Come aumentare follower e interazioni su Instagram (senza advertising)

Daniel Casarin

Pubblicato da Daniel Casarin

instagram-marketing-senza-advertising

Instagram non è solo uno dei social network con la crescita maggiore in questo momento, ma è anche una piattaforma ormai molto matura per cogliere nuove opportunità (anche nel B2B marketing), per costruire un proprio pubblico, coinvolgerlo e aumentare traffico, contatti ed entrate.

Se non stai già utilizzando Instagram per far crescere il tuo business significa che stai perdendo entrate da potenziali clienti e non stai portando le tue attività di marketing ad un livello successivo.

Come avrai avuto modo di accorgerti, non siamo solo noi di Adv Media Lab che stiamo promuovendo questo importante strumento di social media marketing.

Questa è una guida per utenti che stanno già utilizzando Instagram e se vuoi prima di tutto partire con il piede giusto e se ancora non l'hai fatto inizia a leggere da subito la nostra prima guida: Instagram marketing: guida e strategia verso il successo.

 


Perché Instagram è il social network perfetto per le aziende come la tua?

Instagram è diventato uno dei più importanti social network in circolazione. A partire da ottobre 2015, solo negli USA il 76% degli adulti utilizzano i social network.

Molte piattaforme hanno meriti importanti di aver trasformato il settore dei social network, com’è il caso di Snapchat o Periscope.

Con il nuovo slancio dato da Facebook ad Instagram, la piattaforma ha raggiunto a fine settembre 2017 gli 800 milioni di utenti attivi mensili. Una scalata inarrestabile. Sempre negli USA il 49% degli adulti utilizza Instagram tutti i giorni. Di questi oltre il 50% ha uno stipendio medio annuo di oltre $ 50.000 e il 26% di oltre $ 75.000.

Solo a settembre 2015 (quindi 3 anni fa) in Italia erano oltre 8 milioni di persone gli iscritti attivi mensilmente.

Come si può potenziare la propria presenza su Instagram, aumentare il numero di lead in entrata e le proprie entrate senza usare Instagram advertising?

  1. Allinea i tuoi contenuti con il tuo target
  2. La chiave di volta è la consistenza e rilevanza dei contenuti
  3. Automatizza e crea rapidamente le tue immagini
  4. Cerca di innescare più velocemente possibile la creazione di contenuti da parte dei tuoi follower, lead e clienti
  5. Utilizza le domande per creare interazioni
  6. Chiedi ai tuoi follower di taggare i loro follower
  7. Lancia contest e gare
  8. Aggiungi il tuo brand alle tue immagini
  9. Utilizza video
  10. Inizia ad approfondire l'argomento dell'influencer marketing

Se sei un responsabile marketing o un imprenditore e stai cercando di promuovere i tuoi prodotti e servizi esistenti, Instagram è il luogo ideale per farlo. Tutto parte da forti messaggi di invito all’azione per coinvolgere i tuoi follower.

Questo può essere fatto creando e curando contenuti in modo visivamente accattivante, trasmettendo valore con contenuti d’ispirazione ed educativi che il tuo pubblico può trovare utili e motivazionali.

Contemporaneamente è importante invitare all’azione i tuoi follower, ad esempio di fare clic sul link della tua bio.

Naturalmente il link può puntare ad un’apposita landing page che può offrire liberamente un contenuto di valore in cambio del proprio contatto email.

brand-instagram-marketing-04.jpg

Ogni post è un’opportunità per interagire con i tuoi follower

Per una rapida ispirazione vi suggeriamo la scelta dei temi presentati nell’infografica qui sopra che si può ripetere ciclicamente ogni settimana o 2 a seconda della frequenza di invio.

In linea generale al di là di pochissime eccezioni crea l’opportunità per interagire con il tuo pubblico.

Lascia sempre ai tuoi fan qualcosa da fare e incentiva la condivisione dei tuoi contenuti.

Contenuti che devono generare valore o riaffermare le proprie opinioni. L’interazione dovrebbe nascere con qualcosa di cui i tuoi follower possono goderne i frutti.

Sono molte le aziende che stanno vendendo direttamente in questo modo attraverso Instagram e utilizzando il social network per promuovere i propri prodotti e servizi direttamente ai propri follower.

Così come punti vendita al dettaglio combinano questa strategia con contenuti più motivanti che invitano all’iscrizione via email in cambio di coupon, promozioni e buoni d’acquisto.

E’ importante notare però che questa tipologia di post, più aggressiva e commerciale con un potente invito all’azione viene pubblicata ogni 20 o 30 post.

 Scarica-ebook-instagram-advanced

Instagram non è più quello di una volta

Ora ci sono più utenti e più aziende.

La consistenza e rilevanza nella pubblicazione è una delle chiavi di volta per incrementare costantemente la propria community.

E’ necessario passare da una pubblicazione sporadica o giornaliera a 5-7 post ogni giorno.

Non pensare ad Instagram come un luogo puramente per promuovere le vendite, ma piuttosto un luogo dove promuovere i tuoi valori e la tua identità. Questo significa essere fedeli a sé stessi. A questo punto è necessario dare ai tuoi utenti ciò che vogliono.

  • Contenuto
    Immagini e video migliori incoraggiano l’interazione
  • Interazione
    Più ci si impegna e si coinvolge altre persone, più il proprio risultato in termini di community e portata di utenti è elevato
  • Coerenza
    La qualità del contenuto e la costanza nella pubblicazione supporterà una crescita continua

Il contenuto giusto al momento giusto 

E’ ovvio che per ottenere un enorme seguito di persone reali su Instagram, è necessario produrre contenuti appositamente per questo social network.

È necessario considerare con attenzione che tipo di contenuti si stanno producendo.

Bisogna ricordare che Instagram è una piattaforma di successo perché è del tutto singolare e l'esperienza che fornisce per l'utente è completamente diversa da quella offerta da Facebook o Twitter.

Per questo bisogna considerare concetti del tipo:

  • Come le persone stanno scoprendo i miei contenuti?
  • Quale hashtag stanno usando?
  • Se qualcuno dovesse cercare uno degli hashtag che utilizzi e trovare il tuo post, sarebbe stato curioso di cliccare per accedere al tuo account, o sarebbe stato deluso dal fatto che non c'è alcuna correlazione tra il tuo post e la tua presentazione?

In meno di un secondo una persona decide, in base ai contenuti che pubblichi, se sei degno del suo tempo o meno.

instagram-marketing-senza-advertising-2

Instagram marketing senza advertising
Ecco una potente ed efficace tabella di marcia per dominare Instagram 

Per questo motivo è così importante sviluppare un buon rapporto con il proprio pubblico, in modo da sapere quale tipo di contenuti viene privilegiato.

E’ necessaria una continua sperimentazione per scoprire ciò che realmente funziona e cosa no.

Di seguito presentiamo una semplice ma incredibilmente efficace tabella di marcia per dominare Instagram e crescere il tuo business utilizzando questa piattaforma ancora troppo sottovalutata.

Step 1 - Prendi innanzitutto in considerazione lo scopo del tuo account Instagram. E’ per aumentare l’awareness del tuo brand? E’ per guidare i contatti o fare più vendite? E’ importante essere chiari con sé stessi prima di incrementare lo sforzo sulla piattaforma per non perdere tempo e sprecare risorse preziose.

Step 2 - Imposta prima di tutto una pianificazione editoriale consistente. Una pubblicazione di questo tipo è fondamentale per la crescita, per massimizzare l’impegno e il potenziale del tuo account Instagram. Questo significa creare messaggi interessanti e contenuti visivamente attraenti pubblicati in modo regolare per mantenere il tuo pubblico impegnato con il tuo marchio.

Step 3 - Far crescere il tuo account in modo organico o attraverso collaborazioni con influenzatori garantirà una rapida crescita distribuendo valore ai tuoi follower.

Step 4 - Crea un contenuto o un’offerta esclusiva e interessante per il tuo pubblico attraverso una landing page di destinazione efficace per catturare i loro indirizzi email. A quel punto si può cominciare ad inserirli nel funnel di conversione fornendo loro nuovo valore costantemente.

Il 40% dei commenti su Instagram sono fake

I bots su Instagram sono algoritmi che in modo fraudolento sostengono la “crescita” di un account attraverso la creazione automatica di like e commenti.

Suona bene sulla sulla carta, ma in realtà non è assolutamente una strategia efficace sul medio e lungo termine. E già Instagram sta ponendo rimedio.

Ad oggi non esiste ancora alcun algoritmo per determinare se un commento sia falso o meno ma se domani accadesse?

Il dubbio rimane che in futuro gli account con questi commenti potrebbero esserne penalizzati. 

Oggi le uniche possibilità che abbiamo sono:

  • Disabilitare i commenti sui post ma questo significa anche non dare la possibilità alle persone di commentare quando hanno davvero qualcosa di interessante da dire.
  • Cancellare i commenti che consideriamo falsi e non autentici.
  • Far diventare l’account privato in modo da poter anche selezionare ed eliminare i propri follower più spumosi

instagram-marketing-senza-advertising-3

Come aumentare i propri follower?
Parti rubandoli dalla tua concorrenza :)

Rubare follower dai tuoi concorrenti è piuttosto semplice e molto più comune di quello che immagini e si parte proprio dalle funzionalità base di Instagram.

  • Segui un utente
  • Lascia like alle sue fotografie
  • Commenta su una sua foto
  • Mandagli un messaggio diretto
  • Ripeti la procedura

Crea questo loop. Inizia semplicemente seguendo 100 follower reali dei tuoi concorrenti. Più tardi segui altri 100 follower di un altro tuo concorrente.

Nel frattempo effettua qualche like sulle foto del primo gruppo di follower.

Infine segui altri 100 follower di un tuo altro concorrente e commenta su ciascuna foto dei 100 follower del secondo gruppo e lascia like sulle fotografie del terzo gruppo di follower.

Già con questo relativamente piccolo test è possibile ottenere risultati molto interessanti in termini di follower, like e commenti.

E’ importante ricordare però che come ogni attività di social media marketing, la strategia di maggior successo a lungo termine è quella in cui si crea e si distribuisce valore ai propri follower in modo autentico e sociale.

Scarica-ebook-instagram-advanced

Vuoi sviluppare un piano di Instagram marketing professionale per la tua azienda? Oppure hai bisogno di formazione o di un'efficace gestione quotidiana?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA »

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?