Stai cercando di concretizzare gli obiettivi della tua strategia di B2B social media marketing? Cerchi un canale che non sia Facebook, YouTube, LinkedIn o Twitter? È tempo di aggiungere Instagram alla tua strategia di marketing B2B.
Sono più di 1 miliardo gli iscritti ad Instagram e quotidianamente sono oltre 500 milioni solo quelli attivi.
In una ricerca di Forrester, Instagram viene chiamato il “re del social engagement”, poiché il tasso di engagement è di 58 volte superiore rispetto a quello di Facebook e 120 volte più alto del tasso di Twitter.
E pochi sanno che gli utilizzatori di Instagram hanno un reddito medio più alto rispetto ad altri utilizzatori di social media.
Ottenere follower su Instagram non è difficile. Ottenere veri follower nel tuo settore molto spesso è una sfida. Instagram è diventato velocemente uno dei migliori canali di vendita per merchant di eCommerce grazie alle proprie funzionalità.
La natura della piattaforma, in combinazione con il più alto tasso di engagement in assoluto tra tutti i social network ha fatto sì che Instagram sia il canale perfetto per mostrare il tuo brand e i tuoi prodotti.
Il sentimento nei confronti di Facebook, soprattutto tra i giovani, è in declino ed è costantemente scosso da scandali sulla privacy. Ma molti utenti non si rendono nemmeno conto che Instagram è di proprietà di Facebook.
Con il raggiungimento di 1 miliardo di utenti, le aziende e i creatori di contenuti possono prendere ancora più sul serio l'app per condividere foto e video.
In questo articolo approfondiremo meglio questi argomenti:
Data la popolarità di Instagram, la piattaforma offre alle aziende B2B l'opportunità di commercializzare i loro prodotti / servizi ad un pubblico mirato senza spendere una grande quantità di denaro in pubblicità a pagamento.
Ribadiamo: Instagram non è solo per le aziende B2C, e ce lo dimostra la ricerca condotta da TrackMaven.
Secondo lo studio, le aziende B2B sperimentano su Instagram i loro maggiori indici di coinvolgimento (engagement ratio), il che significa che Instagram favorisce il maggior numero di interazioni per numero di follower.
Non solo Instagram promuove l'engagement attraverso i commenti, ma ospita testi, foto e video direttamente sulla piattaforma in modo che i tuoi follower non debbano cliccare altrove per vedere il contenuto.
Tuttavia, ancora troppi marketer B2B sono convinti che il loro pubblico target non si trovi in questa piattaforma, dal momento che Instagram è più focalizzato sullo stile di vita, e quindi predilige foto di vacanze o video carini sugli animali. Ma non è così: il tuo pubblico è su Instagram. I clienti a cui stai vendendo i tuoi prodotti stanno probabilmente usando Instagram.
Ma non ti preoccupare, Instagram ha pensato anche a te e al tuo business creando Instagram for Business.
Instagram for Business consente ad un'azienda di qualsiasi dimensione di creare un profilo aziendale, ottenere dati dettagliati sui propri follower, post e promuovere i propri contenuti al fine di raggiungere i propri obiettivi, tutto all'interno dell'app Instagram.
Di seguito, ti elenchiamo 9 strategie efficaci e comprovate per iniziare il tuo business B2B su Instagram.
Instagram ha introdotto i profili aziendali nel 2016, da allora, molte aziende sono passate da account personali ad account aziendali. Il cambiamento sembrava inevitabile una volta che Facebook ha acquistato Instagram. In un certo senso, Instagram agisce come un’estensione di Facebook ma che si concentra maggiormente sulle immagini.
Come afferma Morgan Lathaen, marketing specialist di Thumbprint, avere un profilo aziendale su Instagram comporta una serie di vantaggi. Ad esempio, i follower possono cliccare sul pulsante "contatto" per mettersi in contatto con te direttamente dalla tua pagina di Instagram. Potrai anche accedere agli strumenti di analisi di Instagram per ottenere statistiche sulle impressioni e la portata dei tuoi post.
Raggiungere il successo su Instagram richiede molto di più che pubblicare contenuti. Per aiutarti a sviluppare una forte strategia Instagram per il tuo marketing B2B, abbiamo scelto di evidenziare alcuni passaggi chiave:
Prima di decidere quale tipo di contenuto creare, è necessario capire a chi lo si desidera indirizzare. La maggior parte degli utenti ha meno di 35 anni con un numero quasi pari di utenti di sesso femminile e maschile. Gli Stati Uniti hanno il maggior numero di utenti Instagram, seguiti dall'India.
Queste informazioni sono un buon punto di partenza; tuttavia, è necessario scavare oltre questi dati demografici per comprendere meglio il pubblico:
Dopo che avrai definito il tuo pubblico, pensa ai contenuti che a loro piacerebbe vedere.
Che tipo di contenuto condividono? Come interagiscono con i concorrenti? Quali aziende B2B stanno seguendo?
Capire e conoscere il tuo pubblico e chi stai cercando di attirare al tuo sito web è la chiave del successo per incrementare il traffico di utenti al tuo profilo di Instagram. A tal proposito, ti suggeriamo di comunicare con il tuo pubblico ad un livello più personale possibile. Mostra a loro contenuti che vorrebbero vedere e non solo quello che la tua azienda sta vendendo. I tuoi follower desiderano sapere che c’è un essere umano dietro al tuo marchio.
Una volta che inizi ad avere un certo numero di follower, questi si aspettano di vedere i tuoi post su una base regolare. È fondamentale mantenere i tuoi follower consapevoli della tua attività e farli interagire con i tuoi contenuti, ma senza sopraffarli.
Non esiste un unico momento migliore per pubblicare i post su Instagram. Hootsuite, con l'aiuto di Unmetric, ha analizzato i post di 11 diversi settori e ha scoperto che il momento migliore per postare un contenuto differisce da un settore all'altro. Ad esempio, se sei nel settore tecnologico, l'orario suggerito per la pubblicazione è alle 14:00 di lunedì e martedì.
È anche importante ricordare che il tuo pubblico potrebbe non trovarsi nello stesso fuso orario. Ma utilizzando Instagram Insights potrai vedere quando e a che ora i tuoi follower si connettono alla piattaforma, e di conseguenza saprai l’orario migliore per pubblicare i tuoi contenuti.
Instagram è uno strumento versatile, ma pubblicare senza un obiettivo chiaro non ti porterà i risultati desiderati.
Stai cercando di creare consapevolezza? Guidare i lead? Ricevere una telefonata?
Comprendere l'obiettivo finale ti aiuterà a pianificare la tua strategia e ad adattare i tuoi post a tale strategia.
Molte aziende, ad esempio, utilizzano Instagram non per guidare nuovi lead, bensì per mostrare la loro cultura aziendale, reclutare potenziali candidati e dimostrare il loro coinvolgimento nella comunità. Avere questi obiettivi in mente significa anche che l’azienda non deve insistere su messaggi accattivanti, perché non sarebbero in linea con la loro strategia di brand awareness.
Instagram è tutta una questione di contenuti visivi, ma la ricerca di tali contenuti può essere una sfida. È più facile a dirsi che a farsi, ma trovare le idee di marketing B2B, le immagini e i video attraenti non è un lavoro semplice. Non solo il contenuto deve allinearsi con gli obiettivi della tua azienda, ma deve essere interessante ed accattivante.
Innanzitutto, devi pensare a ciò che vuoi mostrare nei tuoi post. Ci sono molti ottimi tipi di contenuti da condividere. Ecco alcune idee perfette per le aziende B2B:
Il valore dei tuoi follower e il loro engagement è direttamente proporzionale allo sforzo che fai per acquisirli.
Ci sono modi facili e veloci per costruire un profilo Instagram che abbia tanti follower o che induca le persone a commentare i tuoi post. Ma questo non ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing a meno che questi seguaci non siano legittimi e l'impegno sia dovuto al valore che crei.
In altre parole, considera ogni post su Instagram come ad una campagna di marketing a sé stante a cui investi tempo e denaro per produrre contenuti di alta qualità. Questo si tradurrà automaticamente in un miglioramento del ROI.
Jonathan Aufray, un hacker della crescita, è d'accordo: "Concentrarti sulla qualità piuttosto che sulla quantità. È meglio avere cinque immagini di qualità alla settimana contro tre di bassa qualità al giorno".
Anche se hai la possibilità di pubblicare regolarmente contenuti su Twitter e pubblicare quotidianamente su Facebook, Instagram è un'opportunità per creare contenuti unici e che si distinguono dal resto. Posta meno frequentemente e concentrati sulla creazione di contenuti di qualità.
E ricordati: il tuo contenuto rappresenta il tuo prodotto. Più i tuoi contenuti sono interessanti, formativi e accattivanti, più il tuo prodotto verrà percepito di qualità.
Instagram di MailChimp è stato elogiato da molti, e per una ragione specifica: tutto ciò che fanno, dal lancio di un prodotto alle nuove informazioni, viene trasmesso in modo stravagante, in stile designer.
"Sbarazzati delle tue fotografie stock e delle immagini promozionali. Su Instagram, i tuoi prospect e i tuoi lead vogliono contenuti autentici che offrano uno sguardo personale sulla cultura e sul prodotto della tua azienda", dice Patricio Quiroz di Code Authority.
Quiroz ha anche fornito alcuni suggerimenti su come costruire contenuti autentici su Instagram:
Per far funzionare Instagram per la tua attività B2B, devi avere delle belle immagini. Tuttavia, non è necessario essere un fotografo professionista con attrezzature particolari per scattare splendide foto.
Il tuo cellulare è il tuo migliore amico quando scatti delle foto per Instagram, in quanto puoi pubblicarle direttamente dal dispositivo.
Per scattare delle foto migliori, tieni a mente questi consigli:
È qualcosa che molte persone trascurano. Le didascalie contano.
Devi avere delle ottime didascalie per attirare il tuo pubblico e per farti mettere il “cuoricino” sul post.
Per ottenere un raggio d'azione più ampio per i contenuti, l’utilizzo di specifici hashtag è diventato molto importante per le aziende B2B. Scegliere gli hashtag giusti è simile alla scelta delle parole chiave SEO per un sito web. Per la tua attività B2B, l'utilizzo dell'hashtag giusto potrebbe fare la differenza tra trovare il successo su Instagram e rimanere sconosciuto.
Come Twitter, Instagram raggruppa tutti i post che sono contrassegnati con lo stesso hashtag. Potrai creare degli hashtag personalizzati per il tuo marchio o utilizzare quelli già di tendenza.
Non sai come utilizzarli? Quando apri Instagram, cerca una parola che ti sembra rilevante per la tua attività, come #imprenditorialità. Instagram ti mostrerà una serie di contenuti che possono darti ispirazione e aiutarti a capire cosa desidera il tuo pubblico.
"Puoi usare le comuni tecniche SEO sui tuoi post di Instagram", dice Lauren Pope del G2, "Instagram ha creato una funzione di ricerca in piattaforma che funge da versione propria di Google. Gli utenti trovano i tuoi contenuti nell'app di Instagram, il che significa che l'ottimizzazione del tuo profilo Instagram e dei contenuti per la ricerca è fondamentale".
Ecco alcuni modi in cui è possibile utilizzare le tecniche SEO per ottimizzare la tua pagina Instagram per il marketing e la ricerca B2B:
Marcin Niewęgłowski di Digital Now è d'accordo: "Instagram sta diventando un nuovo Google. 200 milioni di utenti cliccano ogni giorno sul pulsante "Esplora". Apre nuove opportunità di scoperta per i marchi B2B".
Un ottimo esempio viene dato da Etsy, famoso Marketplace specializzato nella vendita di oggetti vintage e artigianali, il cui profilo su Instagram è pieno di creazioni artigianali realizzati ogni giorno dai loro utenti. Questo permette ad Etsy di riempire il loro feed Instagram con incredibili opere d'arte. Questo a sua volta attira nuovi clienti B2C ad acquistare cose su Etsy, incoraggia i creatori a creare un account con Etsy e ad iniziare a vendere i propri prodotti.
Il tuo team interno non deve necessariamente continuare a produrre immagini straordinarie per tutto l'anno, quindi non aver paura di affidarti ai tuoi utenti per aiutarti a creare contenuti per Instagram.
Ecco due ottimi modi per riempire Instagram di contenuti generati dagli utenti.
Se dovessimo chiedere alla maggior parte delle persone quale piattaforma sociale è la più grande per il reclutamento, probabilmente direbbero LinkedIn. E mentre LinkedIn è uno strumento importante per le aziende e i candidati per connettersi direttamente, Instagram fa un lavoro molto migliore per mostrare i vantaggi di lavorare in una particolare azienda.
Per questo motivo, i marchi B2B potrebbero voler seguire il consiglio di Tega Sefia di Foundation Marketing che raccomanda di "mostrare i propri dipendenti e la cultura aziendale".
“Instagram è una piattaforma che permette una maggiore personalizzazione e umanità, che dovrebbe essere sfruttata", dice Kendall Aldridge di OnePitch, "Mostrando il tuo team e la tua cultura, i consumatori saranno in grado di relazionarsi più profondamente e di formare un maggiore senso di fiducia per il tuo prodotto o servizio".
Il tuo marchio deve distinguersi per avere successo ora più che mai. Non esistono due culture del lavoro o dei dipendenti che siano uguali, quindi mostra chi è la tua azienda, in cosa credi e perché. Ne trarrai vantaggio.
Instagram offre alle aziende B2B un'esposizione più umana della cultura, delle persone, degli eventi interni. Presentarsi ai candidati tramite i posti di lavoro su Instagram è molto più attraente piuttosto che condividere offerte di lavoro a “secco”.
E anche se non stai assumendo, mostrare le persone che stanno dietro la tua azienda è anche un buon approccio di marketing. Anche nell'era digitale, alle persone piace ancora fare affari con le persone.
Come dice Lewis Kemp di Lightbulb Media: "Nel grande schema delle cose, i tuoi clienti non ti scelgono per quello che fai. Ti scelgono per via di chi lo fa. Mostra il tuo personale in ogni occasione. Aiuta i clienti a formare un affinità emotiva con il tuo marchio".
Anche se il tuo prodotto potrebbe non essere visivamente stimolante, i tuoi clienti potrebbero avere storie che implicano l'utilizzo del tuo prodotto.
Affinché questa strategia funzioni veramente, è necessario catturare le storie dei clienti che abbiano una forte attrazione visuale. I tuoi clienti saranno entusiasti dell'opportunità di co-promozione!
Una delle sfide di qualsiasi piattaforma di social media è far sì che il tuo pubblico si impegni con i tuoi contenuti.
Un buon tasso di coinvolgimento su Instagram è la chiave per far crescere il tuo numero di follower ed è la priorità numero uno per molti utenti Instagram. Ma come cambia l'algoritmo di feed di Instagram, cambiano anche le regole di coinvolgimento. Instagram ha affermato che il loro algoritmo dà priorità ai post nei feed degli utenti in base al loro engagement, il che significa che i tuoi follower vedranno più post se interagiscono spesso con i tuoi contenuti.
Per aumentare il coinvolgimento, e quindi la tua portata, devi essere interattivo e ciò richiede tempo e fatica. Se vuoi che il tuo pubblico sia coinvolto, devi riconoscerlo. Ogni like o commento che ricevi significa che qualcuno si è preso il tempo di leggere il tuo post e condividere i propri pensieri. Perché non rispondergli? Fai domande, rispondi ai commenti e alle Instagram Stories. Fa’ questo e l'algoritmo ti ricompenserà.
Fortunatamente, Instagram lo rende più facile della maggior parte delle piattaforme e con questi suggerimenti, puoi diventare un mago quando si tratta di coinvolgimento:
Ricorda: questo è un social media. Non ignorare l'aspetto sociale. Ciò significa che dovresti rispondere ai commenti e alle menzioni del tuo marchio su Instagram in modo che i tuoi follower siano incoraggiati a continuare a interagire con la tua attività B2B.
Ritagliandoti un po' di tempo per rispondere ai commenti e alle menzioni, mostrerà che sei autentico e che ci tieni al tuo pubblico.
Se hai un forte numero di follower su altri social network, fallo sapere anche ai tuoi follower di Instagram. Dì loro che tipo di contenuti condividi, in modo che sappiano perché vale la pena seguirti su più di un canale social. Inoltre, se la tua attività B2B ha un sito web o un blog, incorpora il tuo feed Instagram direttamente nel tuo sito web per mostrare i tuoi contenuti e attirare più follower.
Instagram può essere un'ottima fonte di traffico organico, e investire in Instagram Ads ti aiuterà a mettere i tuoi contenuti davanti a più persone. Gli annunci di Instagram includono funzionalità come pulsanti call to action (CTA) che consentono agli utenti di agire immediatamente, riducendo al minimo il numero di passaggi necessari per accedere al tuo sito web.
Giorno dopo giorno, è sempre più difficile per i marchi costruire fiducia e raggiungere nuovi segmenti di pubblico. È qui che entra in gioco l'influencer marketing!
Gli influencer, attraverso i loro canali social, promuovono prodotti e servizi per il tuo pubblico target. Con uno storytelling più grande, più audace e molto più forte, aiutano le aziende a creare fiducia e promuovere ulteriormente la consapevolezza del marchio.
Una volta che inizi ad utilizzare Instagram per promuovere la tua attività B2B, devi verificare regolarmente se stai progredendo verso i tuoi obiettivi S.M.A.R.T. Instagram Insights è uno strumento di analisi che fornisce dati demografici e dati sui follower sul successo dei tuoi contenuti. Questo strumento semplifica la visualizzazione del tipo di contenuto funzionante e la misurazione dell'efficacia degli annunci.
Puoi trovare questi dati in tre punti nell'app. Per accedere a Instagram Insights dalla pagina del tuo account, tocca l'icona del grafico a barre in alto a destra. Se vuoi vedere i dati di un singolo post, vai a quel post e tocca “Visualizza approfondimenti” nell'angolo in basso a sinistra. O se vuoi vedere i dati di una storia, apri la storia e seleziona i nomi nell'angolo in basso a sinistra.
La homepage di Insights offre un'analisi più approfondita dei contenuti che hai condiviso nell'ultima settimana. Per trovare questi dati, fai clic sulle tre righe (ovvero il menu) e quindi su "Insights". Lì, seleziona la scheda "Pubblico" per vedere quanti follower hai e quanti hai guadagnato.
Instagram Stories è una funzione che consente agli utenti di pubblicare foto e video che scompaiono dopo 24 ore. Questa funzione viene visualizzata in una barra nella parte superiore del feed, dove puoi anche vedere storie di altri account. Quando viene visualizzata una nuova storia, l'immagine del profilo dell'utente avrà un anello colorato attorno ad essa.
Più di 500 milioni di persone usano le storie di Instagram ogni giorno.
Le storie di Instagram possono aiutare le aziende B2B a raccontare storie più grandi ed emozionanti di una serie di singole foto o video. È bene pubblicare contenuti, ma non vorrai sopraffare il tuo pubblico. Con Instagram Stories, puoi pubblicare tutte le foto o i video che vuoi senza sovraffollare il feed principale.
Questa piattaforma è adatta a tutorial, video dietro le quinte, contenuti sensibili al tempo (ad es. offerte speciali) e annunci.
Instagram TV (IGTV) è una funzione per la condivisione e la visualizzazione di video. Il formato è simile alle storie di Instagram, ma con gli utenti IGTV è possibile caricare contenuti di lunga durata, fino a un'ora, e i video non scompaiono dopo 24 ore.
Per le aziende B2B, IGTV è un'ottima piattaforma per tutorial più dettagliate, video approfonditi sul prodotto o servizio, interviste e tour del tuo ufficio o del tuo sito di lavoro.
Puoi accedere a IGTV dall'app Instagram o scaricando l'app Instagram TV. Nell'app Instagram, la vedrai come un'icona TV in alto a destra che verrà evidenziata quando saranno disponibili nuovi contenuti.
Abbiamo individuato 7 attività essenziali per implementare una strategia di Instagram marketing efficace per il B2B in modo da attirare follower altamente profilati:
La miglior strategia B2B è sperimentale. Pianifica e testa diverse attività ed usa metriche particolari e specifiche per capirne gli effetti. I dettagli dipenderanno da ciò che riguarda il tuo business e, soprattutto, da chi sono i tuoi clienti. Ricorda che non esiste una formula magica!
Parliamo semplicemente della funzionalità che permette agli utenti di postare foto e video che rimangono online per 24h.
Esistono già numerosi brand che utilizzano le Instagram Stories, specialmente le aziende B2B. Possiamo trovare alcuni esempi in Deloitte Digital e We Work, oltre a NASA, The Guardian, Primark...
La maggior parte di essi lo usa per contenuti stile “behind-the-scenes” e la promozione della cultura aziendale. La più grande differenza è data dal fatto che Instagram permette di valutare le performance di ogni contenuto grazie a strumenti analitici sempre più evoluti.
Tra gli esempi più innovativi ed interessanti di Instagram nel mondo B2B, troviamo Squarespace che si è focalizzato nel dare una maggiore consistenza al proprio brand grazie ad Instagram.
Lo slogan del brand è “The simplest way to create a beautiful website”.
Lo slogan è perfettamente incarnato dal feed dell'azienda su Instagram. L’account include splendide foto scattate dai clienti.
Questo non è solo un ottimo "customer" marketing, ma anche un modo per mostrare layout diversi e modelli disponibili ed ispirare e creare engagement per i prospect!
Le attività necessarie sono diverse:
Puoi sempre postare contenuti fotografici educativi o istruttivi che mostrino cosa sai fare meglio. Scegli un bel filtro e la migliore descrizione ad impatto ed engagement massimo per la tua foto.
Sii più elastico, invece di postare foto che ritraggono solo te, cerca di collegare quello che fai ad eventi o interessi che le persone potrebbero avere, in modo da portare gli utenti a visitare il tuo profilo Instagram anche se non stanno cercando proprio te.
Utilizza degli hashtag che siano sufficientemente attinenti e studia attentamente cosa fanno e come si comportano gli altri utenti Instagram: potresti partecipare a conversazioni potenzialmente interessanti.
Come già detto, bisogna risvegliare il tuo account Instagram: il 40% dei video più condivisi su Instagram è postato da aziende. Promettono un contenuto molto più avvincente delle foto, che risultano ovviamente più statiche e meno attraenti, oltre al fatto di conferire una personalità vera e propria al tuo brand.
È probabilmente il modo più semplice e gratificante di accrescere l’engagement su Instagram.
Alcune aziende B2B addirittura pubblicano solo le attività dei loro dipendenti: questo serve a dimostrare i valori e la cultura che fanno la tua azienda.
E’ importante per la gente avere una visione a tutto tondo dell’azienda e del brand! Per questo postare foto/video divertenti sui tuoi dipendenti e su come lavori può rivelarsi un’ottima scelta.
Ci sono tante ragioni per farlo. Puoi ricercare gli hashtag più popolari e trovare quelli che si addicono ai tuoi interessi e a ciò che vuoi comunicare, inerenti anche alle foto che posti. È utile assicurarsi anche che qualcun altro non abbia già associato il proprio contenuto ad un hashtag che tu vorresti usare per il tuo.
Esistono alcuni tool che funzionano con Instagram, inviandoti una notifica ogni volta che devi pubblicare un contenuto. Purtroppo Instagram non permette di schedulare i post e lasciare che si pubblichino da soli nella fascia oraria che hai scelto. Ad ogni modo, i migliori strumenti che ti offre il web a questo proposito sono: Buffer, Hootsuite, Latergramme, Sprout Social, Planoly, Plann e AgoraPulse.
Vuoi saperne di più sul tema del social media marketing?
Approfondisci l'argomento:
Assicurati che il contenuto che posti sia attinente e coerente con le tematiche e gli argomenti del tuo website. Puoi sempre fornire valore mostrando al pubblico i tuoi prodotti!
I marketer più determinati vogliono assolutamente dei dati che esplicitino più informazioni possibile su cosa va bene e cosa no. Per farlo, esistono diversi strumenti, come Iconosquare, Iconosquare, Minter.io, Simply Measured, Inkk361, Command app, Keyhole.
Due esempi di aziende che stanno sfruttando al meglio la piattaforma Instagram sono Adobe e Microsoft. Adobe ha il vantaggio di conoscere bene il campo del design, per cui Instagram sembra essere molto più semplice per loro rispetto alle altre aziende B2B.
Il loro feed è eccezionale, include contenuti user-generated che risultano parecchio importanti per il loro pubblico.
Microsoft utilizza il canale Instagram come parte integrante del suo piano editoriale, usando ogni post come un’opportunità per raccontare una storia, guidando il pubblico attraverso ciò che viene effettivamente raccontato dalla foto.
Due alternative alla classica pubblicità si stanno mostrando particolarmente utili per l’Instagram marketing: CTA (Call To Action) e posizionamento intelligente degli hashtag più rilevanti.
Le CTA su Instagram costituiscono una delle tecniche migliori per attirare l’utente e affidargli il duro lavoro del trovare nuovi follower. Il posizionamento degli hashtag più rilevanti è la seconda alternativa utili ai fini del marketing su Instagram.
Una volta selezionati tutti gli hashtag più idonei, utilizzali nei commenti. Nascondere gli hashtag nella sezione commenti può accorciare la descrizione del tuo post ed evitare un eventuale overload di hashtag.
Così il contenuto sarà più semplice da leggere e diventerà anche più semplice trovarlo, attirando tutti gli utenti potenzialmente interessati alla tua area.
Spendere del tempo seguendo altri utenti ti permetterà di ottenere più follower. I classici utenti like-minded ti seguono probabilmente per ricambiare i like una volta che avrai soddisfatto i loro contenuti in termini di engagement.
Una delle tecniche migliori, a parte ricambiare i like e commentare, è il repost dei contenuti di altre aziende. Questo serve assolutamente a tessere relazioni. Può essere utile anche taggare i dipendenti, i partecipanti agli eventi...questo aumenterà sicuramente il tuo engagement.
Raccontare una storia con immagini di forte impatto.
Potresti spendere centinaia di parole per descrivere un servizio che fornisci o magari scattare una foto che rappresenta quel servizio. Inoltre, i filtri che propone Instagram rendono più belle le immagini, anche se non si è molto ferrati sulle tecniche fotografiche e il design.
Il contenuto promozionale non è particolarmente apprezzato su Instagram: un brand deve assolutamente focalizzarsi sulla comunicazione di un messaggio attraverso le immagini. Non si tratta di avere un testo sulle foto per comunicare un messaggio, piuttosto si tratta del tipo di messaggio che il tuo brand vuole trasmettere attraverso l’immagine.
Autori del passato affermavano: “Show, don’t tell”. Una foto del tuo team o dei tuoi prodotti dimostrerà agli utenti che ciò che vedono è ciò che realmente è.
Solitamente, quando si vuole raccontare un case study, spiegandone i processi nel dettaglio, si arriva a riempire un’intera pagina web. Questo modo di operare è comunque valido, ma con le piattaforme visual si porta il tutto ad un piano superiore.
Recati nell’ufficio del tuo cliente e fotografalo mentre utilizza i tuoi prodotti, in questo modo darai risalto sia al tuo cliente, come soggetto, che alle potenzialità d’uso del tuo prodotto nelle situazioni di vita quotidiana.
Tra le foto più amate dagli utenti di Instagram si trovano sicuramente quelle di viaggio. Perchè non utilizzare qualcosa di simile per la tua azienda?
Chiedi ad un tuo dipendente che si trova spesso in viaggio per lavoro di fotografare cartelli di città o paesi in cui si trova. Pubblicando queste foto, puoi mostrare al tuo pubblico le aree servite dalla tua impresa e contemporaneamente sfruttare l’occasione di raccontare perché ti trovi proprio lì.
E se la tua impresa avesse diversi uffici in location differenti, perché non mostrare le peculiarità di ogni sede nel suo contesto?
Ecco che ritorna utile adottare gli hashtag e la geolocalizzazione, facendo ben attenzione a scrivere il nome della località nel formato hashtag e aggiungendo le keyword “viaggio” o “travel”
Un’altra soluzione per raggiungere un pubblico più ampio è aggiungere la località utilizzando l’opzione di geolocalizzazione di Instagram, in questo modo sarà più facile arrivare ai potenziali clienti presenti in quella specifica area, rendendoti disponibile per nuove opportunità di business.
Considera che come è stato per Facebook, LinkedIn, Twitter e gli altri, Instagram ha necessità di monetizzare e la spinta che sta dando all'advertising è consistente.
È proprio di pochi mesi fa la notizia dell'integrazione con Facebook Lead Ads, un momento storico importante: oggi quindi è possibile fare lead generation di qualità attraverso Instagram.
Vuoi ottenere contatti profilati dando in cambio un tuo contenuto esclusivo? Facebook Lead Ads è una nuova modalità di advertising di Facebook ed Instagram che permette agli utenti di iscriversi semplicemente alla tua bancadati integrabile a CRM come HubSpot e piattaforme di email marketing come Mailchimp e ricevere contenuti via email, ovunque essi siano.
Cliccando l’annuncio di Facebook Lead Ads, i tuoi clienti vedranno un form che contiene già automaticamente le proprie informazioni che hanno condiviso con Facebook, come il loro nome, numero di telefono o email.
Il form è completamente mobile-friendly e progettato per digitare la minor quantità possibile di informazioni.
In questi giorni le persone si aspettano di fare qualunque cosa con il proprio telefono. Storicamente con gli smartphone è sempre stato molto semplice creare una community di utente interessati al tuo brand attraverso i Like ma è difficile ottenere contatti interessati a prodotti o servizi.
Ed ora con Facebook Lead Ads è possibile per gli inserzionisti di tutto il mondo.
Grazie a questa nuova modalità di fare social advertising puoi raggiungere i tuoi clienti, più velocemente, ottenendo informazioni di contatto per avviare operazioni di direct email marketing e inbound sales a posteriori, in completa tutela policy privacy safe.
Tutto parte da un investimento nella crescita organica.
L’overdose da advertising che le diverse piattaforme ci sottoporranno sarà sempre più elevata. Una crescita organica significa coinvolgere il tuo potenziale cliente ma significa anche incrementare i tassi di conversione seguendo gli altri e creando interessi comuni.
Ti stai chiedendo come le altre aziende B2B usano le loro piattaforme? Non c’è motivo di limitare il social media marketing B2B a Linkedin o Twitter. Inizia a pensare anche Snapchat affiancato ad Instagram.
Ci sono 4 modi per usarlo, insieme ad Instagram:
Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, il marketing B2B può offrire tanto alla tua impresa, soprattutto se applicato ad un social network come Instagram.
Con i suoi 500 milioni di utenti giornalieri, si tratta di una delle opportunità migliori in termini di crescita ed è per questo motivo che dovresti approfittarne.
È importante ricordare che la guida che ti abbiamo presentato oggi deve essere il tuo punto di partenza, ma non necessariamente anche quello di arrivo.
La tua azienda e gli obiettivi che vuoi raggiungere, saranno sempre diversi da quelli dei tuoi concorrenti e, per questo motivo, è importante che ti assicuri di ‘personalizzarla’ secondo quelle che sono le tue necessità.
Se stai pensando di applicare una strategia di marketing B2B alla tua attività, se hai bisogno di una consulenza oppure vorresti un approfondimento su questo argomento, siamo qui per te.
Noi di Adv Media Lab siamo specializzati nel marketing B2B e il nostro team di esperti sarà a tua completa disposizione per aiutarti nel mettere a punto la strategia di marketing B2B più adatta a te.
Non esitare a contattarci attraverso l’apposito form. Tante aziende ci hanno già dato fiducia. Perché non farlo anche tu?
Innanzitutto non ragionare in silos. Il fatto che Instagram sia un social media prettamente visuale e immediato non significa necessariamente che non sia adatto a raggiungere un pubblico B2B, tutt'altro e gli scenari che si stanno aprendo sono imprevedibili e comunque estremamente positivi per le aziende.
Su questa piattaforma, infatti, esistono diverse nicchie di interesse raggiungibili facilmente anche solo all'utilizzo di hashtag mirati.
Facendo un piccolo test resterai sopreso dalle potenzialità di questa piattaforma e dalle opportunità che offre.