Ti senti frustrato per la mancanza di engagement sulla tua comunità? Ti senti convinto di essere il peggiore sui social media? Entra nella mente dei tuoi follower e utilizza questi accorgimenti per ottenere più engagement dai tuoi social media.
Avere un pubblico interattivo = Avere un pubblico che ti conosca, che apprezzi e che si fidi di te.
Questo dovrebbe essere l’obiettivo al centro del focus di ogni content marketer e social media specialist di successo e sopratutto al centro di ogni strategia di vendita. Coinvolgere il tuo pubblico sui social media è un ottimo modo per costruire quell’importante comunità di fan per il tuo brand.
Il numero effettivo di fan su Facebook è una vanity metric. Ma lo sapevate già giusto? L'engagement invece è un indicatore migliore del successo complessivo raggiunto sui social media.
Prima di iniziare però chiediti se stai già adottando queste tattiche base per aumentare il tuo engagement
- Postare quotidianamente e comunque più spesso
- Utilizzare persone nelle immagini, nelle foto e nei video
- Utilizzare foto e video di qualità
- Utilizzare video (nativi per ogni piattaforma)
- Creare curiosità
- Utilizzare fotografie dei commenti
- Promuovere i tuoi post
- Taggare nei messaggi i tuoi guest blogger o clienti
- Utilizzare Social CTA (Call-To-Action)
- Utilizzare contenuto generato dai fan
- Utilizzare i Live
- Focalizzarsi sull'inclusività
- Creare urgenza
- Utilizzare la legge della reciprocità
Sei veramente sicuro di aver adottato tutte queste tattiche?
Bene, ora passiamo avanti.
Fare domande è un modo semplice ed efficace per innescare una conversazione, creare un senso di community e aumentare il coinvolgimento nei social media. Le domande infatti innescano un processo naturale a rispondere negli esseri umani. Le persone cercano infatti sempre inconsciamente di trovare una risposta. Questo significa che anche se non si impegnano e non interagiscono nella tua pagina, le domande li incoraggeranno a leggere il tuo contenuto con un atteggiamento più produttivo.
Cerca domande popolari nella tua nicchia
Il primo passo è quello di studiare le domande che stanno muovendo gli utenti nel settore in cui operi. Questo aiuterà a dirigere le vostre ulteriori azioni e a darti maggior visione e approfondimento nella tua nicchia.
Domande e risposte con BloomBerry
BloomBerry è uno degli strumenti più recenti che forniscono approfondimenti su quello che le persone chiedono nei forum, nei website di Q&A, nelle discussioni di blog e altro ancora.
Indica centinaia di domande e risposte, tra cui la sezione Amazon Q&A (che è certamente una parte molto interessante perché si concentra sulle domande degli acquirenti, il che significa che è perfetto per i website di ecommerce).
Cerca la tua parola chiave principale e scorri i risultati.
Va ricordato che BloomBerry non limiterà i risultato della query esatta visto che utilizza l’analisi semantica suggerendo così risultati più complessi e termini correlati.
Un altro metodo è quello di utilizzare Serpstat. Un altro strumento utile per la ricerca di domande di nicchia. Serpstat infatti cerca un termine principale e su quel termine raccoglie un set di domande. La registrazione è molto utile visto che permette di esportare le liste e fornisce una tag cloud che mostra le domande più frequenti intorno ad un termine preciso.
Utilizza il tuo website per trovare ulteriori domande
Il tuo website è uno strumento molto utile per comprendere i tuoi clienti e potenziali clienti. Avere un website molto strutturato e ricco incentiva una raccolta dei dati di navigazione estremamente utile. Consigliamo tra l’altro di utilizzare plugin e tool il più possibile per effettuare e raccogliere informazioni ogni giorno dal proprio website. In questo modo puoi invitare gli utenti non solo a condividere le loro domande o risposte che non trovano ma a ricevere preziosi feedback dagli utenti durante la loro navigazione. A questo punto puoi iniziare anche internamente a raccogliere preziosissimi feedback come:
- Quali domande pongono direttamente le persone?
- Quali domande inviano i clienti o potenziali al team di assistenza o ai commerciali e agli account?
- Con quali domande hanno a che fare ogni giorno il tuo team di vendita?
Gioca con diversi tipi di domande e non lasciare mai che il tuo pubblico di Facebook si annoi. Diversifica il tuo feed con diversi tipi di domande. Quanto più sperimenti, meglio comprendi il tuo pubblico e i risultati ottenibili.
Fai domande chiuse per ottenere facilmente più interazione con la tua community
Più è facile rispondere ad una domanda, più le persone risponderanno.
Le domande chiuse (cioè quelle cin cui la risposta può essere un’opzione come: si o no, vero o falso, ecc.), sono un semplice e veloce metodo per ottenere interazione. Va tenuto a mente però che le domande chiuse possono facilmente diventare “strette” alla tua community e annoiare facilmente per questo vale sempre la regola di una sperimentazione continua.
Quando iniziare?
Puoi iniziare questa strategia fin da subito ospitando vere e proprie sessioni strutturate di domande e risposte attraverso anche sessioni Live su Facebook. L’obiettivo è di far comprendere ai tuoi clienti e potenziali che possono contare su un’assistenza regolare e sempre presente.
Non lasciare il tuo pubblico "appeso"
Una volta iniziata una conversazione partendo da una domanda, è importante non lasciare il tuo pubblico “appeso”. Parti con il determinare con il tuo team di definire le linee guida per rispondere alle domande e ai commenti seguiti da come moderare le discussioni.
Devi evitare che il tuo pubblico si senta ignorato assegnando un membro del team a monitorare le piattaforme dei social media durante le ore serali ad esempio. In linea generale è importante che tu sappia che tre quarti degli utenti dei social media attendono le risposte entro un'ora, dovrai agire in fretta…