I 5 benefici principali del marketing automation

Daniel Casarin

Pubblicato da Daniel Casarin

 

“Il marketing automation è qualcosa che per molte aziende ancora può suonare come qualcosa di spaventoso, ma non lo è in nessun modo. Il marketing automation permette di commercializzare in modo efficiente ed efficace su più canali, automatizzando le attività ripetitive. Questo è il motivo per cui un numero sempre più alto delle aziende migliori al mondo prevedono di utilizzare il marketing automation. ”

Tutte le aziende desiderano più clienti, quindi perché non si dovrebbe iniziare ad utilizzare il marketing automation? O forse si sta già utilizzando il marketing automation ma si vuole migliorare i propri sforzi? 

Tutti gli scenari di utilizzo del marketing automation aiutano e migliorano la soddisfazione dei clienti, il servizio clienti, il marketing, la leadership di pensiero, le vendite e tanto altro ancora.

➤ Hai mai sentito parlare di marketing automation? Approfondisci l'argomento con questa guida completa.

Il marketing automation è il futuro.
Ma è già realtà, da un pezzo...

Se la tua azienda non lo utilizza, lo si dovrebbe iniziare a farlo il prima possibile. Il marketing automation permetterà di essere più reattivi con il cliente, risparmiando il tempo dei propri dipendenti e le loro energie con un conseguente aumento della produttività. Le entrate aumenteranno come risultato diretto dei vostri sforzi. Secondo Position2, il 78% dei marketers ad alte performance (tutti quei professionisti che operano come growth hackers in startup) ribadiscono l’importanza del marketing automation come contributo necessario a migliorare le entrate della propria  azienda.

Si parla molto dei vantaggi per le imprese quando si automatizza l'area vendite. Tutti i nostri clienti che hanno adottato il marketing automation stanno dimostrando successi sempre più importanti.

Nelle aziende come la tua esistono ancora molti professionisti abituati a lavorare con diversi strumenti rinchiusi in silos (spesso trasparenti), scollegati gli uni dagli altri, o per eseguire campagne e tattiche scollegate dalla propria agenzia di marketing. Oppure quando si approfondisce l’argomento, la lunga lista di caratteristiche di alcuni software di marketing automaton, possono spaventare e non far comprendere immediatamente tutti i vantaggi e le opportunità.

In questo articolo vorrei mettere a fuoco i cinque benefici principali che hanno ottenuto attraverso il marketing automation.

 



#1 Eliminare le chiamate a freddo

Dopo aver fornito al team del marketing una lista di contatti preparati e qualificati, è possibile accompagnare i tuoi contatti ad una fase successiva del funnel di conversione alla vendita. Questo accompagnamento, monitorato attraverso i software e strumenti di analisi, aiuta a identificare e qualificare i contatti veramente interessati a chiudere un acquisto.

Attraverso le interazioni dei lead con il website e degli appositi filtri automatizzati, è possibile fornire preziose informazioni sulle attività e le preferenze, al team commerciale. 

#2 Accorciare il processo di vendita

Hai mai fatto un sondaggio per trovare potenziali clienti? Dopo una ricerca attiva grazie al marketing automation è possibile connettersi e attivare un primo rapporto. Spesso però accade che nel corso del tempo si è riusciti a stabilire abbastanza fiducia per offrire i servizi e prodotti della propria azienda come una soluzione, ma dopo tutto questo tempo, ora ci si ritrova con un "devo pensarci su”, “ancora non siamo pronti”, “la proposta è in valutazione” e così via.

La verità è che, per una commerciale ed un marketer, un "no" deciso ma ottenuto velocemente,  consente di sapere esattamente dove il contatto si trova nel potenziale funnel di conversione.

Il tempo è molto prezioso e uno dei vantaggi di automatizzare il marketing è che riduce il tempo del processo di vendita. Secondo SoftwareAdvice, le aziende che utilizzano il marketing automation per nutrire i propri potenziali clienti, sperimentano un aumento del 450% in contatti più qualificati, accorciando sensibilmente il ciclo di vendita.

Upsell & Cross-selling

Le azienda hanno spesso molti clienti e talvolta tenere traccia delle loro attività di acquisto può essere difficile. Ciò può causare e trascurare opportunità di upsell e cross-sell. Attraverso il marketing automation è possibile tenere traccia del ciclo di acquisto dei clienti e automatizzare il cross-selling o le email di upsell sulla base del tipo ti prodotto o servizio che potrebbero aver richiesto.

#3 Gestire la maggior parte delle email

Essere connessi con i tuoi contatti e clienti è estremamente importante per tutte le aziende. Uno degli strumenti più utilizzati per questo scopo è l'email. Ma un utilizzo massiccio dell’emailing personalizzato non funziona e può essere controproducente (lo si può notare spesso dopo aver implementato un CRM).

Con i software di marketing automation è possibile facilmente e velocemente personalizzare il contenuto del messaggio (precedentemente e nel tempo ottimizzato) per soddisfare gli interessi del destinatario. È inoltre possibile creare automaticamente elenchi di contatti segmentati. E con lo strumento di analisi è possibile programmare il momento migliore per comunicare con loro e valutare che tipo di messaggio è il più efficace.

 



#4 Allineare i team di vendita e marketing

Il vostro team commerciale passerà più tempo a vendere e il vostro team di marketing avrà più strumenti e risorse per monitorare e quantificare i risultati delle attività di marketing. Le due squadre utilizzeranno lo stesso software per garantire che siano allineati verso gli stessi obiettivi. Questo significa marketing automation efficace.

Le attività di lead generation sono un processo che riguarda sia il team di marketing sia quello commerciale. Tuttavia i colli di bottiglia possono verificarsi se si stanno catturando lead che non si qualificano come acquirenti. Il problema è a livello di marketing o di vendita? Utilizzando le funzioni di valutazione dei contatti con il marketing automation, si può contribuire a risolvere il problema. Qui, entrambe le squadre possono inserire dettagli e tutti i particolari dei contatti generati attraverso campagne di inbound marketing o outbound.

In breve, con uno strumento di marketing automation, le aziende possono eseguire in modo più efficace le diverse attività di marketing, riuscendo ad aumentare la conversione dei clienti, ottimizzando tempo e risorse. 

#5 Ottenere una maggior comprensione del funnel di acquisto

Un altro importante vantaggio dei software di marketing automation è che ci consentono di ottenere una migliore comprensione del proprio funnel di vendita. I software di marketing automation non mancheranno di tenere traccia delle pagine web che il vostro potenziale cliente ha visitato, quali email  ha aperto, quale link nella email ha cliccato, quali form ha compilato e così via.

Con il marketing automation, si ottiene un importante spaccato su ciò che esattamente è il comportamento e le interazioni del nostro potenziale cliente con la nostra piattaforma online (website, email, social network). Queste informazioni saranno di estremo valore per nutrire i nostri contatti con contenuto sempre più rilevante e specifico per le loro necessità, desideri e bisogni.

Lead scoring

Ma la maggior comprensione del funnel di acquisto non finisce qui. Grazie al marketing automation è possibile assegnare un punteggio ai lead generati, sulla base di come reagiscono e interagiscono con le email, il website o i social network. Questo tracciamento viene monitorato automaticamente attraverso i software di marketing automation. 

Più è alto il punteggio del lead, più probabile è la possibilità che essi siano interessati e qualificati per una vendita. I lead con punteggio più basso possono essere educati e salvati per il marketing, per essere ulteriormente educati e qualificati.

Nutrire i contatti

I software di marketing automation possono anche aiutare a riattivare i contatti più vecchi, creando campagne per suscitare un rinnovato interesse nel tuo prodotto o servizio. Qualsiasi attività generata dalla vostra automazione potrebbe suggerire un rinnovato interesse da quel contatto. I lead alimentati da questi contenuti in genere ottengono da 4 a 10 volte il tasso di risposta più alto rispetto a quelli di una newsletter generica.

Come aumentare contatti, clienti, fidelizzarli al meglio e soprattutto: risparmiare tempo

Sono numerosi i vantaggi offerti dal marketing automation, quali l'organizzazione, la personalizzazione, la conoscenza del cliente, e una maggiore fidelizzazione dei clienti (applicando anche strategie di retention marketing che perfettamente si sposano con il marketing automation). Se usati correttamente i software di marketing automation uniti al CRM, possono aiutare ad aumentare sensibilmente i vostri contatti di vendita.

I marketers e i commerciali devono spendere meno tempo nelle attività che possono essere automatizzate, usando invece questo tempo per elaborare strategie migliori o indirizzare più contatti verso la conversione; che è esattamente ciò che il marketing automation vi aiuterà a fare. 

Fondamentalmente, il marketing automation offre un numero troppo elevato di benefici per non applicarlo. La linea di fondo è quella di capire che cosa esattamente avete bisogno di automatizzare e come può essere utile il marketing automation per il vostro business.

 


Sei pronto ad imparare di più sul marketing automation? Non vedi l’ora di implementarlo nella tua azienda per aumentare i tuoi clienti e ricavi? Cerchi un corso di formazione personalizzato passo-passo su come creare la tua prima campagna di marketing automation?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

 

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata