Il team marketing da remoto: strategia e best practice

Riccardo Ciccioli

Pubblicato da Riccardo Ciccioli

Mkt-team-remoto-header

Da quando il mondo è entrato in quarantena, l’interesse delle aziende per la gestione da remoto del team marketing è cresciuto a dismisura. Per molte aziende e dipendenti, però,  il concetto di lavoro da remoto è completamente nuovo. Esiste una formula magica per avere team di marketing da remoto efficaci e performanti? Una cosa è certa: si sta sperimentando molto.

Le aziende cercano oggi di capire come coniugare al meglio produttività e creatività, trasformando i propri team di marketing e rendendoli sempre più efficienti. Collaborazione e spirito di squadra sono il minimo comun denominatore per un marketing da remoto
di successo. 

La trasformazione digitale è ormai in atto: è ora di innovare e di capire quali strategie di gestione del marketing da remoto sono ottimali per la tua azienda. 

 


I punti chiave dell’articolo: 

  • Sfide del presente. La trasformazione digitale sta rivoluzionando la comunicazione ed il mondo del lavoro. In un presente in cui le distanze sfumano nel virtuale l’imperativo è uno solo: cercare nuovi collegamenti. Questo significa abbandonare la vecchia routine e sperimentare nuove forme di operatività. Svincolare il lavoro da un luogo fisico come un ufficio significa abbracciare il futuro.  
  • La cassetta degli attrezzi per team marketing da remoto 2021. Strumenti essenziali per accompagnare con successo il team marketing aziendale verso formule da remoto.
  • Strategie e best practices per un team marketing da remoto. Come farlo al meglio e quali vantaggi se ne possono ottenere.

 

Creare e gestire team è sempre stata la più grande sfida delle aziende, in area marketing soprattutto.

Il marketing richiede creatività, tecnica o strategia: tre elementi che richiedono la collaborazione di diverse professionalità ed una profonda condivisione dei progetti.

È per questo motivo che si dovrebbe creare un ambiente di lavoro il più possibile stimolante, favorevole alla creatività e alla progettazione strategica.

Anche in seguito alle restrizioni imposte nell’ultimo anno dalla pandemia da Covid-19, il lavoro da remoto è ormai una solida realtà. 

Dopo mesi di esperimenti all’interno delle aziende, è il momento di trarre le conclusioni: stiamo andando verso un futuro sempre più da remoto. Aggiornarsi significa prima di tutto accettare questo dato di fatto e, in secondo luogo, capire come muoversi in questo nuovo scenario.

Accettare la sfida non è più solo una prova di coraggio, ma un adeguamento necessario
al presente.

Perché il team marketing da remoto?

Perché i pro da mettere sulla bilancia sono infinitamente più dei contro. Gestire con successo un team marketing da remoto di successo significa ottimizzare le risorse ed il lavoro, con un impatto positivo sulla crescita aziendale.

Secondo gli esperti, collaborare da remoto nella gestione del marketing è una soluzione ottimale per mille motivi. Prima di tutto è incredibilmente conveniente. Consente infatti di ridurre le spese necessarie alla gestione di locali e attrezzature. 

Inoltre, un team marketing da remoto, o parzialmente da remoto, può anche essere molto più efficace in termini di produzione e qualità della stessa. 

I motivi sono molti. 

  • Relativa flessibilità oraria. Si sente spesso dire che un dipendente felice è un dipendente più produttivo. Con il lavoro da remoto è molto più semplice conciliare gli impegni personali e quelli lavorativi. Inoltre, una certa flessibilità oraria offre la possibilità di lavorare nei momenti di maggior “ispirazione”.
  • Collaborazione costante e trasversale tra i diversi membri del team, svincolata dalle dinamiche spesso troppo statiche dell’ufficio. Questo consente di sperimentare nuove e fruttuose strategie.
  • Possibilità di team più numerosi. Risparmiare significa anche poter investire in nuove assunzioni e consulenze. C’è bisogno di esperti le cui competenze si completino e si compenetrino a vicenda.

Oggi le aziende sanno bene che il lavoro da remoto non rappresenta più solo una possibilità, ma il futuro. Pur avendolo ben chiaro, non sanno ancora come muoversi per implementarlo nella propria azienda. 

Non si tratta di prevedere nuove formule contrattuali ma di capire come gestire con successo un team marketing da remoto

In questo articolo ci occuperemo di: 

 

guida-team-marketing

Le sfide del lavoro da remoto nell'era della digital transformation

Il nuovo universo digitale è ricco di sfide ma anche di opportunità davvero interessanti. Basta trovare la giusta combinazione per la propria azienda.

Abbandonare la routine può causare buchi o problemi organizzativi che vanno gestiti. Passare dal lavoro tradizionale a quello da remoto non è né semplice né automatico, e bisogna far attenzione a tutte le risorse coinvolte.

Risolti questi aspetti spesso problematici, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Ma quali sono oggi le principali sfide del lavoro da remoto?

  • Definire quali strumenti e strategie utilizzare. Prima di tutto, la basi. Scegli quali piattaforme utilizzare per la collaborazione da remoto del tuo team marketing. Fatto questo si potranno definire gli obiettivi e le strategie, dividendo il lavoro tra i vari membri del team. Assicurati che tutti abbiano capito come utilizzare i nuovi strumenti per interagire ed operare in autonomia. 
  • Mantenere alto il morale del gruppo. La nuova normalità potrebbe scoraggiare qualcuno. È d’obbligo far capire a tutti i vantaggi che queste tecnologie mettono a disposizione. Il segreto è far sentire tutti connessi e capaci di offrire ognuno il proprio contributo per la causa comune. Qualche idea? Suggerisci ai membri del team di mostrare agli altri il luogo da cui si connettono o crea una chat di gruppo per le sole discussioni divertenti. Questo creerà l’atmosfera di condivisione ed allegria della pausa caffè o del pranzo. Porta umanità e stimoli. Fai capire al tuo team che ogni membro è necessario e di sostegno per gli altri, e che nessuno è solamente un numero ma un essere umano. Non farli sentire soli sebbene distanti. 
  • Creare un decalogo di atteggiamenti positivi da tenere. Questo non significa istituire un’atmosfera troppo rigida ma ricordare ai membri del team che, pur lavorando da casa, sono comunque al lavoro. Se noti dipendenti svogliati o poco produttivi, valuta che potrebbe essere conseguenza indiretta del lavorare da casa. Spostarsi dal letto al divano e viceversa può rivelarsi poco stuzzicante. Nel caso invoglia il dipendente apatico a trovare un luogo più stimolante da cui connettersi. 
  • Fornire obiettivi chiari. Pensa ai tuoi collaboratori come a persone che hanno bisogno di essere accompagnate in questi primi step nel lavoro da remoto. Tenta di fornire loro indicazioni chiare e precise su obiettivi da raggiungere e strategie per farlo. Si sottovaluta troppo spesso l’importanza di una comunicazione chiara e diretta. Questa è efficace e fa sì che tutti sappiano esattamente cosa devono fare. Non è causa di fraintendimenti o dubbi operativi. Non dare per scontato niente e fornisci indicazioni precise e puntuali. 

 

Mkt-team-remoto-quote-riccardo

Torna all'indice

I ferri del mestiere per team marketing da remoto

Il marketing non può oggi essere sviluppato in modo efficace senza la tecnologia. Per questo gli esperti di marketing devono avere grande familiarità con gli strumenti martech

La domanda è allora la seguente: in quanti sono oggi in grado di utilizzare questi strumenti? 

I team hanno dimestichezza o no nell’uso della tecnologia? Queste domande erano importanti già prima, ma oggi diventano fondamentale. 

I team di marketing da remoto devono saper utilizzare: 

  • Strumenti di comunicazione. Come comunicano i team tra loro? Senza controllo, si creano situazioni in cui i membri del team comunicano tra loro in almeno tre luoghi diversi senza saperlo. Uno gruppetto qua e uno là non funziona. La coesione è necessaria, così come la capacità di creare un gruppo.  La conversazione deve avvenire preferibilmente su una sola piattaforma. Se sono di più tutti devono esserne informati. 
  • Strumenti di gestione del progetto. Una volta stabiliti gli strumenti per gestire la comunicazione del team, bisogna capire come gestire l’organizzazione dei processi. Esistono oggi piattaforme capaci di sbrigare in automatico molti processi di lavoro. Questo dà una grande mano ai team e a chi deve gestirli. Dalla raccolta all’analisi dei dati, dal monitoraggio delle prestazioni alla segmentazione del pubblico: ecco alcune delle funzioni che queste piattaforme possono svolgere con un alto livello di autonomia.
  • Strumenti per garantire la sicurezza digitale (informatica). Se tutti operano sulla stessa rete wifi (quella di un ufficio ad esempio) è più semplice garantire la sicurezza informatica di tutti i dispositivi connessi. Ma se si utilizzano reti wifi esterne, specie se pubbliche e non correttamente configurate, la sicurezza ne può risentire.
    È necessario utilizzare tecniche come l'autenticazione a due fattori ad esempio, un vero e proprio must della tecnologia odierna. Comunque, oggi esistono strumenti sofisticati in grado di rilevare minacce e anomalie con grande tempismo ed efficacia. Prenderne in considerazione l’utilizzo nell’era del lavoro da remoto è prioritario. 

 

Mkt-team-remoto-quote

Torna all'indice

Strategie e best practice per gestire un team marketing da remoto nel 2021

Fatte le dovute precisazioni, è arrivato il momento di capire come mettere in pratica un’efficace gestione di un team marketing da remoto. 

Quali sono le strategie migliori per gestire un team marketing da remoto che raggiunga gli obiettivi e preservi il benessere delle risorse coinvolte?

Assumi con intelligenza e dai fiducia al team

Aziende che non sanno cosa vogliono falliranno nella scelta dei dipendenti. Non sapendo cosa vogliono non sanno chi sia meglio coinvolgere nel progetto.

Implementa una metodologia di assunzione che ti consenta di rispondere a
tre domande critiche:

  • Chi vuoi assumere?
  • Perché stai assumendo?
  • Il candidato è davvero interessato a lavorare con la tua azienda?

Porsi queste domande è il primo passo per assumere professionisti realmente in grado di aiutare la crescita aziendale.

Una volta assunti i professionisti che fanno al caso tuo, la fiducia crescerà con il tempo. 

Devi però anche mantenere il controllo della situazione. 

Per costruire un team coeso e produttivo è fondamentale:

  • Coinvolgere tutti nel processo decisionale e vagliare i loro suggerimenti, sempre mantenendo l’ultima parola 
  • Far sapere ai tuoi dipendenti che possono svolgere il lavoro nel modo che sembra loro più opportuno, ma che se le cose non funzionano devono assumersi le proprie responsabilità

Lavorare in questo modo permette di costruire un team marketing di successo, in grado di lavorare anche da remoto, con grande efficienza.

Le parole d’ordine sono coinvolgimento, divisione dei ruoli e gestione delle responsabilità.

Pianifica le riunioni virtuali

Determina anzitutto il numero di riunioni di cui hai bisogno. 

Quando gestisci un team marketing da remoto devi pianificare riunioni con una certa regolarità. Settimanale? Mensile? Questo dipende dalle tue necessità, ma l’importante è che una volta stabilito il ritmo tu non lo perda. 

Potresti ad esempio organizzare una riunione mensile con il team e altri stakeholder per discutere prestazioni ed obiettivi, e una riunione settimanale solo con il team per valutare come procede il lavoro. 

Non lasciare niente al caso anche da un punto di vista tecnico: prima di avviare la riunione, assicurati che audio e video del tuo computer funzionino a dovere e scegli uno sfondo adatto, con uno stile professionale. 

Assicurati inoltre che l'ambiente intorno a te sia tranquillo e non distragga i membri del team. 

Nei tempi morti o nell’attesa dei ritardatari, è importante socializzare coi dipendenti. In questo modo potrai conoscerli meglio e creare con loro un rapporto di fiducia. 

Utilizza gli strumenti giusti

Come già detto in precedenza, la tecnologia ha un impatto significativo sul modo in cui funzionano le aziende. Il tuo team di marketing da remoto non fa eccezione. 

Per questo devi assicurarti di incorporare il giusto set di strumenti e tool di marketing. Solo così il team potrà collaborare in maniera efficace. 

Un consiglio? Fai attenzione a non esagerare. Troppi strumenti possono confondere i team. 

Inizia con le basi:

  • Piattaforma di comunicazione unica per facilitare la collaborazione
  • Strumento di gestione dei progetti 
  • Calendario marketing completo per pianificare i contenuti che il team deve pubblicare, quando e dove

Fornisci linee guida chiare e favorisci l'allineamento
tra i team

Tutti devono comprendere i processi e il flusso di lavoro da remoto. 

Quando lavori con un team da remoto, c'è la possibilità che il lavoro di squadra perda efficacia e che tutti inizino a operare come individui e non come team. 

Per evitarlo devi fornire direttive e linee guida chiare su:

  • Riunioni e incontri (occhio al fuso orario)
  • Scelta del set di strumenti che il tuo team utilizzerà per collaborare da remoto, per condividere documenti, organizzare i processi e tenere traccia del tempo impiegato per le attività, monitorare l’efficacia del lavoro svolto

Non dimenticare di sfruttare il potere del feedback positivo, facendo i complimenti a chi lo merita durante le riunioni o tramite chat ed email 

Un altro consiglio è quello di lavorare sull'allineamento costante di vendite e marketing.

Troppo spesso i professionisti del marketing mirano a raggiungere obiettivi relativi a traffico e brand awareness, mentre i venditori si concentrano quasi esclusivamente sui profitti. 

Se i due team cooperano assieme in maniera costante, i professionisti del marketing possono raggiungere i propri KPI (key performance indicators) impattando positivamente anche sulle vendite complessive dell'azienda.

Devi pianificare chat virtuali con i responsabili di marketing e vendite, per capire su quali obiettivi possono collaborare e quali risultati raggiungere o perfezionare assieme.

Comunica sempre i valori e la vision aziendale

La cultura aziendale è l’insieme dei valori di un’azienda e dei metodi messi in campo per promuoverli. 

Relazionandosi a distanza è a volte difficile trasmettere i propri valori ai dipendenti.

Puoi a questo scopo creare un documento in cui questi aspetti vengono chiariti:

  • Dichiarazione della mission aziendale
  • Valori fondanti, guida per l’azienda
  • Modalità di promozione dei valori

È importante che la vision aziendale venga comunicata in maniera coerente, mettendo bene in chiaro gli obiettivi aziendali e le strategie per raggiungerli. 

Trascrivi le conversazioni

I dipendenti da remoto soffrono spesso di una sindrome da mancanza di informazioni. Si sentono spesso esclusi e, a volte, lo sono.

I dipendenti in sede sono fisicamente presenti e ottengono informazioni in maniera diretta, mentre i dipendenti da remoto ottengono informazioni tramite telefono, riunioni e mail

Non sempre tutte le informazioni che hanno i primi vengono condivise con i secondi. 

Per garantire che tutti abbiano informazioni sufficienti e pertinenti è buona norma tenere una registrazione scritta di tutto ciò che è stato detto in azienda.

Per fare questo ti consiglio di: 

  • Tenere i verbali delle riunioni
  • Trascrivere telefonate importanti
  • Prendere nota dell’elenco degli eventi settimanali più importanti

I documenti devono essere condivisi in un luogo accessibile a tutti. 

Questo garantisce la massima trasparenza all’interno dell’azienda e dei team.

Promuovi le interazioni faccia a faccia

Non è bello dare un nome ad una faccia? 

Il mondo virtuale è spesso fatto di voci senza visi. 

Ci sono persone con cui costruiamo relazioni online e che nemmeno abbiamo mai visto di persona. Se queste persone sono i nostri colleghi, potrebbero crearsi situazioni imbarazzanti destinate a rovinare i rapporti.

Per questo motivo è importante promuovere le interazioni faccia a faccia. 

Se non è possibile incontrarsi di persona sarebbe utile ricorrere quanto meno alle videochiamate. 

È stato dimostrato che le interazioni faccia a faccia:

  • Consentano la costruzione di relazioni più forti e significative
  • Sono alla base di un pensiero più complesso e strategico
  • Semplificano l'interpretazione delle emozioni e delle intenzioni dei membri del team

Questi fattori influenzano positivamente la collaborazione all’interno dei gruppi di lavoro ed è importante riprodurre queste dinamiche anche nel lavoro da remoto..  

Monitora i risultati e festeggia le vittorie

Dal momento che il tuo team non è fisicamente vicino a te, devi trovare il modo per tenere sotto controllo il suo operato. È qui che entra in gioco il monitoraggio. 

Questo si serve di pratiche che consentono ai leader di assicurarsi che ogni membro del team operi come previsto e che l'attività proceda come deve. 

Inoltre, il monitoraggio di questi processi ti offre le informazioni necessarie per apportare miglioramenti e aumentare la produttività del tuo team. 

Il suggerimento? Fare una revisione trimestrale

Organizza ogni tre mesi un incontro con l’intento di migliorare gli obiettivi prioritari. Estrapola dati dalle riunioni, analizzali e rifletti su cosa funziona e cosa debba invece essere migliorato. 

In queste riunioni, l’ordine del giorno sarà la discussione degli obiettivi prioritari per ogni membro del team da remoto. 

Usa queste revisioni come base per la crescita costante dell’intero gruppo.

Non dimenticarti infine di celebrare i successi del tuo team. 

Ecco alcuni suggerimenti per farlo:

  • Invia note personalizzate per riconoscere individualmente i risultati di ciascun dipendente da remoto. Mostra apprezzamento a livello aziendale per il loro contributo all'organizzazione
  • Includi il risultato del tuo team da remoto in una newsletter interna dedicata o nel sito web della tua azienda

 

Mkt-team-remoto-chart

Torna all'indice

Team marketing da remoto di successo con Adv Media Lab

La trasformazione digitale sta ridisegnando i connotati del marketing. 

Il tuo principale desiderio è vedere la tua azienda raggiungere il successo che merita. Ma spiccare sulla concorrenza e ritagliarsi uno spazio di rilievo nel settore di riferimento non è affatto semplice. 

Creare e gestire un team marketing da remoto di successo è oggi una priorità irrinunciabile per qualsiasi azienda. In un presente dominato dal digitale bisogna sapersi innovare, avvalendosi delle migliori tecnologie disponibili sul mercato. 

Ma è necessario imparare a scegliere le strategie più adatte ai nuovi strumenti. 

La transizione digitale alla quale stiamo assistendo offre opportunità che solo qualche anno fa sarebbero state fantascienza, ma esige il suo tributo. Ancora troppo spesso, le aziende non hanno sufficienti risorse o abbastanza idee per creare team vincenti. 

Questi devono possedere competenze trasversali, saper risolvere problemi complessi in tempi rapidissimi, essere flessibili ed avere grandi capacità di comunicazione e collaborazione interna. 

Per ottenere grandi risultati nel marketing, devi creare team di professionisti diversi, uniti da un unico obiettivo: il successo dell’ azienda. 

Noi di Adv Media Lab lo sappiamo bene. Con un’esperienza quasi ventennale, ci perfezioniamo costantemente per fornire alle aziende soluzioni efficaci e su misura

Siamo un’agenzia specializzata nella gestione di team marketing da remoto, composta da una squadra di oltre 40 esperti e professionisti costantemente formati e aggiornati. 

Negli anni abbiamo raggiunto traguardi importanti, lavorando per più di 200 clienti di settori e dimensioni diversi. ed ottenendo attestazioni di competenza e ottimi feedback.

Non molto tempo fa ci è stato richiesto di occuparci dell’appuntamento di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare. L’obiettivo? Realizzare una strategia digitale completa e performante per sponsorizzare l’evento. Questo non è possibile senza un lavoro di squadra.

Il nostro obiettivo? Aumentare in maniera decisiva l’awareness dell’evento e fidelizzare il pubblico del settore. 

Il risultato? + 350% di incremento dell’awareness dell’evento e + 150% di incremento di traffico dai social network al sito web.

Ecco i risultati a cui può portare L’organizzazione impeccabile di un team di marketing
da remoto.

 

Prenota un incontro

Torna all'indice

Team marketing da remoto: una sfida vitale

La sfida che la aziende devono affrontare oggi è quella di creare team marketing da remoto veramente efficienti e aggiornati. 

Se la tua azienda sta affrontando la trasformazione digitale e ha la necessità di rivedere la propria organizzazione interna e la modalità di gestione del lavoro del team, le possibilità offerte dal lavoro da remoto dovrebbero essere valutare con attenzione.

È impossibile oggi pensare di poter continuare ad utilizzare metodi obsoleti solo per il timore di mettersi in gioco. Il futuro va affrontato il prima possibile, pena il perdere terreno rispetto ad aziende meno timorate. 

Gli strumenti ed i tool tecnologici oggi a disposizione possono rendere il lavoro da remoto del team marketing molto più performante.

Altro elemento fondamentale è la visione strategica e la gestione del lavoro quotidiano: un team deve reggersi su poche regole chiare e condivise, in ufficio come da remoto.

Da dove partire per costruire un team marketing da remoto davvero efficiente?

Devi iniziare fin da ora a capire come riorganizzare la tua azienda nella nuova era digitale, abbracciando senza riserve gli strumenti a disposizione, adottandone le metodologie e sfruttando gli incredibili vantaggi che offre.

Un team marketing si compone prima di tutto di persone che vanno accompagnate e sostenute in un percorso di crescita collettiva.

 


Vuoi costruire un team marketing da remoto, ma non sai quale strategia adottare?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata