Come rendere le vendite veramente digitali

La trasformazione digitale ha avuto un impatto su tutti i processi e le funzioni aziendali, a partire dalle vendite che, nonostante i cambi di rotta derivanti dalla pandemia, continuano a svolgere un ruolo fondamentale nel guidare l'acquirente, sempre più autonomo ed informato, nelle fasi che caratterizzano il buyer's journey.

Sia nel B2B che B2C, il successo inizia con la capacità di capire il comportamento del cliente. Da qui la trasformazione digitale ha cambiato il modo in cui acquistiamo. E di conseguenza, anche come si dovrebbe vendere. Oggigiorno gli acquirenti sono più informati che mai. Lungo la loro customer journey si basano su molteplici canali, dispositivi e strumenti per ottenere una grande conoscenza del prodotto o servizio, prima di contattare un venditore.

Parliamo di digital selling. Nuovi processi e nuove funzionalità permettono ai sales manager di accedere ad informazioni preziose circa il proprio target, favorendo l'identificazione dei bisogni e permettendogli di raggiungerlo nei rispettivi processi di esplorazione e valutazione.

Come possono le aziende avviare il processo di trasformazione delle vendite?


ombrina

Salesforce automation: una guida per le PMI

[AML]-Marketing-operations-website-NO-OMBRA (2) (1)Quando parliamo di salesforce automation, ci riferiamo a tutti quei strumenti che ci permettono di automatizzare gran parte delle attività del processo di vendita, a partire dalle interazioni con i lead.

L’obiettivo della salesforce automation è quello di automatizzare, e così velocizzare, quei processi più semplici e meno strategici che vanno a togliere tempo al tuo team. Tempo che potrebbe essere impiegato su task più importanti.

Scarica la guida completa



ombrina

 

L'evoluzione delle vendite: è tempo della digital sales transformation

Oggi le organizzazioni di maggior successo si stanno concentrando su queste cinque capacità chiave per trasformare e soprattutto migliorare rapidamente la loro area vendite:

  1. Coinvolgimento del cliente: crea un'esperienza digitale personalizzata come configuratori di prodotti e servizi
  2. Processi proattivi e personalizzati: raggiungi i tuoi potenziali clienti con metodi sempre più pertinenti ed efficaci
  3. Informazioni predittive sui clienti basate sui dati: unisci in tempo reale le informazioni sui clienti dai dati di marketing e vendite
  4. Processi di vendita automatizzati, personalizzati e scalabili: sfrutta l'intelligenza artificiale per i flussi di lavoro e per liberare la capacità di back-office
  5. Operazioni di front-office collaborativo: dirigi i team cross-funzionali per migliorare il percorso d'acquisto del cliente nei momenti chiave

Il sentiero verso la creazione di esperienze di vendita digitali deve essere cucita su misura per ogni azienda, in quanto determinato dai propri punti di forza e di debolezza. Come primo passo in questo viaggio, valuta la maturità delle capacità della tua organizzazione e da dove devi iniziare.

Sei pronto?