Instagram Marketing: guida e strategia completa per il successo

Daniel Casarin

Pubblicato da Daniel Casarin

Instagram marketing: guida e strategia verso il successo

 

Su Instagram le aziende hanno la possibilità di incontrare una community di oltre 1 miliardo di account attivi al mese e più di 500 milioni di utenti attivi ogni giorno.

Instagram ti offre la possibilità di spingere all’azione il tuo pubblico attraverso la creazione di contenuti visuali, da qui nasce il visual marketing e da poco tempo un nuovo formato video verticale che sta cambiando il consumo di contenuti, parliamo di Instagram TV.

Ti chiedi come puoi migliorare la tua presenza su Instagram e creare una community attiva attorno al tuo brand? Ecco come coglierne tutte le opportunità. 

In questa guida tratteremo i seguenti argomenti:

 

instagram-marketing-trend-2020

 

Gli utenti di Instagram amano entrare in contatto con il tuo brand

Secondo Iconosquare già nel 2015 il 62% degli utenti di Instagram seguiva un brand su questa piattaforma. Invece secondo uno studio di Forrester, si è scoperto che Instagram stia offrendo alle aziende 58 volte più opportunità di successo di Facebook e 120 volte quelle di Twitter.  

Forrester ha esaminato i sette social network principali, sei dei quali hanno mostrato che le aziende riescono a raggiungere un tasso di coinvolgimento degli utenti inferiore a 0,1%. Per Instagram, questo valore raggiunge il 4,21%.

L’incredibile livello di interazione raggiungibile è data dalla natura fedele e attiva degli utenti di Instagram.

Instagram ti può offrire più di quello che immagini

Costruire il tuo brand o educare i tuoi clienti è una parte centrale delle attività di ogni azienda di successo. 

Il fatto che tu sia arrivato su questo contenuto è già un ottimo indicatore e significa che sei sufficientemente intelligente per capire e prendere sul serio che Instagram è sulla cresta dell’onda e le opportunità dietro a questo social network siano davvero molte. 

Diamo uno sguardo a qualche numero (ultimi dati disponibili)

StatistaIG-aggiornamento-2020-1

Number of monthly active Instagram users from January 2013 to June 2018 (in millions).

StatistaIG-aggiornamento-2020-2

Distribution of Instagram users worldwide as of April 2020, by age and gender

StatistaIG-aggiornamento-2020-3

Distribution of Instagram users worldwide as of April 2020, by age and gender

StatistaIG-aggiornamento-2020-5

Most popular social networks worldwide as of April 2020, ranked by number of active users (in millions)

 

Non chiederti perché, ma come fare (velocemente) marketing con Instagram

La rapida ascesa di Instagram continua, sminuendo i tassi di crescita stagnanti di Snapchat e Facebook. Questo pubblico di grandi dimensioni è ormai un forte richiamo per IGTV l'hub video appena lanciato da Instagram. Mentre le possibilità di monetizzazione di IGTV sono già previste in futuro, i creatori di contenuti potrebbero ottenere nuova visibilità e costruire ancora più forte la propria base fan.

È provato che i social network hanno sempre più influenza sulle decisioni di acquisto degli utenti.

Riuscendo a trovare il giusto mix di contenuti (rilevanti) avrai la possibilità di attirare un maggior interesse verso il tuo brand e di spingere i tuoi utenti senza dover investire troppo in presentazioni e costose attività push. 

Perché Instagram è un social network unico?

  1. È completamente mobile
  2. È basato sul visual design
  3. È praticamente privo di link

Gli elementi alla base del successo

Per avere successo su Instagram non basta pubblicare belle immagini e foto in modo casuale. Al contrario è necessario:

  • Avere una visione chiara su obiettivi e strategia
  • Pubblicare con una frequenza costante
  • Avere familiarità con i tuoi followers
  • Avere una style guide ben definita

Unendo tutti questi ingredienti hai la possibilità di raggiungere in maniera diretta e focalizzata il tuo pubblico, di accrescere il suo interesse, aumentare la brand awareness e vedere risultati impressionanti nei ritorni d’investimento. 

Il primo passo fondamentale in una strategia di Instagram marketing è quello della definizione degli obiettivi che vuoi raggiungere.

Decidi perché sei su Instagram e fissa obiettivi

Anche se non hai mai utilizzato questa piattaforma o la stai iniziando ad utilizzare e i risultati non arrivano è importante che tu abbia in mente degli obiettivi ben precisi da raggiungere.

In questo modo i contenuti prodotti potranno essere focalizzati al loro raggiungimento e risulteranno più coerenti agli occhi dei follower.

Solitamente le aziende utilizzano Instagram per mostrare il loro prodotto o servizio, costruire una community, aumentare la brand awareness, raccontare la storia dell’azienda e i suoi valori, aumentare la fedeltà verso il brand e condividere news e aggiornamenti.

È molto importante scegliere uno o due obiettivi da perseguire, per farlo può essere utile rispondere a queste domande:

  • Perché sto utilizzando Instagram?
  • Come può aiutarmi Instagram a raggiungere i miei obiettivi di marketing?
  • Quanto tempo e quanto budget devo investire su Instagram?
  • Cosa mi offre di diverso Instagram rispetto agli altri social network?

I tuoi obiettivi, che ti aiuteranno non solo a indirizzare il pubblico giusto ma anche a creare contenuti validi e pertinenti. È molto importante perché influisce su tutto ciò che fai su Instagram.

Scegli 1-2 obiettivi fra questi:

  • Promuovere i prodotti o i servizi (anche vendere su Instagram)
  • Costruire nuove relazioni
  • Mostrare il dietro le quinte dell'azienda
  • Presentare il personale dell'azienda
  • Rappresentare la parte più informale e divertente del business

Le opportunità creative e gli aspetti visivi di Instagram se usi strategicamente storie per mostrare la personalità e le facce dietro al tuo marchio, possono essere particolarmente potenti per le aziende altamente visive e un ottimo modo per coinvolgere creativamente clienti e dipendenti, raggiungere i tuoi potenziali clienti e costruire relazioni con loro.

Una volta definiti gli obiettivi e le metriche per valutare i risultati raggiungibili, diventa importante capire a quale pubblico ci si vuole indirizzare.

Il focus principale del marketing è quello di comunicare il giusto messaggio al tuo pubblico proprio nel momento in cui lo desidera e conoscere le caratteristiche demografiche dell'utente che utilizza una piattaforma è un elemento centrale per capire se si sta raggiungendo il pubblico in target.  

Per questo ti raccomandiamo di partire iniziando subito a definire la tua buyer persona.

Una volta definiti gli obiettivi e determinata l’efficacia di Instagram per il tuo target, puoi entrare nel vivo della tua strategia:

  • Ottimizzando il tuo profilo
  • Creando un piano editoriale
  • Definendo i tempi
  • Misurando i ritorni

La tua azienda comunica ad un pubblico B2B? Ti consigliamo di approfondire subito l'argomento a questo contenuto Instagram B2B marketing.

 

marketing-plan-ebook

Torna all'indice

 

Come ottimizzare il tuo profilo Instagram

Quando qualcuno cerca una parola chiave su Instagram come “lighting design”, l’elenco degli account che verranno visualizzati sono quelli che hanno la parola chiave nel nome del profilo.

L’ordine o la classifica di questi account dipenderà dal modo in cui Instagram determina che possono essere interessanti per te.

Se qualcuno che segui segue un account associato alla parola chiave inserita, Instagram ti farà visualizzare quell'account e includerà queste informazioni nell'elenco. Questo dà immediatamente all'utente un motivo per sceglierti tra tutti e creare più fiducia.

Pensa al tuo profilo Instagram come ad una homepage.

Nel tuo profilo hai la possibilità di condividere alcune informazioni riguardanti la tua impresa e di inserire link per inviare traffico verso il tuo website. Com’è possibile ottimizzare il tuo profilo Instagram? 

Sfruttando al massimo i quattro elementi di seguito riuscirai a creare un elevato valore per i tuoi utenti

  1. La biografia/descrizione dell’azienda
    La descrizione deve essere strettamente legata al brand. Ciò che scegli di condividere nel breve spazio messo a disposizione da Instagram deve essere rappresentativo della tua storia, della tua offerta e dei tuoi valori e deve essere in grado di spiegare agli utenti di cosa ti occupi. Oltre a questo le aziende tendono ad inserire uno slogan o una tagline come nel caso di “Just Do It” di Nike. Le aziende di più grandi dimensioni possono anche scegliere di inserire il loro hashatag all'interno della descrizione. 
     
  2. L’immagine del profilo
    È molto importante che il tuo brand risulti immediatamente riconoscibile quando un utente guarda un tuo post o visita il tuo profilo. Per la maggior parte delle aziende questo significa utilizzare il proprio logo, un marchio (il logo meno alcune parole) o una mascotte come immagine del profilo.
     
  3. I link
    A differenza di altri social network, Instagram non permette di aggiungere link ai post. L’unica parte in cui è possibile aggiungere link è tra le informazioni personali del profilo. Molte aziende tendono ad utilizzare questo link per rimandare alla loro homepage, ciò nonostante è possibile sfruttare questa possibilità anche per guidare traffico verso una landing page o un contenuto particolare. Disponibile solo per i titolari di account Instagram verificati, esiste la possibilità di aggiungere link alla loro Instagram Stories purché abbiano raggiunto 10.000 follower o più.
     
  4. Instagram Business Profile
    A luglio Instagram ha rilasciato la notizia del lancio di un nuovo strumento molto utile per tutte le aziende: il Business Profile. Attualmente questa funzionalità è ancora in fase di sperimentazione ed è disponibile solamene negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda e Australia, ma sarà disponibile anche in altre nazioni nei prossimi mesi. Con questo nuovo strumento le aziende avranno la possibilità di collegare il proprio profilo Instagram alla loro pagina Facebook, avere insights e statistiche sui follower e sui post e promuovere post mirati al raggiungimento di obiettivi prestabiliti direttamente dalla propria app. In questo modo potrai sapere quali post hanno un maggiore successo, in quali giorni e in quale fascia oraria il tuo target è più attivo e da chi è composto il tuo pubblico su Instagram. Le novità non finiscono qui. Con questa nuova funzionalità, infatti, gli utenti avranno la possibilità di mettersi in contatto con l’azienda con un semplice tocco sul pulsante “Contact” direttamente dall’app.

Torna all'indice

 

Come ottimizzare il tuo feed Instagram

Per avere successo su Instagram non puoi trascurare nessun elemento quindi devi prestare attenzione a come appare il tuo profilo nel suo insieme.

Il tuo feed è la prima opportunità che hai per fare una buona impressione e invogliare le persone a premere il pulsante "segui". E dal momento che il tuo profilo Instagram sta diventando importante quanto la tua home page, devi assicurarti che sia all'altezza.

Quando qualcuno visita il tuo profilo Instagram, deciderà in pochi secondi se seguire o meno la tua attività scorrendo rapidamente il tuo feed, leggendo la tua biografia o facendo clic sui punti salienti delle tue storie.

Quando si tratta di convertire i visitatori in follower, non è più solo lo stile di modifica delle foto che deve essere coerente.

Fortunatamente, è facile creare un feed dall'aspetto professionale con un'estetica Instagram ben curata e coesa.

La splendida estetica di Instagram non è una nuova tendenza su Instagram. Le aziende di ogni dimensione, dalle startup ai super-marchi, stanno curando da tempo i loro feed per attirare nuovi follower.

Il tuo feed non deve necessariamente aderire al tutto bianco, con immagini perfette dall'estetica minimale di Instagram per avere successo, deve solo essere coerente con il tuo marchio e il tuo target di mercato.

Ciò che è importante nel 2020 è che ti assicuri che ogni aspetto del tuo feed e ogni post sia allineato all'estetica che hai scelto per il tuo brand.

Quindi, sia che tu stia postando su Instagram Stories, pubblicando un video IGTV, o creando punti salienti per la pagina del profilo, è necessario assicurarsi che tutto sia allineato e rappresenti il tuo marchio globale e l'estetica di Instagram.

Puoi pianificare l'aspetto del tuo feed e dell'estetica di Instagram utilizzando una piattaforma di marketing Instagram di parti terze. Oggi ne hai a disposizione molte.

Utilizza un buon programma o app di ritocco fotografico.

Quando si tratta di modificare e migliorare la tua fotografie un programma di ritocco fotografico affidabile dotato di funzionalità che possano accelerare la tempistica operativa è quello che ci vuole.

Un buon investimento non solo nel rendere il tuo feed di Instagram di bell'aspetto, ma anche nel ricevere più follower di Instagram.

La creazione di un feed Instagram coeso si può raggiungere utilizzando gli stessi 1-2 filtri o preimpostazioni su ogni foto.

Ciò semplifica enormemente l'unione di tutte le tue foto e riduce anche i tempi di modifica.

Torna all'indice

 

Come creare una strategia di content marketing efficace su Instagram

Individuare le colonne portanti dei tuoi contenuti

I contenuti fotografici e video sono il cuore di Instagram.

Gli oltre 100 milioni di foto e video condivisi ogni giorno sulla piattaforma ne sono la dimostrazione.

Ma di cosa dovrebbero parlare i contenuti che aggiungi?

Prima di pensare al contenuto visuale, allo stile e al design è utile definire una visione di insieme sul messaggio che vuoi veicolare e sugli argomenti che vuoi trattare. Alcune aziende si focalizzano sul loro prodotto (come fa, ad esempio, Nike Running), altre sulle esigenze della community e sulla loro cultura (come fa WeWork).

Content Is King But Context Is Queen. In fatto di content strategy, su Instagram come per ogni social network, non vi è una regola precisa da seguire. Tutto dipende dal contesto in cui operi ma soprattutto dalla tua buyer persona, o meglio, quello che si potrebbe aspettare di vedere e interagire il tuo cliente ideale.

L’importante è creare contenuti che siano in grado di interessare e coinvolgere i tuoi follower e che ti permettano di raggiungere i tuoi obiettivi.

Per questo il punto di partenza deve essere quello di costruire dei fondamentali su cui poi sviluppare i contenuti.

Tutte le aziende, a prescindere da dimensione, settore o localizzazione geografica hanno la possibilità di condividere contenuti di qualità su Instagram.

Questi contenuti possono riguardare le storie delle persone che compongono l’azienda, la cultura aziendale, il prodotto e i suoi usi, dimostrazioni e così via.

I contenuti più condivisi dalle aziende sono: dietro le quinte, user generated content (tramite ricondivisione), dimostrazioni di prodotto e showcase, contenuti educativi (guide), contenuti culturali in grado di mostrare l’etica e i valori del brand, contenuti divertenti e di intrattenimento, storie dei clienti e case study, contenuti di presentazione del team.

Prima di decidere su quale tipologia di contenuti concentrarsi può essere utile eseguire un brainstorming per raccogliere le idee e poi formulare la strategia di content marketing. 

Racconta una storia

Il futuro del marketing su Instagram sta tutto nel raccontare una storia con le tue foto.

Come con tutti i contenuti, la barra della qualità continua ad aumentare nei social media, i brand che vogliono aprirsi un varco, specialmente su Instagram, dovranno privilegiare il grandioso sul semplicemente buono, anche se ciò significa ridurre la frequenza di pubblicazione

In Instagram, aiuta molto anche se il tuo feed racconta la stessa storia complessiva attraverso contenuti ed iterazioni notevoli. Se il tuo contenuto spazia in molte direzioni, è molto difficile guadagnare devoti che condividono un'infatuazione comune con un argomento specifico.

Fai pure più storie ma assicurati che valga la pena guardarle

Instagram è inondato da mediocri messaggi di marchi che dimenticano che il social network dovrebbe essere una "piattaforma di ispirazione visiva".

Affascinare il pubblico attraverso immagini, video e storie, non pubblicizzare semplicemente.

Diventa invece un narratore, offri "micro-storie" tramite didascalie, video, Instagram storie e profili di Instagram ed aumenta così i tassi di coinvolgimento.

L'autenticità è vincente

Nel 2018, Instagram ha fatto molto per ripulire la piattaforma da bot, falsi like, falsi "influencer", e fare in modo che servizi maliziosi che vendevano i follower falsi, cessassero di esistere.

Inoltre, Instagram continua a combattere non solo contro le app di automazione, ma anche sugli utenti che ne approfittano. Se ricorri a strumenti artificiali che automatizzano la tua presenza online potresti vedere alcune tue funzionalità di Instagram rimosse come una forma di "punizione" per l'utilizzo di cattive pratiche.

Il Barometro sulla fiducia 2018 di Edelman ha rilevato che il 60% degli intervistati non si fida più delle società di social media.

Crea contenuti autentici, racconta storie con i tuoi sottotitoli e utilizza le funzionalità di Instagram storie come emoji, slider, gif o l'adesivo delle domande.

A causa dell'algoritmo di Instagram, la creazione di contenuti belli e accattivanti non è sufficiente per aumentare il tuo tasso di engagement.

Devi impostare le routine quotidiane che ti aiuteranno a ottenere un maggiore coinvolgimento. Metti mi piace, commenta e interagisci con il tuo pubblico o potenziali follower, non limitarti a fare social, sii social.

È fondamentale impegnarsi per almeno 10-30 minuti prima e dopo la pubblicazione del post, pianificare i post ma anche commentare, condividere e creare storie di Instagram su di esso.

3 Storie di successo:

  1. I pilastri del profilo Instagram del Saturday Night Live sono i dietro le quinte dello show e clip esclusive riservate ai follower. 
  2. Il profilo di Instagram di FedEx si focalizza su contenuti visuali riguardanti i mezzi utilizzati dall'azienda per effettuare le proprie consegne come furgoncini, camion e aerei. Il loro feed è un mix di contenuti fotografici artistici ed emozionanti.
  3. Oreo, invece mette al centro il suo prodotto attraverso contenuti divertenti e altamente coinvolgenti. Spesso inseriscono frasi divertenti all’interno delle immagini e utilizzano dei background molto colorati e consistenti per far risaltare i loro post all’interno della piattaforma.

 

social-media-checklist-2020

Torna all'indice

 

6 Passi fondamentali per un content plan su Instagram efficace

Una volta definiti i temi (che però possono sempre essere rivisti sulla base dei risultati delle campagne) è tempo di riunirli in un content plan (un piano editoriale).

In questo modo dovresti riuscire a definire lo stile e il design dei tuoi post e la frequenza con cui pubblicare i contenuti. 

Per avere un profilo su Instagram coerente e in grado di veicolare il giusto messaggio è importante seguire uno stile ben preciso che rispecchi quello degli altri canali di marketing utilizzati. A questo proposito è possibile creare delle vere e proprie style guide da seguire durante la creazione dei contenuti, i punti chiave riguardano:

  1. La composizione. Fa riferimento al posizionamento degli elementi all'interno dei contenuti visuali e, più in generale, alla struttura della foto o del video. Non tutti i marketer sono fotografi esperti, per questo può essere utile definire alcune regole riguardanti lo sfondo, il focus principale del contenuto e lo spazio necessario per il testo nella parte alta o bassa dell’immagine. 
     
  2. Color palette. Utilizzando sempre la stessa gamma di colori hai la possibilità di creare un feed consistente e focalizzato. Attenzione! Definire una serie di tonalità da utilizzare non significa privarsi della possibilità di utilizzare altri colori, ma ti aiuterà a dare un tocco famigliare ai tuoi contenuti. Una buon idea è quella di scegliere una gamma di colori in linea con quella utilizzata solitamente dal brand negli altri canali di marketing, in questo modo gli utenti riconosceranno con più facilità la tua azienda e, di conseguenza, il tuo brand.
     
  3. Font. Se inserisci citazioni o testi all'interno delle immagini che posti su Instagram è importante che tu riesca a creare coerenza anche attraverso le font utilizzate che devono essere in linea con il resto della comunicazione aziendale
     
  4. Filtri. Questi strumenti possono far diventare di alto livello anche le foto scattate dai fotografi più inesperti. I filtri possono cambiare drasticamente il look delle tue foto e dei tuoi video, per questo è importante scegliere di utilizzare solamente alcuni di essi (quelli più in linea con il tuo messaggio) per non creare confusione nell'utente. Utilizzare un filtro diverso per ogni post crea confusione e disorientamento nei tuoi follower che non riconosceranno più con facilità i tuoi post. 
     
  5. Caption. Instagram mette a disposizione uno spazio più che adeguato per le descrizioni delle immagini, superato questo limite il testo verrà troncato. Questo spazio ti permette di differenziare ulteriormente i tuoi contenuti e di portarli ad un livello superiore. Esistono vari modi per utilizzare questo spazio. Alcuni lo utilizzano per il micro-blogging, altri lo usano per inserire un breve titolo accattivante o per porre domande agli utenti. Le possibilità sono infinite. L’importante è assicurarsi sempre di mantenere una certa coerenza. 
     
  6. Hashtag. Sono diventati lo strumento più utilizzato sui social network per categorizzare i contenuti prodotti e postati. Su Instagram gli hashtag permettono agli utenti di scoprire nuovi contenuti e account da seguire. Se vuoi evitare di inserire troppi hashatag nella caption, un buon metodo è quello di inserirli nei commenti.  Eseguendo un’analisi degli hashtag più utilizzati dai tuoi utenti prima di scegliere quelli più adatti al tuo contenuto, potrai assicurarti di raggiungere un pubblico più ampio. 

    Gli hashtag sono estremamente importanti. Come gli emoji, essi sono molto, molto di più di una moda utilizzata dagli adolescenti. Essi forniscono un meccanismo per gli utenti di navigare rapidamente lungo degli argomenti di interesse, raggruppando i messaggi pubblicati con collegamenti ipertestuali.

    Scegliere i migliori hashtag per i tuoi post Instagram può significare la differenza.  Rendi i tuoi hashtag troppo generici - pensa #christmas o #fashion - e il tuo post dovrà affrontare la concorrenza con milioni di altri competitor. Utilizza invece un mix di trend e hashtag specifici del settore per trovare l'hashtag migliore da connettere con i tuoi follower mirati.

    Anche il numero di hashtag che distribuisci è fondamentale. Anche se Instagram consente fino ad un massimo di 30, una massa di hashtag sotto la didascalia rischia di apparire non mirata e poco professionale. Ecco perché il 91% dei post delle migliori marche utilizza sette o meno hashtag per ottenere molti Mi piace.

 

Scarica-ebook-IGTV-contenuti-verticali

Torna all'indice 

 

Qual è la giusta frequenza per postare su Instagram?

C’è molto da dire riguardo alla coerenza e alla consistenza delle pubblicazioni sui social network.

La consistenza e la frequenza con cui si postano i contenuti può aiutare il tuoi pubblico a capire quando aspettarsi nuovi contenuti dalla tua azienda, e mantenere una programmazione costante ti permette di massimizzare il coinvolgimento senza prendere pause o allungare i tempi di silenzio in cui non vengono postati aggiornamenti. 

Uno studio di Union Metrics mostra che la maggior parte dei brand posta su Instagram giornalmente con una media di 1,5 post al giorno ma questo numero non deve essere assolutamente preso come indicatore.

Questo studio mostra anche che non vi è nessuna correlazione tra un aumento della frequenza con cui si posta e la diminuzione del livello di coinvolgimento dato che le aziende che postano più di due contenuti giornalieri non hanno visto nessun ritorno negativo. 

Quanto è piacevole avere a disposizione una community solo in attesa di sentire la prossima cosa che avete da dire?

Questo è ciò che crea un piano editoriale programmato e rilevante.  Una dieta costante che combina entusiasmo periodicamente.

Sviluppa contenuti creando una pipeline di messaggi automatici che vengono rilasciati sulla base di un programma definito.

Come fosse un servizio in abbonamento, questo aspetto di un efficace strategia di Instagram diventa fondamentale. La routine incontra le aspettative degli utenti e genera fiducia alimentando le loro esigenze.

 


Pensa ai post di Instagram come fossero dei semi da piantare, tutti distanziati e in fila tra loro.


 

Per generare una crescita costante il nostro consiglio è quello di postare almeno due o tre contenuti al giorno ed effettuare esperimenti con un post addizionale per capire quale tipologia di messaggio si adatta maggiormente alla tua realtà e alle esigenze del tuo pubblico. 

Per determinare il periodo migliore per pubblicare usa un servizio come Iconosquare oppure l'ottimo Co-Schedule.

Questi potenti strumenti forniscono analisi dettagliate su un’ampia varietà di aspetti, compresa l’ottimizzazione.

 

instagram-marketing-guida-strategia 

A che ora postare?

Con i recenti cambiamenti nell'algoritmo che gestisce la timeline di Instagram, il timing è uno degli elementi presi in considerazione dalla piattaforma per decidere quali contenuti mostrare agli utenti. Per questo è importante postare negli intervalli di tempo in cui il tuo target è più presente su Instagram per ottenere maggiore coinvolgimento.

Secondo una ricerca di CoSchedule i giorni migliori per aumentare il coinvolgimento su Instagram sono il lunedì e il giovedì in un orario compreso tra le 08.00 e le 9.00 (EST).

Ovviamente questi dati provengono da ricerche ad ampio spettro per cui potrebbero non rispecchiare le abitudini del tuo target. Per questo è molto importante scoprire le abitudini di Instagram dei tuoi follower utilizzando la funzione Statistiche del tuo account Instagram. Questo ti aiuta a identificare quando i tuoi follower sono più attivi e ti consente di pianificare di conseguenza, assicurandoti che i tuoi post continuino a comparire nella parte superiore dei loro feed.

Anche se vedi che la maggior parte dei tuoi follower si attivano su Instagram in un momento specifico (di solito mattina e sera dopo il lavoro 5-6), ciò non significa che i tuoi post funzioneranno meglio durante quel periodo. Ciò è dovuto alla maggiore competizione in quei periodi di tempo che rendono più difficile raggiungere la parte superiore del feed a scorrimento sugli account dei tui follower.

C'è maggior coinvolgimento su Instagram nei fine settimana (22,3%), quindi potrebbe essere opportuno programmare alcuni post per il sabato o domenica.

Postare il fine settimana con la pianificazione offerta da soluzioni di terze parti è facile, occorre pero trovare del tempo per rispondere ai messaggi e commenti anche il sabato e la domenica.

Una volta determinati i temi, la frequenza di pubblicazione e gli orari per postare, è utile stilare un piano editoriale in cui riportare tutti i contenuti da postare e le relative tempistiche.

Purtroppo Instagram al momento non permette di programmare i post direttamente al suo interno, per farlo possono essere utilizzati software integrativi come UNUM, Planoly, OnlyPult, Later, Instapult e TakeOff.

 


Un consistente piano editoriale programmato crea aspettativa e anticipazione. Questa è la chiave per la crescita delle attività di social media marketing e ancor di più oggi su Instagram.


Torna all'indice

 

Interagisci con i tuoi follower e guida le interazioni

Puoi pubblicare semplicemente le tue immagini, ma abbiamo osservato che il successo arriva quando si è proattivi.

Invita i tuoi follower a interagire con i tuoi contenuti.

Un buon modo per stimolare il coinvolgimento è l'utilizzo di contenuti interattivi. I contenuti interattivi coinvolgono maggiormente il tuo pubblico, aumentano i click-through e offrono maggiori opportunità di educare e deliziare la tua rete.

Crea qualsiasi tipo di azione che stimoli il coinvolgimento dell'utente nei tuoi contenuti, in modo da attivare l'algoritmo che di conseguenza permetterà ai contenuti stessi di raggiungere il maggior numero di persone possibile .

Per questo scopo, puoi usare domande aperte o chiuse, chiedere alle persone di rispondere a un sondaggio o chiederti una cosa sulle storie di Instagram.

Immagina ogni tuo post come un’opportunità per interagire con i tuoi follower. Lascia ai tuoi fan qualcosa da fare e osserva come le interazioni aumentano a macchia d’olio.

