L’importanza di una corretta strategia video di un’azienda

Sergio Cremasco

Pubblicato da Sergio Cremasco

[LAB]-Video-strategy-blog-post
Il video ormai da diversi anni si è affermato come il contenuto più performante nei confronti degli utenti. Rispetto ai contenuti testuali e alle immagini, un video è capace di attirare maggiormente l’attenzione e di spingere gli utenti a compiere delle azioni, come visitare un sito web o richiedere delle informazioni. Per questo motivo, sempre più aziende oggi stanno investendo nella creazione di contenuti video per le proprie pagine social, per YouTube e per il sito aziendale.

Punti chiave dell’articolo:

  • L’85% dei marketer delle attuali aziende di maggior successo utilizzano il video come elemento strategico nelle proprie attività digitali
  • L’era digitale post COVID-19 sarà sempre più caratterizzata dall’utilizzo del video marketing da parte delle aziende
  • Non si parla più di video promozionali (vecchio stile), ma di narrazioni che sappiano attrarre i clienti e portarli nel mondo aziendale a 360°

 

Il video è diventato negli ultimi anni uno degli strumenti più apprezzati ed utilizzati nelle strategie di marketing delle aziende.

Un contenuto video è dinamico, di facile fruizione e, soprattutto, ingaggiante.

Un’ottima possibilità per catturare l’attenzione delle persone abituate a “scrollare” velocemente il feed del loro social preferito.

Queste caratteristiche spiegano l’ampio utilizzo dei video oggi da parte delle aziende: secondo ClickZ.com, ben l’85% dei marketer lo utilizzano come elemento strategico e l’88% di questi ritiene che il video offra un ROI (ritorno sull’investimento) maggiormente positivo rispetto ad altri contenuti.

Una crescita nell’utilizzo destinata a confermarsi anche nel prossimo futuro. Secondo Cisco, entro il 2022, l’82% di tutti i contenuti creati saranno video.

Nell’ultimo anno, il COVID-19 ha sconvolto le vite della popolazione mondiale e ha stravolto ogni genere di previsione, sia dal punto di vista economico che di marketing.

Con il lockdown, le aziende e le maggiori agenzie hanno dovuto ripensare tutte le loro campagne e la comunicazione nei confronti del clienti.

Le persone erano costrette in casa, spaventate e bisognose di una vicinanza più profonda ed autentica. I brand hanno dovuto lavorare in modo immediato per rispondere a queste nuove necessità (l’abbiamo già approfondito nell’articolo: Marketing strategy per il post COVID-19).

 

Citazione-officina-immaginiTavola disegno 1

 

Strategia di video marketing

A partire da quanto emerso, appare evidente come l’era digitale post COVID-19 sia caratterizzata ancora di più dall’utilizzo del video marketing da parte delle aziende.

Affinché questi contenuti offrano il miglior risultato possibile, è necessario che vengano inseriti all’interno di una vera e propria strategia mirata a rispondere ai bisogni e alle aspettative del cliente.

I clienti oggi cercano dalle aziende supporto in ogni momento e informazioni chiare ed approfondite; la parola chiave oggi più che mai è fiducia.

I clienti, abituati ad un mercato saturo di proposte e di messaggi commerciali, cercano aziende nelle quali possano riporre fiducia e alle quali possano affidarsi nel tempo.

È necessario costruire una relazione da nutrire nel tempo con contenuti appropriati, sfruttando anche tutte le potenzialità del video.

Molte aziende, ancora oggi incontrano grandi difficoltà nella creazione di contenuti video. Partendo dall’idea del video promozionale stile televisivo, ritengono di dover investire nella strategia di video marketing grandi risorse per la creazione di prodotti patinati e di alta qualità tecnica.

Fare video marketing nell’era digitale post COVID-19 è invece molto diverso.

I contenuti video devono essere flessibili, con caratteristiche che variano a seconda del canale di destinazione e con una comunicazione improntata all’autenticità.

Non si parla più di video promozionali vecchio stile, ma di brevi narrazioni che sappiano attrarre i clienti e portarli nel mondo aziendale a 360°.

Di questo e molto altro parleremo nel webinar: “L’importanza di una corretta strategia video di un’azienda”, un’occasione di confronto e formazione da non lasciarsi sfuggire.

 

materiale-completo-webinar-video-marketing

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata