In un mondo inondato dalla comunicazione e marketing attraverso i social network, le aziende che hanno deciso di investire su queste piattaforme hanno registrato una crescita esponenziale. Tuttavia, sottovalutare il potere e l’influenza delle pratiche più "tradizionali" come l’email marketing sarebbe il grosso errore di questi tempi...
Come riporta un recente sondaggio StrongMail, più di due terzi dei dirigenti d’azienda (68%) sostiene di voler/dover integrare i social network con l’impegno nell'email marketing. A questo punto potresti chiederti “L’email marketing è davvero così efficace?”, “Esistono canali più efficaci?”. Molte aziende rinunciano ad utilizzare questo strumento e preferiscono sostituirlo con la comunicazione attraverso i social network. E' l'errore più grosso che si può compiere oggi nel marketing (digitale).
Ti poniamo una serie di domande:
Le potenzialità dell’email marketing sono evidenti ma, come sicuramente saprai, nel 2016 esistono molti altri canali che i marketer esplorano, primi fra tutti i social network. Integrando sinergicamente la strategia di social media marketing a quella di email marketing hai la possibilità di sfruttare un’opportunità unica per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
Si parla molto del valore dell’email marketing. Dopotutto, l’email è la regina dei canali di marketing con un ROI del 3.800% e 38 dollari di profitto per ogni dollaro speso. Le email ti permettono di accelerare il processo di conversione dei prospect in clienti e ti aiutano a favorire l’interazione e la fidelizzazione dei clienti con il tuo brand. Tuttavia, per importanza e rilevanza all’interno dell’ambito digitale, a questo canale vanno affiancati: content marketing, annunci Pay-Per-Click (PPC) e social network.
In ambito digitale integrare sinergicamente la strategia di email marketing e quella social media marketing ti permette di portare la tua strategia ad un livello successivo. La sinergia derivante da un approccio olistico genera potenza e, quindi, risultati. In questo post, analizzeremo come integrare i tuoi sforzi di email marketing con la tua strategia di social media marketing per raggiungere il tuo pubblico e coinvolgerlo in maniera attiva in ogni momento della giornata.
Secondo un’interessante ricerca del 2015 del Pew Research Center, la lettura delle email dai dispositivi mobile è sempre più frequente e tutte le strategie che hanno visto l’email marketing al centro, hanno assistito ad un enorme successo crescente.
Avete visto come Gmail sta migliorando e apportando sempre più cambiamenti nella propria applicazione mobile? Segue il prossimo potente livello di personalizzazione dell’esperienza del contenuto dell’email. Il marketing automation diventerà un must e permetterà alle aziende di impostare trigger sempre più potenti per l’invio di messaggi di posta elettronica altamente personalizzati e in base alle proprie esigenze e raccogliendo comportamenti direttamente dai social network.
Cosa ti spinge a voler includere la possibilità di social sharing all’interno delle tue campagne di email marketing? Quali sarebbero i benefici nell'invitare un iscritto alla tua newsletter a collegarsi con te tramite i social network? Perchè dovresti integrare email marketing e social network? Offrire questa possibilità è importante per tutta una serie di motivi:
Se ancora non lo sapevi, le attività di email marketing sono la tattica più efficace nel campo del marketing digitale e quelle che generano il ritorno d’investimento più elevato. E sono ben lungi da essere superate da altre tattiche (nel breve e medio termine). D’altro lato tutti i moderni marketer sanno che una delle migliori fonti di traffico di qualità è rappresentato dai social network.
Le aziende di successo sono in grado di integrare tutte le componenti del marketing insieme per creare una straordinaria esperienza per il cliente. Questi brand assumono una visione olistica del digital marketing e credono che email e social network lavorino al meglio quando sono utilizzati insieme.
Quando un’azienda ha un approccio di marketing olistico, le attività di lead generation ottengono un ritorno di investimento più elevato. Tuttavia, molte organizzazioni non riescono a creare questa esperienza, e ciò ha un impatto negativo sugli sforzi di marketing, aumentando il costo per contatto (con conseguente incremento del Costo per Acquisizione Cliente).
Prima di iniziare a promuovere l’iscrizione alle tue liste di email marekting attraverso i social network, è importante che tu capisca qual è la situazione di partenza della tua azienda. Se nella tua azienda social media marketing ed email marketing sono gestiti da due team differenti, è importante favorire il coordinamento tra loro. A questo proposito è fondamentale pianificare un incontro iniziale in cui porsi le seguenti domande:
Avere le risposte a queste domande può aiutare i due team a lavorare insieme con profitto per sviluppare un piano editoriale coordinato in grado di portare risultati importanti verso il raggiungimento degli obiettivi. Stesso allineamento deve essere affrontato dal coordinamento con il team commerciale per stabilire o meno se i contatti registrati siano clienti e che tipologia di essi (vedi l'integrazione con CRM e piattaforme di inbound marketing professionali come HubSpot).
Di sicuro hai già sviluppato un piano editoriale per la tua strategia sui social network, così come hai già stabilito un calendario per l’invio delle newsletter e per le campagne di email marketing… questi due piani si integrano in maniera efficace? Chi ha accesso a queste informazioni? I due team possono coordinarsi tra loro? A volte, i team finiscono col fare lo stesso lavoro due volte, semplicemente perché non sono a conoscenza di quello che sta facendo l’altro team.
Avere un calendario integrato fa si che i tuoi team siano sulla stessa lunghezza d’onda, che riescano a lavorare sinergicamente e che tutti i componenti dei team abbiano un’idea sulla data di inizio delle rispettive campagne e sulla loro durata. In questo modo sarà più semplice promuovere iniziative congiunte senza generare ritardi, conflitti e incomprensioni. Creare un calendario condiviso rende il coordinamento più semplice. Riportiamo di seguito una lista di tool utili per creare agende condivise:
Cominciamo con l’attività più ovvia. Queste icone dovrebbero essere ben visibili all’interno delle tue email per incentivare gli utenti che le ricevono a seguire il tuo brand sui social network. Per questo ti consigliamo di posizionare le icone in alto o nel mezzo del tuo messaggio, dove sono maggiormente visibili, e di aggiungere un testo che incentivi a compiere l’azione come “Controlla subito le nostre offerte esclusive su Facebook!” o ancora “Consulta il nostro profilo Instagram!”. L'importante è fornire una motivazione sufficientemente rilevante a compiere l'azione.
Quella di inserire icone di social network o link di rimando ad essi è una strategia più che ovvia, quindi perché fermarci qui? L’idea che si nasconde dietro le icone è quella di ricordare ai tuoi iscritti che possiedi anche dei profili aziendali su diversi social network. L’obiettivo? Generare interazioni. Allora prendi l’iniziativa.
Usa la tua prossima campagna di email marketing per promuovere ciò che accade nella tua pagina Facebook, o il concorso fotografico che stai facendo su Instagram, o ancora le chat di Twitter che hai generato o, infine, le offerte esclusive delle quali possono usufruire solamente i tuoi follower su Pinterest. L’idea di fondo è quella di invitare i tuoi iscritti ad ampliare il numero di canali attraverso cui entrare in contatto con la tua azienda con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento. Le possibilità sono infinite, non resta che coglierle.
L’attività sopracitata funziona perfettamente anche al contrario. Ad esempio, su Twitter puoi utilizzare le Twitter Card, che hanno il vantaggio di permettere ai tuoi follower di iscriversi alla tua newsletter con un semplice click e senza mai abbandonare la piattaforma, con un conseguenze rilevanti sul tasso di conversione. Le Twitter Card sono uno strumento particolarmente utile in quanto:
E così lo stesso con l'advertising su Instagram.
Un altro suggerimento è quello di caricare la tua lista di email nei tuoi social network. Uno dei maggiori vantaggi è che ti permetterà di iniziare a seguire tutti i tuoi iscritti sui social network in cui sono presenti, aumentando le opportunità di coinvolgimento. In questo modo potrai conoscere meglio i tuoi follower e i loro interessi ed utilizzare queste informazioni per creare le tue campagne email future .
Inoltre, inserendo una lista di contatti sui tuoi social network, hai la possibilità di effettuare campagne di retargeting specifiche e mirate. Svolgere questa attività su LinkedIn e Twitter è molto semplice, ma anche su Facebook grazie alla funzione di creazione del pubblico personalizzato (Custom Audience Feature). Tale funzione è essenzialmente un modello di retargeting brandizzato da Facebook. Se possiedi già un elenco di iscritti al tuo servizio di email marketing, allora hai un bacino di utenti ben definito su cui svolgere azioni di retargeting efficaci. Inoltre, grazie all’analisi approfondita di tutte le informazioni extra che hai raccolto seguendo i tuoi clienti sui social network, puoi iniziare a creare contenuti molto più personalizzati per catturare la loro attenzione.
Se desideri che qualcuno entri in contatto con la tua azienda sui social network, potresti fornire degli incentivi ai tuoi isciritti. Ad esempio, Hydro Flask ha avviato una campagna di email marketing in cui chiedeva ai propri iscritti di invitare i propri amici a mettere “mi piace” alla pagina dell’azienda in cambio di una serie di sconti sugli acquisti.
Tuttavia il beneficio non deve essere necessariamente di natura economica. Chris Penn ha avviato una campagna in cui offriva a due dei suoi iscritti la possibilità di essere presenti all’interno dell’email successiva sulla base di due criteri: chi effettuava più condivisioni e chi effettuava più click.
Se hai un forte seguito su un particolare social network, non esitare a chiedere ai tuoi follower di iscriversi alla tua newsletter e attività di email marketing. In alternativa, potresti promuovere la tua pagina di registrazione alla newsletter direttamente su Facebook. Oppure perché non considerare una campagna di lead generation con Facebook?
Facebook inoltre ti permette di inserire un form di iscrizione alla tua newsletter, proprio come accade sul tuo website. Compilando il form, l’utente chiede di ricevere comunicazioni informative e commerciali dalla tua azienda e di essere costantemente aggiornato sulle ultime notizie pubblicate sul tuo blog. Non usufruire di questa funzionalità significherebbe perdere un’opportunità rilevante per restare in contatto con il tuo pubblico.
Un altro ottimo modo per integrare email marketing e social network è quello di evidenziare un particolare Tweet all’interno della tua campagna email tramite il pulsante “ReTweet”.
Una possibilità di integrazione spesso trascurata, consiste nell’utilizzare il tuo blog per sponsorizzare la tua newsletter ed invitare i tuoi utenti all’iscrizione. Inserire dei pop-up o una sidebar all’interno del tuo blog ti permette di spingere gli utenti che vogliono restare aggiornati sulle indormazioni che veicoli ad iscriversi alla tua newsletter aziendale.
Integrando l’email marketing con le campagne sui social network hai la possibilità di creare una macchina perfetta di generazione e coinvolgimento di nuovi contatti. Le persone hanno voglia di rapportarsi con altri utenti (soprattutto quando il contenuto offerto è di alta qualità), di aprire un confronto proficuo attraverso cui ottenere informazioni rilevanti.
Dai un volto ai tuoi lettori promuovendoli sui social media ma partendo dall'email marketing e scoprirari come approfondire il rapporto con loro sui social media significhi aumentare il livello di fidelizzazione con la tua azienda.
Per farlo, non utilizzano un solo canale. Proprio per questo è fondamentale riuscire a creare una strategia di digital marketing in grado di integrare efficacemente il canale più performante in termini di ritorno d'investimento (l’email marketing) e quello più performante in termini di coinvolgimento e awareness (i social network).