Come aumentare la brand awareness di un prodotto farmaceutico

Marina Di Vincenzo

Pubblicato da Marina Di Vincenzo

brand-awareness-prodotto-farmaceutico-advmedialab-01.jpg

Quando parliamo di brand awareness nel settore farmaceutico o parafarmaceutico ci riferiamo a qualcosa di diverso rispetto alle grandi campagne pubblicitarie messe in atto da brand come Coca Cola o Adidas… le aziende farmaceutiche o anche le più piccole  parafarmaceutiche hanno bisogno di trovare un’alternativa.

Avere un brand non basta per avere successo. Per ottenere l’attenzione del cliente finale, dell’intermediario, del farmacista o del negoziante devi assicurarti di avvisarli costantemente della tua presenza e di rendere disponibile il tuo brand ogni volta che avviano una ricerca online. Ciò si traduce nella necessità di dover costruire brand più forti. 

Le aziende farmaceutiche e parafarmaceutiche tendono ad equiparare i termini “brand” e “prodotto”, in realtà questi concetti sono fondamentalmente diversi. Il brand non è il prodotto fisico ma il set di associazioni mentali che il cliente finale ricollega a prodotto. Il prodotto non è sostenibile a lungo temine a causa delle innovazioni di settore e dell’aumento della concorrenza, il brand sì. Ancor più se all’interno del brand oltre al prodotto rientrano una serie di servizi correlati di supporto all’utilizzatore finale, al prescrittore o al negoziante. Questo processo non è semplice in quanto richiede una conoscenza approfondita delle proprie buyer personas e delle loro esigenze, noi ti spieghiamo come fare.

Grazie a dati e informazioni sempre più profonde le aziende come la tua possono comprendere meglio il modo in cui le persone prendono decisioni sulla propria salute. Ma ancora in pochissimi stanno utilizzando questi dati preziosi.

La strategia di aumento della brand awareness di un prodotto farmaceutico o parafarmaceutico

Step 1
Crea un brand facilmente identificabile e d'impatto. Lavora costantemente sulle value proposition

Sembra una cosa scontata. Ma fidati, non lo è affatto. Costruire un'identità "forte" è essenziale per dare una spinta decisiva alla notorietà del tuo brand sia online che offline. Per farlo è importante:

  • Progettare ed utilizzare costantemente lo stesso logo, gli stessi colori e le stesse font in tutti i canali presidiati con uno schema colore professionale e d'impatto
  • Raccontare la storia del tuo brand. Il tuo pubblico vuole conoscere te, la tua azienda e le persone che la compongono. Puoi parlare di te nella sezione “About us” ma anche attraverso la creazione di contenuti coinvolgenti sul tuo blog o attraverso i canali presidiati sui social network indirizzandoti direttamente alla sfera emotiva dei tuoi interlocutori
  • Enfatizzare i valori etici alla base del tuo brand, ma non solo. Parti dalle value proposition dell'a tua azienda

Step 2
Ottimizza la user experience del tuo website e non solo

La prima impressione è quella che conta. Avere un website ottimizzato a partire dalle ricerche avviate dal tuo pubblico sui motori di ricerca ti permette di essere presente all’interno del suo percorso di acquisto e di mantenere alto l’interesse verso il tuo brand fino al momento della conversione ed oltre. In questo caso gli elementi da tenere in considerazione sono:

  • Design ed esperienza utente (UX e CX): i colori, il logo e le font utilizzati nel tuo website rispecchiano l’identità della tua azienda? Il layout e le funzionalità rispettano le esigenze di navigazione del tuo utente ideale? Sono presenti i pulsanti di social sharing? Ma soprattutto: le informazioni, i contenuti, la navigazione sono in linea con le aspettative del tuo potenziale cliente?
  • Search Engine Optimization (SEO): ottimizza il tuo website a partire dalle keywords più utilizzate dal tuo pubblico target, inseriscile nei titoli, nel l’url, nei titoli e nell’ALT-TEXT delle immagini per assicurarti di migliorare il posizionamento del tuo website nei motori di ricerca.

Scarica-ebook-social-media-marketing-farmaceutico-parafarmaceutico

Step 3
Crea una presenza sui social media: forte, consistente, rilevante ma soprattutto dedicata

I social media forniscono un contributo essenziale e necessario all’aumento della notorietà del brand  farmaceutico o parafarmaceutico in quanto ti permettono di comunicare a due vie direttamente con il cliente finale. Utilizzando questo canale hai la possibilità di costruire relazioni durature con il tuo pubblico finale e attraverso specifici metodi di engagement, capire ciò di cui hanno bisogno e ciò che stanno cercando. I social media sono un must quando si tratta di rendere più umano il tuo brand e la tua azienda, per questo è importantissimo chiedersi:

  • Quali sono i social network più utilizzati dal mio pubblico?
  • Qual è la strategia più adatta a raggiungere il mio pubblico?
  • Quale tipologia di contenuto preferisce il mio pubblico?
  • Quale tono devo utilizzare?
  • La piattaforma scelta mi permette di misurare con facilità i risultati delle attività svolte?
  • Stai già curando dei social network ma vuoi aumentarne l'efficacia?
  • Vuoi dare un valore concreto alle attività che stai svolgendo sui social media?

Secondo Gregg Fisher, fondatore e partner di The Stem un network specializzato nel customer management nel settore dell’healthcare, le aziende farmaceutiche dovrebbero andare oltre il concetto di social media. Le persone si aspettano da un'azienda come la tua un customer care ed un customer service impeccabile. Gestire i feedback del pubblico ed interagire con esso aiuta le aziende farmaceutiche e parafarmaceutiche a conoscere meglio i propri interlocutori ed andare incontro alle loro esigenze.

Step 4
Crea un’identità unica per la comunicazione online e per i tuoi contenuti: il branded content

La forma più efficace di marketing consiste nella creazione di un’esperienza utente fortemente brandizzata. Diversi studi dimostrano un aumento netto del tasso di conversione quando il cliente finale, l’intermediario o il farmacista arrivano sul website di un’azienda da traffico organico. Ciò avviene perché entrano in contatto con un brand attraverso un contenuto per loro rilevante, capace di informarli e di fornire le risposte alle domande che si stanno ponendo.

Ciò ci dimostra che anche se il paid marketing può aiutare le aziende farmaceutiche ad aumentare la notorietà del marchio non sarà mai efficace quanto una strategia di inbound marketing che, oltre a migliorare il livello di notorietà del brand farmaceutico o parafarmaceutico riesce ad attirare l’interesse dell’utente e a renderlo più favorevole ad effettuare acquisti ripetuti.

Step 5
Crea una brand experience mobile friendly

Quando il cliente finale, l’intermediario o il farmacista interagisce con il tuo brand da dispositivi mobile che esperienza vive? La brand awareness (anche quella di un prodotto farmaceutico o parafarmaceutico) aumenta e migliora quando l’utente può interagire facilmente con il brand da dispositivi mobile senza incontrare alcuna difficoltà.

Secondo Mark Bard, co-founder della Digital Health Coalition, attualmente la maggior parte dei brand farmaceutici possono essere definiti “accessibili da mobile” piuttosto che ottimizzati per il mobile. Per questo creare un website estremamente mobile friendly permetterebbe alla tua azienda di acquisire un notevole vantaggio competitivo. E non stiamo parlando di avere solamente un website responsivo...

Ora tocca a te!

I più recenti benchmark di settore dimostrano che la navigazione in website fortemente brandizzati crea condizioni più favorevoli all’acquisto sia nel cliente finale che in chi prescrive o vende il prodotto. Il marketing digitale quando è efficace e strategico, permette alle aziende farmaceutiche di farsi notare e soprattutto creare relazioni più durature con i propri clienti. Aumentare la brand awareness di un prodotto farmaceutico o parafarmaceutico non è mai stato così semplice.

 


Vuoi conoscere le ultime tendenze del marketing farmaceutico e parafarmaceutico online? 

Download-infografica-marketing-farmaceutico-online

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?