Web Marketing Festival 2019: quando designer e marketers lavorano insieme

Daniel Casarin

Pubblicato da Daniel Casarin

Web Marketing Festival 2019: quando designer e marketers lavorano insieme

Il Web Marketing Festival è ormai diventato uno strumento essenziale per rispondere alle esigenze di imprese, professionisti e istituzioni in materia di marketing digitale. Proprio per questo il 21 giugno saremo loro ospiti tramite Architecta per parlare delle interazioni fra marketing e design, in collaborazione con Etnograph.


Architecta, Società Italiana di Architettura dell'Informazione promuove la conoscenza, la diffusione e la crescita dell’architettura dell’informazione in Italia.

Come associazione, punta ad essere un punto di attrazione e sviluppo di saperi ed esperienze diverse con uno spazio di incontro per professionisti, studenti, organizzazioni e aziende per collaborare e confrontarsi su questo tema.

L’obiettivo degli speech tenuti in occasione del Web Marketing Festival è quella di individuare differenze, affinità e integrazioni tra i team marketing e design e il loro riflesso sull’esperienza vissuta dall’utente.

Non solo si approfondiranno i vantaggi e gli svantaggi di una collaborazione sempre più necessaria tra il cliente e il fornitore e le difficoltà riscontrate nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi. Ma soprattutto come gli strumenti del design possano potenziare e accelerare i risultati delle attività di marketing.

Convergere con Empatia. Quando abbiamo imparato a lavorare assieme: designer e marketer

Il 21 giugno saranno presenti all’evento anche il nostro Daniel Casarin che insieme a Paolo Montevecchi, co-founder di Etnograph, affronterà il tema del “Convergere con Empatia. Quando abbiamo imparato a lavorare assieme, designer e marketer”.

Etnograph racchiude al suo interno un team di professionisti specializzati in system e design thinking, in grado di fornire indicazioni strategiche che partono dall’architettura di un brand fino ad arrivare alla progettazione di prodotti e servizi pensati per rispondere alle esigenze dei clienti.

Grazie alla collaborazione con Etnograph, riusciamo a fornire ai nostri clienti un supporto totale che parte dallo studio del proprio target per comprenderne le esigenze e sviluppare progetti in grado di rispondere alle loro esigenze partendo da un elemento essenziale: l’empatia.

 

New call-to-action

 

L’empatia è uno strumento molto potente

Designer, marketer e commerciali la utilizzano spesso e volentieri nel loro lavoro. Empatizzare con il pubblico / utilizzatori / clienti ci permette di vivere e pensare al servizio o al prodotto come se fossimo loro. Una cosa straordinaria!

Ma nel tempo abbiamo capito che l’empatia poteva essere utilizzata con tutti gli esseri viventi, anche le organizzazioni.

Siamo così riusciti a comprendere che la capacità di osservare le organizzazioni e il mondo come un ecosistema era la chiave giusta per poterle aiutare ad evolvere.

Stiamo parlando del System Thinking, una competenza fondamentale per chi come noi si occupa di architettura dell’informazione e service design in completo allineamento con chi invece si occupa di marketing e vendita grazie all’inbound.

Diverse collaborazioni tra Etnograph e Adv Media Lab hanno dimostrato come la capacità di analizzare il comportamento delle organizzazioni si sposi in maniera efficace con le più moderne strategie di marketing.

Per scoprirlo non ti resta che partecipare all’evento.

Il Web Marketing Festival rappresenta un'occasione per riflettere sul ruolo dell'innovazione digitale

Far emergere dei modelli mentali per i propri clienti ed individuare le dinamiche relazionali che intercorrono tra essi e le organizzazioni stesse, spiana la strada allo sviluppo di campagne e strategie di marketing con un miglior ritorno d’investimento.

Il nostro lavoro riesce così a far emergere risposte a domande fondamentali quali:

  • Quali contenuti utilizziamo per catturare l’attenzione dei target di riferimento?
  • Perché i nostri clienti ci fanno sempre le stesse domande?
  • Perché i nostri clienti scelgono noi e come fanno ad arrivare a noi?
  • Come faccio a fidelizzare un cliente?

Iscriviti subito e grazie a questo workshop, risponderemo a queste domande e illustreremo degli esempi concreti di come l’interazione tra marketing e design favorisca una user experience di qualità e, quindi, un incremento delle conversioni ottenute attraverso le proprie campagne di marketing.

 

 

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?