Ovviamente non travisare questo consiglio, non si dovrebbe chiedere per ogni post semplicemente qualcosa da fare ai tuoi follower…

Diventa fondamentale invece capire che non devi chiedere di comprare ogni volta un tuo prodotto, dare la loro email o condividere il nostro account con tutti quelli che conoscono. È molto più sottile quello che si sta chiedendo.

Devi chiedere ai tuoi follower qualcosa che li rende appagati nel farlo o riafferma i loro valori o obiettivi.

Con questo metodo puoi ottenere un’interazione più alta anche del 300% rispetto ad una semplice pubblicazione.

Ogni post è un’opportunità per creare interazioni, aumentare le conversioni e interagire con la tua community.

La pubblicazione dei tuoi contenuti deve costringere gli utenti a fare di più che semplicemente “digerire” una foto.

Per una crescita esplosiva gli utenti devono spingersi a condividere il tuo contenuto.

Ogni elemento del tuo post su Instagram dovrebbe offrire la capacità di guidare le interazioni e costruire la vostra rete.

Il contenuto interattivo ti aiuta ad aumentare il tasso di engagement

Secondo Forrester, il coinvolgimento di Instagram, misurato da mi piace, condivisioni e commenti dei consumatori è 10 volte più alto di facebook, 54 volte superiore a pinterest e 84 volte superiore a quello di twitter.

 

social-media-trend-2020

Torna all'indice

 

Come misurare i risultati della tua strategia di Instagram marketing

Tracciare le tue performance e i tuoi risultati è essenziale per qualsiasi social strategy tu voglia attuare

Fare ciò, ti permette di capire quali contenuti sono più interessanti per il tuo pubblico e ti permette di ottimizzare la tua strategia per fare passi in avanti.

Prestando la giusta attenzione alla crescita del numero di followers, like e commenti sui tuoi post hai la possibilità di capire cosa sta effettivamente funzionando (e quindi portando risultati) e cosa deve essere migliorato. 

Misurare il tasso di coinvolgimento su Instagram è molto semplice: somma il numero di like e commenti al tuo post e dividilo per il numero di follower che avevi nel momento in cui hai postato.

Se vuoi effettuare misurazioni più accurate, puoi scegliere di utilizzare dei software di misurazione ad hoc. gli strumenti di social media management o social CRM in grado di tracciare le performance, monitorare i trend, monitorare l’uso degli hashtag, misurare il coinvolgimento degli utenti e gestire più profili. 

questo proposito diventano molto utili anche gli strumenti di analisi del sentiment che ti permettono di rilevare quando gli utenti stanno parlando di te e la loro attitudine verso il tuo brand. 

6 Consigli pratici e veloci da implementare per la crescita e l’aumento dell’engagement su Instagram

  1. Sfrutta i contenuti generati dai tuoi utenti
    Gli utenti di Instagram forniscono alla tua azienda un elevato numero di contenuti di qualità. Curare i contenuti postati dai tuoi utenti ti aiuta a creare una community attiva e vivace e di incentivare il tuo pubblico alla condivisione di contenuti creativi che mostrino il loro modo di interagire con il tuo prodotto o servizio e il loro rapporto con il tuo brand. 

  2. Sfrutta i contenuti generati dai tuoi dipendenti
    I contenuti generati dai dipendenti ricevono un coinvolgimento otto volte maggiore rispetto ai contenuti condivisi dalla società stessa. Inoltre, i contenuti dei dipendenti aumentano il brand messaging di oltre il 500%. La tua azienda deve subito coinvolgere i dipendenti nella creazione di contenuti. È risaputo che le aziende con dipendenti coinvolti superano i loro concorrenti; coinvolgere i dipendenti nella creazione di contenuti può aiutare a creare un senso di scopo comune.

  3. Includi dei visi nei post per aumentare l'interazione
    La Georgia Tech ha analizzato più di un milione di foto su Instagram e ha scoperto che le foto che mostrano dei volti ottengono il 38% in più di like e il 32% in più di commenti.

  4. Meglio le GIF che le foto
    Il formato GIF è più accattivante della foto, le GIF sono condivise più dei formati JPEG o PNG e sono più costose e più efficaci rispetto alla produzione di video. Le GIF hanno ispirato Instagram a creare boomerang che registra una breve sequenza di immagini fisse prima di combinarle e quindi di farle scorrere avanti e indietro, pronte per essere caricate su Instagram. Lo strumento ha già prodotto risultati eccellenti per i brand che hanno sperimentato il giovane mezzo per aumentare il coinvolgimento di Instagram.

  5. Converti i follower di Instagram in iscritti email
    L'email rimane il canale per costruire relazioni con i clienti veramente profonde. È per questo che i marchi si sforzano di convertire i follower di Instagram in abbonati via email. Innanzitutto, crea un incentivo cliccabile nei tuoi post su Instagram a seconda del tuo pubblico di destinazione. Ad esempio, prendi in considerazione l'idea di offrire un premio, un contenuto gratuito o uno sconto. Una volta che il pubblico fa clic, assicurati che la pagina di destinazione includa un forte invito all'azione collegato a un modulo di invio email. Crea, infine, una mailing list per coinvolgere efficacemente i tuoi nuovi abbonati alla posta elettronica in modo da poter iniziare a sviluppare relazioni più significative con loro. 

  6. Condividi i tuoi post di Instagram su Facebook
    Uno studio di Buzzsumo su oltre 1 miliardo di post su Facebook, condivisi da circa 3 milioni di pagine aziendali, ha evidenziato come i contenuti condivisi direttamente da Instagram ottengono un maggiore coinvolgimento rispetto a quelli postati direttamente su Facebook. Spargi il più possibile sul tuo canale Instagram. Ad esempio, promuovi il tuo account Instagram su Facebook facendo un annuncio su Facebook con un link cliccabile alla tua pagina Instagram. Puoi anche sfruttare gli strumenti auto-post e cross-promozionali di Instagram. Gli strumenti di promozione incrociata ti consentono di pubblicare istantaneamente da Instagram su Facebook, Twitter, Tumblr e altro, portando insieme i follower attraverso i tuoi social network. Ricorda di non promuovere in modo incrociato tutti i tuoi post Instagram su altri canali social o rischi di "cannibalizzare" i tuoi contenuti, negando la necessità per i follower di visitare il tuo canale Instagram in primo luogo.

 

Consulenza gratuita

Torna all'indice

 

Instagram Direct e l'aumento del Dark Social

Dal 2018 si è registrato un incremento dell'utilizzo di Instagram Direct che, con l'aggiunta di GIF, video e ultimamente anche delle note audio, si è trasformata da semplice mezzo one-to-one ad una solida piattaforma di chat di gruppo. Ad oggi sembra che le persone non solo stiano effettivamente utilizzando questa funzione, ma che addirittura stia diventando un'alternativa popolare a Messenger e WhatsApp.

Grazie alle sue funzionalità, su Instagram Direct è sempre più facile iniziare una conversazione privata e condividere o copiare e incollare link con qualcuno su Instagram, e questo include anche le aziende.

Quindi se non hai una strategia DM in atto, è il momento di pensarci. I DM possono essere ottimi per il supporto ai clienti, l'umanizzazione del marchio, la ricerca del pubblico su Instagram, l'aumento delle vendite e delle conversioni e molto altro ancora.

Questo fenomeno si chiama Dark Social.

Il Dark Social si riferisce a tutte quelle comunicazioni tra azienda e target (o tra gli stessi utenti) che non possono essere misurate in termini di like, condivisioni e commenti. Tuttavia, utilizzando un customer care "dark" si ha la possibilità di comprendere meglio il sentiment del proprio pubblico, oltre che di avere una misura diretta del livello di fidelizzazione dei tuoi followers.

Come sfruttare il dark social per lanciare le migliori attività su Instagram? Ti consigliamo di approfondire subito l'argomento con questa guida completa

 

Dark social

Torna all'indice

 

12 Tattiche avanzate per incrementare le tue vendite con Instagram

Fare Instagram marketing non è così semplice. Si richiede competenze trasversali e la conoscenza di alcuni strumenti per iniziare. Ma la rapida crescita di Instagram è accompagnata anche da un aumento incredibile delle interazioni da parte degli utenti.

In effetti, alcuni studi hanno dimostrato che i brand in media ottengono il 25% più engagement su Instagram rispetto ad altro social network. Impressionante vero?

Significa che Instagram è un luogo ideale per aumentare la brand awareness ma anche guidare le vendite. La vera domanda da un milione di euro è: dove si possono trovare tattiche di marketing che funzionano davvero su Instagram?

Tattica #1
Usa l'influencer marketing evoluto

instagram-marketing-guida-strategia

 

Fino ad un anno fa non tutti conoscevano il significato del termine influencer. Oggi è entrato prepotentemente nel linguaggio comune. I social marketer che avevano avuto con gli influencer soddisfacenti approcci con il loro impiego in fortunatissime campagne online, fanno i conti con scenari molto mutati.

L'attività di influencer marketing ha acquisito molteplici aspetti e sfaccettature ed è diventata veramente un'irrinunciabile componente del tuo marketing mix.

Se leggerai oltre scoprirai le vantaggiosissime opportunità offerte da quello che potremmo definire il marketing più umanizzato ed autentico del momento con le dovute eccezioni e precisazioni.

Considera che esistono più di 60.000 influenzatori su Instagram che coprono tutti i mercati verticali tra cui moda, bellezza, salute e benessere, arredamento casa, alimentazione e altro ancora. 

Al fine di mantenere i loro follower e le loro offerte di marca, per il 2020 aspettatevi "autenticità". I giorni dei post e delle foto eccessivamente modificate e dei commenti con i bot di Instagram sono finiti, lasciando spazio a esperienze e a relazioni più autentiche.

Allineare il tuo marchio con influencer che amano veramente il tuo prodotto e sono entusiasti di condividere con i loro followers,  è un modo ideale per costruire una relazione autentica su Instagram, oltre ad ottenere un coinvolgimento e un risultato migliore.

 

instagram-marketing-guida-strategia

 

Aggiungere l'Instagram influencer marketing nella tua strategia generale per Instagram può aiutarti ad aumentare la consapevolezza del tuo marchio, a far crescere la tua base di follower e a generare maggiori vendite.

Il marketing con influencer su Instagram è diventato sempre più significativo in questi giorni, consentendo agli esperti di marketing di collaborare con i thought leader, esperti di settore e spingere il brand messaging verso un pubblico più ampio.

Secondo un rapporto Nielsen, il 92% dei consumatori si fida delle raccomandazioni dei singoli individui (anche se non li conoscono) più delle marche. Usare persone affidabili, rispettabili e simpatiche è un'ottima strategia da utilizzare per commercializzare il tuo marchio.

Il futuro del marketing Instagram sarà sempre più incentrato sulle relazioni e il coinvolgimento degli influencer.

Poiché gli influencer sono considerati "indipendenti", allineare il tuo brand con la sua voce autorevole può aggiungere autenticità alla tua messaggistica.

Gli algoritmi continuano a favorire le persone rispetto ai marchi e le sfide legate alla creazione di contenuti visivi autentici e coinvolgenti per gli utenti, in considerazione della concorrenza, fanno sì che l'utilizzo di influencer sia la tua assicurazione per continuare a essere ascoltato su Instagram.

Tuttavia, il come selezionare l'influencer giusto può essere difficile.

Pianifica una strategia di influenza che preveda un breve periodo di prova per vedere come è ricettiva la rete di follower dell'influencer selezionato specificatamente per il tuo marchio.

Devi anche assicurarti che al tuo influencer vengano forniti gli strumenti, le risorse e l'orientamento necessari per svolgere efficacemente il suo ruolo, che lavori fianco a fianco con te sulla campagna come un vero partner.

Nuove strategie di collaborazione aumentano l'impatto sui social media

Il 2018 ha visto un'interessante tendenza su Instagram che ha iniziato a ridefinire il modo in cui i marchi collaborano con gli influencer.

Mentre prima, la maggior parte dei marchi inviava prodotti agli influencer e si aspettava di vedere un post sponsorizzato nei loro feed e storie, adesso i brand stanno considerando di portare gli influencer in vacanza.

La premessa è semplice: scegliere gli influencer più influenti di Instagram con milioni di follower, inviarli a rilassarsi in un hotel di lusso, lasciarli provare i prodotti e, naturalmente, lasciare che pubblichino tutto su di essi.

In questo modo, i marchi di moda come Revolve o Boohoo hanno portato in vacanza piccoli gruppi di influencer fra i più seguiti di Instagram, e hanno beneficiato dei loro follower in campagne di successo.

La strategia è curare e coordinare contenuti perfetti, in luoghi da cartolina per immagini perfette, ma anche scatti grezzi che facciavo vedere il marchio da altre angolazioni.

La tattica è preparare un'avventura eccitante, con pasti Instagrammabili e altre esperienze offline, permettendo agli influencer di mostrare come il prodotto o servizio si adatta ad uno stile di vita perfetto a cui ovviamente i follower degli influencer aspirano. Ovviamente non si deve trascurare di inserire i link per l'acquisto nel contenuto degli influencer.

Questo tipo di operazioni, se ben preparate, costano molto.

Le pubblicità create, però, non sono brevi spot di 30 secondi per la tv, ma una serie di post e storie che lasciano un impatto molto più lungo per il marchio. Inoltre, puoi promuovere l'hashtag del tuo marchio, sfruttare la potenza degli user generated content e riutilizzare gli scatti per una campagna.

Collabora con influencer più autentici e quindi più prodighi anche verso il brand.

L'"autenticità" è un'altra validissima "tendenza" del marketing su Instagram nel 2020.

I giorni dei post Instagram con le pose perfette, delle foto eccessivamente modificate e dei commenti sui bot di Instagram sono finiti, lasciando spazio a esperienze e relazioni autentiche?

Il 2018 ha visto l'ascesa di una nuova generazione di influencer di Instagram incentrati sull'autenticità, come Jenna Kutcher, che ha ottenuto oltre mezzo milione di follower in un anno, passando da 166 a 700k + senza mai pagare per un singolo follower.

L'industria dell'influencer marketing è esplosa grazie a Instagram e si prevede che la spesa pubblicitaria globale per gli influencer raggiungerà $ 5-10 miliardi entro il 2020.

Mentre i brand sono entusiasti dell'influencer marketing, i normali utenti di Instagram stanno iniziando a vedere oltre i post perfetti e sponsorizzati di Instagram.

Al fine di mantenere i loro follower e le loro collaborazioni con i marchi, nel 2020 ci si aspetta che gli influencer di Instagram diventino più personali e autentici. Ciò include conversare dei contenuti sponsorizzati, con influencer che arrivano a ringraziare i loro follower per sostenere i loro post sponsorizzati e spiegando quanta parte del loro reddito provenga da dalla loro attività.

Gli influencer del 2020 costruiscono il loro successo dando prove continue della loro maggiore trasparenza e autenticità su Instagram, mostrano di consumare realmente i prodotti dei brand loro sponsor, di acquistarli e riacquistarli, arrivando persino ad esibire le confezioni vuote. Questo semplice gesto può rappresentare il nuovo genere di influencer, più affidabile e autentico, più prezioso per i marchi.

Anche i marchi cominciano a dare indicazioni nel senso dell'autenticità.

Uno dei modi migliori per creare autentiche partnership di brand è pensare a lungo termine. Inizia a pensare agli influencer con cui lavori come ambasciatori del marchio e crea contratti più lunghi di un anno che includono più interventi al mese.

Allinea il tuo marchio con influencer che amano veramente il tuo prodotto e sono entusiasti di condividere con i loro follower è un modo ideale per costruire una relazione autentica su Instagram.

Avere post di influencer coerente col tuo marchio per un lungo periodo di tempo non solo aumenta il richiamo del marchio, ma aiuta i suoi follower a iniziare ad abbinare il tuo brand con quell'influencer, il che può comportare un coinvolgimento e risultati migliori.

Micro e nano influencer per i migliori tassi di coinvolgimento

Più grande non è sempre meglio quando si tratta di marketing su Instagram, una realtà che molti influencer famosi affrontano ora che i marchi cominciano a lavorare con micro-influencer (account che hanno meno di 100.000 follower).

Anche i "nano-influencer" sono in aumento, poiché i brand scelgono di lavorare con utenti medi, con una base di 1000 follower, su post sponsorizzati e campagne di brand.

I nano-influencer sono un'arma segreta dei social media marketer. I nano-influencer hanno un seguito di circa 5.000 followers ma hanno una nicchia di seguito. Rappresentano il tipico amico smanettone, bravo sui social.

Sebbene il loro seguito sia molto più piccolo di quello di una celebrità, la loro comunità è più coinvolta.

Due studi separati di HelloSociety e Markerly hanno scoperto che gli influencer con un seguito minore hanno un tasso di coinvolgimento molto più elevato rispetto agli influencer di livello superiore, e entrambi gli studi hanno notato un calo del tasso di coinvolgimento con l'aumento delle dimensioni dell'audience.

Secondo un sondaggio di Digiday, i nano-influencer sono in grado di coinvolgere fino all'8,7% dei loro seguaci, mentre la percentuale di coinvolgimento degli influencer famosi, che hanno più di un milione di follower, è solo dell'1,7%.

Collaborare con influencer dagli account più piccoli non è solo più economico, ma può anche essere più efficace.

Questi tipi di campagne di marketing con nano-influencer e micro-influencer marketing sono destinati a decollare nel 2020 quando i marchi sfrutteranno di più l'autenticità e l'algoritmo.

Ma nel 2020, non sono solo gli influencer a beneficiare di un pubblico più ristretto e altamente coinvolto: anche i micro-marchi o micro-brand sono in aumento.

I micro-brand non sono diversi da una piccola azienda, non c'è nulla di "piccolo" in loro.

I micro-marchi su Instagram sono in competizione con i grandi rivenditori e sono in grado di generare milioni di dollari di fatturato con piccoli team grazie alla potenza della loro progettualità basata sui dati e al basso costo di acquisizione dei clienti utilizzando i social media.

Grazie alle capacità di hyper-targeting degli annunci Instagram, i micro marchi sono in grado di progettare e vendere prodotti creati per un cliente molto specifico, che possono quindi scegliere come target su Instagram.

I grandi marchi stanno iniziando a prendere nota dei loro concorrenti più piccoli e rispondendo creando i propri micro brand interni.

Anche questi esempi sono utili a dimostrare che le persone bramano contenuti più personalizzati e mirati e quest'anno faranno rapidamente clic sul pulsante "non seguire" se non stanno entrando in risonanza con il contenuto del tuo feed.

Se desideri mantenere i follower di Instagram nel 2020, crea contenuti mirati per il tuo cliente ideale. Usa le tue analisi di Instagram per vedere quali contenuti stanno risonando di più e che i tuoi dati demografici dei follower di Instagram corrispondono a quelli dei tuoi clienti.

Tattica #2
Fare leva su Instagram per posizionare al massimo il tuo brand con lo storytelling

Il modo migliore per posizionare un marchio è quello di raccontare una storia che la gente vuole sentirsi raccontare, giusto? E quale modo migliore per raccontare una storia utilizzando del contenuto visivo? Il nostro cervello è "cablato" per capire le immagini 60.000 più velocemente di un testo. Questo significa che è più facile che le persone capiscano il messaggio quando si utilizzano le immagini nella vostra strategia. 

 

instagram-marketing-guida-strategia

 

Ecco dove Instagram viene in aiuto. Come probabilmente sapete, Instagram è visuale al 100%, ogni marchio ha bisogno di una storia che differenzi i suoi prodotti da altri marchi e Instagram è la migliore rete sociale per condividere contenuti visuali.

Con la pubblicazione di immagini che supportano un qualsiasi tipo di storytelling che riguardi il vostro marchio, si può avere un migliore posizionamento nella mente del tuo pubblico.

Tattica #3
Utilizza sapientemente gli hashtag per aumentare il coinvolgimento

Twitter potrebbe aver inventato le hashtag dei social media, ma Instagram li ha veramente saputi sfruttare ed ora creare una strategia hashtag su Instagram offre molti risultati.

Selezionare i migliori hashtag per i tuoi post su Instagram può significare la differenza tra apparire come top post o affondare nella parte inferiore del feed senza lasciare traccia.

Al giorno d'oggi, gli hashtag di Instagram non solo classificano i contenuti e li rendono rintracciabili dagli utenti, ma sono un modo efficace per ottenere più follower, aumentare il coinvolgimento e ampliare la portata e la consapevolezza del marchio.

Rendi i tuoi hashtag troppo generici e il tuo post dovrà affrontare la concorrenza di potenzialmente milioni di altri. Utilizza invece un mix di trend e hashtag specifici del settore per trovare l'hashtag migliore da connettere con i tuoi follower mirati.

Se desideri sfruttare il potenziale della piattaforma per raggiungere un pubblico enorme, aumentare il ruolo degli hashtag sul tuo Instagram è la strada da percorrere.

Secondo una ricerca di Agorapulse, i post di Instagram con almeno un hashtag hanno ottenuto il 70% in più di Mi piace e il 392% in più di commenti rispetto a quelli senza hashtag.

Con il declino della copertura organica e con l'aumento delle impressioni pagate, con gli algoritmi introdotti per spingere i marchi a pagare l'esposizione, gli hashtag rappresentano ancora il miglior modo per guidare organicamente le tue campagne di social marketing, sfruttando i post di Instagram per aumentare la copertura sulla piattaforma.

Approfondisci la ricerca degli hashtag

La ricerca degli hashtag prima di utilizzarli è importante, poiché più gli hashtag sono pertinenti e mirati, più aumenti le possibilità di raggiungere un pubblico target che interagirà con i tuoi contenuti pubblicati.

A seconda dei tuoi obiettivi, ci sono molti tipi di ricerca per trovare i migliori hashtag di Instagram possibili. Ecco le tecniche più efficaci:

1. Ricerca argomenti rilevanti

Un buon punto di partenza è la ricerca di tendenze correlate al tuo settore di attività e le parole chiave che utilizzi nel SEO del tuo sito potrebbero essere un ottimo punto di partenza per la tua ricerca sugli hashtag.

All'interno dell'app Instagram, tocca l'icona della lente di ingrandimento, quindi seleziona "hashtag"  e inserisci le parole nella barra di ricerca di Instagram una alla volta.

I risultati di ogni ricerca mostreranno tutti gli hashtag principali strettamente correlati all'hashtag cercato, che ti daranno idee per ancora più hashtag che puoi utilizzare per raggiungere e coinvolgere il tuo pubblico.

Esegui regolarmente la scansione dei risultati di ricerca, quindi sfoglia i post contenenti gli hashtag di Instagram da tenere d'occhio e prendi nota degli andamenti degli hashtag che potrebbero essere utilizzati nei post futuri.

2. Ricerca il tuo pubblico target

Invece di inserire hashtag generali, adotta un approccio più mirato per far crescere il tuo seguito cercando di capire quali hashtag il tuo pubblico sta attualmente utilizzando o cercando. Guarda oltre i numeri evitata hashtag abusati.

Pensa in termini di specificità, poiché in generale, quanto più ristretto è l'ambito di un determinato hashtag, tanto più è probabile che gli utenti siano coinvolti con gli argomenti pubblicati con quell'hashtag.

Per un coinvolgimento ancora più mirato, approfondisci sperimentando gli hashtag a coda lunga che il tuo pubblico sta cercando.

3. Ricerca fra i tuoi esperti di settore

Uno dei modi più efficaci per trovare gli hashtag che dovresti utilizzare è seguire gli influencer e le aziende di Instagram che condividono il tuo pubblico di destinazione per vedere quali hashtag usano. Probabilmente scoprirai alcuni nuovi hashtag da aggiungere al tuo arsenale.

Trova i migliori marchi nella tua area di business e competi direttamente con loro utilizzando gli stessi hashtag Instagram specifici del settore che utilizzano.

Altri suggerimenti per la ricerca di hashtag di Instagram potenziali

  • Esegui una ricerca Google sul tuo hashtag senza il simbolo "#" con e senza spazi tra le parole.
  • Utilizza uno strumento di ricerca per hashtag per identificare hashtag ad alte prestazioni.
  • Cerca su Instagram, twitter, facebook e altre piattaforme social per vedere se il tuo hashtag è stato usato prima.
  • Assicurati che il tuo hashtag non abbia un secondo significato che possa confondere il tuo potenziale pubblico.
  • Controlla e ricontrolla gli eventuali acronimi che utilizzi negli hashtag per qualsiasi potenziale doppio significato.
  • Esegui un controllo ortografico pre-pubblicazione per verificarne l'accuratezza.

Utilizza gli hashtag Instagram in maniera mirata 

Ci sono molti studi su quanti hashtag usare in ogni post per aumentare il coinvolgimento.

A seconda dello studio su cui fai affidamento, il numero migliore di hashtag  è compreso fra cinque e il numero massimo consentito di 30.

Un'analisi di TrackMaven ha rilevato che l'utilizzo di 11 hashtag in ciascun post è ottimale per aumentare il coinvolgimento su Instagram.

La realtà è che la chiave del successo dell'hashtag di Instagram è di usarli strategicamente, indipendentemente dal fatto che tu decida su tre hashtag profondamente studiati o su 30 accuratamente scelti.

Devi essere il più specifico possibile con gli hashtag limita anche il pool di utenti mirati, il che rende più facile costruire un pubblico molto coinvolto.

Aggiungi hashtag alla tua bio del profilo Instagram per conversazioni e condivisioni

Dal momento che la biografia di Instagram consente solo un collegamento ipertestuale standard, l'aggiunta di hashtag incoraggia le persone a iniziare conversazioni e condividere esperienze intorno al tuo marchio.

Gli hashtag di Instagram possono ora essere inseriti nei profili, una funzionalità che fornisce una ulteriore spinta fornendo un link al feed hashtag, pero, non aspettarti di rendere la tua biografia rilevabile nei risultati di ricerca dell'hashtag.

Inserisci "#" prima di ogni parola nel tuo profilo e diventerà automaticamente un link cliccabile che può essere utilizzato per qualsiasi cosa, tipo la promozione della community di Instagram che stai creando.

Usa gli hashtag giornalieri speciali per interagire e ispirare i tuoi contenuti

Gli hashtag giornalieri offrono un modo per interagire con il pubblico ogni giorno, mantenendoli costantemente coinvolti con i contenuti e connettendosi con loro nel lungo periodo. In Italia gli hashtag giornalieri sono quasi tutti stati adottati dalla lingua inglese.

Utilizza una combinazione bilanciata di hashtag generali, di nicchia e basati sulla posizione.
Includi un hashtag del brand in ogni post di Instagram. Utilizza un hashtag per la campagna.

Nascondi gli hashtag per rendere più gradevoli i post nel feed.

Per mantenere i lettori concentrati sulla tua didascalia ben scritta, è una buona pratica minimizzare l'aspetto impattante dell'elenco dei tuoi hashtag di Instagram, poiché spicca nei post come disordinato, spammoso o fuori posto.

Puoi nascondere gli hashtag usando uno dei due metodi seguenti:

Nelle didascalie:

  • Dopo aver terminato la didascalia con un punto, premi “invio”
  • Inserisci un punto o un trattino, quindi premi nuovamente invio e ripeti quattro volte
  • Inserisci i tuoi hashtag dopo l'ultima riga

Nei commenti:

  • Pubblica i tuoi contenuti come al solito, assicurandoti di lasciare gli hashtag fuori dalla didascalia
  • Una volta pubblicato il tuo post, fai clic sull'icona a forma di fumetto sotto per lasciare un commento
  • Inserisci i tuoi hashtag nella casella "Aggiungi un commento ...", quindi tocca "Pubblica"
  • Dopo che il tuo post riceve più commenti, gli hashtag non saranno visibili

Instagram nasconde i sottotitoli dopo tre righe, quindi i tuoi hashtag non saranno visibili a meno che i tuoi follower non tocchino l'opzione "altro" o leggano i commenti sul tuo post.

Inserisci gli hashtag nelle storie di Instagram per attrarre un nuovo pubblico

Aggiungere hashtag a storie di Instagram, nel testo, in un adesivo o in un tag di posizione, offre ai tuoi contenuti un altro modo di essere trovati da un nuovo pubblico.

Ma inserire hashtag nelle immagini o nei video delle storie di Instagram non garantisce di raggiungere ampie fette di nuovo pubblico perché tutto dipende dalla qualità dei contenuti pubblicati e dal loro livello di coinvolgimento. Il gioco vale sicuramente la candela perché queste funzionalità sono ancora poco utilizzate dai brand su Instagram.

Tutto ciò che devi fare è aggiungere un hashtag o un adesivo di localizzazione ai tuoi post su Instagram Stories.

Organizza o entra a far parte di un evento dal vivo, che si tratti di una conferenza, di un evento o di una vacanza, questo è il momento in cui le persone sono più coinvolgibili nel vedere ciò che sta accadendo in tempo reale su Instagram. Rendere quindi la tua storia visibile ad altri è un ottimo modo per avere nuovi occhi sul tuo profilo Instagram e ottenere più follower.

Quando la tua storia viene aggiunta alla storia della location, di solito ricevi una notifica da Instagram. Quando una foto o un video della tua storia è visibile su una pagina di hashtag o di posizione, vedrai il nome di quella pagina quando guarderai chi ha visto la tua storia.

Se vai nella tua pagina di Instagram explorer, vedrai la storia dal vivo per la città corrente in cui ti trovi, ma la tua storia ha solo la possibilità di essere inserita se aggiungi un adesivo di posizione alle tue storie di Instagram.

Oltre ad usare gli stessi hashtag che usi nei post standard, ecco un paio di altri modi per farlo:

1. Utilizza i tag geografici

Le storie di Instagram appaiono nella pagina di Instagram explorer, il che significa che anche le persone che non ti seguono possono trovare e guardare le tue storie.

Oltre a comparire nella pagina esplora, la tua storia può anche apparire nelle storie per luoghi e hashtag diversi.

La ricerca ha dimostrato che i post con posizioni contrassegnate ottengono un coinvolgimento superiore del 79% di quelli senza un'etichetta geografica.

Quando si tratta di storie Instagram, i tag di localizzazione funzionano quasi allo stesso modo degli hashtag convenzionali.

Ci sono solo un paio di differenze. Le posizioni possono essere pubblicate solo utilizzando adesivi (non è consentito il testo). Ogni foto o video può avere solo un tag di posizione.

Quando tagghi luoghi come certi quartieri di una città, le storie taggate potrebbero raggiungere pubblici locali, statali, regionali e nazionali.

Il tag di localizzazione è un modo eccellente per promuovere attività commerciali locali o aumentare l'esposizione in un'area specifica, soprattutto se Instagram lo inserisce in storie basate sulla posizione nel feed di esplorazione.

2. Usa i tag per espandere la tua copertura

Anche la maggior parte delle geo-localizzazioni e degli hashtag di Instagram hanno le loro storie personali. In questo modo puoi guardare tutte le storie recenti pubblicate utilizzando una posizione o un adesivo con hashtag, anche se non conosci quell'utente o segui il loro account.

Posizionati in modo creativo, gli hashtag di Instagram possono essere utilizzati come strumenti efficaci per far crescere il tuo pubblico coinvolgendo follower e toccando i loro amici.

Segui le persone che hanno già apprezzato o seguito il tuo marchio e dai un'occhiata agli hashtag che usano nei loro post e storie, quindi utilizzano gli stessi tag.

Sfrutta le nicchie, gli hashtag brandizzati e gli eventi
Gli hashtag di Instagram sono disponibili in molte varietà e ognuno ha il proprio uso e target di riferimento. Ecco cosa devi sapere sui principali tipi di tag personalizzati per definire una strategia efficace:

1. Hashtag di nicchia

Puoi utilizzare gli hashtag di nicchia per connettere il tuo marchio a un pubblico di destinazione specifico, il più probabile a coinvolgersi e fare affari con te.

Per raggiungere un pubblico altamente mirato usa hashtag di nicchia molto specifici che offrono una maggiore possibilità di esposizione e conversioni.

2. Hashtag brandizzati / personalizzati

Questi hashtag sono unici, creati da te, per il tuo marchio su Instagram e sono un ottimo modo per aumentare la consapevolezza della tua attività e offrire ai tuoi follower un modo per interagire con te e tra loro.

Un hashtag del brand può essere qualcosa di semplice come il nome della tua azienda, lo slogan o l'identità del marchio o potrebbe anche essere legato a specifici prodotti, servizi o campagne di marketing.

Gli hashtag brandizzati aumentano la consapevolezza del marchio e offrono ai propri clienti la possibilità di condividere contenuti pertinenti.

3. Hashtag di eventi

Gli hashtag specifici degli eventi vengono utilizzati per promuovere e guidare i partecipanti, i visitatori e i clienti in eventi del mondo reale, luoghi di vendita al dettaglio e attrazioni locali, aumentando il coinvolgimento.

Rendi gli hashtag degli eventi rilevanti, descrittivi, brevi e facili da capire. Quindi assicurati di usarli prima, durante e dopo l'evento. Infine, non dimenticare di utilizzare gli hashtag degli eventi nelle promozioni offline per indirizzare il traffico verso i tuoi canali social.

Utilizza gli hashtag dei canali di argomento per raggiungere pubblico inesplorato

I canali degli argomenti, posizionati nella parte superiore della sezione "esplora", rappresentano un modo relativamente nuovo con cui gli utenti possono sfogliare diverse categorie di contenuti pubblicati.

Questi canali consigliati variano in base al comportamento degli utenti sulla piattaforma e mostrano gli hashtag di Instagram relativi al canale visualizzato.

Poiché Instagram trova questi hashtag abbastanza importanti da essere visualizzati, è una scommessa sicura che i suoi membri li stanno utilizzando e cercando.

Gli hashtag dei canali sono particolarmente utili per connettersi con i membri ancora non raggiunti del pubblico di destinazione. Quindi usa gli hashtag visualizzati nei canali degli argomenti nei tuoi post per aumentare il loro profilo ed estendere la loro portata.

Usa gli hashtag per costruire le community attorno al tuo brand

Trova i modi per utilizzare hashtag ultra-di nicchia per indirizzare e interagire con una community attiva per aumentare la visibilità e il coinvolgimento del tuo brand mantenendo una conversazione sulla tua azienda. Anche le micro-community rivestono la loro rilevanza.

Per trovare hashtag orientati alla comunità, fai la tua ricerca e vedi quali hashtag di Instagram utilizzano il tuo pubblico di destinazione quando parlano di cose relative al tuo marchio, quindi adottali.

Per creare una community, offri agli utenti e ai consumatori un incentivo (un omaggio o del contenuto scaricabile) per utilizzare l'hashtag. 

Evita hashtag vietati per non essere censurato

Nel tentativo di mantenere il contenuto della piattaforma in linea con i suoi termini di utilizzo, Instagram vieta determinati hashtag, impedendo loro di apparire nei risultati di ricerca.

Anche se non esiste un elenco completo degli hashtag di Instagram vietati, Instagram vieta i hashtag violenti, offensivi, pornografici, crimine organizzato e terrorismo.

Instagram vieta anche un  certo numero di hashtag per il loro uso improprio anche se innoquo.

Per scoprire se gli hashtag che usi sono bannati, fai clic sull'icona della lente di ingrandimento nella pagina "esplora". Digita l'hashtag di destinazione nella barra di ricerca. Se l'hashtag non appare nei risultati di ricerca, è vietato (temporaneamente o permanentemente).

Siccome hashtag vietati possono ancora apparire nei risultati di ricerca, tu cliccaci sopra, se vietato, si collegherà ad una broken page.

Se i tuoi post ricevono meno engagement (mi piace e commenti) o non compaiono nelle ricerche, potresti trovarti in una condizione di shadowban.

Essere shadowbanned impedirà ai tuoi post di Instagram di apparire a tutti gli utenti che non ti seguono, il che può ostacolare la tua crescita.

Per evitare un shadowban, evita gli hashtag illegali, app di terze parti automatizzate basate sugli hashtag.

8. Monitora le prestazioni degli hashtag

Se hai un profilo aziendale Instagram puoi misurare l'efficacia dei tuoi hashtag e utilizzare dati per migliorare la tua strategia al fine di ottenere più visualizzazioni e coinvolgimento.

Tenere traccia delle prestazioni dell'hashtag di ciascuno dei tuoi post ti aiuterà a focalizzare meglio la tua strategia.

Per accedere a questa preziosa funzionalità, apri qualsiasi post, quindi tocca il testo "Visualizza dati statistici" sotto la foto.

Successivamente, scorri verso l'alto per visualizzare i dettagli completi sul post, inclusi i seguiti, la copertura e le impressioni e in che modo gli utenti lo hanno scoperto.

Anche se Instagram Insights limita il tempo in cui è possibile visualizzare le metriche a 7 giorni per i post regolari e 14 giorni per le storie, ci sono alcune app di terze parti che possono fornire dati più profondi.

È importante tracciare, analizzare, sperimentare e testare continuamente quali hashtag attirano effettivamente nuovi follower e un coinvolgimento crescente.

 


Vuoi saperne di più sul tema del social media marketing?
Approfondisci l'argomento:


 

Tattica #4
Promozione incrociata per far crescere più velocemente i tuoi follower

La maggior parte degli utenti e dei brand non lo fanno, ma una promozione incrociata (o semplicemente co-marketing) è uno dei metodi più efficaci per far crescere il tuo seguito di follower su qualsiasi social network.

Puoi chiedere ad un tuo stakeholder di raccontare ai suoi follower di te e di seguirti, così tu potrai fare la stessa cosa con lui.

Il problema è che inizialmente questa pratica era diventata praticamente spam ma ora la situazione è sicuramente cambiata e quando il co-marketing di questo tipo viene svolto con eleganza, può risultare veramente efficace.

L’errore più grande quando si tratta di promozione incrociata è quello di inviare richieste a persone sbagliate.

Per non perdere tempo è molto efficace infatti scambiare qualche messaggio prima di iniziare un lancio vero e proprio, assicurandoti di essere naturale con un messaggio diretto e chiaro.

Non possiamo dimenticarci degli Instagram Pods

Negli ultimi anni è esplosa la moda degli Instagram Pods, conosciuti anche come Instagram Engagement Pods, cioè gruppi (pubblici o privati) in cui gli utenti provano ad ingannare l'algoritmo di Instagram per ottenere più followers, like, commenti e visualizzazioni.

L'obiettivo di tali gruppi è quello di aumentare l'engagement del proprio profilo Instagram da utenti reali e attivi scambiandosi like ai post, ed eventualmente lasciare un commento.

Esistono diversi modi per per accedere agli Instagram Pod: alcuni essendo pubblici non necessitano di specifiche regole, altri essendo privati, invece, necessitano di un invito da parte di uno dei membri del gruppo.

I benefici sono certamente immediati. L'aumento del coinvolgimento è rapido, basta dedicare del tempo a mettere "mi piace" a tutti i membri del pod, sperando che poi ricambieranno il favore.

Gli svantaggi?

Ovviamente questa pratica non è priva di insidie. Innanzitutto il tasso di engagement potrebbe essere sfalsato, e addirittura potrebbe diminuire rapidamente se non viene praticato in continuazione.

Dunque valuta bene tutti i pro e i contro che questo comporterebbe e poi decidi se i gruppi di Instagram Pods fanno al caso tuo per crescere su Instagram.

 

Tattica #5
Utilizzare il “Bridge Marketing” per aumentare le vendite

Hai mai sentito parlare del “Bridge Marketing”? È quando si crea un ponte tra la tua attività e una specifica nicchia, così che più persone possono sentirsi attratte dai tuoi prodotti o servizi.

Per esempio diciamo che si sta avviando un’attività nel campo dell’illuminotecnica industriale e siete alla ricerca di progettisti specializzati con cui avviare una partnership.

Mentre questa tipologia di utente naviga potrebbe imbattersi su un “annuncio” su Instagram che promuove “Siamo specializzati in illuminotecnica industriale, approfondisci di più qui”.

Non si tratta nient’altro che assicurarsi di segmentare le campagne di Instagram Advertising e creare annunci personalizzati per ogni segmento.

Come con Facebook, più specifici sono i segmenti che andrai a creare (grazie alla segmentazione basata su Genere, Luogo, Età, Nicchia) e più messaggi utili al tuo pubblico potrai sfruttare.

 

Tattica #6
Utilizzare i video per comunicare il brand

La maggior parte dei brand ha ora adottato il video marketing e la frequenza dei post video su Instagram è aumentata gradualmente negli ultimi anni.

Il video marketing su Instagram è l'opportunità per un'azienda di mostrare al mondo chi è e cosa fa nel tempo di un minuto o meno. 

Le persone vogliono connessioni, la personalizzazione della relazione si è spinta ad arrivare a dei faccia a faccia con i tuoi follower, sia che si tratti di Instagram storie, Instagram tv o di un buon vecchio video post. 

Uno dei diktat del momento è: esplora l'intera gamma di formati video di Instagram

Un'immagine può valere più di mille parole, ma un video ne vale milioni. Non c'è confronto con l'efficacia e la popolarità dei contenuti video online.

Instagram lo riconosce e offre una suite di opzioni video che allettano moltissimo i professionisti del marketing.

Ad esempio, considera l'opzione "live video" di Instagram Stories per svelare i nuovi prodotti o servizi o usa un annuncio preregistrato per offrire storie autentiche di dietro le quinte ai tuoi follower per comunicare il brand e aumentare il coinvolgimento su Instagram.

I video meno raffinati funzionano meglio su Instagram storie

Per un lungo periodo, i marchi hanno pubblicato video molto sofisticati su Instagram per attirare clienti. Questi video richiedono tempo ed impegno economico per essere prodotti e con l'algoritmo di Instagram non si riescono a cogliere i risultati degli albori della piattaforma.

Oggi però, sono i video meno raffinati ma più veri, che costano meno tempo per essere creati e pubblicati, a funzionare meglio su Instagram. Gli utenti Instagram, in maggior parte, non sono interessati a guardare video altamente rifiniti, le preferenze sono cambiate nel tempo, ma cercano contenuti che siano autentici e pertinenti per loro.

Invita i tuoi dipendenti e i manager a parlare liberamente in video delle loro sfide, a promuovere prodotti o servizi. 

 

social-media-trend-2020

 

Usa i sottotitoli dei video delle storie di Instagram

Con il video che sta dominando sempre più lo spazio online soprattutto in mobilità, l'audio è diventato meno importante e la maggior parte degli utenti preferisce non abilitare il suono durante la visualizzazione di un video. Per questa ragione i sottotitoli sono diventati importantissimi per i professionisti del marketing, consentendo la messaggistica di base da trasmettere sullo schermo accanto alle immagini.

Una ricerca di facebook mostra che i sottotitoli video aumentano del 12% i tempi medi di visualizzazione dei video stessi. Anche l'efficacia della messaggistica è aumentata in maniera massiccia, vantando un tasso di successo dell'82% rispetto al 18% con audio attivato e zero sottotitoli.

L'inserimento di sottotitoli automatici ti è offerto da facebook, ti devi assicurare però di controllare eventuali errori) o, in alternativa, è possibile creare il proprio file di sottotitoli da posizionare sulla traccia video più o meno semplicemente.

Approfitta dei formati di annunci video di Instagram per vendere e comunicare il brand.

Con il 75% di follower che affermano di intraprendere azioni "come visitare siti, fare ricerche o accettare il consiglio di un amico" dopo essere stati influenzati da un post, è essenziale padroneggiare la gamma di formati pubblicitari della piattaforma.

Mentre gli annunci fotografici restano un caposaldo della piattaforma, i formati video di Instagram sono uno strumento importante per rivolgersi a un pubblico selezionato.

Tre sono formati video per la creazione di annunci Instagram:

  • singoli annunci video offrono l'opportunità di creare spot pubblicitari fino a 60 secondi
  • i "carousel" offrono un maggior numero di messaggi a scorrimento
  • video delle storie Instagram offrono un formato verticale a schermo intero in cui le immagini e i video possono essere uniti per creare annunci visivamente accattivanti.

 

instagram-marketing-guida-strategia

 

Instagram TV: cosa sapere per iniziare

IGTV è un'app video verticale autonoma e, a differenza di Instagram, i video non sono limitati a un minuto, ma possono arrivare anche fino a un'ora. È il modo di Instagram di porre fine alla tradizionale esperienza televisiva e di aggiornarla per un'esperienza mobile moderna.

Puntando sulla popolarità dei suoi contenuti video, Instagram ha deciso di lanciare un'app che permette a influencer, brand e organizzazioni di avere a disposizione una nuova forma di comunicazione con i loro follower attraverso un video in formato verticale.

L'idea quasi sicuramente non avrebbe avuto successo se non ci fossimo abituati ai video verticali delle IG Stories che essendo diventati tanto popolari, hanno reso la transizione alla IGTV qualcosa di sensato.

Youtube è incredibilmente popolare tra i bambini e gli adolescenti, e IGTV è la speranza di Instagram per un pezzo di quella torta di video popolarità.

Molti editori hanno visto i loro video riutilizzati su youtube ottenere milioni di visualizzazioni su IGTV.

La tv di Instagram potrebbe avere un futuro che anziché essere quello dei contenuti esclusivi, diventare uno dei canali standard per il video marketing: con meno concorrenza per le visualizzazioni ed un layout unico e ottimizzato per i dispositivi mobili, perfetto per sperimentare inquadrature e prospettive.

Instagram sta ancora crescendo rapidamente e ha una base di utenti molto coinvolta, quindi è possibile che IGTV trovi la sua nicchia con serie esclusive, influencer vlog e video sperimentali verticali.

Migliorare la produzione video per Instagram, può aiutarti a migliorare le prestazioni dei tuoi contenuti nel 2020. Non devi essere un professionista, inizia a giocare con app come InShot o Storeo e pubblica i risultati su storie. Man mano che migliori, incorpora altri video verticali nel tuo feed.

 

Tattica #7
Utilizzare strumenti di analisi per identificare i contenuti che generano più interazione

Uno dei più grandi errori che le persone commettono quando si gestiscono i social media è di postare contenuti che si “pensa” possano interessare. Si, a volte si può ottenere un colpo di fortuna e le persone reagiscono molto positivamente al contenuto, ma il più delle volte questo non funziona.

È molto più efficace condividere foto o video che hanno un record provato di successo.

 

instagram-marketing-guida-strategia

 

Inizia a creare un elenco di 20 profili di Instagram più popolari nel tuo settore e utilizzando uno strumento come SimplyMeasured potrai compilare un semplice foglio di calcolo con i “Top Posts”.

Analizzando le informazioni potrai prendere degli appunti e delle suggestioni piuttosto interessanti osservando i vari punti i comune.

  • Che tipo di contenuti condividono?
  • Quante volte lo condividono?
  • Quali tipi di filtri utilizzano?
  • Che tipo di linguaggio utilizzano?

Osservando questi elementi sarete in grado di modellare e ottenere risultati migliori, avviando e sviluppando una nuova strategia di contenuto. 

 

Tattica #8
Inizia su Instagram e finisci su Facebook

Se su Instagram si è ancora in pochi a promuovere determinati prodotti o servizi, significa che esistono ancora enormi opportunità a disposizione.

Un esempio? The Iconic, un eCommerce di moda e calzature australiano, dopo aver lanciato una campagna su Instagram per aumentare la consapevolezza del proprio marchio tra le donne australiane e aumentare le vendite delle nuove collezioni, ha lanciato la settimana successiva una campagna su Facebook che mirava agli interessi e dati demografici che su Instagram avevano generato la migliore interazione in assoluto.

I risultati? Le donne che hanno visto la campagna sia su Instagram che Facebook hanno convertito il 23% in più rispetto alle altre campagne attive.

Le campagne Instagram hanno incrementato la brand awareness e aumentato l’intenzione all’acquisto mentre gli annunci diretti al website di Facebook hanno spinto le persone a completare l’acquisto.

In sintesi? Lanciare campagne visivamente interessanti su Instagram per aumentare la consapevolezza del brand, quindi continuare la campagna tramite annunci diretti ad aumentare le vendite tramite Facebook è un ottimo modo per ottenere il massimo dalle vostre attività di advertising.

Come si può osservare, Instagram può essere uno strumento estremamente interessante in grado di generare vendite quando si sa come usarlo correttamente.

 

instagram-marketing-guida-strategia

 

Tattica #9
Guidare gli utenti lungo il funnel di conversione

instagram-marketing-guida-strategia

 

Per la maggior parte dei brand, ottenere un numero elevato di follower è importante ma risulta essere solo uno dei passaggi nella canalizzazione delle attività di marketing globale.

Per spostare gli utenti più in basso nel funnel di conversione, si dovrebbe prendere in considerazione qualsiasi modalità per catturare l’email dei tuoi follower. E uno dei modi migliori per catturare queste email è quello di chiederla.

Condividi un immagine con un invito all’azione e inserisci nella didascalia un link su come scaricare un eBook o iscriversi alla tua newsletter.

Una volta che l’utente viene attivato in questo modo sarà possibile procedere passo-passo ad una sua conversione completa proseguendo in altro modo (attraverso azioni di marketing automation o azioni di marketing relazionale uno-ad-uno).

Per fare questo è comunque necessario creare una landing page mirata e su misura. Da lì poi sarà possibile spingere gli utenti attraverso i tuoi diversi canali e tenerli aggiornati con i vostri prodotti o servizi.

 

Tattica #10
Mixare video e foto

instagram-marketing-guida-strategia

 

Uno dei trend più caldi nell'Instagram marketing risulta essere quello di mixare nella propria strategia foto e video. 

Considerando che un video può generare tre volte più condivisioni rispetto ai post fatti di sole immagini, il video è uno strumento prezioso che può essere utilizzato per coinvolgere i follower e far crescere il vostro seguito e così il traffico verso il tuo website.

Per esempio, dai un'occhiata a Oreo o McDonald su Instagram e vedrete esempi impressionanti di video in stop motion che utilizzano un prodotto per generare uno storytelling ironico e spesso incredibile.

I video possono essere divertenti, condivisibili e coinvolgenti, e con le funzionalità di editing video di Instagram si possono raggiungere ottimi risultati con facilità.

In stop motion ad esempio è sufficiente tenere premuto il pulsante Record e mettere in pausa quando si vuole girare una scena diversa. Oppure si può caricare semplicemente un video pre-confezionato.

 

Tattica #11
Ospita contest su Instagram

instagram-contest-marketing

 

I contest sono un potente strumento di coinvolgimento su Instagram, che genera engagement 3,5 volte in più e commenti 64 volte in più rispetto ai post normali. 

Nonostante ciò, vengono regolarmente trascurati dai brand: solo il 2% organizzano contest. Ciò significa che c'è una risorsa enorme, relativamente inutilizzata, da sfruttare per i marketer.

Organizzare un contest su Instagram richiede ovviamente la pianificazione di una strategia, la definizione degli obiettivi e delle regole e la creazione di post che attirino l'attenzione.

I più frequenti sono i contest "Repost" dove, in caso di vittoria, il premio consiste proprio nel repost del profilo vincente sui canali social e Web del promotore del concorso, facendo in questo caso leva sulla visibilità e sull'ego delle persone. Oppure è possibile optare anche per concorsi che mettono in palio premi in denaro o di un certo livello: si parla spesso di weekend in alberghi di lusso o buoni spesa.

 

Tattica #12
Lo shopping su InstagramInstagram-shopping

Se gestisci un'attività di e-commerce, non puoi non sfruttare una delle nuove funzionalità  disponibili su Instagram: la funzione shopping . Questa funzione permette di inserire dei tag nei propri post e questo per i follower significa fare "tap" sull'immagine per vedere comparire tutte le informazioni utili all’acquisto di un prodotto come il prezzo, il nome dell’articolo e il link che rimanda alla pagina dell'e-commerce.

La nuova funzionalità come lo shopping nelle storie di quest'anno ha aiutato gli inserzionisti a posizionare l'icona, shopping bag, borsa della spesa, su qualsiasi prodotto o servizio che stanno promuovendo.

Con questa opzione, i professionisti del marketing hanno la possibilità di scegliere come target il proprio pubblico per fare clic sull'icona della borsa della spesa e visualizzare l'immagine del prodotto, le informazioni e il collegamento al sito web per acquistare il prodotto.

Con oltre 400 milioni di utenti che utilizzano Instagram Stories su base giornaliera, gli inserzionisti possono trarre vantaggio da questa funzionalità di marketing per connettersi con i loro clienti target.

Instagram che consente non solo di shoppizzare i post dei feed, ma anche di utilizzare gli adesivi shoppable nelle storie e una nuova app autonoma per lo shopping potrebbe arrivere presto su Instagram.

L'idea che gli utenti possono passare dall'ispirazione all'azione con un semplice clic di un pulsante e acquistare direttamente senza lasciare l'app di Instagram è un'opportunità vincente per i marchi, per Instagram e per gli amanti dello shopping.

Per ora solo il 20% circa dei marketer utilizza attivamente i post di tipo shoppable, con una vasta maggioranza che ammette di non aver ancora notato un aumento delle vendite dai tag shoppable.

Tuttavia, la shoppability rimane un obiettivo trending di Instagram, dato che oltre il 50% dei marketer di Instagram prevede di utilizzare più post di shoppable nel 2020.

Il futuro del marketing è su Instagram dal momento che molti utenti di Instagram seguono marchi (circa l'80% degli utenti segue almeno un marchio su Instagram).

Instagram sembra aver raccolto la sfida di diventare uno degli assi portanti dell'esperienza di shopping online, con marchi e rivenditori che possono utilizzare le funzionalità di acquisto per consentire ai follower di acquistare gli articoli direttamente sulla piattaforma.

Molti sono gli elementi che possono indurti a questa importa conclusione strategica.

Instagram si sta concentrando sempre di più sui brand anche con l'introduzione di analisi dati più approfondite, utili alle aziende per regolare le loro attività nell'adozione delle funzionalità di acquisto sulla piattaforma.

Shopify, che ha più di 500.000 commercianti, sta aiutando gli eTailer ad ampliare le loro offerte sulle funzionalità di acquisto di Instagram.

Dal 2019, Instagram ti permette di acquistare non solo dai post e dalle storie dei feed, ma anche dai post di esplora e video. Inoltre, Instagram ti consente di avere la tua raccolta "Shopping" per una facile navigazione.

Le funzionalità di Instagram shopping costituiranno una parte importante della piattaforma nel 2020, cerca la modalità a te più vicina per sfruttare la vendita diretta al consumatore come parte della tua strategia di marketing Instagram complessiva.

 

instagram-marketing-guida-strategia

Torna all'indice

 

Cos’è Instagram Stories?

Dal 2016 Instagram for Business ha rilasciato una nuova funzionalità che permette alle aziende e agli utenti di produrre vari contenuti (sia foto che video) nel corso della giornata e di vederli racchiusi tutti in un unico slideshow: Instagram Stories.

Oggi le storie sono ovunque!

La principale novità è data dal fatto che le aziende non devono preoccuparsi del rischio di postare un quantitativo eccessivo di contenuti dato che le foto e i video contenuti nelle “Stories” spariranno dopo 24 ore e non appariranno sul news feed del profilo aziendale.

Se sei particolarmente soddisfatto di un contenuto racchiuso nella tua story, però, puoi anche scegliere di postarlo sul tuo profilo.

Non solo, Instagram Stories permette alle aziende di dare sfogo a tutta la loro creatività grazie agli strumenti di editing che permettono di scrivere e disegnare sul contenuto appena creato.

Le persone avranno la possibilità di vedere le Stories postate dai profili che seguono attraverso una barra orizzontale presente nella parte alta del loro feed e riusciranno ad individuare facilmente i nuovi contenuti postati grazie ad un anello colorato che appare intorno ad essi. 

 

instagram-stories

 

La visualizzazione delle Stories è molto semplice: basta un semplice swipe verso destra o sinistra per cambiare profilo, inoltre una barra blu superiore indica all'utente che sta visualizzando una story di quanti contenuti è composta, in questo modo chi guarda le foto e i video postati all'interno di una story riesce ad assicurarsi di non saltare nessun contenuto prima di effettuare lo swipe laterale.

Inoltre, non esistono like e commenti pubblici. Se un utente ha voglia di commentare un contenuto postato all'interno di una story può mettersi in contatto diretto con chi l’ha postato grazie a Instagram Direct o tramite l'utilizzo di emoticon

Instagram Stories segue le impostazioni sulla privacy del tuo account. Se hai un account privato, le tue storie saranno visibili solo ai tuoi followers.

Tuttavia, puoi anche scegliere di nascondere l’intera story a profili ben precisi che non vuoi che visualizzino i contenuti anche se ti seguono. Vuoi sapere chi ha guardato la tua story? Fai uno swipe verso l’alto mentre guardi la tua story e vedi chi ha guardato ogni contenuto che la compone. 

A ciò si aggiunge un’altra novità assoluta per Instagram: invece di concentrarsi esclusivamente su come ottenere più visualizzazioni, potrebbe essere il momento di rivolgere l'attenzione anche agli adesivi di Instagram Stories.

Gli adesivi offrono un modo gratuito, facile e divertente per interagire con i tuoi follower e farli investire nei brand, contenuti e prodotti.

Domande, sondaggi, GIF e i nuovi adesivi, come il "Conto alla rovescia" o la funzione di aggiungere musica per le tue Instagram Stories, hanno dimostrato di essere un modo davvero creativo e personale per incoraggiare le persone ad interagire con te. Puoi anche creare adesivi che corrispondono al tuo marchio da utilizzare non solo per tue storie, ma anche per quelle dei tuoi fan. 

La buona notizia è che è super facile e veloce creare delle GIF per Instagram: puoi semplicemente aprire un canale Giphy e creare GIF attinenti alla tua attività.

C'è una cosa che ogni azienda su Instagram ha in comune: il desiderio di aumentare il coinvolgimento.

L'algoritmo di Instagram che dà priorità ai contenuti personali ha fatto sì che i post dei feed di Instagram non vengano visti come un tempo e quando ricevi meno impressioni sui tuoi post, è probabile che si verifichi anche una diminuzione del coinvolgimento.

Il coinvolgimento nei post sui feed di Instagram è in costante declino da un paio d'anni ed è ora di cambiare la tua definizione di "coinvolgimento" e concentrarti sull'engagement dei tuoi follower attraverso le storie di Instagram invece che mediante i tuoi normali post sul feed.

Le storie di Instagram sono esplose negli ultimi due anni, con oltre 400 milioni di persone che le guardano ogni giorno.

Le storie di Instagram è l'innovazione più interessante per il marketing di tutta la piattaforma social, grazie ad essa Instagram sta diventando sempre più la piattaforma di social media dell'"adesso", del più immediato che mai, con contenuti effimeri, che si estinguono, che creano l'urgenza.

Considera le storie come un canale social a se stante, monitora il traffico dalle storie separatamente dal traffico generato attraverso il link della biografia su Instagram.

Proprio come hai un piano editoriale con un calendario di contenuti per i tuoi canali Instagram, Twitter e Facebook, nel 2020 dovrai fare lo stesso con le storie di Instagram.

Testa le campagne advertising di Instagram storie mentre è ancora relativamente nuovo ed economico, perché questa piattaforma pubblicitaria è destinata a esplodere nel 2020.

 

instagram-marketing-guida-strategia

Torna all'indice

 

Instagram Stories Vs Snapchat

Ora che conosci tutte le funzionalità di Instagram Stories noti qualcosa di famigliare?

In molti hanno notato molte (troppe) similarità con Snapchat e in molti si sono chiesti se Facebook avesse copiato apertamente la piattaforma di Evan Spiegel.

Una mezza ammissione arriva da Kevin Systrom, CEO di Instagram, che in un’intervista a TechCrunch ha ammesso di dover riconoscere a Snapchat tutti i meriti. 

Instagram Stories cerca di aumentare il livello di coinvolgimento dell’utente rendendo i contenuti effimeri e più coinvolgenti. Oggi possiamo dire che Instagram Stories è diventato uno strumento imprescindibile nelle tue attività di Instagram marketing.

Il fatto che dopo 24 ore quei contenuti non siano più disponibili porta le persone a restare sempre in attesa di nuovi video o immagini postate da parte dell’azienda. Ovviamente per avere questo effetto è necessario sviluppare una vera e propria storia che abbia una trama in grado di incuriosire effettivamente l’utente.

Nessuno pagherebbe per vedere  un film in cui vi è una sequenza di foto e video scollegati tra loro e che non seguano un percorso coerente.

Anche se Instagram e Snapchat sono gratuiti il concetto è lo stesso. Spenderesti il tuo tempo per vedere contenuti non rilevanti e che non seguono un percorso ben delineato?

Nell'utilizzare Instagram Stories le aziende devono riuscire a sviluppare una trama ricca di suspense, che incuriosisca l’utente e lo spinga a restare in attesa del contenuto successivo. 

Sia Snapchat che Instagram Stories si rivolgono ad un pubblico diverso rispetto a quello che è possibile trovare su altri social network come Facebook.

È chiaro ormai che Snapchat richiama un pubblico fatto di nicchie come è ora Twitter.

Innanzitutto si rivolgono entrambi ad utenti più giovani, più creativi e propensi a creare contenuti.

In secondo luogo si rivolgono ad utenti interessati a sperimentare. A questo proposito, possiamo affermare che uno dei più grandi meriti di Instagram Stories è quello di semplificare la dinamica di pubblicazione di Snapchat e di renderla più comprensibile anche ad un pubblico più tradizionalista e abituato a comunicare in un certo modo, che fa difficoltà ad entrare nella dinamica di Snapchat. 

Purtroppo non ci è dato sapere chi vincerà la lunga battaglia all'innovazione tra Zuckerberg e Spiegel, ciò di cui siamo sicuri, però, è che le aziende possono solamente trarne vantaggio. 

Torna all'indice

 

11 Trend da tenere sott’occhio nel 2020

In precedenza, Instagram marketing era limitato ai post e ai contenuti di marca, poi è arrivata l'era dell'influencer marketing e infine con l'aggiunta di Instagram Stories i marchi hanno trovato un ulteriore formato per commercializzare se stessi. 

A causa della natura dinamica dell’Instagram marketing e della piattaforma stessa, diventa difficile valutare come si evolverà in futuro. 

Di seguito ti abbiamo elencato le 11 tendenze chiave che plasmeranno il futuro dell’Instagram marketing nel 2020 e molto probabilmente anche oltre.

1. L'ascesa di Instagram Shopping

Negli ultimi anni, Instagram si è affermato come un'importante piattaforma per la vendita online. Non si limita soltanto ai marchi che aggiungono link diretti al loro eShop nei loro post, ma esiste un’intera comunità di venditori online che vende esclusivamente attraverso Instagram. 

Lo stile visivo della piattaforma facilita i marchi a mostrare i loro prodotti e a mettersi in contattato con i potenziali clienti.

Di seguito sono riportate alcune tendenze che guideranno le opzioni di acquisto su Instagram nel 2020:

  • I link diretti all’interno delle Instagram Stories
    Nel 2017 Instagram ha lanciato una funzione che ha permesso di aggiungere link diretti alle Stories. Da allora, questa funzione è stata ampiamente sfruttata dai marchi per aggiungere i collegamenti diretti al loro eShop. Questa tendenza continuerà a crescere, in quanto permette ai marchi di mostrare i loro prodotti ed incrementare le vendite.

  • L'ascesa delle Instagram boutique
    Sono sorte molte Instagram boutique che utilizzano Instagram come boutique virtuale per esporre i loro prodotti e consentire gli acquisti. Lo stile visivo di Instagram consente l'esposizione virtuale dei prodotti, e i giusti hashtag aiutano i marchi a raggiungere il loro pubblico target.

2. I video verticali

Con il crescente utilizzo dei cellulari per accedere ai social network o semplicemente per navigare, la comparsa dei video verticali era inevitabile. Se prima questo formato video era alquanto impopolare, Instagram è riuscito a renderlo di tendenza tra i suoi utenti.

Il formato dei video verticali viene supportato sia da Instagram Live e Instagram Stories che da IGTV, e dato che si tratta di un formato mobile-friendly, molti utenti di Instagram sono ora alla guida di questa tendenza.

I marchi stanno sfruttando questo formato per una varietà di scopi. Se desideri mostrare i tuoi prodotti, organizzare un concorso/sfida o mostrare un tutorial, i video verticali possono essere utilizzati veramente per tutto.

E la parte migliore è che creare un video verticale è semplice: è sufficiente tenere il telefono in verticale.. e iniziare a registrare!

3. Le storie di Instagram continueranno a guadagnare popolarità

Sin dal suo lancio nel 2016, Instagram Stories ha rappresentato una parte importante di Instagram marketing. I marchi hanno sfruttato la funzione Stories in una miriade di modi creativi e continueranno a farlo.

Instagram Stories è diventato un aspetto importante della strategia di Instagram marketing di qualsiasi marketer. E con l'aggiunta di filtri, adesivi e altri effetti visivi, le Stories sono ora più coinvolgenti che mai.

Di seguito sono riportati alcuni dei numerosi modi in cui puoi sfruttare le Stories per il tuo Instagram marketing:

  • Per annunci e promozioni
    Molti marchi utilizzano Instagram Stories per promuovere le loro offerte, omaggi, concorsi o anche solo per presentare annunci video. La natura transitoria di Stories sviluppa un senso di urgenza, ideale per promuovere offerte e omaggi. 
    Le storie sono brevi e coinvolgenti, e quindi sono un mezzo efficace per gli annunci e le promozioni del marchio.

  • Per l'esecuzione di un sondaggio o di un concorso
    Eseguire un sondaggio o un concorso tramite Instagram Stories del tuo marchio è un buon modo per coinvolgere il tuo pubblico.

    Puoi utilizzare i sondaggi per raccogliere le opinioni dei consumatori e comprendere le loro preferenze verso il tuo marchio o i tuoi prodotti. I sondaggi possono anche essere utilizzati per ottenere idee su ciò che i clienti vorrebbero dal tuo marchio.
    Dare ai tuoi clienti una scelta e coinvolgerli nel processo funziona a meraviglia per la fidelizzazione dei clienti di qualsiasi marchio.

    Puoi anche usare Stories per lanciare un concorso e premiare le opere vincitrici. Questo è un altro modo provato e testato per far sì che i tuoi clienti si impegnino con il tuo marchio.

  • Per annunciare il lancio di nuovi prodotti
    È inoltre possibile sfruttare Instagram Stories per annunciare il lancio di nuovi prodotti o semplicemente per mostrare i prodotti in vetrina.

4. Influencer Marketing

Le collaborazioni tra i marchi e gli influencer continueranno ad essere la spina dorsale delle strategie di Instagram marketing per la maggior parte dei marketer. E il fatto che i contenuti degli influencer siano considerati più autentici rispetto ai contenuti dei brand, sarà il fattore chiave per questa tendenza.

I marchi stanno facendo una pressione maggiore sugli influencer per creare post, generare collegamenti per i loro siti web e aumentare il consumer engagement e le vendite. Sia che tu desideri promuovere un affare o un prodotto, o semplicemente generare contenuti di buona qualità, gli influencer possono aiutarti a farlo.

Il marketing influencer è inoltre molto più economico rispetto alle tradizionali campagne pubblicitarie. I micro-influenzatori di Instagram addebitano tra i 75 e i 3.000 dollari a post, a seconda del loro livello di coinvolgimento e del numero di follower. Questo è ancora più economico delle migliaia di dollari che i marchi spendono per la pubblicità tradizionale.

Due dei modi di tendenza in cui i marchi collaborano con gli influencer sono:

  • Promuovere campagne di Hashtag utilizzando una rete di influencer
    Oggigiorno molti marchi stanno sfruttando una rete di influencer per promuovere le loro campagne di Instagram con l’utilizzo di specifici hashtag. L'idea è dunque quella di creare un hashtag specifico per la campagna e di promuoverlo attraverso tutte le forme come Storie, post, Highlights e contenuti degli influencer.

  • Guadagnare contenuti di Influencer ospitando eventi di Influencer
    Si tratta di una tendenza più recente, in cui alcuni marchi invitano i loro influencer ad uno dei loro eventi/viaggi in cui tutto è pagato dall’azienda. Gli influencer, a loro volta, postano sull'evento, menzionano e promuovano il marchio.

5. Tweets e Meme

Negli ultimi anni si è registrato un aumento dei contenuti umoristici pubblicati su Instagram, con diversi account che pubblicano tali contenuti in esclusiva. I tweet e i memi sono diventati il tipo più popolare di contenuti umoristici di Instagram e questa tendenza è destinata a crescere ulteriormente nel 2020.

I marketer stanno facendo leva su questa tendenza e utilizzano tali contenuti a loro vantaggio. 

È possibile utilizzare i propri tweet o quelli di qualcun altro. Instagram si basa sulla condivisione di contenuti di qualità, quindi non è necessario creare nuovi contenuti ogni volta. Questa strategia ti farà risparmiare del tempo.

6. Instagram Live crescerà in popolarità

Da quando Instagram Live è stato lanciato nel 2016, i video live sono diventati molto popolari sulla piattaforma. Lo streaming di video in tempo reale ha il suo insieme di vantaggi che nessun'altra forma di contenuto ha. 

Per prima cosa, consente di interagire con il pubblico in tempo reale e permette una comunicazione bidirezionale, piuttosto che una semplice condivisione unidirezionale dei contenuti. Gli utenti possono commentare e porre domande alle quali si può rispondere istantaneamente. Instagram Live permette anche di aggiungere un altro utente al tuo feed video in diretta e di interagire con loro in diretta.

Questo offre molte possibilità per la tua azienda di coinvolgere il tuo pubblico. Puoi utilizzare i video dal vivo per ospitare una sessione di domande e risposte con il tuo pubblico, dove potrai rispondere alle loro domande. Questo offre anche un'eccellente opportunità per comprendere le preoccupazioni dei clienti e ottenere delle preziose informazioni su di loro.

Un altro ottimo modo per utilizzare Instagram Live è quello di condurre un'intervista con un esperto del settore o un influencer. Potrai trattare argomenti di tendenza della tua nicchia che potrebbero interessare il tuo pubblico. Questo è un buon modo per coinvolgere il tuo pubblico e fornire loro valore.

Ecco altre idee che ti aiuteranno a sfruttare questa tendenza e utilizzare Instagram Live per il tuo business:

  • Lancia un prodotto dal vivo su Instagram e crea un ronzio su di esso prima di renderlo disponibile sul tuo sito web. Questo ti aiuterà a incrementare le vendite.
  • Vai in diretta durante un evento del marchio e rendi i tuoi seguaci Instagram parte dell'esperienza, anche se a distanza.
  • Utilizza un video dal vivo per dimostrare come utilizzare il tuo prodotto in diversi modi. Un tutorial sul prodotto dal vivo è meglio di un normale video perché offre al tuo pubblico la possibilità di fare domande e chiedere chiarimenti.

7. Contenuto interattivo

Proprio come i video dal vivo, anche altre forme di contenuti interattivi fanno tendenza su Instagram. Molti brand e marketer stanno sperimentando contenuti interattivi per stimolare il coinvolgimento del pubblico.

Instagram Stories è particolarmente indicato per creare e condividere contenuti interattivi con il tuo pubblico. Ecco alcuni modi in cui potresti rendere interattivi i tuoi contenuti su Instagram:

  • Fai delle domande
    Si tratta di un modo semplice ma efficace per rendere interattivi i contenuti di Instagram. Basta fare una domanda al tuo pubblico e incoraggiarlo a rispondere. Più risposte otterrai, meglio sarà per la tua attività.

    Per i post, potresti aggiungere un'immagine con una domanda e chiedere alle persone di inviare le loro risposte nei commenti. Con Instagram Stories, è molto più facile perché hai la possibilità di porre domande e i tuoi follower possono rispondere nella casella all’interno della tua storia.

  • Creare un sondaggio
    I sondaggi sono un'altra forma popolare di contenuti interattivi su Instagram che potresti utilizzare. Sono simili alle domande, ma con due opzioni di risposta tra cui le persone possono scegliere.

    È molto semplice creare sondaggi utilizzando gli adesivi di Instagram Stories, proprio come per le domande. Puoi digitare la tua domanda di sondaggio e le opzioni di risposta, e pubblicarla nella tua storia.

  • Altri
    Ecco altre idee che potresti fare per creare contenuti interattivi su Instagram: 
    • Creare un quiz e dare al tuo pubblico la possibilità di testare le sue conoscenze
    • Iniziare un conto alla rovescia per un post, un lancio di prodotti, un evento o qualsiasi altra cosa
    • Sperimentare con altri adesivi interattivi di Instagram Stories 

8. Annunci su Instagram Stories

Gli annunci di Instagram Stories appaiono tra le Stories nel feed di un utente e spesso possono essere scambiati per contenuti personali. Ecco perché questi funzionano molto meglio di altri tipi di annunci che si distinguono chiaramente come contenuti sponsorizzati o di marca.

I marketer si sono resi conto di questa opportunità e ora investono più che mai negli annunci di Instagram Stories. Questa tendenza si rafforzerà nel 2020 ed è per questo che dovresti investire in questi se non lo stai già facendo.

È possibile creare tre diversi tipi di annunci su Instagram Stories: immagini, video e caroselli. Negli annunci di caroselli, è possibile aggiungere 3 immagini o video in un unico annuncio.

Ecco alcune buone pratiche per la creazione e l'esecuzione di annunci Instagram Stories che funzionano:

  • Aggiungi sempre le CTA (call to action) nei tuoi annunci su Instagram Stories per indirizzare gli utenti al tuo sito web
  • Assicurati che l'annuncio sia semplice e facile da capire in quanto sarà visibile solo per pochi secondi. Dev’essere tale che le persone capiscono immediatamente di cosa tratta il tuo annuncio
  • Mantieni il contenuto del testo al minimo e aggiungi le immagini per catturare l'attenzione del tuo pubblico
  • Riutilizza il tuo influencer content e trasformarlo in un annuncio
  • Evidenzia chiaramente eventuali offerte o sconti nel tuo annuncio
  • Se l'annuncio presenta un solo prodotto, menziona il prezzo e aggiungi un'immagine di alta qualità per ottenere più click

9. Le categorie di Esplora 

Quando desideri esplorare nuovi contenuti su Instagram o trovare nuovi account da seguire, vai sulla scheda esplora. Essa ti fornirà infatti dei contenuti basati sulla tua cronologia passata.

Fino a qualche tempo fa questo era un po' generico, ti proponeva una serie di post che sarebbero potuti piacerti. Ora invece la ricerca di nuovi contenuti è stata semplificata tramite l’aggiunta delle categorie.

Invece di una semplice lista di suggerimenti per i post, ora consentono anche di cercare contenuti per categoria.

Ad esempio, se ti piace guardare foto e video di animali carini, allora potresti vedere una categoria chiamata "animali" oppure se ti piacciono i post con le fotografie di viaggio, potresti trovare una categoria chiamata "viaggio" nella tua scheda esplora.

In qualità di marketer, puoi utilizzare questa categoria ottimizzando il tuo profilo e i contenuti di Instagram per ottenere una posizione più alta in tali categorie. Proprio come il SEO è per le ricerche regolari, presto ci sarà anche il SEO per le ricerche di Instagram

Per sfruttare questa tendenza, scegli la tua nicchia e inizia ad ottimizzare il tuo profilo e i contenuti utilizzando parole chiave ed hashtag di quella nicchia.

L'utilizzo degli hashtag giusti aiuterà i tuoi contenuti ad essere visualizzati nella scheda esplora, sotto le relative categorie.

10. Likes nascosti per valorizzare di più il contenuto

Allontanandosi dalla competitività e dalla natura esigente che si stava evolvendo sulla piattaforma, Instagram sta tornando alle sue radici, ponendo l'accento sulla creatività, la spontaneità e la narrazione.

L'editing "no-edit" è stato un grande trend nel 2019, e non sembra andare da nessuna parte nemmeno nel 2020. Si privilegerà il montaggio minimale delle foto per creare dei look più autentici.

Questa tendenza è una buona notizia anche per i video content! Non avrai più bisogno di spendere migliaia di dollari per un video sofisticato e di alta qualità per raccogliere i frutti: nel 2020, aspettati di vedere molti più video sui tuoi feed e sulle tue storie. E i video saranno molto più autentici e in tempo reale.

Grazie alle telecamere dei cellulari sempre più avanzate, ora è incredibilmente facile creare un video di alta qualità dal palmo della mano, e i follower si divertono a vedere i contenuti sempre più autentici. 

Nel 2020, ti consigliamo di provare a pubblicare un video di 3-10 secondi di un particolare momento, invece di una foto, e vedi cosa succede! 

A partire dalla fine del 2019 Instagram ha apportato un drastico cambiamento: non sarà più possibile vedere i like sui post pubblicati.
Instagram sta ancora testando i like nascosti sugli account di tutto il mondo, e molti paesi come il Canada e l'Australia non hanno avuto conteggi di like pubblici per mesi.

La decisione di nascondere i like è dovuta principalmente per combattere i problemi mentali derivanti dalla piattaforma. I social media portano infatti molti utenti a provare sentimenti di ansia, depressione, bassa autostima, solitudine e isolamento. Questo è particolarmente preoccupante per i giovani utenti della piattaforma.

Secondo la maggior parte dei marketer nel mondo, una seconda motivazione per la decisione di nascondere i like ai post sarebbe quella di spingere le persone a pubblicare di più sui loro feed. Molti creatori, utenti e marchi hanno infatti dato una maggiore enfasi ai "mi piace" negli ultimi anni, comportando la diminuzione della quantità di feed post ogni anno.

Gli utenti di Instagram salvavano solo i loro contenuti migliori per il feed, nel tentativo di mantenere alto il loro tasso di engagement su tutti i loro feed post. 

Ma eliminando i "mi piace", la teoria di Instagram è che le persone potranno essere più creative e pubblicare ciò che vogliono senza preoccuparsi di quanti "mi piace" riceveranno su un post. Se ciò avrà successo, Instagram probabilmente vedrà un aumento anche dei feed post.

Una volta che i like saranno nascosti permanentemente è molto probabile che vedremo un cambiamento più drammatico nei contenuti visivi e un aumento dei post sui feed.

Perché i feed post sono così importanti per Instagram? Dall'esplosione di Instagram Stories sempre più utenti di Instagram passano il tempo a guardare le storie invece di scorrere i loro feed, che è dove si trovano i primi dollari degli annunci (gli annunci su Stories sono in crescita, ma dato che sono più recenti, hanno opzioni pubblicitarie più limitate e un inventario di annunci più basso).

Cosa significa tutto questo per un marketer? Decisamente meno tempo per il montaggio e più tempo per la creazione di contenuti. Avrai la possibilità, quindi, di ripensare al tuo feed grazie alla flessibilità di pubblicare più contenuti, con meno restrizioni, e vedere come il tuo pubblico risponderà ad esse.

11. Non sottovalutare TikTok

Non si può parlare di Instagram nel 2020 senza parlare di TikTok.

TikTok è un'applicazione per la condivisione di video che in genere si concentra sulla musica ed è estremamente popolare tra gli adolescenti (e ora anche tra gli adulti). L'app di TikTok è stata la terza app più scaricata nel 2019 e, con 500 milioni di utenti attivi, ha più o meno lo stesso utilizzo di Instagram Stories.

Nel 2020 ci si può aspettare di vedere una grande influenza di TikTok sul tipo di contenuto che si vedrà su Instagram, in particolare su Instagram Stories.

Perchè TikTok sta riscuotendo un grande successo? 

Per prima cosa il contenuto di TikTok è incredibilmente reale, non filtrato e focalizzato sul contenuto invece che sull'estetica. Per esempio, molti video sono girati nei seminterrati nelle case dei genitori, invece che nei salotti ben illuminati di Instagram.

Inoltre, TikTok è una piattaforma divertente, seppur casuale, ed è incredibilmente popolare per la possibilità di rendere il proprio contenuto virale. TikTok è incentrato sulla pagina "For You", che è la loro versione della scheda esplora di Instagram, ed è un motore incredibilmente potente per la distribuzione dei contenuti.

Puoi avere 20 follower, creare un video e ottenere oltre 1 milione di visualizzazioni e migliaia di follower!

Così, mentre Instagram si sta allontanando dal conteggio di like e il suo algoritmo rende più difficile far vedere i tuoi contenuti ai tuoi follower, TikTok offre l'esatto opposto ai marketer. 

Nel 2020 creeremo molti più contenuti TikTok, ma quando si tratta di commercializzare il business e di guidare le vendite, Instagram è sicuramente la piattaforma migliore (e più sofisticata) su cui concentrarsi.

I tuoi obiettivi per TikTok dovrebbero essere focalizzati esclusivamente sulla consapevolezza del marchio, poiché al momento non è possibile aggiungere un link alla tua biografia di TikTok!

Torna all'indice

 

Vuoi utilizzare Instagram nella tua azienda in modo efficace o aumentarne le performance?

Instagram è uno strumento ormai estremamente utile per tutte le aziende, anche quelle di minori dimensioni, dato che permette di creare una community attiva e vivace senza dover affrontare grandi investimenti. 

Questo strumento rappresenta un importante e potente strumento per aiutare chiunque a raggiungere un grande pubblico ad un costo relativamente basso ma molti di voi ben sanno e che gestiscono magari le attività di social media marketing per una piccola o media impresa, non è sempre facile dedicare al tuo account di Instagram il giusto tempo ed energia necessaria.

Discutendo tra i vari specialisti nei tanti gruppi dedicati all’Instagram marketing e nel continuo tentativo di capire come essere più efficienti ed efficaci possibili, abbiamo notato tre punti deboli principali:

  1. La pianificazione e la creazione del contenuto richiede molto tempo
    Una layout efficace dell’account è uno dei fattori più importanti per aumentare la crescita del tuo pubblico ma il processo di pianificazione costante dell’aspetto della nostra griglia dell’account e la creazione di contenuti di alto livello richiedono non poco tempo e risorse.

  2. Rimanere quotidianamente coerenti con gli orari di pubblicazione interferisce spesso con il flusso di lavoro di ogni marketer
    Sappiamo tutti infatti che è indispensabile postare spesso ed essere coerenti con i tempi di pubblicazione. Il problema è che definire un metodo per ricordare quando postare contenuti e dover fermare tutto ciò che stai facendo più volte al giorno per seguire il programma è molto impegnativo per un flusso di lavoro quotidiano.

  3. Ottimizzare costantemente il contenuto per aumentare l’interazione non è un’attività facile
    Con il cambio continuo dell’algoritmo di Instagram, l’evoluzione dell’esposizione del contenuto verso il pubblico è continua. Questa evoluzione solitamente riduce i tassi di interazione costantemente con un impatto negativo sul tuo business. Il problema è che spesso non è sempre facile identificare cosa sia cambiato e come adattarsi al meglio con tali modifiche.

Non è mai semplice costruire una community di questo tipo, leale e coinvolta su molteplici canali, ma con il giusto approccio e con la giusta sperimentazione troverai una soluzione su misura per il tuo brand.

Per non parlare di come generare nuovi contatti, clienti e nuove vendite...

Ed ora ti consigliamo di passare agli articoli successivi a proposito di Instagram marketing.

 


Sei alla ricerca di soluzioni pratiche per trarre il massimo dalla tua strategia di Instagram Marketing?

Scarica-ebook-instagram-advanced

Oppure hai bisogno di un'attenta ed efficace gestione quotidiana o formazione personalizzata di Instagram marketing per la tua azienda o brand? 

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

 

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal nostro blog!

 

 

 

© Adv Media Lab, Riproduzione riservata