Il ruolo della tecnologia nel marketing farmaceutico e parafarmaceutico

Daniel Casarin

Pubblicato da Daniel Casarin

Il ruolo della tecnologia nel marketing farmaceutico e parafarmaceutico
Quello del marketing farmaceutico e soprattutto del parafarmaceutico è un mercato sempre più affollato. Orde di commerciali affamati ogni giorno puntano a vendere i propri prodotti a medici, prescrittori e farmacisti sempre più difficili da raggiungere, le strategie di marketing tradizionali stanno velocemente andando verso la loro fine…

Per avere successo, ogni azienda operante nel farmaceutico o nel parafarmaceutico dovrebbe comprendere che è arrivato il momento di inserire una componente tecnologica alla propria strategia di marketing. Al giorno d’oggi avere il miglior prodotto sul mercato non è abbastanza. I responsabili di marketing sentono sempre più la necessità di costruire relazioni vincenti e durature per distinguere i propri prodotti da quelli dei concorrenti e migliorare i propri profitti.

Come la tecnologia aiuta i marketer?

Con l’evolvere della tecnologia, anche le strategie di marketing farmaceutico e parafarmaceutico hanno subito dei cambiamenti. Le nuove tecnologie a disposizione delle aziende abilitano i marketer a presentare in maniera più efficace le caratteristiche tecniche dei propri prodotti grazie a contenuti sempre più interattivi e ricchi, dando loro l’opportunità di veicolare più informazioni in meno tempo.

I podcast, gli articoli postati su blog aziendali, video e animazioni, i corsi online ed altri materiali esclusivi, costituiscono un’opportunità unica per entrare in contatto con il pubblico target ed educarlo, fino a spingerlo alla decisione d’acquisto o di prescrizione. In un’era in cui medici e prescrittori fanno un uso massivo dell’eDetailing e in cui le persone si informano online, sempre meno persone entrano a conoscenza dei prodotti (e delle loro proprietà) grazie alle interazioni face-to-face.

Tecnologia e marketing: ridurre le distanze

Sempre più marketer stanno iniziando ad esplorare nuove opportunità per ottenere maggiori insights di mercato e per raggiungere medici e prescrittori grazie al social media marketing e alla promozione online attraverso attività che vanno dal video marketing all’eDetailing; da data mining al customer support passando per la costruzione di rapporti basati sulla fiducia. Le strategie di marketing di successo fanno uso della tecnologia per facilitare la diffusione delle informazioni (attraverso il digital marketing) e per migliorarne la fruibilità.

Come ogni prodotto, servizio e industria, per rimanere competitivi e crescere anche le agenzie devono evolversi. Per questo motivo crediamo che offrire ai nostri clienti un supporto nella selezione, implementazione, formazione e monitoring di tecnologie di marketing sia fondamentale. La combinazione di esperti in competenze di marketing e tecnologiche per noi è fondamentale per generare risultati e far prosperare i nostri clienti.

Sono oltre 50 le tecnologie che siamo abituati ad implementare in ambito marketing e che sono classificabili tipicamente come:

  • Advertising e promozione
  • Contenuti ed esperienze
  • Social media e relazioni
  • eCommerce e vendite
  • Dati e analisi
  • Management

Ogni aspetto del marketing dipende dalla tecnologia e ad Adv Media Lab non ci limitiamo a creare una piattaforma su Wordpress, sviluppare applicazioni iOS o redigere post interessanti su Facebook. Le performance e il ROI nel marketing si ottengono abbracciando una conoscenza tecnologica e nel soddisfare le esigenze delle imprese e dei consumatori.

Ti sei mai chiesto infatti in che misura i tuoi partner di marketing capiscono di tecnologia o meglio ancora, come il tuo partner tecnologico che ti supporta nella gestione del tuo CRM capisce di marketing?

La tecnologia ti aiuta a costruire credibilità

La strategia di marketing più seguita in ambito farmaceutico e parafarmaceutico si basa su un approccio a due dimensioni:

  1. Ripetizione del messaggio e scopo
  2. Portata del messaggio

La tecnologia (in generale) e il digital marketing (in particolare) aiutano le aziende a perseguire il loro obiettivo incrementando i risultati in entrambi gli ambiti sopracitati grazie a: email, ricerche online, contenuti multimediali e interattivi, software di raccolta e gestione dati e software in grado di gestire la comunicazione aziendale in maniera automatica.

Tuttavia, un numero sempre maggiore di marketer sa che la tecnologia può aiutarli ad aumentare la credibilità del brand, soprattutto con quei contatti decisivi per la propria azienda. Le aziende che attuano le strategie di marketing di maggior successo, infatti, utilizzano il data-mining per capire le esigenze del proprio pubblico (sia che si tratti di medici e prescrittori che di consumatori finali) e costruire relazioni di fiducia durature nel tempo.

La tecnologia aiuta i marketer ad aumentare il successo

L’informazione crea valore... e l’uso appropriato della tecnologia non solo aiuta i marketer ad entrare in contatto con i decisori di acquisto, ma può anche aiutarli a raccogliere ed immagazzinare dati e insights e comprendere le loro abitudini di acquisto e di riacquisto. In questo modo i marketer potranno adottare la prospettiva dei propri clienti e porsi come dei consulenti credibili in grado di dare un supporto concreto nella risoluzione dei loro problemi.

Ad esempio, i dati raccolti attraverso un’app di proprietà della tua azienda potrebbero fornire ai tuoi marketer informazioni rilevanti come: quanto tempo un utente naviga nell’app prima di cliccare su un pulsante, quante pagina visualizza, che tipo di informazioni ricerca e così via… Analizzando questi dati i marketer avranno la possibilità di ipotizzare diversi scenari e testarli tramite l’app per tracciarne le performance.

marketing-farmaceutico-tecnologico-01-1.jpg

Evoluzione, trasformazione, reinvenzione

Esistiamo per implementare il futuro del marketing nelle aziende italiane.

Strateghi, creativi, marketer e ingegneri siamo guidati da uno scopo comune, unire marketing e tecnologie. Adv Media Lab infatti unisce tecnologie e software in clouding altamente selezionati e cuciti completamente sulle esigenze del propri cliente, al miglior marketing digitale per creare nuove esperienze integrate e cross-mediali completamente allineate alla strategia del brand e alla generazione della domanda. Questo approccio trasformativo al marketing consente la creazione di una migliore esperienza del cliente con una particolare attenzione al successo aziendale.

Perché vogliamo aiutare a cambiare il modo in cui la maggior parte delle aziende vendono?

  • Il 71% dei commerciali spende il proprio tempo non vendendo
  • Oltre il 70% delle aziende afferma che il proprio CRM è sottoutilizzato
  • Il 90% dei contenuti di vendita non vengono utilizzati da commerciali o marketer perché difficilmente reperibili
  • Il 72% delle aziende riporta che la propria piattaforma di marketing non è supportata adeguatamente da professionisti per raggiungere i propri obiettivi di vendita
  • Oltre l’80% della formazione al proprio reparto marketing e vendita non viene utilizzata dopo un periodo di 90 giorni

La tecnologia al servizio delle persone

L’era dell’Intelligence Enterprise

Il nostro impatto è sia tecnologico che strategico. Raggiungere la maturità digitale richiede potenti piattaforme tecnologiche di marketing in grado di unificare campagne attraverso più canali digitali, personalizzare i contenuti in base ai profili dei clienti, integrare dati per informare le decisioni di marketing e di vendite e ottimizzare le esperienze digitali creando il massimo impatto.

Come marketer riconosciamo la necessità di spingere ad un livello più alto la gestione della customer experience digitale. Abbiamo di contro un approccio al mondo reale per comprendere l’ambiente e il contesto di tutte le parti interessate grazie alla nostra divisione specializzata in psicologia sperimentale, antropologia e netnografia. Così i dati qualitativi si uniscono ai dati quantitativi grazie al mantenimento di un database centrale collegato al reparto marketing e vendite, aggiornato, automatizzato e purificato con regolarità.

La tecnologia ha il potere di approfondire e rafforzare le relazioni tra aziende farmaceutiche (e parafarmaceutiche) e i decisori di acquisti con l’obiettivo di guidare maggiori vendite.


Vuoi ricevere il nostro supporto
nell'utilizzo delle nuove tecnologie digitali?

richiedi-una-consulenza-gratuita

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal nostro blog!

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata