Se la tua agenzia si attiene a una strategia indipendentemente dal risultato, l'intero scopo dell'investimento viene compromesso. Cerca un partner che sia appassionato nel soddisfare i tuoi obiettivi ed è pronto a fornire idee e adattamenti dinamici per lavorare verso risultati concreti.

scarica-guida-scegliere-agenzia-inbound-marketing

Investi nella tua formazione prima di scegliere il giusto partner

Come avrai capito fino a qui esistono diversi motivi per cui un’azienda come la tua dovrebbe rivolgersi ad un’agenzia di inbound marketing (certificata HubSpot).

Forse non ottieni tanti lead qualificati come vorresti, forse il tuo team non ha risorse o competenze corrette per svolgere il lavoro internamente oppure è possibile che la tua agenzia attuale non sia la soluzione giusta.

La scelta della giusta agenzia di marketing è vitale per il successo e la scalata della tua azienda in termini di contatti e fatturato, così come per la promozione e visibilità dei tuoi prodotti e servizi.

Forse non hai alcuna esperienza con l’inbound marketing e l’inbound sales, e per questo non applicandolo non hai idea del volume di possibilità offerte. Solo una volta che avrai approfondito tutte le potenziali opzioni, potresti effettuare la scelta corretta.

Affidandoti ad Adv Media Lab e ai suoi partner come Italian Design Farm, CRU Agency o Etnograph, avrai la sicurezza di interagire con abili professionisti che si impegneranno al massimo per soddisfare le tue richieste e soprattutto far crescere la tua azienda in tutte le direzioni possibili.

 


Hai bisogno di generare contatti, convertire il tuo database in clienti e poi fidelizzarli?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?