Tutti i vantaggi dell'utilizzo di un CRM

Filippo Alessandroni

Pubblicato da Filippo Alessandroni

vantaggi-crm-02.jpg
Le piattaforme CRM (Customer Relationship Management) sono progettate per semplificare i processi aziendali che coinvolgono i clienti e i potenziali clienti. Tuttavia, se sei un imprenditore, un responsabile marketing o un export manager di una piccola impresa, potresti esitare ad utilizzare questa tecnologia perché non conosci questo potente strumento, oggi pressochè necesario.

È vero che gli esseri umani non verranno mai sostituiti dai computer quando si tratta di relazione, comunicazione e socializzazione, ma un sistema CRM non sostituisce i dipendenti in termini di gestione del cliente.

I vantaggi chiave del CRM per le piccole imprese sono di aiutare a migliorare le relazioni con i clienti e le loro prestazioni in termini di performance di vendita e fatturato.

La formazione e il mantenimento dei rapporti con i clienti è uno degli aspetti più importanti di ogni attività.

Non per altro oggi si parla di "interazione" o "customer experience".

Senza relazioni positive, è difficile prosperare in qualsiasi settore e il successo a lungo termine può essere compromesso. Ecco perché è così vantaggioso implementare un sistema di gestione dei rapporti con i clienti (CRM) nelle vostre operazioni.

New call-to-action

Le funzioni essenziali di un CRM 

Lo scopo primario del CRM è quello di semplificare tutte le principali aree di interazione dei clienti. Ciò può includere la gestione dei contatti, l'impostazione degli appuntamenti, il monitoraggio di una campagna di marketing, la gestione del servizio clienti e numerose altre attività.

Il CRM utilizza strumenti di analisi e reportistica per fornire ai proprietari delle imprese un punto di vista di tutti i possibili vantaggi da sfruttare utilizzando un software CRM, tra i quali:

1. Ricordare i compiti

La scadenza delle riunioni è molto importante nel mondo degli affari. Inserendo informazioni come appuntamenti pianificati e compiti importanti, molte piattaforme consentono di sincronizzare questi dati con un calendario per informarvi sui compiti e sulle scadenze imminenti.

Ad esempio, se si dispone di una chiamata di vendita pianificata con un lead prezioso, il CRM ti invierà una email in anticipo per ricordare di effettuare la chiamata. Di conseguenza, è possibile rendere i clienti più soddisfatti e costruire relazioni più profonde.

In questo modo è possibile assicurarsi che ogni cliente ottenga l'attenzione necessaria e che niente sia lasciato al caso.

2. Gestione del team di vendita

Se hai assemblato un team di rappresentanti di vendita, è importante tenere sotto controllo i loro progressi e sapere quanto siano efficaci nel catturare i lead e chiudere le vendite.

L'utilizzo di questo tipo di software fornirà uno sguardo sulle statistiche di vendita di ciascun membro del team, incluse informazioni come il tempo medio di contatto del lead, il tempo di completamento dell'attività e il tasso di conversione.

In questo modo puoi premiare i migliori interpreti e gli individui che hanno bisogno di aiuto extra.

Nel tempo, il tuo ufficio vendite dovrebbe operare come una macchina ben oleata dove le vendite sono massimizzate.

3. Organizzazione aumentata

Quando si tratta di centinaia o addirittura migliaia di clienti, è facile diventare disorganizzato. Fortunatamente, il giusto CRM rende semplice e intuitivo tenere organizzate e recuperabili le informazioni sui clienti.

Mantenere un elenco di contatti, ti consente di accedere rapidamente ad una grande varietà di informazioni come l’indirizzo email del cliente, il numero di telefono, la cronologia di acquisto e il giorno di compleanno, la possibilità di raccogliere dati è infinita.

Eseguire una ricerca fornirà una panoramica di queste informazioni in modo da poter estrarre ciò che ti serve senza la difficoltà di cercare cartelle in un archivio o di utilizzare altre tecniche obsolete.

4. Miglioramento del marketing tramite i social media

Un'altra caratteristica che offre la maggior parte delle piattaforme è la capacità di integrarsi con reti di social media come Facebook, LinkedIn, Twitter e Pinterest.

Questo può avere grandi vantaggi perché consente alle aziende di tenere traccia di tutti gli aspetti della loro campagna di social media. Ad esempio, i proprietari di aziende possono identificare quali reti producono il maggior traffico, quali seguaci stanno parlando del loro marchio e l'esperienza complessiva del cliente.

Come le tendenze emergono, è possibile apportare modifiche in modo da ottenere il massimo dai tuoi sforzi e aumentare la presenza del tuo marchio in tutto il web.

 


Approfondisci l'argomento con i contenuti più interessanti sul CRM:


 

Conosci i tuoi clienti?

Le relazioni che coltivate con i clienti determineranno il livello di successo della tua azienda. E, come con ogni relazione importante, il livello di successo dipenderà notevolmente da quanto ci si conosce bene l'un l'altro.

Ma a differenza della maggior parte dei rapporti personali, il rapporto cliente-azienda è sempre un pò più complesso.

La maggior parte dei clienti non vuole lavorare molto duramente per conoscere la tua attività, tutto ciò che desiderano è  trovare in fretta le informazioni che cercano.

Tuttavia, per un'azienda che raccoglie informazioni sui propri clienti per facilitare un rapporto di lavoro può essere un compito difficile. E l'importanza dei dati dei clienti non finisce una volta che sono stati raccolti; tenere registrazioni accurate e accessibili delle transazioni dei clienti, delle preferenze, delle esigenze, può sempre essere utile per eventuali progetti futuri.

New call-to-action

I vantaggi del CRM

La raccolta e l'organizzazione dei dati sui clienti è un lavoro a tempo pieno ed è uno di quelli in cui non sono perdonati errori. 

Un CRM genera un numero estremamente elevato di vantaggi, impossibili da elencare tutti in un articolo come questo.

Di base possiamo dire che i vantaggi chiave sono quelli che ti aiuteranno a identificare, a comprendere e ad assistere i tuoi clienti, affinché non dovrai mai preoccuparti di perdere i lead a causa di dati incompleti.

Possiamo dire comunque che i vantaggi del CRM possono ragrupparsi in 5 grandi famiglie:

  1. Incrementare le relazioni con il cliente
  2. Incrementare i profitti dal cliente
  3. Massimizzare l'up-selling e il cross-selling
  4. Migliorare e massimizzare la comunicazione interna
  5. Ottimizzare il marketing

Ecco qui sotto alcuni vantaggi del CRM che possono aiutare la tua azienda a raggiungere il successo:

1. Migliorare l’informazione all’interno della tua organizzazione dal marketing, al commerciale, fino alla produzione

Più conosci i tuoi clienti, meglio sarai in grado di fornire loro ciò che desiderano.
Tutto quello che fanno e ogni interazione che hanno con la tua organizzazione deve essere identificata, documentata e registrata.

Per fare questo, devi andare oltre le note appiccicose e gli armadietti di archiviazione disorganizzati e iniziare ad utilizzare una tecnologia organizzativa avanzata che non solo può quantificare e categorizzare accuratamente i dati per un facile riferimento futuro, ma anche rendere tali dati disponibili nei vari reparti.

Grazie ad un sistema CRM, tutto questo diventa possibile, esso ti permette di memorizzare un'infinita lista di contatti e tutte le informazioni importanti che li riguardano.

L'accesso ad un file è ancora più conveniente di prima, quindi non importa chi sia quello che sta aiutando il cliente in questione, ognuno avrà gli stessi dati disponibili immediatamente.

Ciò diminuirà il tempo sprecato dei clienti e dei dipendenti stessi (di qualsiasi reparto).

2. Il CRM migliora il tuo servizio clienti

Il tuo tempo è prezioso, ma lo è anche quello dei tuoi clienti. E se i tuoi clienti avranno un problema che necessita di una soluzione, saranno insoddisfatti se non puoi prenderti cura di questo problema in fretta.

Con un CRM, non appena un cliente si mette in contatto con la tua azienda, i tuoi rappresentanti potranno recuperare tutte le attività disponibili riguardanti gli acquisti passati, le preferenze e qualsiasi altra cosa che potrebbe aiutarli a trovare una soluzione.

In molti casi, i vostri rappresentanti più esperti, armati di informazioni e di storia passata, saranno in grado di individuare una soluzione nei primi minuti grazie a un database accessibile di potenziali problemi.

New call-to-action

3. Automazione delle attività quotidiane

Completare una vendita non è mai facile. Oltre ai dettagli della superficie di ogni vendita, ci sono centinaia di compiti più piccoli che devono essere completati in modo che tutto funzioni correttamente.

Occorre compilare i moduli, inviare i rapporti, occorre affrontare questioni legali: questi compiti ausiliari sono un aspetto che richiede tempo, ma sono punti fondamentali del processo di vendita.

I migliori CRM sono stati progettati per farsi carico di molti di questi compiti che gravitano ancora sulle spalle dei dipendenti, grazie alla magia dell'automazione. Ciò significa che i vostri rappresentanti potranno concentrarsi maggiormente sui loro sforzi per chiudere gli affari e risolvere i punti deboli dei clienti, mentre il CRM automatizzato si occuperà dei dettagli.

4. Maggiore efficienza del team di vendita

La comunicazione automatica consente di visualizzare le email, i calendari e i dettagli di chiamate telefoniche in un luogo facilmente accessibile.

I team di vendita, marketing e servizio clienti possono condividere le stesse informazioni preziose sui clienti per continuare a immergervi lungo la pipeline per ottenere il risultato desiderato di chiudere una vendita, conoscere nuovi prodotti o prestare un ottimo servizio clienti. Questo è anche il ruolo dello smarketing.

Ogni reparto può ora gestire facilmente le stesse informazioni dello stesso individuo.

5. Utilizzo del Mobile CRM, un nuovo modo di vendere

Nel mondo moderno degli affari, dispositivi mobili come smartphone e tablet sono diventati la norma per molte aziende. Essi permettono di completare le attività e rimanere aggiornati sui progetti indipendentemente dall'ubicazione.

Oggi la prerogativa di un team vendite, capace di accedere a dati in qualunque luogo ecco perché necessario parlare di mobile CRM.

Questo dovrebbe aiutare tutti i membri del team a rafforzare la loro produttività e a concludere affari in modo più veloce e in qualsiasi luogo.

vantaggi-crm-01.jpg

Un CRM per rendere i tuoi clienti soddisfatti

Facilita le cose dando voi e al cliente una maggiore facilità di comunicazione,  dati organizzati e un miglior servizio clienti. Tutto ciò semplifica il processo di accertarsi che le esigenze siano soddisfatte e che le azioni vengano risolte in modo tempestivo.

I tuoi clienti sono la parte più importante della tua attività e la loro soddisfazione dovrebbe essere la tua priorità.

Non mettere in pericolo la tua attività; investi in uno strumento CRM di qualità e dimostra ai tuoi clienti che ti interessa la loro soddisfazione.

Il processo di gestione del CRM non dovrebbe essere un lavoro più macchinosto ma un lavoro più intelligente. I tuoi clienti devono sapere ciò che vogliono, e tu devi essere in grado di esaudire i loro desideri.

La soddisfazione dei clienti dipende da te

I miglioramenti che un sistema CRM può portare ad un’attività però non vengono senza impegno, comprensione e determinazione da parte tua e della tua azienda. I commerciali devono capire all'unanimità che l'aggiornamento del CRM è fondamentale per il loro successo.

I team di vendita devono sincronizzare le proprie attività, ciò consentirà una migliore condivisione delle informazioni e garantirà un lavoro più efficace e maggiori profitti.

Ancora, il team di vendita dovrebbe abbracciare l'idea che registrando tutte le attività e seguendo le routine di vendita stabilite hanno maggiori probabilità di raggiungere i loro obiettivi personali e, soprattutto, aziendali.

I tuoi clienti sono fondamentali per la tua attività. Infatti, non importa quale sia il tuo settore, non importa quale sia il tuo obiettivo, non importa quali tipi di prodotti o servizi offri, i tuoi clienti sono la parte più preziosa della tua organizzazione.

Forniscono risposte preziose e servono come trampolino di lancio per nuovi concetti e nuove idee. E non dimentichiamo le entrate che portano.

La soddisfazione del cliente dovrebbe essere l’obiettivo primario di qualsiasi attività. Questo significa che più di apprezzare i tuoi clienti, bisogna comprenderli.


Vuoi capire come implementare e gestire al meglio un CRM nella tua azienda?

New Call-to-action

Oppure hai bisogno di un supporto strategico, diretto ed operativo per scegliere e implementare il perfetto CRM nella tua azienda?

CONTATTACI E ATTIVA IL TUO CRM »

 

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata