Investimenti e piano marketing per il 2021: come navigare l'incertezza

Riccardo Ciccioli

Pubblicato da Riccardo Ciccioli

Investimenti e piano marketing per il 2021-header

Il 2021 è iniziato all’interno di una situazione molto complessa: per molte aziende il piano marketing per l’anno nuovo ed il budget da destinargli hanno subito delle modifiche. Quest’anno sarà più difficile degli anni scorsi: il COVID-19 ha messo le aziende di fronte a una profonda incertezza ed a un cambio repentino del comportamento dei consumatori. Come fare, quindi, a pianificare il futuro                      in questa situazione?

In questo periodo dell’anno, solitamente si comincia a mettere in atto la pianificazione del budget per le attività di marketing dei mesi che verranno. In un momento come quello che stiamo vivendo, però, non possiamo più utilizzare gli stessi processi degli anni passati.


I punti chiave dell'articolo:

  • La pianificazione del budget e degli investimenti è un elemento fondamentale per ogni azienda, con particolare attenzione allo sviluppo del piano marketing.
  • Ogni investimento deve essere pianificato e scelto a partire dagli obiettivi dell'azienda, dalle sue priorità e dalla possibilità di ottenere un maggior ROI (ritorno sull'investimento).
  • La situazione attuale è stata rivoluzionata in profondità dalla pandemia da COVID-19 e dagli effetti che questa ha avuto sull'economia. Un'azienda per sopravvivere oggi deve saper guardare al futuro, non con la paura ma con un approccio proattivo. È necessario cogliere le opportunità che la digital transformation mette a disposizione.

 

Il 2021 è un anno complesso che si è aperto tra grandi difficoltà ed una situazione che non è ancora risolta. Per questo motivo, è importante guardare alla pianificazione del budget, agli investimenti e al piano marketing per il 2021 con uno sguardo nuovo                                                   e più pronto al cambiamento.

C'è bisogno di ripartire dagli obiettivi, interrogarsi su quali possano essere ancora realmente raggiungibili e adattare su questi la pianificazione fatta. 

In questo articolo vogliamo parlarti dell’attività di pianificazione del budget per                                  il piano marketing 2021.

In particolare, andremo ad analizzare:

marketing-post-covid-19

Come pianificare il budget per le attività di marketing 2021

In tempi di incertezza come quelli che stiamo vivendo a causa del COVID-19,pianificare diventa difficile.

Tuttavia, ci sono delle regole che puoi seguire. L'obiettivo è pianificare in modo flessibile             gli investimenti ed la strategia per il tuo piano marketing dell’anno da poco iniziato.

In questo paragrafo andremo quindi ad analizzare gli step per la pianificazione del budget per le attività di marketing, per poi focalizzarci nello specifico su quelle relative al marketing digitale.

Strategie per la pianificazione del budget

Il budget per il tuo piano di marketing deve includere tutte le attività di marketing eseguite dalla tua azienda, i canali utilizzati, le finestre temporali e tutte le spese del piano.

Di seguito analizzeremo alcune strategie utili per la pianificazione del budget per il tuo  piano marketing 2021:

  • Concentrati sul ROI
  • Cerca di comprendere quali sono le priorità
  • La fase di recupero: fidelizzazione e nuovi mercati

Concentrati sul ROI

Una prima strategia per pianificare al meglio il budget per le attività di marketing del 2021 è concentrarsi su quelle attività che portano un alto ROI (Return On Investment).

Un consiglio è dunque quello di investire nelle attività di analytics e nelle persone che le gestiscono: gli analytics sono estremamente importanti per monitorare i risultati delle attività di marketing, attribuire i diversi pesi e quantificare il ROI. 

Cerca di comprendere quali sono le priorità

Quando pianifichi il tuo budget per il piano di marketing, cerca di capire quali sono le attività prioritarie: a parte il ROI, evidenzia quali sono le attività che portano crescita, contribuiscono a differenziarti dai competitor o hanno un rischio moderato.

Puoi anche classificare queste attività in termini di importanza e creare un budget di back-up per capire come allocheresti le risorse in caso di un aumento o diminuzione delle prospettive      delle singole attività.

La fase di recupero: fidelizzazione e nuovi mercati

Un periodo di forte crisi economica e sanitaria come quello attuale ha un impatto sul comportamento dei consumatori non solo nel breve termine, ma anche nel lungo termine.

Per mantenere la fiducia dei tuoi clienti è importante conoscerli.

Questo significa fare buon uso dei customer data, mantenere alti i livelli di engagement e cercare di concentrare gli sforzi monetari sui clienti più fedeli.

Oltre ai clienti, un altro fattore da considerare è il proprio mercato di riferimento.

È possibile che in questo periodo si aprano nuovi mercati che prima non avevamo considerato.

Se quando ci troviamo di fronte a tagli del budget tendiamo a focalizzarci sui mercati già esistenti, questo è invece il momento per prepararsi a nuove opportunità che potrebbero presentarsi.

Pianificare il budget per le attività di marketing digitale

Molte aziende di dimensione contenuta non hanno il budget necessario da investire in tutte le attività comprese nello spettro del marketing digitale.

Ecco quindi una serie di consigli utili per pianificare il budget per le attività di digital marketing in modo efficiente:

  • Analizza i tuoi obiettivi di business e i mezzi per raggiungerli
  • Calcola il tuo budget basandoti su dati nuovi
  • Investi nel  brand sul lungo termine
  • Le attività di marketing sono un investimento, non un costo

Analizza i tuoi obiettivi di business ed i mezzi per raggiungerli

Il primo step per l’allocazione del budget per il tuo piano marketing non può che partire da qui: quali sono i tuoi obiettivi di business? Trovare nuovi clienti? Fidelizzare quelli già esistenti? Aumentare i ricavi? 

Come primo passo, analizza dunque i tuoi obiettivi di business: a seconda di quali sono,                la strategia e le tecnologie usate potrebbero variare.

Dopo aver analizzato quali sono i tuoi obiettivi, identifica i mezzi per raggiungerli: ad esempio, se il tuo obiettivo è quello di aumentare i ricavi, potresti focalizzarti sull’aumento degli ordini, oppure sulla trasformazione dei lead in clienti paganti.

 

Investimenti-e-piano-marketing-per-il-2021-quote-riccardo

 

Calcola il tuo budget basandoti su dati nuovi

In circostanze come queste, basarsi sui dati degli anni passati come si fa di solito potrebbe       non rivelarsi utile.

Di fronte alla pandemia, i budget per le attività di marketing hanno infatti subito dei tagli: il consiglio è quello di procedere con cautela, a fronte di future limitazioni, e capire gli investimenti di base da fare.

Per fare questo, puoi ad esempio fare una stima della domanda futura per i tuoi prodotti e analizzare i costi delle conversioni.

Investi nel brand sul lungo termine

Di fronte a tagli di budget nel breve termine, le aziende potrebbero soffrire di una perdita di visibilità e comunicazione del brand.

Un buon investimento da fare è quello sul lungo termine e fa riferimento all’organico, come l’influencer marketing e la SEO.

Ciò non significa fare grossi tagli al paid advertisement, in quanto le attività organiche e quelle a pagamento danno risultati soddisfacenti se utilizzate in sinergia.

Le attività di marketing sono un investimento, non un costo

Per ultimo, ricordiamoci che l’area marketing è un centro di profitto per la tua azienda,              non un costo da sopportare.

Questo sarà più facile da dimostrare ai vari stakeholder con un approccio olistico che prende in considerazione non le singole azioni -alcune attività di marketing porteranno naturalmente un ROI più alto di altre- ma le attività nel loro insieme rapportate agli obiettivi raggiunti.

 

Investimenti-e-piano-marketing-per-il-2021-chart1

 

Torna all'indice

COVID-19 e budget per le attività di marketing 2021: investire nella digital transformation

Il COVID-19 ha contribuito all’accelerazione nell’adozione del digitale da parte dei consumatori: lavorare in smart working, ordinare la spesa online, fare videocall, tutte queste attività sono aumentate enormemente a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia.

Sono gli stessi insight di Google Trend a confermare che le abitudini dei consumatori ai tempi del COVID-19 si stanno spostando sempre più verso il digitale.

Per le aziende, questo significa che ci troviamo nel momento giusto per investire nella digital transformation ed adattarci alle nuove aspettative del consumatore in ambito digitale.

Ecco quindi una serie di passaggi utili per raggiungere questo obiettivo:

  • Monitorare costantemente i bisogni del nuovo consumatore. Il comportamento del consumatore nel 2020 cambia in modo repentino, per questo bisogna capire cosa sta cercando in ogni momento e tenere d’occhio i trend in ambito retail per adattare la propria offerta
  • Capacità di adattarsi rapidamente ai nuovi scenari. La capacità di sapersi adattare alla situazione attuale sarà utile anche in futuro per poter essere più preparati ai cambiamenti.
  • Analizzare i customer data in modo trasparente. I customer data sono di fondamentale importanza per capire come adattarsi alla situazione attuale e in quelle future: analizzarli in modo da creare uno scambio trasparente con il consumatore potrà aiutarti a stabilire un rapporto di maggior fiducia, una migliore esperienza online e, di conseguenza, più conversioni e un ROI più alto.
  • Reinventare il proprio modello di business. In una situazione come quella attuale, apportare piccoli cambiamenti potrebbe non bastare: ecco perché potrebbe rivelarsi necessario reinventare il proprio modello di business e renderlo più agile, ad esempio investendo nell’automazione.

marketing-post-covid-19

Come essere pronti ad adattarsi ai cambiamenti futuri?

Il COVID-19 ha messo le aziende di fronte alla necessità di adattarsi al cambiamento                        in modo rapido.

In futuro, è possibile che questa flessibilità sia sempre più richiesta, per adattarsi ai bisogni di un consumatore sempre più esigente e in continuo mutamento.

Ecco quindi alcuni consigli per non rimanere indietro:

  • Fatti guidare dagli insight. Come abbiamo visto anche nel corso di questo articolo, è importante tenere sempre d’occhio gli insight per avere sempre un quadro preciso su che cosa sta cercando il cliente
  • Sii flessibile. L’analisi degli insight va unita ad azioni di marketing vere e proprie e                 in tempo reale
  • Utilizza i dati. Affidati a tool di automation che possano permetterti di analizzare gli insight e tradurli in attività di marketing in tempo reale
  • Metti la privacy al primo posto. In futuro, il tema della privacy online sarà sempre più importanti: è tempo di investire in tool e nella data security per tenere sotto controllo questo aspetto.

Torna all'indice

Sviluppa un piano marketing efficace con Adv Media Lab

Lo sviluppo di un piano marketing efficace e coerente gioca un ruolo fondamentale per le prospettive di crescita delle aziende.

Soprattutto in quest’anno flagellato dalla pandemia da COVID-19, avere una progettualità precisa per le attività online ed offline può fare effettivamente la differenza.

Anche per quanto riguarda l’allocazione del budget, è cruciale che le aziende abbiano delle aree specifiche di investimento, ma conservino anche una visione ampia e generale. 

Per intraprendere un progetto concreto sullo sviluppo di un piano marketing 2021, richiedi una consulenza gratuita con Adv Media Lab.

La nostra azienda vanta un’ampia esperienza in digital business strategy e, con l’aiuto dei nostri oltre 40 esperti, può accompagnare la tua azienda nella scelta delle tattiche migliori e delle pratiche da implementare.

Per guardare al futuro post COVID-19, con la struttura aziendale migliore per cogliere                      le nuove opportunità. 

 

Sei alla ricerca di un'azienda che possa supportarti in una corretta strategia di digital marketing?

Torna all'indice

Conclusioni e considerazioni finali

In questo articolo abbiamo parlato della pianificazione del budget per il piano marketing 2021.

Ti abbiamo dato dei consigli su come puoi pianificare il tuo budget per quanto riguarda le attività di marketing in generale, per poi focalizzarci sul digital marketing.

Nel corso di questo articolo abbiamo anche analizzato il ruolo del digitale nel momento storico che stiamo vivendo, quello della pandemia da COVID-19.

Abbiamo visto, infatti, che il comportamento dei consumatori è cambiato in tempi estremamente rapidi, diventando sempre più digitale.

Vogliamo ribadire come le aziende debbano avere una grande capacità di adattarsi allo scenario attuale, sempre in cambiamento, e di come questo possa essere esattamente il momento giusto per attuare la digital transformation.

La pandemia ha accelerato la trasformazione digitale ed è proprio il digitale che può venirci in aiuto per superare questi tempi di crisi.

 


Vuoi rivedere i tuoi investimenti per il piano marketing 2021 ma non sai da dove iniziare? I nostri esperti sono pronti ad offrirti la guida di cui hai bisogno.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata