Cos’è una Customer Data Platform (CDP) e perché adottarla

Marina Di Vincenzo

Pubblicato da Marina Di Vincenzo

1-Jan-20-2021-08-40-38-30-AM

Customer data platform, abbreviato CDP, o semplicemente “piattaforma dati dei clienti” in italiano. A cosa ti fa pensare? Forse hai paura dell’ennesimo sistema di raccolta dati incompleto, macchinoso, pieno di cavilli tecnici e complesse modalità di utilizzo. Se è così che ti senti, sarai sollevato nello scoprire che no, una customer data platform (CDP) non è niente di tutto questo.


Punti chiave dell’articolo:

  • Le customer data platform (CDP) per una gestione globale e rigorosa dei clienti, dei loro dati (da risorse online e offline) e delle loro operazioni
  • I benefici dell’utilizzo combinato delle CDP con gli altri software di gestione dei clienti (CRM, DMP)
  • Sfruttare la capacità organizzativa delle CDP per operare in conformità con le normative e i vincoli legali riguardanti la protezione della privacy degli utenti

 

Le customer data platform (CDP) sono software innovativi arrivati proprio per risolvere i problemi comuni agli strumenti di raccolta dati fino ad ora di più comune utilizzo.

Ecco di cosa ci occuperemo:

 

customer-data-platform-calcolare-roi

 

Customer data platform (CDP) per una gestione delle operazioni e dei tuoi clienti di qualità nettamente superiore

Le customer data platform garantiscono un utilizzo ragionato ed efficiente dei dati clienti, pratica ugualmente cruciale per il marketing e per le vendite.

Questi dati sono tutte le informazioni lasciate dal cliente durante il suo tragitto nelle pagine web e piattaforme di un’azienda, sui blog, portali eCommerce.

Online, sì, ma anche offline, per esempio a seguito di interazioni nei punti vendita. 

Tutti questi dati hanno un valore altissimo per le aziende, e per questo vanno conservati, organizzati e trattati con la massima cura. 

Quando si parla di classici strumenti di raccolta dati si parla per esempio di banche dati, le DMP (data management platform), o di piattaforme di CRM (customer relationship management).

A queste generalmente si attribuisce il malcontento di imprenditori e marketer e il loro scetticismo nei confronti degli strumenti preposti alla gestione dei dati clienti.

Questi non sembrano infatti più in grado di svolgere tutte le funzioni sperate e necessarie, data l’enorme mole di dati che oggi è possibile rilevare anche dalle più semplici operazioni di marketing.

Vedremo più avanti il motivo di questa frustrazione, e - spoiler - vedremo perché per una buona strategia di marketing non è necessario demonizzare questi tipi di strumento.

Al contrario, l’utilizzo in sinergia di data management platform (DMP), customer relationship management (CRM) e customer data platform (CDP) può davvero portare la tua azienda a risultati gestionali superiori, sia all’interno della tua organizzazione, che in fatto di relazione con i tuoi clienti. 

Se utilizzi già piattaforme di raccolta dati e software di CRM, senza dubbio saprai quali sono i loro pregi e difetti.

Forse però, hai minore disponibilità di informazioni riguardanti le customer data platform (CDP). 

In questi paragrafi vogliamo aiutarti a fare luce sulle caratteristiche delle CDP e i motivi per cui oggi non puoi più farne a meno. 

Le customer data platform (CDP) sono piattaforme di utilizzo sorprendentemente intuitivo.

Sono progettate per far fronte alla necessità sempre maggiore di riuscire a organizzare le informazioni dirette degli utenti che vengono in contatto con noi tramite pagine web, form, annunci e i molti altri punti di contatto esistenti. 

Tutti i professionisti coinvolti nelle attività di marketing e di vendita di un’azienda, dagli imprenditori stessi agli specialisti del marketing, sono d’accordo: una reale comprensione dei dati rilevati dai clienti è ormai un’assoluta priorità. 

Perché?

Una strategia di marketing ben pensata e messa in atto funziona davvero

E questo significa, senza eccezioni, che con un traffico di alta qualità fatto di lead interessati e di numerosi acquirenti viene generata una enorme quantità di dati provenienti da tutti i punti di contatto e di interazione utilizzati dagli utenti durante il loro percorso nel funnel di vendita.

Una ricerca svolta da Forbes Insight e Treasure Data svela che solo il 13% dei 400 professionisti intervistati pensa di utilizzare in maniera efficiente ed efficace i dati ottenuti dai propri contatti e clienti. 

Il 52% pensa di non riuscire per un motivo specifico: la mancanza di strumenti adeguati e all’altezza di questo complesso compito. 

Come vedi, non sei l’unico a dover affrontare le difficoltà inerenti l’impiego dei dati dei clienti tanto faticosamente raccolti.

In questo articolo ti dimostreremo come l’interesse per le nuove customer data platform (CDP) non sia solo una “cotta” del mercato e dei professionisti che lo abitano, ma un trend in crescita destinato a restare.

Le CDP sono uno strumento sofisticato e potentissimo, che non trova concorrenti o valide alternative negli altri software dedicati ai dati dei clienti, bensì possibili utilissimi collaboratori.

 

[AML]---Citazione-per-blog-1-1

Torna all'indice

 

Che cos’è la customer data platform (CDP)?

Iniziamo dicendo che a dispetto del loro nome, dall’aspetto così logico e didascalico, le customer data platform non sono semplici strumenti di raccolta dati. na definizione condivisa di customer data platform è “un sistema in grado di combinare tutti i dati dei clienti di un’azienda, in maniera da rendere i processi della stessa complessivamente più efficienti”...

Ammettiamo che la definizione è un po’ generica, e non spiega troppo del motivo per cui davvero non puoi fare a meno di una customer data platform (CDP).

Analizziamolo.

“Un sistema in grado di combinare tutti i dati dei clienti di un’azienda”

Una CDP può immagazzinare tutti i dati di cui hai bisogno.

Le customer data platform (CDP) hanno la capacità di reperire e registrare tutte le informazioni dirette dei clienti che vengono in contatto con il tuo brand da ogni punto di contatto possibile.

La mole di dati che una CDP può immagazzinare è enorme:

  • Informazioni da compilazione di form
  • Registrazione di chiamate
  • Dati provenienti dai cookies di un sito web
  • Dati storici del cliente riguardanti acquisti ed engagement, preferenze, tempi e tipologie di interazione

Questi dati non vengono solo raccolti e conservati, ma organizzati in maniera chiara, pulita e logica:

“In maniera da rendere i processi della stessa complessivamente più efficienti”

Una volta registrate, le informazioni vengono organizzate in maniera tale da poter essere ritrovate facilmente, interpretate, comprese ed utilizzate per nuove finalità di marketing (ad esempio inbound e a livello di annunci). customer data platform (CDP) possono immagazzinare e organizzare tutti questi dati anche in relazione al loro momento storico di creazione (e di successivi utilizzi).

Questo ti permetterà quando e se necessario di generare azioni o apportare modifiche anche in tempo reale alla relazione col cliente del caso.

Una customer data platform (CDP) è un sistema in grado di unificare i dati clienti raccolti da ogni azienda attraverso vari canali, non solo da operazioni e campagne di marketing.

Una volta sulla piattaforma di CDP, i dati permettono la creazione di profili utenti e ottimizzano i tempi di reazione dell’azienda nelle azioni necessarie, e la produzione di messaggi e offerte cucite su misura per i singoli individui, personalizzate secondo il target di riferimento.

 

2-Jan-20-2021-08-41-42-90-AM

Torna all'indice

 

Quali tipi di dati vengono raccolti nelle customer data platform (CDP)?

Come già accennato, le CDP sono in grado di contenere e utilizzare per vari processi grandissime e ben diversificate tipologie di dati.

Dati riguardo l’identità dell’utente

  • Nome e cognome
  • Informazioni demografiche, come età e genere
  • Informazioni geografiche di localizzazione, indirizzo, città, codice di avviamento postale
  • Informazioni di contatto come numero di telefono e email
  • Informazioni riguardanti la presenza dell’utente sui social
  • Informazioni sulla professione e sulla compagnia di riferimento
  • Informazioni sull’account specifico dell’utente, ID e codici utente

Dati descrittivi

  • Dettagli sulla carriera dell’utente e sul suo curriculum, sul livello e l’anzianità, sui suoi guadagni
  • Informazioni sullo stile di vita dell’utente, come le sue proprietà (casa, automobile, animali domestici)
  • Informazioni sulla famiglia dell’utente e sul suo stato civile
  • Informazioni sui suoi hobby

Informazioni comportamentali

  • Informazioni sulle transazioni: numero e tipologia di acquisti, eventuali rientri merce o cambio merce, numero di carrelli abbandonati al checkout, analisi RFM (analisi recency, frequency and monetary value)
  • Informazioni sulle comunicazioni via email, apertura messaggi, click alle CTA (call to action), risposte
  • Informazioni sulle attività svolte online, richieste, engagement, click e visualizzazione pagine e prodotti
  • Informazioni derivanti dalle operazioni di customer service

Informazioni qualitative

  • Informazioni sulle motivazioni e le modalità che hanno avvicinato l’utente al nostro brand
  • Opinioni del cliente rispetto alla nostra offerta e al nostro servizio
  • Informazioni sulle preferenze personali

Come puoi vedere, le informazioni che le customer data platform (CDP) sono in grado di lavorare sono davvero tante e anche molto diverse tra loro, in natura e provenienza.

Puoi quindi dedurre l’importanza di non perdere neanche un dettaglio, e di affidarsi a strumenti progettati proprio per aiutarti a mantenere sempre il controllo della situazione.

 

New call-to-action

Torna all'indice

 

Customer data platform: una banca dati dei tuoi clienti completamente unificata

Questa potrebbe essere un’affermazione quasi incomprensibile… perché fino ad ora, nessun software di raccolta dati era riuscito in questo intento. Una delle principali funzioni delle customer data platform (CDP) è quindi un’assoluta novità.

Imprenditori e professionisti del marketing a servizio di aziende impegnate in un progresso a favore di una crescita reale, sostenibile e duratura chiedevano da tempo uno strumento che permettesse ai dati provenienti dalle diverse fonti di confluire in un’unica piattaforma.

Uno studio di settore ha rilevato dati chiarissimi:

  • L’80% dei professionisti desidera una più funzionale centralizzazione dei dati dei clienti
  • Il 70% cerca migliori valore e qualità dei dati
  • Il 60% chiede una più chiara comunicazione e condivisione delle attività.

Alla raccolta dati globale viene inoltre richiesto di essere dinamica, per garantire una semplice e veloce reperibilità delle informazioni richieste o ricercate relative a ogni dato contatto, cliente o visitatore.

Le customer data platform (CDP) possono fare tutto questo.

 

4-Jan-20-2021-08-42-12-05-AM

Torna all'indice

 

Anche i tuoi clienti ti chiedono una customer data platform (CDP)

Certo, non direttamente. David Raab, fondatore del CDP Institute, ci ricorda che i clienti di oggi danno semplicemente per scontato che le aziende si ricordino di loro, dei dettagli che li caratterizzano e delle azioni da loro operate sulle varie piattaforme e canali di informazione e compravendita.

Al cliente non importa quanto sia complessa un’attività di integrazione dati, quanto tempo e risorse richieda il mantenimento di una banca dati esaustiva e precisa, e una conseguente personalizzazione di azioni e comunicazioni.

Tanto più che oggi non è più solo auspicabile che la tua azienda si interessi e metta in atto questo tipo di operazioni.

Farlo è possibile, ed è alla portata di tutti.

Con l’arrivo delle customer data platform (CDP) non hai più scuse per non conformare le tue strategie operative ai desideri dei tuoi acquirenti.

Ignorare le richieste dei tuoi clienti e non andare incontro ai loro bisogni e desideri significherebbe servire i tuoi acquirenti ai tuoi competitor su un piatto d’argento.

Ma questo non ha importanza.

Una volta persi, i clienti non torneranno volentieri da te, e dovrai lavorare il doppio per riaverli indietro.

Perché dissipare tante energie e sprecare tanto tempo e risorse durante i tuoi processi di marketing e cura del cliente, quando puoi scegliere il sostegno di strumenti nuovi, più affidabili e sofisticati, e con funzioni inedite?

Il valore aggiunto di un’esperienza di acquisto eccellente, e di un supporto al cliente sopra la media è un’arma imbattibile al fine di fidelizzarlo.

Conoscere nel dettaglio i tuoi acquirenti, conoscere tutta la loro storia relativamente al tuo brand e alle loro preferenze è l’unico modo per creare una reale connessione con loro, per selezionare le giuste modalità di contatto e creare engagement.

Potrai:

  • Conoscere l’intero storico degli acquisti di ogni cliente
  • Riconoscere il segmento e gruppo di pubblico target a cui il cliente appartiene
  • Scoprire a cos’è interessato un utente e dove dimostra alto engagement
  • Analizzare le modalità di acquisto: preferenze, intenti e tempi di acquisto
  • Comprendere il valore attuale o previsto del cliente
  • Visualizzare la posizione del cliente all’interno della customer journey map in tempo reale

 

[AML]---Citazione-per-blog-2-1

Torna all'indice

 

Customer data platform (CDP): in cosa si differenzia da altre piattaforme di raccolta dati?

Abbiamo citato i principali aspetti innovativi delle CDP.

Il valore di mercato di queste piattaforme è oggi di circa un milione di dollari (USD).

Valore che secondo le proiezioni è destinato a salire considerevolmente: si parla di oltre 3 milioni di dollari americani entro il 2023.

Ma quali sono i vantaggi delle customer data platform (CDP) che ne decretano una popolarità in grande e costante crescita?

Quali sono le differenze tra customer data platform (CDP) e data management platform (DMP)?

Le data management platform (DPM) sono software creati per raccogliere dati, in grado di consentire alle aziende un’identificazione più agile dei segmenti di clienti con cui vengono in contatto.

La loro capacità di collegare utenti e contenuti nell’ambito di comunicazione e campagne però non è paragonabile a quella delle customer data platform.

A differenza delle data management platform (DPM), le customer data platform (CDP) sono in grado di:

  • Influenzare tutti i tipi e livelli del marketing
  • Raccogliere le informazioni direttamente dalla fonte, senza affidarsi a terze parti e servizi esterni
  • Utilizzare identificativi personalizzati e specifici per ogni utente (come nome, indirizzo email, ID cliente)
  • Conservare i dati raccolti per lunghissimi periodi - caratteristica che permette alle customer data platform di analizzare i comportamenti dei clienti dal punto di vista storico e di generare profili clienti e strategie dedicate

Quali sono le differenze tra customer data platform (CDP) e customer relationship management (CRM)?

Una CDP non è uno strumento di customer relationship management (o CRM), e stavolta i nomi dei due software ci aiutano a intravederne le differenze sostanziali.

La differenza risiede nelle fonti da cui i software attingono, ma soprattutto nell’obiettivo proprio della raccolta dati da parte dei due strumenti (lo abbiamo già approfondito nell’articolo: Qual è la differenza tra un CRM e una customer data platform?).

I software di customer relationship management (CRM) sono proprio quello che dice il nome: strumenti per la gestione delle relazioni con i clienti. 

Sono progettate per questo specifico compito.

Lo scopo finale è il fondamentalmente motivo per cui le piattaforme di CRM possono digerire minori quantità di dati, e solo provenienti da processi interni.

È sufficiente per le CRM raccogliere e gestire quantità di dati molto minori rispetto alle customer data platform (CDP).

Questo non rende le piattaforme di CRM peggiori rispetto alle CDP, rende soltanto i due strumenti diversi tra loro.

Le customer data platform (CDP) possono essere di supporto nei processi monitorati dalle CRM, aiutando nella progettazione di comunicazione personalizzata, e nella gestione dei dati più complessi e ricchi provenienti da queste attività.

Tracciando i movimenti, le azioni e perfino le preferenze dei singoli clienti e creando profili davvero completi, le CDP possono tra le altre cose organizzare le informazioni ed utilizzarle per creare proiezioni utili dei comportamenti degli utenti.

Queste proiezioni possono determinare modelli di comportamento preziosissimi per generare percorsi raccomandati e ottimali personalizzati per ogni singolo cliente, in ogni momento della loro buyer journey.

A differenza di uno strumento di CRM una customer data platform (CDP) può:

  • Raccogliere dati da visitatori anonimi
  • Analizzare il comportamento di un dato cliente nel tempo e il percorso nella sua customer journey
  • Tenere traccia di dati online e offline
  • Gestire svariate fonti di dati con bassissime probabilità di perdita di informazioni

 

New call-to-action

 

Customer data platform (CDP) è marketer-friendly

Intuitive, di semplice utilizzo, alla portata degli esperti del marketing e degli imprenditori che hanno voglia e modo di cimentarsi nella lettura e nell’utilizzo dei dati dei propri clienti.

Le customer data platform (CDP) hanno interfacce web più facili da gestire rispetto alle piattaforme “colleghe” già menzionate, gli strumenti di customer relationship management (CRM) e le altre piattaforme di gestione dati (o data management platform).

Certo, l’installazione e il primo settaggio delle CDP hanno bisogno dell’intervento di uno specialista informatico, che potrà aiutare in caso di problemi, criticità e/o aggiornamenti.

Il profilo completo del cliente, che come già detto sarà composto di tutte le informazioni che lo riguardano, provenienti da ogni fonte del caso, sarà un profilo a 360 gradi, facilmente consultabile grazie all’implementazione di informazioni identificative personali dell’utente (nome, email, ID cliente).

Ogni utente sarà indicato in maniera univoca, grazie ai dati personali rilevati.

Imparare a riconoscere le differenze tra CDP, CRM e le altre piattaforme dati è di vitale importanza per imprenditori e specialisti di marketing.

Abituati a riconoscere e sfruttare i punti di forza di tutti gli strumenti a tua disposizione, potrai così selezionare quello perfetto per ogni specifico caso e uso.

Non abbandonare uno di questi software completamente a favore di un altro: è proprio la cooperazione fra di essi che può fare la differenza.

I diversi feedback e nozioni provenienti da tutti gli strumenti citati sono di varia natura e tipologia, ognuno utile per un obiettivo specifico, e tutti insieme necessari per creare e mantenere una struttura solida all’interno della customer data platform (CDP).

La centralizzazione dei dati dei clienti non è solo comoda a livello di fruibilità, ma permette anche di migliorare la qualità dei contenuti sviluppati per i singoli utenti e permette un più alto engagement su tutte le piattaforme e i punti di contatto gestiti dalla tua azienda.

L’accessibilità della customer data platform (CDP)

Un altro punto di forza delle CDP è la loro accessibilità.

La raccolta, gestione e consultazioni dei dati è possibile da tutti i sistemi utilizzati dalla tua azienda e a tua disposizione.

Non solo potrai reperire velocemente e con facilità le informazioni esistenti. Potrai anche condividere e gestire con il tuo team tutte le operazioni di contatto col cliente, le interazioni e l’analisi degli ulteriori dati rilevati.

 

[AML] - Modelli template per sito - Debora (5)-4

Torna all'indice

 

Come funziona una customer data platform (CDP)?

L’identificativo unico che indica il singolo utente creato dalle customer data platform (CDP) conserva e organizza informazioni pulite, dettagliate e arricchite da tutti i dati disponibili su ogni cliente.

La creazione di un profilo tanto completo da permettere la realizzazione di percorsi consigliati sulla base di proiezioni comportamentali che abbiamo visto in precedenza, è chiaro sintomo della qualità organizzativa e analitica di cui sono capaci le customer data platform (CDP).

Le informazioni utili a questo processo che le CDP sono in grado di elaborare sono oltre a quelle comportamentali già descritte, quelle prettamente legate alle azioni compiute dagli utenti durante i loro processi di selezione:

  • Storico acquisti
  • Informazioni derivanti da software di customer relationship management (CRM) già in posizione
  • Dati da software di marketing automation
  • Informazioni derivanti da profili sui social media
  • Dati derivanti da email

Data discovery: cos’è e perché è importante per la customer data platform (CDP)

Tutte le attività messe in atto dai software di customer data platform (CDP) sono possibili grazie a un processo di business intelligence (BI) detto data discovery.

La data discovery è un processo capace di tradurre tutti i dati provenienti dalle varie fonti a cui le CDP sono in grado di attingere in un formato di possibile utilizzo.

Il funzionamento di questo processo consiste in un metodo di localizzazione di pattern utili a rilevare informazioni dettagliate e chiare su cui e con cui è possibile operare ulteriormente.

Questa operazione può in una certa misura essere effettuata manualmente, tramite la creazione di tabelle pivot, mappe di calore e altri schemi, per aiutare nella concreta visualizzazione dei dati e del loro significato.

Gli algoritmi che regolano la data discovery riescono a individuare, selezionare ed evidenziare tutte le interazioni chiave all’interno della comunicazione con i clienti.

In questo modo, i dettagliati profili creati dalle customer data platform (CDP) possono essere aggiornati in tempo reale con l’inserimento immediato tutte le informazioni più rilevanti.

Proprio queste azioni svolte automaticamente e in tempo reale sono il segreto per la creazione di profili utente adatti ad un’analisi comportamentale.

Tale analisi potrà formulare ipotesi attendibili sulle migliori future azioni da intraprendere per proseguire il contatto con il cliente  e renderlo sempre più stabile e fruttuoso.

Attenzione! Non confondere la data discovery con la data mining, l’estrazione dei dati. 

La prima infatti ha un funzionamento più articolato.

La data discovery non solo reperisce i dati, ma li seleziona, li organizza e li analizza per estrarne approfondimenti utili alle operazioni di marketing delle aziende.

 

3-Jan-20-2021-08-43-41-87-AM

Torna all'indice

 

Perché utilizzare una customer data platform (CDP)?

Abbiamo parlato di come le customer data platform (CDP) sono in grado di integrare informazioni e soluzioni che includono tutti i punti di contatto utilizzati dai tuoi clienti e tutte le risorse professionali che la tua organizzazione utilizza.

Abbiamo visto che sono in grado di connettersi ai diversi sistemi utilizzati dalla tua azienda, grazie alla loro accessibilità ottimizzata e fluida, e che la quantità di dati che sono in grado di immagazzinare è impareggiabile.

A rendere così straordinario questo strumento non è però la semplice quantità di informazioni raccolta, quanto la qualità di organizzazione con cui queste vengono conservate.

Le modalità di organizzazione e conservazione dati delle customer data platform (CDP) sono tanto potenti e sofisticate da superare tutte le tecnologie di gestione dati preesistenti.

Le CDP sono in grado di prevenire una problematica comune a molte piattaforme di gestione dati: la formazione di data silo.

I data silo sono archivi che rimangono isolati, dove i sistemi di informazioni non riescono a operare con gli altri correlati, creando buchi nell’organizzazione e nella gestione dei dati raccolti.

Le customer data platform (CDP) riescono a unificare tutte le informazioni relative ad ogni cliente collegando tutti i dati indipendentemente dalla loro fonte di provenienza.

In questo modo, nessuna informazione viene sprecata, persa nel mastodontico volume di dati disponibili.

Torna all'indice

 

Customer data platform (CDP): dati dei clienti e vincoli legali

Se non ci sono vincoli legali legati all’utilizzo delle customer data platform (CDP), come probabilmente saprai ce ne sono in relazione all’utilizzo dei dati personali appartenenti ai singoli utenti.

La possibilità di raccogliere informazioni personali da più fonti facendole confluire in un unico software in grado di processarle ed utilizzarle per fini di marketing e vendita è abbastanza nuova.

Questo significa che anche le regolazioni esistenti a riguardo sono ancora ridotte e in qualche modo acerbe in termini di completezza.I vincoli che ci sono però sono chiari e rigidi, e si collegano alle leggi sulla privacy vigenti nei diversi paesi del mondo.

L’Europa e gli Stati Uniti d’America hanno regolamentazioni completamente diverse, con vincoli e obiettivi molto differenti tra loro.

In Europa le normative vigenti prendono il nome di general data protection regulation (GDPR), negli Stati Uniti di California’s consumer privacy act (CCPA).

GDPR, general data protection regulation (EU)

Queste normative sono applicate dall’Unione Europea e riguardano tutte le compagnie che mantengono database dei dati dei loro clienti.

Servono a regolare le modalità di conservazione e utilizzo dati in maniera tale da ottemperare con le normative vigenti sulla privacy.

La general data protection regulation richiede che i clienti diano esplicito e informato consenso perché le aziende possano raccogliere e utilizzare i loro dati personali.

Le aziende devono attendere che gli utenti diano ancora una volta il loro esplicito consenso alla luce delle modifiche apportate, prima di poter nuovamente utilizzare i dati di ognuno.

Le aziende sono inoltre obbligate a consegnare ai clienti Europei che lo richiedono tutte le informazioni che li riguardano in loro possesso.

Questi dati devono essere completi e non devono esserci errori, e qualora il cliente lo richiedesse tutti o parte delle informazioni a discrezione dell’utente devono essere cancellate.

Non ottemperare alle normative contenute nel GDPR significa incorrere in sanzioni molto salate.

CCPA, California’s consumer privacy act (US)

Il California’s Consumer Privacy Act si occupa di uno specifico utilizzo dei dati raccolto su ogni utente: l’utilizzo a fini promozionali e di vendita.

Grazie a questo regolamento, i clienti hanno la possibilità di conoscere le tipologie e categorie di informazioni raccolte e possono decidere di impedire alle compagnie la vendita dei loro dati per fini commerciali, la cosiddetta data selling.

Gli utenti americani hanno inoltre “il diritto di essere dimenticati” o right to be forgotten.

Possono cioè in qualunque momento richiedere la cancellazione di tutti i dati personali in possesso alle aziende e alle organizzazioni collegate.

 

customer-data-platform-calcolare-roi

Torna all'indice

 

Scegli la customer data platform (CDP) adatta a te

Puoi selezionare la CDP perfetta per le necessità della tua attività tra decine di fornitori, e ogni provider saprà descrivere al meglio il suo prodotto, in maniera tale da permetterti una scelta oculata.

In questo paragrafo elenchiamo appena tre delle piattaforme che si sono distinte per qualità e preferenze di professionisti come te che hanno già iniziato ad utilizzarle, nello specifico nell’ambito delle operazioni B2B (business to business):

  1. Segment
    Una classica customer data platform (CDP) che può unificare i dati di cui abbiamo parlato finora, nelle modalità descritte. Nessun punto di contatto viene tralasciato, ed è possibile connettere i dati pervenuti a oltre 300 strumenti e software professionali di marketing, analisi dati e conservazione dati. Segment offre tre piani: Free, Team, and Business.

  2. Emarsys
    Una soluzione omnichannel che fa dell’omnicanalità, appunto, il suo punto di forza. Tra i suoi strumenti interni troviamo strumenti di analisi, report, sistemi di automazione e personalizzazione e soluzioni su misura per diversi tipi di industria. Anche qui troviamo tre piani di iscrizione: Essential, Advanced, and MAX AI.

  3. Tealium AudienceStream CDP
    Si specializza a differenza degli altri nella costruzione di profili utenti finalizzati ad aumentare l’engangement e a generare un pubblico di alta qualità. Questo tipo di piattaforma è la soluzione per le aziende che faticano a trovare clienti qualificati e hanno bisogno di programmare una strategia di marketing e vendite partendo dalla segmentazione degli utenti. L’abbonamento a questo strumento varia, i prezzi sono personalizzati a seconda delle necessità dell’azienda.

Torna all'indice

 

Customer data platform (CDP) semplifica e migliora l'organizzazione aziendale

Avrai sicuramente intuito a questo punto uno dei più importanti vantaggi delle customer data platform: la semplicità con cui potrai accertarti in ogni momento e su base di informazioni fresche di aggiornamento, di operare in maniera sempre conforme alle normative vigenti nel tuo Paese.

Una customer data platform (CDP) non renderà solo il tuo operato migliore nella qualità e nell’organizzazione dei processi.

Ti riparerà anche da tutte le problematiche legali connesse alla privacy e ai diritti personali dei singoli utenti con cui ti interfaccerai.

La semplicità con cui è possibile reperire informazioni di ogni dato cliente, analizzarne le proprietà e controllare gli utilizzi del caso, sono una grande comodità che ti permetterà di non incorrere anche solo per errore nelle sanzioni relative alle possibili violazioni, e contemporaneamente di risparmiare tempo e risorse preziose.

Non c’è un solo imprenditore o specialista marketing che abbia provato una customer data platform (CDP) e tornerebbe indietro, e i numeri sempre in crescita delle organizzazioni che ne adottano una lo dimostrano.

Le customer data platform sono un metodo efficiente, affidabile e sicuro per raccogliere, conservare, organizzare e gestire enormi volumi di informazioni senza perdere nessun dettaglio che le riguardi, a breve e lungo termine.

Il successo delle aziende oggi si riflette anche nella quantità di dati raccolti e disponibili all’utilizzo.

Le customer data platform raccoglieranno ed elaboreranno per te tutte le informazioni, indipendentemente dal volume, seguendo in maniera organica le attività che la tua compagnia porta avanti attraverso tutti i canali e sistemi utilizzati dalla tua organizzazione.

Come abbiamo visto le CDP non apportano valore solo internamente alla tua azienda.

Una customer data platform (CDP) è l’unico strumento che può permetterti di avere una visione unica e unificata della mente e dei bisogni dei tuoi clienti, i quali potranno così godere di un’esperienza d’acquisto e di cura del cliente senza pari.

Non c’è nessuna scusa ormai per appartenere al 52% dei professionisti che lamentano impossibilità di un efficiente utilizzo dei dati rilevati a causa della mancanza di strumenti adeguati… hai tutti i mezzi adesso per elevare la tua offerta e il tuo servizio al di sopra dei tuoi competitor.

Iniziando dall’inserire tra i tuoi strumenti e protocolli una nuova e fiammante customer data platform (CDP).

 

 


Vuoi migliorare la customer experience del tuo brand?
I nostri esperti ti aiuteranno ad
implementare la giusta strategia di customer data platform.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata