Iab Digital Academy: Daniel Casarin presenta il workshop Blockchain & marketing

Marina Di Vincenzo

Pubblicato da Marina Di Vincenzo

blockchain-marketing-01-1

Fondazione Ateneo Impresa e Iab Italia organizzano il workshop “Come sviluppare il business della propria impresa integrando digital marketing e blockchain” tenuto da Daniel Casarin il 22 marzo 2019.

A partire dal 2017, la blockchain sta avendo un impatto dirompente sul digital marketing, sulla gestione delle informazioni e sulle vendite. Per questo motivo all’interno del workshop si approfondiranno gli usi e le opportunità offerte da questa tecnologia.

All’interno del workshop ci si focalizzerà principalmente su:

  • Scenario delineato con l’ingresso della blockchain
  • Impatto sul marketing e vendite: CRM e blockchain
  • Integrazione della blockchain all’interno delle aziende: caso studio Walmart

Scenario delineato con l’ingresso della blockchain

La blockchain non è altro che un registro pubblico e distribuito che registra transazioni tra due o più parti in modo trasparente e sicuro.

Immaginiamo, dunque, un enorme registro che raccoglie tutti i dati sulle transazioni registrate da due utenti. Dopo un determinato periodo di tempo, il sistema immagazzina questi dati in blocchi che sono collegati tra di loro. I dati raccolti sono inseriti in server distribuiti. In questo modo si ha la sicurezza totale che le transazioni siano protette, dato che a loro volta sono crittografate e autorizzate (condivise) dagli utenti collegati ad una rete specifica e tracciate temporalmente con un timestamp.

Il punto di forza della blockchain risiede nella sua struttura decentralizzata.

Tuttavia, pensare che questa tecnologia possa portare vantaggi solamente in termini di protezione dati, transazioni e tracciabilità è un errore. All’interno del corso organizzato da Iab Italia e Fondazione Ateneo Impresa, infatti, Daniel Casarin approfondirà come la blockchain può offrire nuove opportunità in ambito marketing e vendite.

Marketing, CRM & blockchain

Nel mercato odierno è fondamentale mettere al centro delle proprie strategie e attività il cliente. Per questo motivo, avere una visione a 360 gradi di tutto ciò che li riguarda è di fondamentale importanza.

Tuttavia, una domanda sempre più esigente ed effimera ha reso anche i CRM più avanzati poco efficaci. Unire CRM e blockchain, quindi, è la strada giusta per ottenere:

  • Maggiore sicurezza: la maggior parte dei database dei CRM è attualmente ospitata su server on cloud. I cloud sono principalmente sistemi centralizzati e hanno un singolo punto di errore, che se hackerato darebbe libero accesso a tutta la banca dati esistente. Le blockchain invece, sono decentralizzate e distribuite attraverso reti peer-to-peer regolarmente sincronizzate
  • Miglior trasparenza per l'utente: la blockchain può consentire di trattare in modo sicuro e trasparente con i tuoi clienti senza la necessità di un intermediario.
  • Miglior controllo sulla privacy dell'utente: la tecnologia è in grado di archiviare e criptare tutte le informazioni personali e verificarle su richiesta senza condividere alcun dettaglio con le parti interessate, garantendo agli utenti un maggiore controllo e maggiore sicurezza sulla propria identità.
  • Pulizia dei dati: in base alle sue esigenze, la blockchain può dare la possibilità al cliente di possedere un blocco che mostri un'immagine accurata e unificata delle informazioni personali, delle transazioni e di altri dati necessari all’utilizzo di determinati servizi. In questo modo, un CRM basato su tecnologia blockchain non avrà mai dati errati o ripetuti, che il più delle volte ostacolano le attività di marketing, vendita e supporto.

Durante il workshop, Daniel Casarin, spiegherà come a partire da una migliore sicurezza e trasparenza delle informazioni è possibile avviare strategie più performanti in advertising, channel management, influencer marketing e molto altro.


Iscriviti e partecipa al workshop che si terrà a Milano il 22 Marzo 2019 su “Come sviluppare il business della propria impresa integrando digital marketing e blockchain”


Integrare la blockchain all’interno delle aziende: caso studio Walmart

Analizziamo ad esempio il caso di Walmart: una collaborazione con IBM ha permesso la tracciabilità totale del cibo in Cina (in particolare le carni suine) con l’ausilio della blockchain.

Successivamente, dieci tra fornitori e grossisti (tra cui anche Nestlè e Unilever) hanno mostrato interesse nei confronti dell’iniziativa ed hanno iniziato a collaborare, rendendo i loro processi nella supply-chain trasparenti.

L'intenzione è quella di fornire una dimostrazione di conformità agli standard del luogo d'origine evitando la spesa dei certificati ed esplorare come lungo la catena, questa nuova tecnologia poteva costituire una solida base per un sistema di tracciabilità che alimentava la trasparenza rivolta al consumatore per il cibo o altri beni materiali.

Le aziende hanno iniziato a capire l’importanza della trasparenza dei processi, ecco perché la blockchain sta entrando preponderantemente anche in altri settori, come quello della finanza, della moda e soprattutto del digital marketing.

Web 3.0: una vera e propria rivoluzione che investirà radicalmente il mercato globale

Dati alla mano, si può dire con certezza che nel 2016 il mercato della blockchain valeva 600 milioni di dollari e, secondo le previsioni stimate, si potrebbe arrivare ad un crescita di circa 7 miliardi di dollari nel 2024.

Secondo uno studio effettuato dalla Jupiter Research, il 57% delle grandi aziende nel mondo ha già iniziato ad implementare la blockchain in progetti pilota.

Siamo agli albori di questa nuova tecnologia, ma anticipare i movimenti e stare al passo con le innovazioni è davvero importante.

Iniziare adesso ad informarsi su come la tua impresa potrebbe adattarsi, significa essere preparati e pronti quando la blockchain rivoluzionerà tutto il modo di fare business.

 

Blockchain e marketing

 

Partecipa al workshop

Come sviluppare il business della propria impresa integrando digital marketing e blockchain

Ti aspettiamo il 22 Marzo 2019 a Milano, per partecipare al workshop “Come sviluppare il business della propria impresa integrando digital marketing e blockchain” organizzato in collaborazione con Iab Italia e Fondazione Ateneo Impresa.

Scopri come applicare la blockchain in ambito marketing e prepararti al futuro.


Per saperne di più sul tema del workshop, clicca sul link per preordinare le slide ed essere fra i primi a ricevere il materiale.


 

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?