Social media marketing con LinkedIn: guida professionale e aggiornata per aziende

Daniel Casarin

Pubblicato da Daniel Casarin

Linkedin-strategy-header

 

LinkedIn, è conosciuto come il social network per mettere in contatto professionisti di ogni settore e creare possibili collaborazioni, ha vissuto una crescita esponenziale negli ultimi anni. Oggi, con 645 milioni di utenti attivi è una piattaforma fondamentale per tutti i generi di business e uno strumento necessario all'interno di ogni strategia di marketing. Tutte le aziende, soprattutto nell'ambito B2B, dovrebbero ottimizzare la propria presenza su questa piattaforma e sviluppare un piano di comunicazione efficace e coerente.

 

LinkedIn è nato nel 2003 con l’intento di mettere in contatto i professionisti di ogni settore, per creare possibili collaborazioni e nuove opportunità di business. Negli anni, però, questa piattaforma ha avuto un enorme sviluppo ed è diventata qualcosa di più: con 645 milioni di utenti attivi distribuiti in 200 paesi diversi, LinkedIn è diventata strategicamente importante per le aziende da molti punti di vista.

Per un brand, oggi, LinkedIn è uno strumento necessario, un tassello all'interno della strategia di marketing integrata e omnichannel; un modo per raggiungere clienti profilati, vicini e lontani geograficamente, per offrire loro contenuti di qualità e rafforzare così la brand awareness e la brand reputation.

Il CEO di LinkedIn, Jeff Weiner, afferma di voler mappare digitalmente l’economia globale attraverso l’enorme mole di dati riguardanti le industrie, le aziende, le grandi compagnie e i professionisti privati; un obiettivo ambizioso ma non impossibile in un futuro prossimo. Tutti questi aspetti, comunque, confermano il ruolo crescente di questo social network per il marketing, soprattutto nel settore B2B.

È necessario, quindi, inserire LinkedIn all'interno della propria strategia di comunicazione, definendo gli obiettivi e sfruttandone al massimo le potenzialità.

Ma come strutturare un strategia di marketing su LinkedIn? Vediamolo nel dettaglio!

Definire gli obiettivi

Un’azienda o un brand che decide di ottimizzare la propria presenza su Linkedin deve prima di tutto, definire i propri obiettivi per questa piattaforma. I contenuti pubblicati, il tone of voice e l’approccio scelto deriveranno dalla definizione degli obiettivi da raggiungere.

In genere, LinkedIn può essere utile per il raggiungimento di molteplici obiettivi di marketing:

Brand awareness e brand reputation

Una piattaforma in continua crescita con un pubblico selezionato e attento ai temi del business è il luogo ideale per farsi conoscere e comunicare i propri valori come azienda. Ma i social network sono popolati di persone che cercano contenuti interessanti e comunicazioni personalizzate: per questo motivo è importante che ogni brand scelga e trovi una comunicazione più diretta con la propria audience.

La sfida delle aziende su LinkedIn sarà quella di presentare il brand in maniera più umana e meno impersonale, con un legame più forte ed efficace con i singoli individui; l’obiettivo è passare da una comunicazione uno-molti ad una comunicazione uno-a-uno, anche nel B2B. Trovare la giusta comunicazione, inoltre, porterà degli ottimi risultati anche in termini di brand reputation.

Target dell’audience e comunicazione mirata

Gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma per targettizzare la propria audience sono in continua evoluzione; su LinkedIn, comunque, è sicuramente possibile raggiungere professionisti di un determinato settore, in un’area geografica specifica, dipendenti di determinate aziende. Con la ricerca avanzata si può raggiungere un esatto tipo di persone o un gruppo con determinate caratteristiche e salvare quel pubblico per futuri contenuti.

In questo modo, è possibile parlare ad un pubblico fortemente profilato e molto interessato ai contenuti proposti.

Inoltre, può essere molto utile conoscere l’audience che il brand ha spontaneamente attirato; i dati riguardanti questo pubblico possono essere molto importanti per ampliare la propria comunicazione e raggiungere destinatari che non erano stati individuati in fase di progettazione della strategia ma che possono essere interessati al brand.

Lead generation e conversion

I dati sono chiari: gli utenti su LinkedIn convertono il 277% in più rispetto alle altre piattaforme social. LinkedIn è responsabile del 97% dei lead da social network di ogni azienda. Questi dati confermano l’esistenza di un pubblico più attento, profilato ed interessato; per questo, Linkedin è il luogo perfetto per costruire con gli utenti un legame costante e profondo.

Ogni azienda dovrebbe, quindi, individuare gli obiettivi principali per definire con maggiore consapevolezza la propria strategia di marketing e, quindi, la presenza attiva del brand sulla piattaforma.

 

LinkedIn playbook pt.1

Torna all'indice

Una pagina completa ed efficace

Dopo aver definito gli obiettivi da raggiungere, identificando la propria audience, è il momento di guardare alla pagina per renderla più efficace.

La pagina di un brand è, infatti, il primo touchpoint con l’utente e, per questo motivo, deve essere chiara, esplicativa e deve contenere tutte le informazioni che un utente potrebbe cercare.

Una pagina aziendale deve sicuramente contenere:

  • Il logo, con una buona risoluzione e delle buone proporzioni
  • Una descrizione efficace e sintetica dell’azienda
  • Il link al website del brand
  • Le dimensioni dell’azienda
  • La collocazione geografica

Può sembrare ovvio ma troppo spesso le pagine si rivelano incomplete, mancanti di alcune informazioni fondamentali: un utente che non trova ciò che cerca con facilità, vive un’esperienza poco soddisfacente ed è spinto a rivolgersi altrove, verso pagine meglio compilate.

Nell'analisi della pagina aziendale, però, è necessaria una considerazione: la presenza di un brand su LinkedIn, come sugli altri social network, deve essere motivata da un obiettivo specifico. La pagina aziendale di LinkedIn deve creare contatti e spingere gli utenti ad eseguire un’azione.

L’obiettivo, tra gli altri, rimane quello di portare utenti al sito e di spingerli ad approfondire; con quest’impostazione va costruita la pagina.

Per raggiungere l’obiettivo è importante curare diversi aspetti: un’immagine di copertina accattivante e capace di stimolare la curiosità, una descrizione dell’azienda veloce e fresca che spinga l’utente a cliccare per leggere di più e un aggiornamento costante delle notizie.

Torna all'indice

Ottimizzazione della pagina

Dopo aver curato la presentazione della pagina del brand è necessario entrare più nel dettaglio e ottimizzare tutti i contenuti per migliorare l’indicizzazione e la diffusione dentro e fuori la piattaforma.

Sicuramente, come prima cosa, è importante individuare le keyword e le frasi più utilizzate dai clienti per ricercare i nostri prodotti. Queste parole devono essere inserite all'interno della descrizione della pagina e nei contenuti aggiunti. Le keyword sono uno strumento importante non solo nel website e nel blog, ma anche su LinkedIn, per aiutare gli utenti a trovare ciò che cercano.

Un ulteriore passo verso l’ottimizzazione è, poi, inserire tutti i contatti ed i link esterni alla pagina: website, newsletter, profili social, indirizzo mail. In questa direzione, si potrebbe incoraggiare i propri dipendenti ad aggiungere l’azienda nei loro profili personali: un modo semplice per coinvolgere e per ampliare il pubblico della pagina immediatamente.

 

Linkedin-strategy-quote

Torna all'indice

Analisi dei competitors

Come in ogni ambiente competitivo, anche su LinkedIn è necessario studiare i propri competitor e trarne il maggior numero possibile di informazioni.

LinkedIn mette a disposizione una sezione apposita destinata al monitoraggio delle performance delle pagine affini e simili: si possono vedere numero di follower, crescita della pagina, tasso di engagement. Studiare la concorrenza è da sempre il metodo migliore per comprendere come e cosa migliorare nella propria offerta.

Torna all'indice

Promozione della pagina

Costruire una pagina efficace ed accattivante è il primo passo; dopo di questo, però, è importante promuoverla per renderla visibile al maggior numero possibile di utenti.

L’obiettivo della strategia si può raggiungere solamente attraverso una grande notorietà della pagina e del brand. A questo scopo, bisogna coinvolgere prima di tutto i dipendenti ed i collaboratori. Chiedere loro di seguire la pagina dell’azienda significa riuscire ad essere visibili a tutti i contatti dei dipendenti e moltiplicare le possibilità di apparire nei loro feed.

Un altro strumento interessante può essere l’inserimento del link e del tasto “Follow” nelle newsletter, nel blog o nel website: in questo modo, si inizia a costruire una rete di contatti multi canale e una comunicazione sempre più integrata e completa del brand.

Come tutte le altre piattaforme social, però, è necessario anche investire in advertising per raggiungere l’efficienza massima. I costi per le sponsorizzazioni sono molto alti su LinkedIn ma i contatti e le capacità di targettizzazione possono garantire risultati molto performanti, riuscendo a raggiungere persone estremamente profilate secondo il prodotto del brand.

Torna all'indice

Raggiungere il giusto pubblico: i gruppi

La presenza su una piattaforma social è giustificata principalmente dall'obiettivo di raggiungere il proprio pubblico per comunicare con esso. Da questo punto di vista, sono molto importanti anche i gruppi. Un gruppo è caratterizzato da tematiche, settori e interessi professionali comuni.

LinkedIn mette a disposizione la possibilità di selezionare dei gruppi affini, in base al proprio pubblico target, al grado di reattività del gruppo e alle dimensioni. Ci sono oltre 2 milioni di gruppi sulla piattaforma, ciascuno accomunato da interessi e competenze professionali: entrare nel gruppo giusto significa ascoltare direttamente le discussioni e, dunque, le esigenze dei propri destinatari.

Tutte queste informazioni, inoltre, possono essere molto utili anche per creare un proprio gruppo: in questo modo, all'ascolto si può aggiungere la comunicazione della propria leadership, del proprio modo di lavorare e dei propri valori. Costruire il proprio gruppo su LinkedIn significa, quindi, amplificare la brand reputation.

 

New Call-to-action

 

Torna all'indice

I contenuti: qualità e programmazione

Se con la promozione, a pagamento e gratuita, si riesce a trovare un vasto pubblico, è necessario poi saperlo coinvolgere e trattenere. Per questo, l’elemento fondamentale di ogni strategia è sicuramente il contenuto. Creare contenuti interessanti, che catturino l’attenzione e che offrano un valore aggiunto agli utenti è un obiettivo fondamentale da raggiungere per ogni brand.

Secondo una ricerca condotta da BuzzSumo gli utenti di LinkedIn sono interessati soprattutto ai contenuti educativi e a quelli che li aiutano a rimanere aggiornati sui temi del loro settore professionale.

È fondamentale, quindi, in fase di definizione del calendario editoriale, programmare contenuti che sappiano insegnare qualcosa e che sappiano anche distinguersi dagli altri numerosissimi post.

Gli articoli che forniscono il particolare punto di vista dell’azienda rispetto agli ultimi sviluppi tecnologici e i contenuti che descrivono i valori e il modo di lavorare caratteristici del brand sono i più apprezzati. LinkedIn mette a disposizione Pulse, una sezione dedicata alla pubblicazione di articoli tematici molto facile da utilizzare.

Pulse è uno strumento molto importante per diversificare le proprie pubblicazioni e, soprattutto, per proporre alla propria rete di contatti contenuti personali, che appariranno nel feed insieme alle altre notizie; non solo brevi post, nè condivisione di contenuti altrui ma veri e propri articoli, con immagini e link, per esporre ed approfondire particolari tematiche. Pulse, insomma, è una modalità di approfondimento capace di andare oltre le dinamiche del social network per valorizzare la vocazione strettamente professionale di LinkedIn.

Contenuti coinvolgenti: immagini e video

Dopo aver definito un piano editoriale e tutti gli strumenti utili per realizzarlo, si arriva ai singoli post. Prima di ogni altra cosa bisognerebbe porre attenzione alla scelta delle immagini e all’utilizzo dei video: secondo quanto riporta LinkedIn, infatti, le immagini coinvolgono 2 volte più di un contenuto testuale e i video sono 5 volte più efficaci per iniziare una conversazione.

Per questo grande attenzione alle immagini, con l’introduzione di infografiche e la presentazione di slide attraverso SlideShare.

La piattaforma permette ed incoraggia gli utenti a caricare i video direttamente su LinkedIn senza riportare il link a piattaforme esterne come Youtube; caricare un video in modalità nativa permetterà una maggiore visibilità del contenuto.

Per un’efficacia massima, però, i video devono essere brevi, senza superare i 2 minuti e devono essere sottotitolati, per migliorare la comprensibilità.

Torna all'indice

Monitoraggio e analytics

Tutta la strategia deve essere monitorata passo dopo passo per poter intervenire e migliorare l'efficienza. Per questo motivo gli strumenti di analytics sono fondamentali.

LinkedIn mette a disposizione dati e statistiche riguardanti la crescita dei follower, le impression, i click al post e il grado di engagement. In questa maniera, si possono individuare con certezza i contenuti che hanno offerto delle performance migliori e seguire quella strada in futuro.

Molto utile, inoltre, può essere collegare gli analytics di Google con LinkedIn per monitorare il traffico in entrate ed in uscita dalla piattaforma e dal website; in questo modo, fissando degli obiettivi pertinenti, si può comprendere come migliorare la strategia e aiutare gli utenti nel customer journey.

Con i giusti tool e una corretta analisi dei dati, quindi, è possibile ottimizzare le proprie performance dentro e fuori LinkedIn.

LinkedIn oggi: un’opportunità da sfruttare

Come detto, ogni investimento deve essere motivato dal raggiungimento di obiettivi chiari e utili all’azienda. Sicuramente, però, LinkedIn ha ormai acquisito un ruolo talmente grande da non poter essere ignorato. Tra i luoghi in cui ogni business ha l’opportunità di comunicare se stesso e di incontrare un pubblico interessato c’è sicuramente questa piattaforma social.

Sviluppare una comunicazione attiva del brand e una strategia di marketing su LinkedIn significa sfruttare le potenzialità, la diffusione capillare e la grande credibilità di un nome che è ormai sinonimo di business.

Ogni brand dovrebbe dare il giusto peso alla propria presenza su questo social network, verificare come ottimizzare la comunicazione con l’audience e quali strumenti utilizzare per diffondere un’immagine ed un messaggio ben precisi.

E tu? Usi già LinkedIn come strumento di marketing? Questo è il momento giusto per richiedere la tua consulenza gratuita e scoprire come implementarlo nelle tue strategie di marketing o come migliorarlo!

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata