Social media strategy 2021: guida completa e aggiornata

Martina Libra

Pubblicato da Martina Libra

Blog post - Social media strategy 2021 - header

I social media hanno guadagnato un’importanza cruciale nel corso del 2020,              per il pubblico, e di conseguenza, per gli specialisti del marketing.

Nel 2020, gli utenti attivi sulle piattaforme social sono stati 3.96 miliardi (Ranky).
E questo vastissimo pubblico è destinato a crescere. 


Punti chiave dell’articolo:

  • Una social media strategy a servizio del tuo pubblico: dai temi caldi della conversazione sociale ai nuovi modelli comunicativi fra aziende e utenti 
  • La selezione dei social media più adatti alle tue esigenze e al raggiungimento delle tue buyer persona. 
  • La produzione di contenuti informativi e accattivanti, le modalità e i tempi più adatti per la condivisione dei tuoi post e l’analisi dei risultati e delle metriche fondamentali sulla base dei tuoi obiettivi


Gli eventi dell’anno appena concluso hanno apportato profondi cambiamenti al tessuto sociale e ai modi di comunicare quotidiani e questo ha portato anche i luoghi digitali, come i social media, a modificarsi. 

Le evoluzioni che hanno avuto luogo nel 2020 però non si sono cristallizzate e sembrano continuare la loro corsa verso nuovi orizzonti anche nel nuovo anno. 

Puoi farti un’idea d’insieme su cosa sta cambiando nel mondo social grazie a Hootsuite, la piattaforma di gestione dei social media più utilizzata, che ha appena pubblicato il suo report riguardante i trend social del 2021, basato su ricerche di mercato che hanno coinvolto 11.189 specialisti del marketing. 

In questa guida vedremo insieme come ottimizzare la tua social media strategy nel 2021, per ottenere tutti i risultati che vuoi. 

New call-to-action

Stabilisci i tuoi obiettivi

Prima di addentrarci nel vivo delle tecniche di social media strategy per il 2021, è importante parlare degli obiettivi che puoi ottenere attraverso queste ultime. 

Valutare quali sono le necessità della tua azienda, quali sono i risultati che intendi ottenere nel corso del nuovo anno è il primo passaggio, e un passaggio fondamentale, nel processo di impostazione della tua nuova social media strategy.

Prima di fissare quali traguardi intendi perseguire quest’anno, accertati innanzitutto che questi siano in linea con gli obiettivi di marketing della tua azienda, nella sua visione totale. 

Solo così tutti i tuoi team potranno lavorare in sinergia e procedendo verso risultati comuni che possano portare a una crescita aziendale reale.

Successivamente, assicurati che le mete che vuoi raggiungere seguano la regola dei cosiddetti “obiettivi SMART, ovvero che siano scopi:

  • Specific: specifici
  • Measurable: quantificabili, valutabili
  • Attainable: raggiungibili
  • Realistic: realistici
  • Timely: puntuali

Una volta impostato il metodo di selezione dei tuoi risultati sperati, sei pronto per decidere su cosa puntare nel 2021. 

Tra gli obiettivi più comuni in relazione alle strategie per i social media troviamo per esempio: 

  • Generare lead 
  • Incrementare le vendite
  • Incrementare il traffico verso il tuo sito web o una parte di esso
  • Aumentare il pubblico del tuo brand 
  • Migliorare i tuoi livelli di brand awareness 
  • Aumentare i follower dei tuoi profili social
  • Migliorare l’engagement ottenuto sui tuoi social media
  • Incrementare il ROI (return on investment, o ritorno sugli investimenti)

L’incremento del ROI in particolare sembra essere uno degli obiettivi più perseguiti dai    marketer nel 2021. 

Stando a un’indagine di Datareportal svolta lo scorso luglio infatti, quasi la metà degli intervistati ha passato nel 2020 molto più tempo sui social media rispetto agli anni precedenti, prima dell’inizio della pandemia da COVID-19.

Questo proprio a causa delle chiusure prolungate, delle restrizioni e dei confinamenti diffusi dovuti al virus.

Da questi dati, possiamo vedere che è possibile sfruttare il grande afflusso di utenti sui social media a favore del nostro ROI per ottenere: 

  • Incremento sul breve termine dei ROI, attraverso tattiche di performance marketing 
  • Impostare nuove esperienze digitali in grado di guadagnare la fiducia degli utenti sul lungo termine e creare fidelizzazione

Decidi su quali obiettivi concentrarti nel 2021 prima di iniziare a progettare la tua nuova        social media strategy. 

Obiettivi stagionali

Come per le strategie di marketing più in generale, anche la tua social media strategy può beneficiare di una pianificazione stagionale. 

Selezionando uno o più obiettivi per ogni nuova stagione sarà possibile, se necessario,  aggiustare il tiro in corso d’opera, e non rimanere incastrato in piani anacronistici e incapaci di portare a reali risultati.

Potrai seguire l’andamento del mercato e delle preferenze del pubblico e rimanere sempre al passo con i tempi, mettendo in atto solo le strategie con le carte in regola per essere        quelle vincenti. 

 

Blog post - Social media strategy 2021 - quote1

Torna all'indice

 

Definisci il tuo pubblico target

Definire il tuo pubblico target, ovvero stabilire a chi vuoi rivolgerti tramite le tue operazioni di social media strategy, è un altro passo fondamentale. 

Sapere a quale segmento di popolazione vuoi arrivare è necessario per poter produrre e veicolare contenuti, azioni di advertising e operazioni di marketing perfette per:

  • Creare engagement tra gli utenti interessati alla tua offerta
  • Generare lead
  • Incrementare le vendite

Per stabilire il tuo pubblico target sarà importante definire chi è la tua buyer persona.

Le buyer persona sono rappresentazioni immaginarie dei clienti ideali, che possono essere sviluppate dal tuo ufficio marketing, e la loro produzione è basata su un processo di profilazione demografica e psicografica.

Queste vengono generate profilando, appunto, un utente fittizio, completo di tutte le caratteristiche proprie di qualsiasi utente reale sul web: 

  • Età
  • Area geografica
  • Professione
  • Posizione all’interno dell’azienda
  • Interessi personali e hobby 
  • Abitudini di acquisto 

Questi sono solo alcuni dei parametri, quelli più importanti. 

Ma i tuoi specialisti di marketing potranno rendere la figura della tua buyer persona tanto sofisticata e dettagliata quanto lo può essere una qualunque persona reale, aggiungendo tutti i dati che potrebbero essere utili ai fini della tua azienda.

Conoscere la tua buyer persona ti permetterà di comprendere i bisogni, le perplessità e i desideri del tuo pubblico target. 

Potrai così rispondere alle sue richieste, e alle domande che non è ancora in grado di farti, ma che si riflettono nelle sue azioni, processi di selezione, scelta e acquisto.

Profilare una o più buyer persona di riferimento non ti aiuterà solo a trovare e a catturare l’attenzione di potenziali nuovi clienti.

Avere sempre chiaro in mente chi è l’utente tipo a cui ti riferisci nelle tue azioni di marketing e vendita sui social media ti sarà di supporto anche nella produzione e condivisione di contenuti sempre interessanti e rilevanti per i tuoi clienti già esistenti.

Questo li guiderà in un processo di fidelizzazione, in cui i tuoi clienti storici svilupperanno una fiducia sempre maggiore nel tuo brand e un maggiore interesse nelle soluzioni da te offerte. 

Non sottovalutare questo punto: ricerche condotte da Bain & Company, società di consulenza strategica, hanno rilevato che i clienti fidelizzati spendono in media il 67% in più rispetto ai nuovi clienti, ad ogni acquisto. 

Non dimenticare che costruire un database di buyer persona rilevanti è un’operazione che porta frutti certi e ricchi, ma che ha anche bisogno di attenzioni costanti sul lungo termine. 

Aggiorna con regolarità il profilo delle tue buyer persona, idealmente ogni 18-24 mesi, per assicurare alla tua attività una competitività solida e costante sul mercato, basata su dati reali, sempre attuali, e sulla reale richiesta dei tuoi acquirenti.

 

Blog post - Social media strategy 2021 - quote2

Torna all'indice

Quali social media fanno per te?

In base al tuo settore di riferimento, alla ricerca che avrai svolto sulle caratteristiche demografiche e psicografiche delle tue buyer persona e a seconda degli obiettivi che intendi raggiungere, potrai selezionare quali sono i social media che fanno per te. 

Quali sono le piattaforme perfette per creare engagement e raggiungere il maggior numero possibile di utenti potenzialmente interessati al tuo brand?

Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest o le piattaforme più fresche, come ad esempio TikTok

Questi sono solo alcuni tra i più famosi social media, e ognuno di questi raccoglie utenti diversi per età, professione e interessi personali, e garantisce risultati diversi per la tua azienda.

Valuta quale piattaforma scegliere anche sulla base del tipo di attività che svolgi: B2B (business to business) o B2C (business to consumer)?

Seleziona due o più fra le piattaforme esistenti, e inizia a mappare la tua social media strategy per ognuna di esse. 

Ricorda di includere nella fase di selezione un’analisi di tutte le funzionalità offerte dalle diverse piattaforme, per scoprire se ce ne sia qualcuna che offre mezzi o formati di condivisione che potrebbero essere particolarmente preziosi per la tua attività.

Un esempio? 

I reel di Instagram, contenuti video di cui fruire velocemente e che spingono l’utente verso una reazione immediata, possono essere grandi alleati per incrementare l’esposizione organica del nostro profilo. 

Se la tua azienda propone servizi e/o prodotti per i quali brevi video demo potrebbero risultare particolarmente accattivanti, i reel e le stesse storie proposte da Instagram potrebbero essere una risorsa fondamentale.

Less is more

Nell’ottica di prendere parte solo alla vita social che potrebbe davvero giovare alla nostra azienda, considera di chiudere il tuo profilo sulle piattaforme che non hanno portato fino ad ora  i risultati sperati. 

Se sai di aver fatto il possibile per una determinata pagina aziendale, ma la piattaforma non ha portato l’engagement, le conversioni, i click e in generale la risposta che ti aspettavi, non è peccato cambiare rotta. 

Sarebbe inutile, e addirittura dannoso mantenere attivo un profilo destinato ad essere trascurato. 

Per una buona social media strategy infatti, è fondamentale concentrarsi sugli obiettivi e non disperdere risorse. 

Scegliere di utilizzare meno piattaforme, ma facendolo al meglio delle proprie possibilità, si rivelerà senza dubbio una scelta vincente. 

Un consiglio in più? 

Anche nella vita reale, il primo impatto con qualcuno è fondamentale. 

Includi nella cura dei tuoi profili un’attenzione particolare alla biografia del tuo brand. 

Fai in modo che la presentazione della tua azienda sia sempre aggiornata, concisa ma interessante, e che descriva in breve tutto ciò che il tuo brand rappresenta. 

Fai anche attenzione che sia coerente su tutti i social media che utilizzi, per non creare confusione e dare un senso di stabilità e affidabilità agli utenti che vengono in contatto              con i tuoi profili. 

Torna all'indice

Conosci il nemico

Conosci e studia la concorrenza. 

Fare una ricerca approfondita sulla tua concorrenza ti permetterà di scavalcare (una parte) della fase di test rispetto a quali strategie funzionano e quali non portano risultati su una determinata piattaforma social e rispetto a un particolare pubblico target. 

Osserva la competizione e analizza:

  • Su cosa si concentrano gli sforzi della concorrenza?
  • Che tipo di contenuti condividono i tuoi competitor?
  • A quale pubblico si rivolgono?
  • Con che frequenza vengono condivisi i contenuti?
  • In quali orari e giorni della settimana vengono condivisi i contenuti?
  • Quali sono le modalità di contatto con gli utenti?
  • Quali sono le parole chiave e gli hashtag specifici dell’industria di riferimento che vengono maggiormente utilizzati? Con che frequenza vengono cambiati? 

Puoi creare un database da aggiornare regolarmente, anche un semplice foglio Excel, dove raccogliere i punti di forza e di debolezza dei tuoi concorrenti, e annotare quali strategie vincenti stanno mettendo in atto, per poterne trarre ispirazione in ogni momento.

Condurre un’analisi sulla concorrenza ti permetterà di prendere spunto da ciò che funziona e allo stesso tempo di non ripetere gli errori già fatti dagli altri. 

Un grande risparmio in termini di tempo, risorse, e soprattutto un’ottima occasione per non rischiare di incappare in gaffe, o peggio, in errori che potrebbero causare rallentamenti e problemi alla tua social media strategy.

Torna all'indice

Prenota un incontro

 

Contenuti: pianifica la tua strategia

Determinare la modalità e la frequenza con cui postare i tuoi contenuti sulle piattaforme social che hai selezionato è il primo passaggio “sul campo” della tua social media strategy. 

La creazione di contenuti e la condivisione di post è anche il cuore pulsante di ogni social media strategy e forse la parte più divertente. 

Non per questo però, è facile da attuare. 

Per permettere ai tuoi profili social di creare engagement in maniera continua e regolare e di portarti sempre più vicino ai tuoi obiettivi finali, dovrai investire nella creazione di contenuti adeguati e pianificare una strategia di condivisione ben precisa. 

Una regola fra tutte in fatto di creazione di contenuti sui social?

Non dimenticare mai di rimanere coerente con la filosofia, il pensiero, la voce e la personalità del tuo brand su ogni contenuto che condividerai. 

Dovrai ottimizzare i tuoi post per soddisfare i parametri richiesti da ogni piattaforma social e per attrarre il pubblico che vi si trova, ma questo non dovrà mai portarti a snaturare lo stile                del tuo discorso.

Lavora per temi

Fare ricerca, preparare e ottimizzare contenuti informativi, nuovi e freschi per i tuoi utenti ogni giorno è un’operazione davvero onerosa, in termini di tempo e di risorse necessarie. 

Copywriter, grafici, i team del marketing e delle vendite devono lavorare insieme per produrre contenuti adatti al pubblico, al momento in cui verranno pubblicati e che siano funzionali all’obiettivo che si vuole raggiungere con ogni determinato post. 

Il processo può essere in una certa misura semplificato lavorando per argomenti, per esempio con durata settimanale. 

Seleziona un tema rilevante, e raccogli risorse esistenti e nuove per creare contenuti inediti, che si approccino al tema scelto da diversi punti di vista, concentrandosi su tutti gli aspetti            dello stesso. 

In questo modo potrai postare contenuti che si susseguano in maniera coerente e che costituiscano un sistema organico anche in relazione alle campagne di advertising, ai nuovi lanci, agli eventi programmati, alle novità relative al settore di riferimento della tua attività. 

Crea un calendario

Una volta scelto cosa postare, dovrai decidere quando. 

Specialmente se gestisci più di un profilo social, tenere sotto controllo i tempi di condivisione dei tuoi post (e le sequenze temporali delle campagne pubblicitarie relative) può davvero costituire una sfida. 

Questo è vero in modo particolare perché gli orari e i giorni ottimali per condividere nuovi post variano da piattaforma a piattaforma, visto che gli utenti registrati sono attivi in momenti diversi.

Puoi trovare metriche e informazioni a riguardo, all’interno delle risorse di gestione dei social media su cui deciderai di apparire.

Creare un calendario, accessibile a tutti i membri del team coinvolti nei lavori di ogni specifico social media, è la scelta più logica per aiutarti nei processi di condivisione. 

In questo modo potrai:

  • Conoscere chi sta facendo che cosa, e in quali tempi
  • Agire prontamente in caso di necessità
  • Elaborare i piani di produzione e condivisione post avendo sempre chiaro lo storico delle operazioni
  • Lavorare sempre verso obiettivi specifici
  • Visualizzare le opportunità nascoste

Per creare un calendario funzionale, le opzioni sono tante: dal classico database Excel, alle piattaforme specializzate come GSuite, Basecamp o Trello, per esempio. 

Cosa puoi registrare nel calendario del tuo team? 

  • Annotare i risultati relativi alla ricerca sui giorni e gli orari ottimali per la condivisione di post sulle diverse piattaforme social
  • Annotare gli obiettivi e lo stato di conseguimento attuale 
  • Determinare l’agenda temporale della condivisione dei post 
  • Tracciare i temi selezionati e riempirli di contenuti e azioni di marketing relative
  • Pianificare post specifici per ogni canale comunicativo.
    Ricorda: ogni social media richiede una ottimizzazione personalizzata per i post che vi andranno condivisi.
  • Utilizzare sempre lo stesso post, tale e quale, è quindi controproducente in termini di qualità del prodotto e di conseguenza, rispetto ai risultati che potrai ottenere.
  • Pianificare post diversi tra loro per tipologia, per ogni settimana: post informativi, post più leggeri e di svago, contenuti promozionali
  • Tracciare tutti i post (sulle piattaforme social, sul/sui blog) per evitare di riproporre gli stessi argomenti e/o contenuti
  • Tracciare la performance dei contenuti condivisi

Un consiglio in più?

Perché non utilizzare strumenti di automazione per aiutarti nella gestione dei tuoi social media?

Affidando a software specializzati il compito di pubblicare post nelle date e negli orari da te impostati risparmierai tempo prezioso, che potrai sfruttare per la produzione di altri contenuti o per svolgere altre attività utili alla tua social media strategy 2021. 

Ricorda però di non abusare di questa opzione.

Alcuni post infatti, per tipologia e contenuto, non sono adatti a questa operazione e hanno bisogno di essere manualmente inseriti nel profilo di competenza nel momento più adatto.

 

Blog post - Social media strategy 2021 - quote3

Torna all'indice

 

Quali contenuti creare?

In seguito alla digitalizzazione massiva avvenuta nel 2020 a causa degli effetti sulla società della pandemia da COVID-19, il pubblico è diventato molto più attento ed esigente rispetto alla qualità dei contenuti che consuma sui social. 

Non stiamo parlando di qualità grafica o di intrattenimento, bensì di vero e proprio valore delle informazioni veicolate all’interno dei contenuti sui social media. 

Cura l'aspetto umano

Gli utenti sono stanchi di parlare ad una macchina, e di acquistare da fredde aziende. 

Vogliono comunicare con te e acquistare presso organizzazioni di specialisti, professionisti, e altri esseri umani come loro. 

Per venire incontro a questo desiderio e soddisfare le nuove richieste di umanità, trasparenza e chiarezza dei consumatori, nel 2021 dovrai fare lo sforzo di allineare la strategia delle tue piattaforme social con quella generale della tua azienda.

E dovrai renderlo chiaro e visibile per il tuo pubblico. 

Il tuo brand risulterà immediatamente più onesto e affidabile, e potrà stabilire un contatto reale con il pubblico dimostrando di operare fedelmente rispetto ai valori dichiarati. 

Così facendo incontrerai il favore dell’81% del pubblico intervistato in alcune ricerche di mercato, il quale pensa che le aziende abbiano una vera e propria responsabilità nel comunicare in maniera trasparente sui social media. 

Il 90% consumatori intervistati infatti, antepone l’autenticità ad altri parametri di scelta al momento di decidere quali brand supportare e presso quale di essi acquistare                                  un bene e/o un servizio. (SproutSocial)

Non dimenticare: sei parte di un sistema sociale

Dopo un anno a dir poco burrascoso, pieno di incertezze, timori e diffidenza, le priorità degli utenti di internet sono cambiate.

Il pubblico chiede che le aziende si occupino non solo della loro offerta e di totalizzare vendite, ma anche di temi di attualità, relativi alla società, all’ambiente, alla sostenibilità delle proprie azioni personali, dei processi produttivi e di vendita.

In un rapporto settoriale di Merkle, azienda di customer experience management, vediamo         un dato interessante. 

Il 56% degli intervistati dichiara di non avere alcun tipo di rispetto nei confronti delle aziende che non si pronunciano sui temi importanti dell’attualità.  

Nel 2021 attivati per saperne di più, entra nella conversazione e prendi posizione sui temi importanti per il pubblico e per gli abitanti del mondo di oggi.

Gestisci la creazione dei tuoi contenuti

Alcuni degli argomenti che ti troverai a trattare sono forse lontani da ciò che sei abituato a fare, e la fatica e le risorse che andranno nello sviluppo di contenuti adatti alla richiesta del pubblico potrebbero essere davvero ingenti. 

Per questo potrebbero esserti utili due regole ormai consolidate relative alla condivisione di contenuti per i social media.  

La regola dei terzi e la regola 80/20 possono aiutarti a gestire la creazione dei tuoi contenuti, specialmente in un momento storico in cui la richiesta del pubblico è radicalmente cambiata rispetto a quella di appena un anno prima. 

La regola dei terzi

La regola dei terzi ti permetterà di variare tipo di post anche a fronte di contenuti riguardanti temi pressoché identici. 

Potrai così utilizzare le tue risorse e fonti per produrre post sempre interessanti                              per il tuo pubblico. 

Questa regola prevede di creare post:

  1. Per un terzo di promozione del tuo brand
  2. Per un terzo basati su idee provenienti da influencer famosi e attendibili del tuo settore
  3. Per un terzo basati su storie personali e case studies, in grado di avvicinare gli utenti all’aspetto umano del tuo brand

Oltre a questa regola c’è un’altra pista che puoi seguire. 

La regola 80/20

La regola 80/20 prevede che l’80% dei tuoi post sia composto da contenuti informativi, educazionali o che sappiano intrattenere il tuo pubblico. 

Il restante 20% sarà invece occupato da post promozionali.

Scegli la forma del tuo contenuto

Una volta prodotto un contenuto nuovo, rilevante e interessante per il tuo pubblico, fatto di informazioni utili e provenienti da fonti attendibili, è il momento di decidere quale forma utilizzare per veicolarlo in maniera quanto più possibile efficace. 

Video

Nel 2020 i contenuti video, si erano già prepotentemente imposti nel panorama della comunicazione e del marketing, come il più importante trend dell’anno.

Secondo Cisco, leader mondiale nel settore della tecnologia, entro la fine del 2022 l’82% di tutti i contenuti online sarà composto da contenuti video.

Scegli questo tipo di contenuto, immediato e universale nelle sue formule di creazione e condivisione, per creare post accattivanti, che sappiano creare engagement, e che catturino l’attenzione del tuo pubblico per lunghi periodi.

Immagini

Seleziona immagini di tendenza o affidati a fotografi e grafici professionisti per condividere contenuti visivi di alta qualità. 

Puoi pubblicare immagini relative al tuo settore in generale, o riguardanti i tuoi prodotti / la tua offerta, oppure ancora inerenti a momenti della tua realtà lavorativa, come foto di eventi e fiere. 

Ricorda di ottimizzare le immagini secondo le dimensioni e la qualità specifiche richieste            da ogni piattaforma social. 

Novità e lanci

Produrre contenuti misti (foto, video, testo) riguardanti le novità nel tuo settore di riferimento, all’interno della tua azienda, o relative a nuovi lanci della tua attività è un modo per portare il tuo pubblico con te nel tuo mondo professionale. 

Questo tipo di comunicazione chiara e trasparente umanizzerà la tua azienda agli occhi del pubblico, rendendola più vicina e conferendole un senso di affidabilità.

In questa categoria rientrano anche altre novità interessanti come l’apertura di posizioni lavorative o di una nuova filiale.

Post sul blog

Sei hai tempo e risorse per gestire un blog, non tirarti indietro. 

Potrai utilizzare i contenuti da te prodotti condividendoli sulle tue piattaforme social. 

Utilizzando la tecnica dell’employee amplification potrai anche ampliare ulteriormente il tuo pubblico, sfruttando il sostegno e le condivisioni dei tuoi collaboratori all’interno della              loro cerchia di contatti. 

Risorse gratuite

Offri risorse gratuite come e-book, prodotti di infografica, prospetti e guide scaricabili. 

Il tuo pubblico apprezzerà la possibilità di usufruire di risorse professionali gratuite, e nel caso in cui tu decida di richiedere un’iscrizione a fronte del download, la tua azienda guadagnerà anche una bella quantità di dati di possibili futuri clienti, su cui pianificare                                           strategie di marketing future. 

Vuoi approfondire l'argomento? Qui trovi la social media checklist per gestire al meglio la comunicazione nel 2021.

Torna all'indice

Collabora di più

E no, non intendiamo solo tra i team interni alla tua azienda. 

Uno dei maggiori punti di forza dei social media è la possibilità di collaborazione che offrono. 

Perché allora non provare a creare community di individui, utenti e altri brand accomunati dall’interesse nella tua offerta o nel tuo settore?

Creare partnership e collaborazioni ti permetterà di:

  1. Raggiungere un più vasto pubblico
  2. Creare una nuova base di contatti, lead, e possibili futuri clienti
  3. Sfruttare l’esperienza positiva dei tuoi clienti attuali e storici come pubblicità completamente gratuita
  4. Conferire al tuo brand un’immagine di qualità, affidabilità e trasparenza.

Confuso sul modo in cui la creazione di una rete collaborativa forte possa aiutarti                          con i punti 3 e 4? 

Studi di settore hanno rilevato dati interessanti. 

Il 75% degli utenti online tende a non accettare come affidabili i messaggi pubblicitari con cui vengono a contatto, e in generale le comunicazioni provenienti da brand e aziende. 

Il 71% degli interpellati è più propenso ad accordare la propria fiducia e a fare acquisti presso aziende ben recensite sui social media.

Il 70% degli intervistati si fida delle opinioni più che delle pubblicità, e il Il 63% di essi pensa che i pareri reperibili sui social siano i più attendibili in assoluto. 

Come puoi immaginare quindi, essere in buoni rapporti con aziende simili alla tua e avere contatti  produttivi con gli influencer più accreditati potrebbe essere un vero toccasana per la salute dei tuoi social media e per l’andamento dei tuo ROI.

Torna all'indice

Entra in contatto

Sii intraprendente, e contatta personalmente, via messaggio privato, clienti e influencer con i quali vuoi entrare in contatto. 

Mostrando un’apertura al contatto diretto, priva degli automatismi tipici e riconoscibili dei chatbot, il tuo brand avrà maggiori possibilità di ricevere, a sua volta, messaggi privati                  da parte di clienti e influencer.

Questo ti permetterà di iniziare conversazioni, costruire nuove relazioni e avere nuove opportunità per inviare offerte speciali.

Ad esempio, si potrebbero condividere campagne promozionali e conoscere nuovi utenti che potrebbero essere interessati ad un acquisto o avere voglia di collaborare con te. 

Cura la tua reputazione 

Abbiamo visto quali strategie adottare per dare al tuo brand un’immagine di onestà,        chiarezza e affidabilità. 

Ma la reputazione del tuo brand dipende anche dalle tue azioni dirette nei confronti                     del tuo pubblico. 

Rispondi sempre a messaggi privati, commenti (positivi o negativi), consigli, e fallo in fretta.

Analisi di mercato hanno rilevato che il 32% degli utenti sui social si aspetta una risposta entro 30 minuti, il 42% entro 60 minuti. (EdisonResearch)

Non farti trovare impreparato e comunica sempre con un tono adatto alla filosofia e alla visione del tuo brand: 

  • Mantieni un tono gentile e autorevole, sii onesto e sicuro di te
  • Non cancellare mai i commenti negativi. Se la conversazione diventa spiacevole per il pubblico, contatta l’utente coinvolto e inizia una discussione privata
  • Dai sempre risposte personalizzate
  • Tieniti pronto a modificare il tono in caso di eventi eccezionali (ricordi lo scoppio della pandemia da COVID-19?)
  • Ringrazia sempre per ogni commento e contributo da parte del tuo pubblico.

Non perdere mai tempo e rispondi subito anche ai commenti più semplici. 

Questo farà sentire importante ogni utente che verrà in contatto con il tuo brand.

Torna all'indice

New call-to-action

Analizza i risultati

Analizzare, valutare e aggiustare il tuo piano di lavoro è un passaggio dal quale non puoi assolutamente prescindere. 

Le migliori strategie di marketing sono basate su un sistema di prova ed errore ed è inevitabile che a volte si possa fare un passo falso.

Per capire dove sono stati registrati errori e per riconoscerli, l’analisi dei dati è fondamentale.

Tieni d’occhio i risultati ottenuti con ogni azione della tua social media strategy, analizza i dati e i KPI (key performance indicator) più importanti per la tua social media strategy e utilizza le informazioni che ricavi per rivedere i tuoi progetti iniziali. 

Nella tua analisi dovranno rientrare post, campagne di advertising, piani d’azione, progetti su base temporale, e potrai utilizzare i dati reperibili:

  • Sulle stesse piattaforme social
  • Tramite Google Analytics
  • Attraverso i pixel

Valuta uno per uno tutti i contenuti che condividi e i risultati ottenuti con ognuno di essi, per conoscere quali tipologie di post, quali campagne pubblicitarie e quali temi sono più performanti in termini di engagement, click e conversioni. 

Una social media strategy davvero eccellente è un lavoro in continua evoluzione, destinato a modificarsi sulla base dei trend emergenti e delle richieste, dirette o indirette, consce e inconsce del pubblico. 

Torna all'indice

Costruisci la tua social media strategy 2021 con Adv Media Lab

Per avere una presenza efficace e costante sui social media e per allineare l’intera comunicazione, è necessario sviluppare una social media strategy completa.

Non si tratta di pubblicare contenuti e post in modo frammentario e disorganizzato ma di attivare canali di contatto di qualità con i clienti. L’obiettivo è quello di offrire una customer experience di valore e rendersi riconoscibili rispetto alla concorrenza.

Noi di Adv Media Lab da anni lavoriamo su questi temi, dal digital marketing alla social media strategy, per aiutare le aziende ad essere efficaci e ad acquisire clienti.

Se hai bisogno di una consulenza per costruire la social media strategy 2021 per la tua azienda, non esitare a contattarci. Molte aziende ci hanno scelti per intraprendere questo percorso di ottimizzazione nel rapporto con i clienti, attuali e potenziali.

Torna all'indice

Conclusione

In generale, la tua social media strategy per il 2021 è una rivoluzione culturale. 

Rapporti più umani con gli utenti e con gli altri brand, conversazioni chiare, genuine e oneste, confronti autentici con il pubblico. 

Un’attenzione speciale ai bisogni e ai desideri del tuo pubblico: metti una maggiore cura nella qualità dei contenuti che vengono condivisi, per la salvaguardia di un’informazione corretta ed informata e come arma contro le fake news e la disinformazione digitale.

Non più solo svago, ma anche conversazioni importanti. 

Tutti gli aspetti tecnici di ogni strategia di marketing restano: la progettazione delle fasi di lavoro, l’implementazione delle ultime tecnologie e dei nuovi software, la necessità di fare uno sforzo per ottenere un lavoro di gruppo impeccabile. 

Ma il nuovo anno chiede, prima di tutto, un rinnovamento nella filosofia e nell’approccio delle aziende con i social media, e di porre l’accento sul significato di ogni operazione di marketing, che non deve mai essere casuale. 

La qualità dei contenuti vince sulla quantità, e il silenzio a volte vale più di post e condivisioni caotiche e chiassose. Il 2021 ti chiede di mettere in piedi una social media strategy a servizio delle persone. Sei pronto ad accettare la scommessa?

Il mercato può confermarlo: più farai per il tuo pubblico, più il tuo pubblico saprà fare                 per il tuo brand.

 


Hai bisogno di aiuto per impostare una social media strategy di valore per il 2021? I nostri esperti sono pronti ad offrirti assistenza e consulenza personalizzata.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata