Digital marketing per gli integratori alimentari: gli ultimi trend

Daniel Casarin

Pubblicato da Daniel Casarin

Digital marketing per gli integratori alimentari: gli ultimi trend

Uno stile di vita sano e la prevenzione delle malattie sono sempre più di tendenza tra quelle persone che mirano ad evitare rimedi farmaceutici e a prolungare la durata della propria vita. Uno dei canali più utilizzati da queste persone per informarsi è quello online, ecco perchè dovresti essere presente con i tuoi contenuti quando avviano una ricerca.

Studiare una strategia di digital marketing per gli integratori alimentari mirata a soddisfare tutte le esigenze del tuo target ti aiuta a migliorare le tue performance di vendita.

Approfondiamo l’argomento.

Attualmente esiste un enorme numero di persone attente alla propria salute, non solo i baby boomer e i “Gen Xers” invecchiano e cercano rimedi e prevenzioni per restare in salute, ma anche le generazioni successive sono cresciute osservando ciò che accadeva ai propri famigliari.

Sono in aumento gli allenamenti di fitness regolati da dispositivi indossabili, le diete mirate ad una vita più regolare e un’attenzione particolare alla forma fisica.

Non solo, ci troviamo di fronte ad un fenomeno in continua crescita: quello del forte interesse verso integratori alimentari e vitamine… un’opportunità unica per tutte le aziende operanti in questo settore.

Il mercato degli integratori nutrizionali è cresciuto costantemente negli ultimi anni grazie all'aumento generale della consapevolezza delle persone riguardo la salute.

A questo si aggiunge il fatto che durante la recente crisi economica, l'industria nutraceutica ha registrato forti vendite e sempre più persone hanno abbracciato gli integratori alimentari come soluzione alternativa ai classici rimedi a base di medicinali.

La crescita dell'industria degli integratori ha portato sempre più aziende ad utilizzare il digital marketing per intercettare l’attenzione del proprio target ed attirare la sua fiducia, oltre che per stimolare la vendite (magari tramite eCommerce). 

Rispetto alla maggior parte dei settori economici, siamo ancora all'inizio.

 

scarica-la-guida-must-have-azienda-integratori-alimentari

Il ruolo del digital marketing per gli integratori alimentari

Il Digital Marketing è fondamentale per un’azienda di integratori alimentari attenta alle esigenze dei propri clienti.

Questa attività infatti si affianca alle strategie di vendita tradizionali per potenziarle al massimo o addirittura a sostituirle.

Pensiamo ad esempio agli eCommerce che non hanno uno store fisico ma che riescono comunque a generare vendite molto più che soddisfacenti e a mantenere in salute il business di un’azienda.

La capacità di attrarre clientela online è essenziale, così come la capacità di mantenere attive le relazioni con i contatti generati.

L’importanza dell’investimento in marketing digitale dipende dai risultati desiderati e dopo aver effettuato almeno un primo test di minimo 6 mesi: la creazione di versioni di website ottimizzati per dispositivi mobili, lo sviluppo di campagne dedicate al mobile o la creazione di app specifiche può essere utilizzata per incentivare il traffico e, quindi, aumentare le vendite.

Perché le attività e le strategie attuate abbiano un senso e siano performanti, tuttavia, è necessario conoscere approfonditamente il proprio target, comprenderne i comportamenti e le esigenze e creare una strategia comunicativa integrata su più canali mirata a soddisfare le loro esigenze.

Capire le esigenze del consumatore è un fattore chiave nello sviluppo di un business fiorente. Implementare una strategia efficace per commercializzare i tuoi prodotti può fare una significativa differenza positiva nel ROI e nei guadagni complessivi.

Approfondiamo insieme i trend del momento.

 

Digital marketing per gli integratori alimentari: gli ultimi trend

Marketing, vitamine e integratori alimentari: trend e prospettive 2018

Le tendenze verso stili di vita sani favoriscono la crescita di aziende e il consumo di vitamine ed integratori alimentari.

Poiché i consumatori e le aziende di sanità pubblica mirano a ridurre e prevenire le malattie croniche e ad aumentare la durata della vita in buona salute, è aumentata la domanda di integratori come metodo per sostituire le cure mediche e rimanere in salute.

Questo trend positivo verso il benessere offre tutta una serie di nuove opportunità alle aziende operanti nei settori dell’integrazione alimentare.

Solo le aziende più intelligenti e che saranno in grado di sfruttare al meglio le possibilità offerte dal digitale riusciranno a differenziarsi in maniera netta dai concorrenti e raggiungere un solido vantaggio competitivo stabile.

1. Il nuovo consumatore è connesso e più informato

L'accesso alle informazioni e la perenne connettività hanno decisamente influito sul comportamento dei clienti finali che richiedono sempre più una maggiore personalizzazione e prodotti più sani.

Le aziende hanno sempre più bisogno di trovare i modi corretti per connettersi con questi nuovi prospect, oltre a soddisfare le loro esigenze.

La personalizzazione e la tecnologia portano nuove opportunità.

La combinazione di test genetici diretti al consumatore e l'uso di dispositivi di auto-monitoraggio, applicazioni web e mobili e un facile accesso remoto alle consultazioni mediche sta per trasformare la prevenzione.

Questa è una grande opportunità per l'industria di integratori alimentari per connettersi e monitorare i consumatori più da vicino per meglio soddisfare le loro esigenze, creando al contempo più partnership con le strutture sanitarie in materia di prevenzione.

2. Marketing a base di social media

Nella società di oggi è molto importante per un brand costruire e consolidare una presenza online, soprattutto con l’avvento dei social media.

Il marketing digitale può produrre opportunità che nemmeno la pubblicità tradizionale e più costosa può offrire.  

Ad esempio, i social media possono aiutare un'azienda a trovare i suoi clienti principali, gestire le promozioni e ricevere una linea diretta per le richieste dei consumatori. Poiché i social media sono più interattivi di altri canali di marketing, non dovrebbero essere utilizzati solo come strumento per raggiungere il proprio pubblico, ma anche per generare feedback e analizzare le tendenze attuali.

Essere presenti sui principali social network, tuttavia, non vuol dire “limitare” necessariamente la propria presenza a Facebook o Instagram.

Al contrario, potresti utilizzare canali come YouTube per pubblicare i tuoi video informativi e promozionali. Allo stesso tempo non vuol dire limitarsi a presidiare solamente i propri canali.

Le azioni di co-marketing o le attività di influencer marketing sono molto, molto efficaci.

 

scarica-la-guida-must-have-azienda-integratori-alimentari

3. Integratori alimentari: tra design e fotogenicità

Trasmettere un messaggio attraverso l'etichetta dei prodotti è importante non solo per attrarre o fidelizzare i consumatori.

Il packaging del prodotto serve come comunicazione del marchio, evocando personalità, benefici e valori delle sue offerte, funge da strumento di differenziazione favorendo la scelta del consumatore all'interno di un'ampia gamma di prodotti simili.

L'aspetto può variare da pulito e clinico, a forte e vibrante, ma deve essere convincente per il tuo mercato di riferimento.

Il packaging non solo contiene e protegge il prodotto, ma può anche aggiungere valore intrinseco per essere commercializzato, come la reputazione o lo status symbol.

Come molte altre industrie, anche la categoria delle vitamine e degli integratori alimentari ha sofferto di quella che chiamiamo crisi di identità, infatti la maggior parte delle marche sembrano tutte uguali: bottiglie marroni piene di troppe parole irriconoscibili scritte oltretutto in caratteri molto piccoli.

Progettare un packaging in grado di attirare l’attenzione del cliente finale, valorizzare il prodotto e allo stesso tempo informarlo, è una chiave importante per attirare l’attenzione del tuo cliente finale.

Sono sempre più le aziende che in ambito farmaceutico utilizzano tecnologie NCF o QR per creare un ponte tra offline e online attraverso cui informare i pazienti finali e monitorare le loro terapie.

Perché dovresti essere da meno e perderti questa opportunità?

Per il settore sportivo, un’ottima soluzione per assicurarti una strategia che vada oltre il singolo canale è quella di creare un packaging dall’appeal altamente fotogenico… degno di Instagram.

L'idea di partenza è quella di coniugare design e contenuto scientifico.

Le vecchie bottigliette marroni con il tappo bianco tipiche dei medicinali, ad esempio, possono essere sottoposte ad un restyling che le rende più colorate e accattivanti.

A differenza dell'Italia, tutti i più importanti marchi di integratori alimentari internazionali condividono una solida presenza sui social media che li ha aiutati a connettersi direttamente con i consumatori e a costruire una storia più ampia attorno ai loro brand.

Creare un contest o stimolare lo spirito da collezionista dei clienti finali può essere una buona chiave per alimentare questa tendenza e non pensare che non ci sia qualcuno che non l'abbia mai fatto.

4. Il potere dell'abitudine

Sentiamo dire spesso dai consumatori di integratori che il solo fatto di assumere i loro multi vitaminici ogni giorno li fa lavorare di più e meglio.

In questa affermazione risiede il punto di forza di questi integratori, danno un’idea radicale: il consumo di questi prodotti può davvero cambiare la giornata ed elevare la solita e piatta routine. 

Facendo leva sui benefici che un uso abitudinario del tuo prodotto può porta alla persona, potrai creare un senso di urgenza tra gli utenti in target e spingerli ad effettuare un acquisto e ad utilizzare correttamente il tuo prodotto.

Per i consumatori, lo shopping vitaminico è stato per lungo tempo un processo confuso e incerto: che cosa fanno? Quanto dovrei prenderne? Cosa c'è veramente dentro ogni pillola?

Oggi, i numerosi blog di settore o semplicemente i profili social di brand di integratori alimentari, hanno fatto sì che i consumatori si informino prima di acquistare o di chiedere la posologia al farmacista non nutrendo più dubbi sul contenuto del prodotto.

Proprio per questo motivo è tempo che anche la tua azienda inizi a sfruttare al massimo il canale digitale per creare una strategia di (content) marketing in grado di stimolare le esigenze del cliente finale in ogni momento della giornata.

I canali a disposizioni per farlo sono molteplici: dai social network al website aziendale, dal blog agli annunci in app, da forum di settore ai canali eCommerce. 

Le opportunità sono molteplici, sta a te saperle sfruttare!

5. Diventa una risorsa più preziosa per il tuo cliente

Un numero crescente di persone acquista le proprie vitamine online.

Il tuo website mostra sufficientemente la qualità della tua linea di prodotti e il modo in cui ogni integratore può migliorare il benessere? Molto probabilmente no.

Rendi la tua presenza online una preziosa risorsa educativa per i clienti in modo che continuino a tornare e, infine, ad acquistare più spesso da te.

6. Utilizza banner pubblicitari e Pay Per Click

Affiancata ad un efficace attività di inbound marketing, la pubblicità online è fondamentale per il successo nell'attuale spazio del mercato degli integratori alimentari.

Senza traffico sul tuo website e sul tuo eCommerce, non potrai realizzare nel breve termine i grandi numeri di vendita che stai cercando di ottenere.

Mentre aspetti che i numeri dei social media aumentino, considera l'acquisto di banner pubblicitari e pubblicità pay-per-click dai siti web che il tuo pubblico target frequenta utilizzando le parole chiave più pertinenti.

E se ancora non lo sai, secondo gli utlimi trend in fatto di social media marketing 2018 è un buon metodo per incrementare anche il posizionamento sui motori di ricerca.

7. Valuta la prima impressione che dai del tuo brand

Valuta la home page del tuo sito web.

Ti piace quello che vedi o sembra un po' datato? Forse è ora di fare un aggiornamento?

Ma soprattutto ricordati che l'home page è solamente uno dei tanti punti di contatto e probabilmente non genera molto traffico. Molti utenti magari accedono da altre pagine come pagine di categoria, schede prodotto, ecc. ecc.

Ricorda che hai solo una possibilità di fare una buona prima impressione. Ciò si estende anche alle pagine dei social media e al materiale di marketing.

Il tuo logo e approccio al marketing hanno quel fattore "wow"?

Se così non fosse è l'ora di fare un cambiamento e di distinguerti.

8. Resta flessibile e resiliente

Il mercato degli integratori cambia rapidamente e costantemente. 

I proprietari delle aziende dovrebbero essere consapevoli di queste tendenze e prepararsi ad adattarsi al mercato in evoluzione per servire sempre meglio i propri clienti.

 

Digital marketing per gli integratori alimentari: gli ultimi trend

Pillole di vita

Oggi le persone sono attente più che mai alla propria salute.

Il messaggio coerente ricevuto dai clienti è il desiderio di ulteriori scelte di integratori di alta qualità.

La tecnologia non solo aiuta i consumatori a prendere decisioni più informate, ma consente anche la condivisione di esperienze di acquisto con altri clienti.

Diventa un esempio da seguire

Perché sei entrato nel business degli integratori alimentari? 

Probabilmente era una tua passione personale e avevi il desiderio di condividerla con gli altri; forse vitamine o integratori ti hanno aiutato a superare una malattia, diventare un atleta migliore o migliorare sostanzialmente la qualità della tua vita?

Non aver paura di raccontare la tua storia o, per lo meno, assicurati che risplenda e si rispecchi nello spirito del tuo marchio.

La tua storia e il legame con uno stile di vita sano ispireranno gli altri a cercare lo stesso, e sentiranno una connessione più personale con la tua attività e il tuo brand.

La tecnologia ha aperto molte opportunità alle aziende rendendole in grado di migliorare l'esperienza dei propri clienti e di condividere le proprie esperienze. 

Preparati a sfruttare questa opportunità e ad aumentare il fatturato.

 


 Vuoi conoscere 10+1 must-have essenziali per un'azienda di integratori alimentari digitale?

scarica-la-guida-must-have-azienda-integratori-alimentari

 

Ora è il tuo turno: lascia un commento

 

 

ombrina.jpg

Sei un imprenditore o un marketer in cerca di risultati?