Fondazione Ateneo Impresa e Iab Italia organizzano il workshop “Come sviluppare il business della propria impresa integrando digital marketing e blockchain” tenuto da Daniel Casarin il 22 marzo 2019.
A partire dal 2017, la blockchain sta avendo un impatto dirompente sul digital marketing, sulla gestione delle informazioni e sulle vendite. Per questo motivo all’interno del workshop si approfondiranno gli usi e le opportunità offerte da questa tecnologia.
All’interno del workshop ci si focalizzerà principalmente su:
La blockchain non è altro che un registro pubblico e distribuito che registra transazioni tra due o più parti in modo trasparente e sicuro.
Immaginiamo, dunque, un enorme registro che raccoglie tutti i dati sulle transazioni registrate da due utenti. Dopo un determinato periodo di tempo, il sistema immagazzina questi dati in blocchi che sono collegati tra di loro. I dati raccolti sono inseriti in server distribuiti. In questo modo si ha la sicurezza totale che le transazioni siano protette, dato che a loro volta sono crittografate e autorizzate (condivise) dagli utenti collegati ad una rete specifica e tracciate temporalmente con un timestamp.
Il punto di forza della blockchain risiede nella sua struttura decentralizzata.
Tuttavia, pensare che questa tecnologia possa portare vantaggi solamente in termini di protezione dati, transazioni e tracciabilità è un errore. All’interno del corso organizzato da Iab Italia e Fondazione Ateneo Impresa, infatti, Daniel Casarin approfondirà come la blockchain può offrire nuove opportunità in ambito marketing e vendite.
Nel mercato odierno è fondamentale mettere al centro delle proprie strategie e attività il cliente. Per questo motivo, avere una visione a 360 gradi di tutto ciò che li riguarda è di fondamentale importanza.
Tuttavia, una domanda sempre più esigente ed effimera ha reso anche i CRM più avanzati poco efficaci. Unire CRM e blockchain, quindi, è la strada giusta per ottenere:
Durante il workshop, Daniel Casarin, spiegherà come a partire da una migliore sicurezza e trasparenza delle informazioni è possibile avviare strategie più performanti in advertising, channel management, influencer marketing e molto altro.
Analizziamo ad esempio il caso di Walmart: una collaborazione con IBM ha permesso la tracciabilità totale del cibo in Cina (in particolare le carni suine) con l’ausilio della blockchain.
Successivamente, dieci tra fornitori e grossisti (tra cui anche Nestlè e Unilever) hanno mostrato interesse nei confronti dell’iniziativa ed hanno iniziato a collaborare, rendendo i loro processi nella supply-chain trasparenti.
L'intenzione è quella di fornire una dimostrazione di conformità agli standard del luogo d'origine evitando la spesa dei certificati ed esplorare come lungo la catena, questa nuova tecnologia poteva costituire una solida base per un sistema di tracciabilità che alimentava la trasparenza rivolta al consumatore per il cibo o altri beni materiali.
Le aziende hanno iniziato a capire l’importanza della trasparenza dei processi, ecco perché la blockchain sta entrando preponderantemente anche in altri settori, come quello della finanza, della moda e soprattutto del digital marketing.
Dati alla mano, si può dire con certezza che nel 2016 il mercato della blockchain valeva 600 milioni di dollari e, secondo le previsioni stimate, si potrebbe arrivare ad un crescita di circa 7 miliardi di dollari nel 2024.
Secondo uno studio effettuato dalla Jupiter Research, il 57% delle grandi aziende nel mondo ha già iniziato ad implementare la blockchain in progetti pilota.
Siamo agli albori di questa nuova tecnologia, ma anticipare i movimenti e stare al passo con le innovazioni è davvero importante.
Iniziare adesso ad informarsi su come la tua impresa potrebbe adattarsi, significa essere preparati e pronti quando la blockchain rivoluzionerà tutto il modo di fare business.