Il live streaming eCommerce: vendere online dalla Cina ad Amazon Live

Daniel Casarin

Pubblicato da Daniel Casarin

Live-ecommerce-header

Che cos’è il live streaming eCommerce? La formula potrebbe sembrare un insieme di parole di difficile comprensione, ma si tratta invece di un trend esploso in Cina e pronto a conquistare anche l’Occidente.

Il live streaming eCommerce è esattamente ciò che dice il suo nome: video dimostrativi live che presentano prodotti di vario genere e tipo, trasmessi su una piattaforma dedicata, sui social network o un sito web. 

Questo metodo di vendita online deve gran parte del suo successo allo scoppio della pandemia da COVID-19 che nel 2020 ha decretato lo shopping sul web come la modalità commerciale d’elezione per tutti gli utenti su scala globale.

Il motivo per cui il live streaming ha preso piede così velocemente è da ritrovarsi probabilmente nel fatto che questa modalità replica, in qualche modo, l’esperienza d’acquisto che è possibile fare in un punto vendita fisico. 

Un po’ come incontrarsi su Zoom o Google Meet ha preso il posto degli incontri tra amici, familiari o delle riunioni aziendali.

 


Punti chiave dell’articolo:

  • La Cina: casa del live streaming eCommerce, l’ultimo prodigio d’Oriente. La nascita, l’ascesa e l’arrivo del fenomeno in America e in Occidente
  • Il potere del video: dalla registrazione al video in live streaming, quali vantaggi può apportare questo canale comunicativo al tuo eCommerce e come ottenerli
  • Live streaming eCommerce in Occidente: da Amazon a Walmart, i colossi del commercio seguono le impronte della Cina, eventi ed esiti

 

Instagram, Facebook, Snapchat e TikTok sperimentavano già da un po’ le possibilità di avere una vetrina online direttamente in app, che non avesse bisogno del collegamento ad un sito
di eCommerce esterno. 

Il live streaming eCommerce però è la nuova frontiera di questa sperimentazione, e sta interessando non solo le piattaforme social, ma anche i colossi alla stregua di Walmart
e Amazon. 

Appartiene proprio ad Amazon infatti la piattaforma Amazon Live, dove diversi relatori vendono ogni genere di merce al pubblico di tutto il mondo. 

Ma com’è nato il live streaming eCommerce? Dove? 

Com’è arrivato in Occidente? Quali sono i risultati ottenuti fino ad ora? 

Questo articolo vuole scoprire le origini, il funzionamento, le motivazioni che fanno di questa esuberante tendenza uno strumento da tenere d’occhio: qual è il potere del live streaming eCommerce, dalla Cina ad Amazon Live? 

Cosa ha in serbo per noi nel 2021 il nuovo modo di vendere online che ha stregato l’Occidente?

Di cosa ci occuperemo:

materiale-completo-webinar-customer-experience

 

Live streaming eCommerce: le origini e le star

Descritto come parte telepromozione e parte spettacolo di varietà, il live streaming eCommerce in Cina è principalmente prodotto dai maggiori centri commerciali del Paese e sfrutta il carisma di celebrità e grandi nomi dello spettacolo. Questi si prestano come presentatori
o co-presentatori per promuovere i prodotti del momento. 

A decretare il live streaming eCommerce il modo di fare shopping del futuro in Cina è stato senza dubbio l’evento che ha avuto luogo durante il New Year’s Gala, il gran gala del nuovo anno. 

Per l’arrivo del 2021, la star del gala è stata Huang Wei, anche nota come Viya dai milioni di utenti che seguono i suoi live streaming commerciali ogni giorno. 

Viya è conosciuta come “la regina del live stream della Cina”, vanta oltre 18 milioni di follower su Taobao, il marketplace di Alibaba, e pare riesca a vendere qualsiasi cosa. 

Nel 2020 la ragazza prodigiosa è riuscita a vendere addirittura il lancio di un razzo, per 5,6 milioni di dollari americani. Ogni giorno si occupa di prodotti di altissima fascia collaborando con brand come Tesla, Procter & Gamble, e molti altri brand di qualità che spaziano dalla produzione di generi alimentari a prodotti cosmetici.

Durante il New Year’s Gala Viya, particolarmente apprezzata e sempre supportata dal governo cinese, ha condotto un live streaming eCommerce in compagnia di personaggi famosi, la cui presenza è un must dell’evento annuale. 

Abituata a vendere qualsiasi cosa in pochissimi secondi, dai cosmetici agli accessori per la casa, fino ad attrezzature professionali, durante il Gala la ragazza si è concentrata sulla vendita di prodotti alimentari.

Prodotti che pare abbia personalmente scoperto e selezionato in un tour che ha interessato la Cina e le fattorie che si trovano nelle località rurali del Paese. 

L’iniziativa è stata proposta dal governo cinese, nel tentativo di supportare le aree più povere della Cina garantendo ad ogni cittadino un reddito annuo non inferiore ai 600 dollari americani

Viya non è l’unica star del live streaming eCommerce cinese. 

Un altro importante personaggio di questo nuovo fenomeno in Cina è Jiaqi Li, meglio conosciuto come “Lipstick King” o “il re del rossetto”.

Li, che vale attualmente 5 milioni di dollari, è stato un addetto alla vendita in un negozio della francese L’Oréal, la prima a livello mondiale per fatturato relativamente al settore della cosmesi e della cura della persona.

Lipstick King, ormai una star anche su TikTok, vanta un pubblico di oltre 13 milioni di follower sulla piattaforma Taobao Live, di oltre 35 milioni su TikTok, e sono circa 2 milioni le persone che ogni sera seguono i suoi live stream.

L'ascesa del live streaming eCommerce in Cina

L’eCommerce è estremamente sviluppato in Cina, e l’incremento nell’utilizzo del web in tutte le sue possibilità è aumentato sensibilmente a partire dall’inizio del 2020, con l’esplosione della crisi globale dovuta alla pandemia da COVID-19. 

Nel 2020, il valore dell’eCommerce cinese ha raggiunto il trilione di dollari americani, a fronte di un valore pari a 862 miliardi nel 2019. (AliResearch)

Secondo studi condotti da eMarketer, la Cina ha il più alto tasso di utilizzo di piattaforme di eCommerce rispetto a qualsiasi altro paese nel mondo, con una percentuale totale di vendite che superava il 35% già nel 2019; una percentuale tre volte maggiore rispetto a quella relativa agli Stati Uniti d’America.

La crescita esponenziale dell’eCommerce in Cina interessa anche il live streaming eCommerce, come abbiamo visto, l’ultima tendenza in fatto di commercio online a far impazzire le masse.

Stando alle analisi di Forbes, il live streaming eCommerce ha già un valore annuo di 60 miliardi di dollari americani.

Lo scorso anno tali eventi sono stati seguiti da oltre 560 milioni di persone, il 39% della popolazione totale della Cina, e le proiezioni vedono le vendite provenienti dal live streaming crescere del 100% entro la fine del 2021. 

I cittadini cinesi che hanno acquistato beni durante una sessione di live streaming eCommerce nel 2019 sono stati circa il 37% degli utenti che fanno regolarmente acquisti online. Attenzione: non stiamo parlando solo dei giovanissimi. (Forbes)

Il live streaming eCommerce partito dalla Cina è una tendenza che sta via via trovando posto anche in Occidente e che è destinata a restare. 

Il fenomeno infatti è in continua ascesa nel Paese orientale e coinvolge ormai grandi brand e piccole realtà aziendali. A tutti i livelli stanno vedendo enormi miglioramenti nel volume dei profitti grazie agli eventi di live streaming. 

L’esplosione commerciale cinese in questo frangente sta accrescendo la fama di nomi e marchi orientali, che stanno piano piano iniziando a spopolare anche al di fuori del continente asiatico.

Dal K-Pop, la K-Fashion e i prodotti per la cura della pelle coreani fino al successo globale di TikTok, la piattaforma social più trendy del momento e ora l’eCommerce in live streaming: l’Occidente guarda e impara. 

 

Live-ecommerce-citazione-Dani

Torna all'indice

Come funziona un live streaming eCommerce?

L’abbiamo brevemente visto, gli attori che animano un evento di live streaming eCommerce sono essenzialmente 4: 

  • L’azienda (o le aziende) produttrici dei beni
  • Il canale di distribuzione, come per esempio un centro commerciale (non sempre presente)
  • Il presentatore detto KOL (key opinion leader, o leader di opinione chiave),
    con eventuali ospiti
  • Il pubblico 

A questi quattro possono aggiungersi anche le agenzie che gestiscono il lavoro dei presentatori. 

I presentatori più famosi hanno show tutti loro, sui quali appaiono ogni sera per circa 4 ore, indicativamente dalle 20 fino alla mezzanotte. 

Durante queste sessioni i prodotti che vengono venduti sono solitamente di lusso e vengono selezionati con cura dagli stessi presentatori per poi essere offerti a prezzi stracciati. 

Per avere la possibilità di vendere i beni a prezzi tanto vantaggiosi i KOL contrattano con le aziende manifatturiere per acquistare i prodotti al minore costo di ingrosso possibile. 

In media vengono presentati 12 prodotti ogni ora, per un totale di 48 ogni evento, e le vendite possono essere concluse in appena qualche secondo. 

Per ogni oggetto, il presentatore si impegna a descriverne:

  • Aspetto
  • Funzione
  • Qualità
  • Pregi e difetti

Momenti chiave sono le dimostrazioni pratiche dell’utilizzo del prodotto.

Ogni presentazione è accompagnata da musica ritmata e incalzante e il presentatore richiama continuamente gli utenti all’azione, incitandoli a “non pensarci due volte e acquistare”, ad “acquistare subito”. 

L’ambiente digitale in cui si svolge l’evento non fa altro che aumentare il senso di urgenza nel pubblico, già alle stelle a causa della natura stessa di questa particolare modalità
di vendita. 

Per svolgere questo lavoro i KOL cinesi ricevono una retribuzione per la presenza, più importanti commissioni su ogni prodotto venduto, un sistema diverso da quello che in Occidente interessa gli influencer.

Gli influencer ricevono solitamente un compenso forfettario per ogni prodotto postato e mostrato sui loro social media e in genere non percepiscono provvigioni. 

 

Live-ecommerce-quote1

Torna all'indice

L'impatto del video sull'eCommerce

Prima di vedere in quali modalità il trend del live streaming eCommerce sta raggiungendo l’Occidente, vediamone i motivi. 

Ancora prima del commercio online live, l’Occidente ha visto la vertiginosa ascesa dei contenuti video per supportare le operazioni di eCommerce. 

Perché? Qual è l’impatto che un prodotto video può avere su un eCommerce?

Nessuna fotografia ben fatta, attraente e di qualità, anche se in modalità macro o con funzione di visualizzazione a 360° permette un impatto forte quanto quello di cui è capace un video.

Il motivo? 

Un video permette al cliente di vedere il prodotto quasi come se lo stesse toccando ed analizzando dal vivo. 

Questa caratteristica del video è particolarmente preziosa in un momento storico in cui acquistare nei negozi fisici è molto complicato, se non impossibile. Una modalità molto d’aiuto soprattutto nel caso in cui l’oggetto che si vuole acquistare è complesso e composto da più parti. 

Inoltre, un video suscita una risposta emozionale maggiore nell’utente che lo visualizza, creando una connessione legata al vedere l’oggetto quasi in maniera tridimensionale e in uso. Una risposta emozionale così forte che spinge all’azione e all’acquisto. 

Quest’ultima proprietà del live streaming eCommerce è forse una delle sue armi più potenti. 

Acquistando online infatti, è impossibile toccare con mano, ispezionare l’oggetto e vedere in quali modi interagisce con l’utilizzatore. 

Un KOL potrà mostrare in video ogni dettaglio del funzionamento del prodotto e rispondere così a tutte le domande degli utenti che resterebbero altrimenti senza risposta. 

I dati confermano queste teorie.

Secondo un sondaggio di mercato infatti, la maggior parte degli utenti intervistati si aspetta di vedere almeno 6 fotografie e 3 video di ogni prodotto che intendono acquistare. 

Non solo: il 66% dei clienti che cerca informazioni specifiche su un determinato oggetto si rivolge immediatamente al video: purché sia breve, informativo e completo.

Utilizzare un video per proporre un prodotto su piattaforme di eCommerce ti permetterà di: 

  • Migliorare la customer experience dei tuoi clienti 
  • Aumentare il tasso di conversione  
  • Incrementare il tempo di permanenza degli utenti sulle tue pagine web
  • Accontentare il pubblico offrendo contenuti rilevanti  e informativi e attrarre così nuovi clienti 
  • Migliorare il posizionamento sulle pagine dei risultati nei motori di ricerca, grazie a contenuti di maggiore valore e livelli di traffico ed engagement in aumento
  • Incrementare le condivisioni dei nostri contenuti da parte degli utenti del web

Per sfruttare il potere dei video per il tuo eCommerce ricorda di:

  • Girare sempre video di ottima qualità
  • Mostrare il prodotto da tutte le angolazioni
  • Fare dimostrazioni del prodotto in uso 
  • Includere sottotitoli nella lingua originale e se possibile in altre lingue, in modo particolare le più parlate nel mondo 
  • Ottimizzare i tuoi video per la visualizzazione da apparecchi mobili
  • Aggiungere tasti di condivisione veloce e call to action immediate
  • Progettare dove utile o necessario video esplicativi dei metodi di assemblaggio, installazione e manutenzione del prodotto

I benefici e le linee guida generali appena descritti sono rilevanti e fondamentali per la produzione di video da aggiungere alle tue schede prodotto, da condividere sui social media e da inviare via email, per esempio, nell’ambito delle tue operazioni di email marketing. 

Non solo però: lo sono anche per la produzione di video in live streaming per il tuo eCommerce.

 

customer-experience-eCommerce

Torna all'indice

Dal classico video al live streaming eCommerce: tutte le possibilità

Il live streaming eCommerce è una risorsa di tendenza e in grado di portare enormi risultati in fretta. Esistono alcune strategie e tecniche che possono migliorare ancora di più gli effetti di questo strumento. 

Vediamole insieme.

Tutorial live

Come brevemente menzionato, la produzione di video esplicativi che entrino nel dettaglio di come montare, costruire, utilizzare, installare, o provvedere alla manutenzione di un oggetto è ormai prassi per molti settori commerciali. 

Dall’arredamento al fai da te, al settore della cosmesi, fino agli accessori per la cucina, questo tipo di video è estremamente popolare tra gli utenti del web, in particolar modo quando i filmati si dimostrano brevi chiari e creativi. 

Immagina l’impatto che può avere una dimostrazione live di prodotti cosmetici colorati, come rossetti, ombretti, o fondotinta: vedere di persona tutti i colori presenti nella selezione proposta dall’azienda permetterà ai clienti di scegliere e acquistare con più sicurezza le tonalità perfette.

Sfrutta questa tendenza per proporre video di live streaming eCommerce che sappiano informare e intrattenere e, se puoi, ingaggia un esperto per le tue dimostrazioni. 

Offrirai al tuo pubblico un contenuto di valore e i clienti sentiranno di potersi affidare al tuo brand con fiducia e crederanno nella qualità dei tuoi prodotti. 

Lancio di nuovi prodotti in diretta streaming

Lancia i tuoi nuovi prodotti in diretta streaming. 

Rendi il lancio e la messa in commercio delle novità della tua azienda un’occasione di aggregazione e di contatto.

Crea un evento in line streaming: il tuo eCommerce ne guadagnerà in visibilità e incrementerai i tuoi livelli di l’engagement.

Costruire un evento intorno a un nuovo lancio inoltre genera una grande aspettativa nel pubblico che incuriosito sarà più predisposto a provare il prodotto e ad acquistarlo. 

Inoltre, un evento online potrà riempire in qualche modo il vuoto lasciato dagli eventi dal vivo, in pausa durante questo periodo di crisi pandemica da COVID-19. 

Puoi avvalerti di ospiti celebri ed esperti del settore, per rendere il tuo live streaming più interessante e avvincente: una vera e propria esperienza per i tuoi acquirenti. 

Ricorda che durante un evento live il pubblico potrà fare domande in diretta, caratteristica importante e preziosa, in modo particolare nel caso di lanci di nuovi prodotti. 

Potrai subito avere feedback dagli utenti e potrai rispondere a qualsiasi dubbio possano avere.

Collaborazioni

Come abbiamo detto, invitare ospiti, grandi nomi della tua industria di appartenenza o specialisti del settore, farà dei tuoi live streaming eCommerce prodotti di marketing
di maggior valore. 

Per aumentare ancora di più il tuo raggio d’azione però, puoi anche impostare collaborazioni con degli influencer. 

Seleziona i più apprezzati dal tuo pubblico target, ed elabora con loro recensioni in diretta, haul, video di unboxing, tipologie di video amate dagli utenti del web. 

I clienti raccoglieranno da tali video informazioni utili sui prodotti e decideranno, anche in base alla loro fiducia nell’influencer, se dare una possibilità al prodotto presentato. 

Lasciar creare un video ad un influencer piuttosto che produrre tutto il materiale all’interno della nostra azienda significa lavorare nella direzione di un’altra tendenza del 2021: gli user generated content.

Questo tipo di contenuti avvicina il pubblico al prodotto e di conseguenza al brand, dando un’immagine di trasparenza e affidabilità che gioca un ruolo importantissimo all’interno del processo decisionale dei clienti. 

I clienti che spontaneamente creano contenuti con il tuo prodotto sono una ricchezza dalla quale non si può prescindere.

Ricorda che secondo ricerche di mercato il 70% degli utenti che acquista online si fida più delle opinioni che delle pubblicità. (Hubspot)

Scegliendo quindi di affidarti a influencer rilevanti e affidabili rispetto al tuo mercato di riferimento garantirai ai tuoi prodotti di presentarsi al pubblico nel migliore dei modi fin dal principio. 

Instaurare un rapporto con gli influencer e con il pubblico ti permetterà di creare una comunità, un ottimo punto di partenza per raccogliere dati sulla tua audience, migliorare la tua strategia di marketing e creare una rete sicura di clienti fidelizzati.

 


Vuoi approfondire l'argomento? Qui trovi dei contenuti per te:



Webinar

Il webinar è un formato ormai di successo e sempre più in voga, da quando le restrizioni dovute al COVID-19 hanno reso spostamenti e incontri sociali sempre più complicati. 

Scegli un webinar live se vuoi rivolgerti ad un pubblico di professionisti nell’ambito delle tue operazioni di eCommerce, come per esempio nel caso in cui tu voglia vendere una soluzione nel campo del B2B. 

All’interno di questo tipo di live streaming eCommerce la presenza di esperti del settore è fondamentale per rispondere a tutte le domande più tecniche e specifiche sul tuo prodotto, in maniera puntuale e qualificata.

Ricorda di registrare sempre i tuoi webinar in live streaming, così che possano essere trovati e guardati da un pubblico sempre più vasto.

Si possono creare dei podcast da far scaricare. Così, se sufficientemente incuriosito e stimolato, il pubblico verrà a trovarti sulle tue piattaforme di eCommerce.

Racconta la tua storia

Produci un video di Q&A (Question & Answer)sull'azienda o che racconti la storia e la filosofia del tuo brand al pubblico, dai la possibilità di fare domande e avvicinati così ai tuoi clienti. 

Questo tipo di video live creerà una forte risposta emotiva negli utenti connessi e permetterà al tuo brand di dimostrare il proprio valore, la qualità dei propri prodotti e soprattutto la cifra umana che lo caratterizza.

L’umanità è un fattore sempre più importante per il pubblico che dal 2020, segnato da un faticoso distanziamento sociale, chiede alle aziende sempre più empatia, ascolto e onestà.  

Il tuo brand risulterà immediatamente più sincero e affidabile e riuscirai a stabilire un reale contatto con gli acquirenti interessati alla tua offerta.

Durante ricerche di mercato l’81% del pubblico intervistato ha dichiarato di pensare che le aziende abbiano una vera e propria responsabilità nel comunicare in maniera trasparente.(SproutSocial) 

Accontenta i tuoi clienti proponendo video live in grado di guidare il tuo pubblico sul tuo sito di eCommerce anche una volta spenta la telecamera.

 

Live-ecommerce-quote3

Torna all'indice

Live streaming eCommerce e i grandi brand dell'Occidente

Sempre più aziende si stanno mettendo in gioco e testando le acque del
live streaming eCommerce. 

Dal settore cosmetico e della cura della persona, fino alle aziende del mondo della moda e dell’abbigliamento e a quelle di arredamento, sono tantissimi i brand che stanno utilizzano le piattaforme web, specialmente social, per cimentarsi nella diffusione di video in live streaming per il loro eCommerce. 

Nei video proposti non ci sono sempre luci professionali o ambientazioni progettate ad hoc, e i presentatori sono spesso professionisti e dipendenti interni all’azienda produttrice,
non celebrità. 

Il pubblico apprezza l’autenticità di questi video, caratteristica che, ancora una volta, concorre a dare un’immagine umana e affidabile al brand, incontrando così il favore del pubblico del web di oggi.

I live streaming eCommerce in questione includono spesso link ai prodotti mostrati, così che i clienti possano consultare personalmente, secondo i propri tempi, la pagina prodotto direttamente sul sito di eCommerce collegato e tutte le risorse in essa contenute. 

Non sono solo i brand “minori” ad essersi appassionati a questa strategia di marketing: ci sono anche i colossi mondiali. 

Amazon Live

Amazon, il gigante del commercio online ha ormai la sua piattaforma privata dove svolgere le proprie sessioni di eCommerce in live streaming: Amazon Live.

Dagli strumenti per la cucina, pentole, griglie e friggitrici, ai libri, agli accessori per gli apparecchi tecnologici come le borse porta computer, fino ai cosmetici e ai capi di abbigliamento moda, e molto altro ancora.

Su Amazon Live presentatori, specialisti e professionisti si susseguono nella presentazione dei diversi prodotti ospitati sulla piattaforma di eCommerce. 

Amazon è stato il primo grande esempio occidentale di utilizzo della nuova strategia commerciale cinese, e nonostante le differenze culturali tra le due aree di appartenenza, il trend sembra prendere piede velocemente e con passo costante anche al di fuori delle
dinamiche orientali.

In quanto colosso industriale e commerciale a livello globale, la nuova avventura in live streaming di Amazon non ha tardato a riscuotere successo tra il pubblico e riscontri tra gli influencer, che partecipano volentieri alle sessioni su Amazon Live. 

Amazon distingue due tipi di collaborazione con gli influencer: 

  • Ospita gli influencer in contenuti prodotti dall’azienda e condivisi dal canale istituzionale
  • Permette agli influencer di pubblicare contenuti sul proprio account Amazon, sfruttando così il potere dello user generated content

La piattaforma riesce a proporre contenuti variegati ed eterogenei, di alta qualità visiva, di alto valore informativo, capaci di intrattenere e di generare fiducia nel pubblico. Diffusa ormai la collaborazione con nomi noti e apprezzati dagli utenti del web. 

Anche per gli influencer che collaborano con Amazon il successo è assicurato: Amazon invita infatti questi professionisti a pubblicizzare la loro apparizione tra i programmi di Amazon Live, un biglietto da visita importante per un influencer. 

Una vittoria su tutta la linea.

Alcuni esempi? 

Amorepacific, azienda di cosmetica e cura della persona, ha collaborato con Amazon proponendo video esplicativi e dimostrativi dei propri prodotti. Cercavano video che parlassero tanto dei benefici scientifici e della loro efficacia, quanto della texture, del profumo e dell’esperienza d’uso a livello più pratico, della loro gamma di prodotti.

Kristin Cavallari personaggio televisivo americano, ha partecipato a un live streaming Amazon per presentare il suo nuovo libro di cucina e per pubblicizzare allo stesso tempo i prodotti del suo brand “Uncommon James”, venduto su Amazon. 

I prodotti pubblicizzati durante le sessioni di Amazon Live vengono offerti a prezzi scontatissimi, rendendo ogni evento un’occasione per il pubblico di conquistarsi proprio quel prodotto che fino a ieri era, magari, fuori budget. 

Il successo di Amazon Live per ora è misurato con i numeri di lead qualificati generati, visualizzazioni e vendite concluse.

Le metriche riguardo ai costi (costo per visualizzazione, costo per click, tra gli altri) che potrebbero decretare la vittoria o il fallimento di questo strumento di commercio online sono ancora in fase di elaborazione e studio.

Allo stesso modo è in elaborazione l’analisi dell’effettiva influenza dei live streaming sul numero di vendite di un determinato prodotto. 

In generale, per ora, Amazon non ha dubbi e sta continuando il suo percorso in ascesa sulla piattaforma di live streaming eCommerce più importante dell’Occidente.

Live streaming shopping per Walmart

Walmart, multinazionale americana proprietaria di una delle più importanti catene di negozi al dettaglio degli Stati Uniti, è il secondo gigante commerciale a seguire i passi della Cina per quanto riguarda il live streaming eCommerce. 

Risale a dicembre 2020 il primo evento, della durata di un’ora, gestito dal brand, e la piattaforma scelta per l’occasione è stata TikTok. 

I clienti di Walmart possono già acquistare in app su TIkTok. La scelta del social più leggero, giovane e divertente è quindi stata naturale per la multinazionale. 

Ciò che è inedito è il binomio TikTok e commercio in live streaming: la collaborazione tra la piattaforma e Walmart è infatti il primo evento nel suo genere per entrambi i protagonisti, su suolo americano.

William White, dirigente aziendale responsabile delle attività di marketing per Walmart, ha dichiarato di aver tentato questo approccio per sperimentare un nuovo metodo di relazione con i propri clienti e per raggiungere potenziali nuovi acquirenti. 

 

Live-ecommerce-quote2

Torna all'indice

I risultati del live streaming eCommerce in Occidente

Nonostante l’enorme successo sul mercato asiatico, questa formula commerciale sembra non convincere ancora del tutto in Occidente. 

O meglio, i risultati ci sono e sono straordinari ma nulla, per ora, di paragonabile agli esiti riscontrati in Cina. 

Le analisi degli eventi pilota condotti da e in collaborazione con Amazon, Walmart, TikTok, rivelano un reale potenziale del sistema di commercio online live, ma quanto ciò possa incidere sui numeri relativi all’eCommerce in Occidente sul lungo termine non è
ancora certo. 

Nel frattempo il già nominato TikTok, la piattaforma più giovane del web, si sta prodigando per rendere l’esperienza di acquisto in app più fluida per i propri utenti, attraverso lo strumento “Shop Now”, utilizzato anche dal gigante dell’industria tessile Levi’s. 

L’idea nasce proprio dalla collaborazione con Walmart, il cui CEO Doug McMillion sembra avere una visione chiara del futuro. 

McMillion immagina la crescita esponenziale che un brand potrebbe avere, se ci fosse modo di rendere qualsiasi prodotto che appaia nei video dedicati condivisi sulla piattaforma velocemente acquistabile, nel tempo di un click

Questa possibilità esiste già in altri paesi del mondo, e l’America vuole seguire la stessa scia. 

Nel frattempo, anche altri social quali Facebook e Instagram stanno rivedendo la propria offerta in fatto di strumenti in app per l’eCommerce, così come il motore di ricerca Google si sta aggiornando sullo stesso fronte.

Torna all'indice

Progettazione, contenuti e voglia di crescere: la tua opportunità a portata di mano

Il live streaming eCommerce sarà pure un concetto nuovo, ma gli strumenti di cui hai bisogno per provare a sfondare sono a portata di mano. 

Se non sai da dove cominciare, scegli Adv Media Lab, il partner perfetto per le tue strategie digitali commerciali e di marketing. 

Da quindici anni sul mercato, Adv Media Lab è un’azienda specializzata nella progettazione e nella gestione di strategie digitali per i più diversi obiettivi: dalla visibilità del tuo brand, fino all’ampliamento del tuo portafoglio clienti, dalla creazione di contenuti, alla profilazione di utenti target sui quali elaborare il tuo piano di marketing. 

Lasciati guidare da oltre 40 professionisti sempre a tua disposizione, che ti aiuteranno:

  • Nella produzione di materiale video di qualità
  • Nella progettazione della tua comunicazione digitale sui social e sulle diverse
    piattaforme web
  • Nella pianificazione di un piano di cura e supporto al cliente 
  • Nell’implementazione di nuovi strumenti e software
  • Nella formazione specifica per la creazione e la gestione di eventi di live streaming
    per l’eCommerce
  • Nell’analisi dei dati rilevati da ogni azione di marketing tentata

Con Adv Media Lab sarai sempre aggiornato sulle novità del tuo mercato di riferimento e i nostri specialisti si occuperanno della formazione e dell’aggiornamento della tua forza lavoro. 

In questo modo la tua azienda sarà sempre pronta a cimentarsi con i nuovi trend e a provare i nuovi strumenti disponibili appena possibile, battendo la concorrenza sul tempo. 

Contattaci per una consulenza strategica e scopri con noi come trarre vantaggio dall’utilizzo di video e video in live streaming per far crescere il tuo eCommerce. 

Prenota un incontro

Torna all'indice

Conclusioni

L’Oriente detta legge in fatto di tendenze, innovazione, stile e qualità da qualche anno ormai, e l’esplosione del commercio cinese con il fenomeno del live streaming eCommerce non fa che confermare il trend. 

Per non perdere l’enorme fetta di mercato orientale, l’Occidente deve mettersi al passo, cimentandosi con i nuovi strumenti e le nuove modalità di connessione che attraggono ed esaltano il pubblico. 

La possibilità di crescita è impressionante e dopo un 2020 così strano, complesso e imprevedibile, non dovrebbe far paura l’idea di un’evoluzione in un settore cardine dell’economia attuale come l’eCommerce. 

Inizia a creare video di qualità, ad ottimizzarli per le piattaforme su cui vuoi condividerli e tuffati nel mondo del live streaming eCommerce: potrebbe essere l’inizio di grandi cose per la tua azienda, piccola o grande che sia. 

 


Stai pensando di cavalcare il nuovo trend del live streaming eCommerce ma non hai un piano strategico in mente?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata