Credito d'imposta Formazione 4.0: agevolazioni per una r-evoluzione in atto

Daniel Casarin

Pubblicato da Daniel Casarin

[AML] - Blog post - 3

La nuova anormalità ci sta chiamando tutti all’essenziale, all’elemento centrale e costante per ogni impresa e professionista nella formazione. Oggi tutte le aziende impegnate per la formazione del proprio personale nell’ambito delle tecnologie 4.0 e nel marketing (dai big data all’analisi dei dati, dalla customer experience fino all’implementazione di strumenti digitali per i processi aziendali) possono fruire di un credito d’imposta. La misura del credito d’imposta varia, in relazione alle dimensioni dell’impresa, dal 30% al 60% delle spese ammissibili, con un massimo di 300.000 euro per le piccole imprese e di 250.000 euro per quelle medie e grandi.

La sfida per le imprese è oggi culturale, di analisi e di pre-visione. Una sfida di sostanza che pone al centro le competenze, sostanziali e strategiche prima e tecniche dopo. Dalla nostra continua esperienza sul campo, abbiamo sempre considerato il trasferimento di conoscenze un elemento centrale del nostro essere un’azienda completa nella proposta di servizi.

A partire così dal 19 maggio 2021, Adv Media Lab è un centro accreditato presso la Regione Marche per l'erogazione di corsi di formazione continua e di orientamento destinati ad aziende e organizzazioni, che possono includere progetti per l'accesso al credito d'imposta Formazione 4.0.

Il credito d’imposta Formazione 4.0 è un’agevolazione pensata per le aziende ed il proprio personale, per far fronte ad un’accelerazione digitale sempre più impellente. Un processo che supportiamo a partire dalle basi fino ad attivare una governance per un miglioramento continuo di ogni ordine e grandezza.

Saper governare il caos nel mare magnum del digitale

Gli addetti ai lavori lo sanno, il digitale per le aziende attualmente occupa uno spazio che solo in pochi riescono a governare. A partire dall’utilizzo strategico, che esattamente se ne fa, o meglio non se ne fa. 

La formazione del personale aziendale in ambito marketing e vendite diventa così sempre più importante, ad ogni livello. In particolar modo, questa formazione diventa necessaria se si intende affrontare un processo di digital transformation in maniera incisiva ed efficace. 

Ora vediamo qualche dettaglio.

Il credito d’imposta per la Formazione 4.0, prevista dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”, diventa un ottimo strumento e incentivo fiscale per ogni tipo di impresa. Possono beneficiare del credito d’imposta Formazione 4.0 tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente:

  • Dalla forma giuridica
  • Dal settore economico di appartenenza (ammesse anche le imprese dei settori pesca, acquacoltura e produzione primaria di prodotti agricoli)
  • Dalla dimensione
  • Dal regime fiscale di determinazione del reddito dell'impresa

Sono escluse invece:

  • Le imprese in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale o altra procedura concorsuale prevista dalla legge fallimentare, dal D.Lgs. 14/2019 (Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza) o da altre leggi speciali, oppure che abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni
  • Le imprese destinatarie di sanzioni interdittive di cui all’art. 9, comma 2, D.Lgs. 231/2001

Incentivi economici e destinatari

Il credito d’imposta viene riconosciuto:

  • Nei confronti delle piccole imprese, in misura pari al 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo annuale di 300.000 euro
  • Nei confronti delle medie imprese, in misura pari al 40% delle spese ammissibili e nel limite massimo annuale di 250.000 euro
  • Nei confronti delle grandi imprese, in misura pari al 30% delle spese ammissibili e nel limite massimo annuale di 250.000 euro

 

Credito d'imposta Formazione 4.0

 

L’attività formativa

Deve essere destinata al personale dipendente dell’impresa beneficiaria. Per personale dipendente si intende il personale titolare di un rapporto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato ed apprendisti.

Oltre a tutte le tematiche che riguardano Industria 4.0, gli ambiti che maggiormente ci interessano sono:

  • Integrazione digitale di processi e strumenti di marketing, vendite e customer experience
  • Big data e analisi dei dati
  • Internet delle cose

La formazione può essere organizzata direttamente dall’impresa o erogata da soggetti esterni come Adv Media Lab. In quest’ultimo caso, sono ammissibili solo le attività commissionate a:

  • Soggetti accreditati per lo svolgimento di attività di formazione finanziata presso la regione o provincia autonoma in cui l’impresa ha la sede legale o la sede operativa
  • Università, pubbliche o private o strutture ad esse collegate
  • Soggetti accreditati presso i fondi interprofessionali
  • Soggetti in possesso della certificazione di qualità in base alla disciplina europea

Le lezioni possono essere svolte in modalità e-learning ovvero online, a condizione che le imprese adottino strumenti di controllo idonei ad assicurare, con un sufficiente grado di certezza, l’effettiva e continua partecipazione del personale impegnato nelle attività formative.

Adv Media Lab al servizio delle aziende

Se da un lato per le PMI il Covid-19 ha capovolto l'analisi dei dati in area marketing, mettendo (temporaneamente) da parte l'analisi predittiva e spingendo le aziende a cercare di raccogliere dati dal mercato e da indicatori anche macro-economici, dall'altro il comportamento degli acquirenti in ogni contesto è stato in costante ed inaspettato cambiamento.

Questo ha portato ogni organizzazione alla necessità di saper come governare nuovi processi e tecnologie sempre più all'avanguardia.

Chi ha la capacità nel marketing di allineare creatività, obiettivi e analisi sta crescendo mediamente 2,3 volte rispetto ai propri competitor. Dati ufficiali da fonte McKinsey & Company.

Con la nostra attività di formazione e affiancamento, Adv Media Lab intende supportare con sempre più profondità di visione, una comprensione delle dinamiche che immergono l’azienda in un contesto globale che non lascia più spazio all’improvvisazione.

Questo significa saper operare per prosperare al meglio grazie a conoscenze, metodo, strumenti e soprattutto ad una visione organica della trasformazione digitale.

Al centro di questi processi ci sono sempre e solo le persone. Dentro e fuori l’azienda. Dal punto di vista dell’innovazione digitale riteniamo quindi necessario:

  1. Supportare l’azienda per rispondere alla trasformazione tecnologica-antropologica in atto. Una trasformazione generale e standardizzante che va nel senso dell’atomizzazione, della cessione di responsabilità, dell’importanza del dato e del post-umano
  2. Assumere un ruolo nella comprensione della trasformazione accelerata dei mercati e dell’impatto che questa ha sull’area comunicazione, marketing, vendite e customer experience di ogni contesto in cui l’azienda opera. Saper quindi assumere una governance ed una visione a medio e lungo termine, tramite la quale sostanziare, formare e promuovere oltreché comunicare il proprio brand
  3. Entrare o meglio ri-entrare sempre più con efficacia sui mercati e lungo le trasformazioni internazionali che i mercati stanno avendo. Questo significa saper imporre una svolta positiva nell’acquisizione ed emancipazione di nuove capacità metodologiche nel digitale, comprendendo come assumere una nuova dialettica, chirurgica e centrata su obiettivi, anche per rettificarli, sia concettualmente che operativamente

Tutto questo significa operare nelle organizzazioni per essere oggetto di evoluzione e miglioramento continuo. Un sostegno per affrontare un momento così delicato e potenzialmente fondamentale per improntare al meglio le sfide del futuro.

 


Vuoi sapere da dove cominciare?

CONTATTACI ED INIZIA DA QUI»

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata