Vantaggi di un CRM per il marketing digitale oggi

Marina Di Vincenzo

Pubblicato da Marina Di Vincenzo

CRM-digitale-contents-header

Avete mai sentito parlare di CRM? L’acronimo sta per Customer Relationship Management ovvero ed è un software che rappresenta un elemento essenziale in una strategia di impresa. Può essere applicato in tutti i settori aziendali e comporta una serie di benefici per la gestione dei clienti e di tutti i dati relativi all'azienda. È ideale come supporto, non solo per il marketing ma anche per il settore commerciale di un'attività.

Il CRM aiuta ad analizzare, gestire e ottimizzare tutte le interazioni con i clienti prendendo in esame i dati raccolti in modo analitico. È un elemento centrale per ottimizzare il lavoro dal punto di vista commerciale e del marketing. 

 


I punti chiave dell’articolo: 

  • Il CRM è uno strumento fondamentale per le aziende oggi. È necessario capire a cosa serve e come utilizzarlo per sfruttarne al meglio tutte le potenzialità.
  • Nel digital marketing il CRM può offrire moltissime informazioni sul pubblico in target ed
    è il punto di partenza per una comunicazione personalizzata con ciascun cliente.
    Per raggiungere una visione cliente-centrica, il CRM non può che essere il migliore
    punto di partenza.

 

Come fare per utilizzare il CRM al meglio?

Quali sono i vantaggi di un CRM per un'impresa e per le attività di marketing digitale della sua attività?

In questo articolo ci occuperemo di:

 

CRM strategy 2021

 

CRM: cos'è e a cosa serve

Come già accennato, per CRM si intende Customer Relationship Management.

È un software che serve per gestire le relazioni tra l'azienda ed i clienti. Viene applicato soprattutto nell'ambito del marketing ma può essere anche uno strumento utile per gestire i processi di vendita e assistenza ai clienti.

Il CRM è una sorta di grande database dove raccogliere le informazioni sulle persone che l'azienda conosce e questo vale sia per i clienti, ma anche per i possibili clienti, ovvero i lead.

Tra i vantaggi di un CRM per il marketing digitale vi è proprio il fatto che è in grado di mantenere un'interazione con i clienti su un doppio livello:

  • Da una parte, si instaura una relazione per approcciare al nuovo cliente e incuriosirlo, per creare un dialogo con l'azienda
  • Dall'altra parte, si cerca di fidelizzare il cliente già acquisito, migliorando la sua customer experience, raggiungendolo con proposte sempre più personalizzate

Il CRM quindi serve a cambiare completamente la visione dell’azienda sul cliente, dandogli una struttura molto più solida.

Utilizzarlo nell'ambito del marketing digitale significa imparare a gestire meglio tutte le informazioni sui clienti integrando le diverse fonti. Questa conoscenza fornirà dati utili per attivare ogni canale di comunicazione, al fine di parlare con il target di riferimento in modo corretto.

Differenti utilizzi per il CRM

Bisogna distinguere tra quattro tipologie di utilizzo del CRM.

Esiste l’utilizzo strategico del CRM, che deve cercare di conquistare e mantenere i clienti creando una brand identity chiara e forte.

L’utilizzo operativo del CRM, invece, va a standardizzare ed automatizzare una serie di processi, in modo tale da prevedere azioni di marketing dirette come la segmentazione
delle promozionalità.

Va poi ricordato l’utilizzo analitico del CRM, che lavora tutti i dati dei clienti potenziali e quelli attuali in modo tale da migliorare la propria visione dell’azienda e allineare le attività di marketing. 

Ma il CRM può essere utilizzato anche dal punto di vista collaborativo per mettere insieme le conoscenze dei reparti e gli strumenti di comunicazione attivati.  

Torna all'indice

CRM nel marketing digitale, il primo strumento della comunicazione

Qual è l’utilizzo specifico del CRM per le attività di digital marketing?

Il CRM è un software che aiuta, come prima cosa, a segmentare il pubblico di riferimento in una strategia di marketing.

Tra i suoi vantaggi vi è quello di garantire l'analisi nel dettaglio di tutta la base clienti così da ristrutturare il materiale promozionale in modo specifico, riuscendo a rispondere ai bisogni di quel determinato pubblico. 

Ad oggi, questo è un elemento essenziale perché molto spesso, su un canale digitale come i social network, la quantità di persone raggiunte è molto alta. 

Riuscire a ritagliare il proprio target di riferimento parlando direttamente ai loro bisogni significa mettere in campo un processo di marketing vendita completamente rinnovato. 

I sistemi CRM riescono a qualificare il traffico ottenuto e lo fanno partendo dall'idea che i clienti si sono fatti di quel brand. 

Inoltre, i servizi di CRM riescono a monitorare tutti i processi della lead generation in modo da riuscire a creare una lista dei contatti che nel tempo saranno interessati ai prodotti della vostra azienda.

Non solo una fotografia del pubblico attuale ma anche un’interpretazione delle potenzialità future di ciascun lead. 

Un'altra caratteristica fondamentale, un vantaggio nell'utilizzo del CRM nel marketing digitale, sta nella funzionalità per la geolocalizzazione delle campagne. 

Grazie ai dati raccolti con questo software, si creeranno campagne marketing basate proprio sulla posizione geografica di un potenziale cliente.

 


Vuoi approfondire questi argomenti? Qui trovi alcuni contenuti per te:


Torna all'indice

La scelta ed i vantaggi del CRM con
Adv Media Lab

Il CRM è uno strumento oggi fondamentale per le aziende di ogni dimensione.

In un mercato sempre più competitivo dove le aziende devono emergere e mantenere il proprio pubblico, il CRM è un’opportunità per rendere la comunicazione verso l’esterno più apprezzata ed efficace.

Le proposte sul mercato sono molteplici e variano molto in termini di funzionalità e investimenti richiesti. Queste valutazioni vanno fatte a partire dalle particolari esigenze dell’azienda e sul reale utilizzo dello strumento.

Ancora troppe aziende oggi hanno uno strumento CRM che però non utilizzano oppure utilizzano solamente in modo superficiale.

Per ottenere il meglio dal CRM è invece necessario compiere una scelta strategica e consapevole a monte. 

Adv Media Lab accompagna le aziende in questa scelta, offrendo competenze e professionalità altamente specializzate. Da anni esperti in sistemi CRM e percorsi di digital innovation, offriamo consulenze personalizzate per ogni azienda.

Un team di oltre 40 esperti sarà a vostra disposizione per individuare i bisogni, valutare le aspettative e costruire insieme il percorso verso una sana crescita aziendale.

 

Prenota un incontro

Torna all'indice

Il presente ed il futuro del marketing con
il CRM

Il CRM offre un grande aiuto al marketing digitale perché permette alle aziende di realizzare una comunicazione mirata e delle strategie personalizzate. 

Con la diffusione di questo tipo di tecnologie, anche con un budget ridotto, piccole e medie imprese possono utilizzare il CRM aziendale per migliorare la loro strategia di digital e social media marketing. 

Il concetto di CRM, con tutte le potenzialità evidenziate, si sta evolvendo talmente tanto da superare la sua stessa struttura originaria e sfociare nel Customer Experience Management, ovvero il CRM 4.0.

Il CEM è una gestione dell'esperienza dell'utente, con cui si interagisce a 360 gradi. Ciò che viene superato è il concetto ormai troppo statico di cliente.

L'obiettivo è mettere in campo nuove strategie di marketing che si basano su questo sistema, creando un mix di esperienze digitali all'interno e all’esterno della
realtà aziendale. 

Si deve cercare di creare una visione sempre più completa e più ampia, analizzando i dati raccolti sugli strumenti digitali. L'approccio aziendale legato al marketing digitale col CRM è sempre più customer centric.

Si basa tutto sull'esperienza degli utenti che diventa centrale per il raggiungimento degli obiettivi di marketing. 

Un'azienda che vuole migliorare dal punto di vista commerciale e da quello della comunicazione digitale non può non utilizzare un CRM, integrato con funzionalità in linea con le esigenze: i vantaggi saranno subito riscontrabili in termini di fidelizzazione del cliente, aumento dei lead e aumento dei profitti.

 


Vuoi adottare il giusto sistema CRM per la tua azienda ma non sai da dove iniziare?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata